titolo
ENTI  - 
ASL; "Insieme per la Salute Mentale" Sostegno alle famiglie di chi ha disturbi
17 APRILE 2025 - Ore 18:43

Si chiama Insieme per la Salute Mentale il nuovo gruppo di sostegno dedicato alle famiglie di persone con disturbi psichiatrici dell’Unità Operativa di Salute Mentale di Avellino. Il progetto promosso dall’ASL, diretta da Mario Nicola Vittorio Ferrante, è pensato per offrire uno spazio sicuro, accogliente e competente, dove confrontarsi, condividere esperienze e costruire insieme strategie di supporto.

“La Salute mentale è una questione che interessa, non solo il paziente ma l’intero nucleo familiare – afferma Ferrante - per questo abbiamo deciso di promuovere un progetto che potesse offrire supporto e occasioni di confronto a tutta la famiglia”.

Il gruppo nasce dalla consapevolezza che i familiari svolgono un ruolo fondamentale nel percorso di cura e riabilitazione, ma spesso si trovano soli ad affrontare difficoltà emotive, gestionali e relazionali. Insieme per la Salute Mentale vuole rispondere a questo bisogno con incontri a cadenza quindicinale, condotti da professionisti della salute mentale - psicologi, psichiatri e infermieri - in collaborazione con le associazioni del territorio.
"La famiglia è una risorsa insostituibile nel percorso di cura. Questo gruppo nasce per prendersi cura anche di chi si prende cura", spiega il dott. Amerigo Russo, Coordinatore del progetto.
Ogni incontro prevede uno spazio di dialogo libero e momenti di approfondimento su temi specifici: la gestione dello stress, la comunicazione efficace, il rapporto con i servizi diritti delle persone con disagio psichico. Il tutto in un clima di rispetto, riservatezza e solidarietà.
“L'iniziativa si inserisce in un più ampio programma di interventi del Dipartimento di Salute Mentale – spiega il Direttore del DSM dott. Domenico Dragone - che comprende anche attività espressive di teatro e narrativa, pensate per valorizzare la creatività come forma di cura, e gruppi di Cognitive Remediation Therapy (CRT) rivolti in particolare ai giovani, con l'obiettivo di potenziare le funzioni cognitive e favorire il recupero e il reinserimento sociale.
Queste proposte si integrano per costruire un'offerta riabilitativa che guarda alla persona nella sua globalità, rafforzando legami, capacità e autonomia”.
Il gruppo è gratuito e aperto a tutti i familiari che desiderano partecipare, anche senza una diagnosi formale del proprio congiunto. Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare il numero 0825.754919 email: uosm.avellino@aslavellino.it.

 



Comunicato - Avellino - 17 APRILE 2025 - Ore 18:43






NEWS ENTI

Regione; ARPAC, Monitoraggio ambientale nella Città Metropolitana di Napoli
ENTI  - 
Napoli. ARPAC: Nel corso del fine settimana passato, nell’ambito dei molteplici interventi coordinati

LEGGI NOTIZIA
Regione; Protezione civile Prorogato avviso di criticità per "Ondate di calore"
ENTI  - 
Napoli. Il Centro Funzionale della Protezione Civile della Regione Campania, in considerazione del quadro meteo in

LEGGI NOTIZIA
Provincia; Attivati i canali istituzionali Whatsapp e Telegram
ENTI  - 
Avellino. Ente Provincia: Attivati i canali istituzionali Whatsapp e Telegram “Provincia di Avellino”,

LEGGI NOTIZIA
Poste; Francobollo dedicato a Napolitano nel centenario della nascita
ENTI  - 
Poste Italiane comunica che ieri, Lunedì 30 Giugno 2025 è stato emesso dal Ministero delle Imprese e

LEGGI NOTIZIA
Poste; Francobollo Arancio ispirato al poeta arabo-siciliano Ibn Hamdis
ENTI  - 
Poste Italiane comunica che ieri, Lunedì 30 Giugno 2025 è stato emesso dal Ministero delle Imprese e

LEGGI NOTIZIA
Poste; Pagamento Pensioni di Luglio
ENTI  - 
Poste Italiane comunica che in tutti i 160 uffici postali della provincia di Avellino le pensioni del mese di

LEGGI NOTIZIA
ASL; Attivi gli Ambulatori di Prossimità ad Avellino, Grottaminarda, Montoro
ENTI  - 
Sono attivi presso l’ASL di Avellino gli Ambulatori di Prossimità. L’Azienda Sanitaria

LEGGI NOTIZIA
Poste; Novità: L'App Poste Italiane prende il posto dell’App Banco Posta
ENTI  - 
Poste Italiane informa la popolazione del passaggio dall’App BancoPosta all’App Poste Italiane, la

LEGGI NOTIZIA


UltimeNews


Foto
U. S. Avellino; ...ed anche Palmiero prolunga fino al 2028
SPORT  - 
U.S. Avellino 1912 rende noto che il rapporto contrattuale con il calciatore Luca Palmiero è stato prolungato fino al 30 Giugno 2028. Arrivato ad Avellino a Luglio 2023 Palmiero ha collezionato in biancoverde 69 presenze fornendo 6 assist ai propri compagni di squadra. Un in bocca al lupo

LEGGI NOTIZIA

Foto
U. S. Avellino; Prolungato il contratto con Biancolino Questo lo staff
SPORT  - 
L’ U.S. Avellino 1912 comunica di aver prolungato l’accordo con l’allenatore della Prima Squadra Raffaele Biancolino fino al 30 Giugno 2028. Faranno parte dello staff dell’allenatore biancoverde i seguenti collaboratori: Vincenzo Riccio (Allenatore in seconda), Vincenzo Melidona

LEGGI NOTIZIA

Foto
U. S. Avellino; Avanti con Aiello
SPORT  - 
L’U.S. Avellino 1912 è lieta di annunciare il prolungamento del rapporto professionale con il direttore sportivo Mario Aiello. Il dirigente biancoverde ha rinnovato per due ulteriori stagioni sportive il contratto in scadenza il prossimo Giugno, legandosi così al club fino al 30 Giugno

LEGGI NOTIZIA

Foto
U. S. Avellino; Favilli è biancoverde 166 presenze tra i professionisti
SPORT  - 
La Societá U. S. Avellino 1912 comunica di aver ingaggiato il calciatore Andrea Favilli. Nato a Pisa il 17 Maggio 1997 l’attaccante toscano fornirà al club le proprie prestazioni sportive avendo firmato un contratto fino al 30 Giugno 2027, con opzione di rinnovo per un’ulteriore stagione

LEGGI NOTIZIA

Foto
U. S. Avellino; Risoluzione contrattuale con Sannipoli
SPORT  - 
La Societá U. S. Avellino rende noto di aver risolto consensualmente il rapporto contrattuale con il calciatore Daniel Sannipoli. La società ringrazia il giocatore per il lavoro svolto e la professionalità mostrata augurandogli le migliori fortune per il prosieguo della sua carriera.

LEGGI NOTIZIA