|
|
|
| ENTI - | |
| Ente Parco Partenio; Tavolo operativo per la salvaguardia delle aree montane | |
| 15 APRILE 2025 - Ore 23:43 | |
|
|
|
|
Summonte. Ente Parco Regionale del Partenio: Un tavolo operativo per la salvaguardia delle aree montane del Parco Regionale del Partenio si è svolto questa mattina presso la sede dell’Ente a Summonte. L’incontro ha riunito rappresentanti dei Comuni di Summonte e Mercogliano, del Comando stazione dei Carabinieri Forestali e dell’Associazione Nazionale Guardie Ecozoofile (A.N.G.E.), segnando un importante momento di confronto e pianificazione congiunta. La crescente frequentazione delle zone montane del Parco, in particolare di aree come Campo Maggiore, rappresenta da un lato una testimonianza del forte richiamo esercitato dal patrimonio paesaggistico locale, dall’altro una sfida sempre più urgente in termini di tutela ambientale. Abbandono di rifiuti, accensione incontrollata di fuochi, danneggiamento della vegetazione e disturbo della fauna selvatica sono fenomeni che, specie nei periodi di maggiore afflusso, rischiano di compromettere in modo serio l’equilibrio dell’ecosistema. Il tavolo ha individuato alcune direttrici operative fondamentali: presidi e controlli mirati nelle aree più frequentate, regolamentazione degli accessi alle zone sensibili, campagne di sensibilizzazione per un turismo consapevole, e attivazione tempestiva in caso di emergenze ambientali. "La cooperazione è fondamentale in questa materia – ha affermato il Presidente dell’Ente Parco, Francesco Iovino – . Ognuno deve fare la propria parte, altrimenti gli sforzi rischiano di essere vani e gli incivili avranno sempre la meglio. Solo vigilando insieme possiamo assicurarci che il nostro ambiente venga rispettato. Il Parco è un bene prezioso che appartiene a tutti, e tutti dobbiamo difenderlo". Una dichiarazione chiara, che riflette lo spirito concreto e inclusivo con cui il Presidente Iovino ha voluto affrontare il tema, promuovendo un’azione condivisa e responsabile che metta al centro la salvaguardia del territorio. La sua guida, salda ma sempre orientata al dialogo, ha contribuito a creare un clima di collaborazione attiva tra istituzioni, forze dell’ordine e volontariato. L’Ente Parco conferma così la propria volontà di continuare a lavorare in sinergia con tutti gli attori del territorio per garantire una fruizione sostenibile, rispettosa e in armonia con la natura che ci circonda. Un impegno che prosegue, giorno dopo giorno, tra tutela ambientale e promozione del valore collettivo del paesaggio. |
|
|
|
|
| Comunicato - Summonte - 15 APRILE 2025 - Ore 23:43 | |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
| NEWS ENTI |
|
| Poste; L'Ufficio di Santa Paolina riapre dopo ristrutturazione tipologia Polis ENTI - L’Ufficio postale di Santa Paolina riapre al pubblico dopo i lavori di ristrutturazione secondo la tipologia LEGGI NOTIZIA |
|
| ASL; Screening per la Prevenzione al CONI ed a Fontanarosa ENTI - Mercoledì 10 Giugno screening gratuiti al Campo Coni con Sport Days. Sabato 13, nuova tappa dei Camper a LEGGI NOTIZIA |
| |
| Provincia; Primo giorno di Picone: Porte spalancate a tutti per ascoltare ENTI - Avellino. Ente Provincia: Primo giorno di lavoro a Palazzo Caracciolo per il presidente della Provincia, Fausto LEGGI NOTIZIA |
|
| Ordine dei Giornalisti; Dalla Formazione alla Beneficenza sempre in prima linea ENTI - Avellino. Memorial "Franco Laudati" allo Stadio "Partenio-Lombardi". Incontro di calcio a scopo LEGGI NOTIZIA |
|
| A. O. Moscati; Ampliamento e riorganizzazione del Pronto Soccorso ENTI - Avellino. Azienda Ospedaliera San Giuseppe Moscati: Entrano nella fase conclusiva i lavori di ampliamento e LEGGI NOTIZIA |
|
| ASL; Dall’obesità al diabete, dalla malnutrizione del paziente fragile alle più innovative strategie terapeutiche ENTI - A. S. L. AVELLINO Non esiste una terapia efficace senza una corretta presa in carico del paziente. E oggi, sempre più spesso, LEGGI NOTIZIA |
|
| Regione; Il bilancio della Campania al Vinitaly 2026 ENTI - Napoli. Si chiude oggi l’esperienza della Campania a Vinitaly 2026, manifestazione internazionale che ha LEGGI NOTIZIA |
|
| Poste; Emissione del francobollo dedicato allo storico radiocronista Ameri ENTI - Poste Italiane comunica che il 15 Aprile 2026 verrà emesso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy LEGGI NOTIZIA |
|
|
|
|
|
| |
| Avellino; Giunta Pizza Gino Iannace e Amalio Santoro "buoni" come il Sindaco COMUNI - Avellino. Si avvicina la data dell'insediamento ufficiale del neo Sindaco PD, Nello Pizza e quindi dell'Esecutivo.Una maggioranza politica netta ma con rappresentanze partitiche non del tutto "amalgamate" e non forti e futuribili, in base alla propria storia politica e di LEGGI NOTIZIA | |
| |
| Poste; L'Ufficio di Santa Paolina riapre dopo ristrutturazione tipologia Polis ENTI - L’Ufficio postale di Santa Paolina riapre al pubblico dopo i lavori di ristrutturazione secondo la tipologia Polis. Sono terminati, infatti, gli interventi di ammodernamento e ristrutturazione della sede di via Generale Domenico Branco, finalizzati ad accogliere anche tutti i LEGGI NOTIZIA | |
| |
| APP; Ad Avellino "Appropriatezza e Genere" con la Presidente Covelli e Pizza ATTUALITA - Napoli. Si è svolto presso l’Aula Magna dell’Ordine dei Medici di Avellino, il convegno dal titolo “Appropriatezza e Genere: nuove frontiere metodologiche per l’equità della cura”, importante occasione di confronto interdisciplinare sui temi della LEGGI NOTIZIA | |
| |
| ASL; Screening per la Prevenzione al CONI ed a Fontanarosa ENTI - Mercoledì 10 Giugno screening gratuiti al Campo Coni con Sport Days. Sabato 13, nuova tappa dei Camper a Fontanarosa. Prenotazioni obbligatorie. A Giugno, la prevenzione non va in vacanza e questa settimana raddoppia gli appuntamenti con “Salute in movimento”, il programma LEGGI NOTIZIA | |
| |
| Lega; Zinzi ufficalizza le recenti adesioni in Campania Anche il Sindaco Musto POLITICA - Napoli. La Lega Campania continua a crescere e punta sul radicamento territoriale. Il coordinatore regionale Gianpiero Zinzi ha ufficializzato oggi l’ingresso nel partito di un gruppo di amministratori locali, consolidando la presenza della coalizione sul territorio. “Stiamo LEGGI NOTIZIA | |