titolo
ENTI  - 
ASL; In rosso per la Giornata Donazione Organi I 3 paesi irpini più "viruosi"
09 APRILE 2025 - Ore 22:03

L’11 Aprile in occasione della Giornata nazionale per la donazione e il trapianto di organi e tessuti, l’ASL di Avellino si illumina di rosso.

L’Azienda Sanitaria Locale, diretta da Mario Nicola Vittorio Ferrante, a partire dalle ore 20.00 dell’11 Aprile, su invito della Regione Campania che ha richiesto a tutte le amministrazioni pubbliche di assumere e sostenere iniziative volte a favorire l’informazione e la promozione della donazione di organi, illuminerà di rosso i Presidi Ospedalieri di Ariano Irpino e Sant’Angelo dei Lombardi e il Distretto Sanitario di Avellino.

Il Centro Nazionale Trapianti, il Ministero della salute e la Regione Campania promuovono un’azione congiunta per sostenere l’informazione sull’opportunità di esprimersi in merito alla donazione di organi e tessuti al rinnovo della carta d’identità. L’obiettivo è sensibilizzare i cittadini sulle procedure esistenti per esprimere il proprio consenso alla donazione di organi e tessuti, nonché informare sulle modalità di iscrizione al Registrato Italiano Donatori di Midollo Osseo IBMDR.

L’Azienda Sanitaria Locale insieme alla Regione Campania ha inteso dare massimo rilievo all’evento al fine di promuovere la cultura della donazione e del trapianto. Ad oggi, secondo i dati forniti dal Centro Nazionale Trapianti sono 66.797 le persone che in provincia di Avellino hanno espresso il proprio consenso alla donazione degli organi.

In base ai dati forniti dal Centro Nazione Trapianti in provincia di Avellino il Comune più virtuoso risulta essere Montefalcione, con un indice di dono di 72,85, seguito da Cairano (Indice di dono 71,77) e Pratola Serra (Indice di dono 71,22). L'Indice del dono, infatti, fornisce una fotografia dell'impegno profuso dai Comuni italiani nella gestione complessiva del servizio di registrazione della dichiarazione di volontà sulla donazione di organi e tessuti in occasione del rilascio della carta d'identità.

Si ricorda che è possibile esprimere il proprio consenso alla donazione di organi e tessuti presso il proprio Comune di residenza in sede di rinnovo della Carta d’identità elettronica, presso gli sportelli dedicati presso i Distretti dell’ASL e presso le associazioni che operano nel settore.

 

 



Comunicato - Avellino - 09 APRILE 2025 - Ore 22:03






NEWS ENTI

De Blasio, Adips: 15000 minori affidati a comunità Bene il sostegno di €100mln
ENTI  - 
Adips Campania valuta favorevolmente la decisione dello Stato di destinare cento milioni di euro per sostenere i

LEGGI NOTIZIA
ASL; "Insieme per la Salute Mentale" Sostegno alle famiglie di chi ha disturbi
ENTI  - 
Si chiama Insieme per la Salute Mentale il nuovo gruppo di sostegno dedicato alle famiglie di persone con disturbi

LEGGI NOTIZIA
Regione; Protezione civile: Allerta meteo sino alle ore 8 di domani
ENTI  - 
Napoli. La Protezione Civile della Regione Campania, in considerazione delle valutazioni del Centro Funzionale,

LEGGI NOTIZIA
Regione; Incentivi alle imprese posticipato, alle ore 12 del 17 Giugno
ENTI  - 
Napoli. Con decreto del Direttore Generale per gli incentivi alle imprese 31 Marzo 2025 è stato

LEGGI NOTIZIA
Regione; La Campania "risponde" agli USA Missione imprenditoriale in Giappone
ENTI  - 
Napoli. La Regione Campania sta attivando politiche regionali di differenziazione dei mercati di riferimento

LEGGI NOTIZIA
Ente Parco Partenio; Tavolo operativo per la salvaguardia delle aree montane
ENTI  - 
Summonte. Ente Parco Regionale del Partenio: Un tavolo operativo per la salvaguardia delle aree montane del Parco

LEGGI NOTIZIA
Regione; Allerta meteo per vento forte e mare agitato
ENTI  - 
Napoli. La Protezione civile della Regione Campania, in considerazione delle valutazioni del Centro Funzionale,

LEGGI NOTIZIA
Regione; Allerta meteo per temporali
ENTI  - 
Napoli. La Protezione Civile della Regione Campania, a seguito delle valutazioni del Centro Funzionale, ha

LEGGI NOTIZIA


UltimeNews


Foto
Calcio; La felicitá di Cuzzola, ex Assessore, per l'Avellino in B
SPORT  - 
"Sono felice con tutti gli avellinesi per la meritata conquista della B". Le parole di Vincenzo Cuzzola, calabrese, ex Assessore con Delega, tra le altre, al Bilancio del Comune di Avellino. Una testimonianza di empatia "creata" col popolo biancoverde.

LEGGI NOTIZIA

Foto
Lega Pro; Avellino in B Lo "dice" anche la matematica
SPORT  - 
È Serie B. Avellino conquista la cadetteria e lo fa battendo il Sorrento allo Stadio di Potenza. Russo e Lescano in trenta minuti danno la matematica certezza del traguardo raggiunto. Rossetti al cinquantacinquesimo dimezza lo svantaggio ma la festa biancoverde "parte" lo stesso. Ieri sera, Sabato

LEGGI NOTIZIA

Foto
Calcio; Laura Nargi: Palazzo De Peruta di bianco e verde Avanti tutta Avellino
COMUNI  - 
Avellino. Il Sindaco Laura Nargi dalla pagina social: Palazzo De Peruta illuminato di verde per l’Avellino calcio. Aspettando la gara decisiva di domani  (NDR: Oggi, Sabato 19 Aprile 2005) a Potenza abbiamo illuminato di verde la storica sede del Municipio per buon

LEGGI NOTIZIA

Foto
Consiglio dei Ministri; Scioglimento del Consiglio comunale di Caserta
POLITICA  - 
Roma. Dal Comunicato di Palazzo Chigi, su proposta del Ministro dell’interno Matteo Piantedosi: Scioglimento del Consiglio comunale di Caserta ed affidamento della gestione del Comune, per diciotto mesi, ad una Commissione straordinaria.

LEGGI NOTIZIA

Foto
De Blasio, Adips: 15000 minori affidati a comunità Bene il sostegno di €100mln
ENTI  - 
Adips Campania valuta favorevolmente la decisione dello Stato di destinare cento milioni di euro per sostenere i Comuni nelle spese di accoglienza dei minorenni allontanati dal proprio nucleo familiare su disposizione dell’autorità giudiziaria, ma chiede che gli investimenti per

LEGGI NOTIZIA