titolo
ENTI  - 
Campania Bond. Lo strumento di finanza innovativa promosso dalla Regione
26 FEBBRAIO 2025 - Ore 21:41

Napoli. Sono 90 le piccole e medie imprese campane che hanno potuto realizzare i propri progetti di crescita ed espansione sul mercato italiano ed estero, rafforzando la propria competitività grazie ai 200 milioni raccolti attraverso le due edizioni del programma Garanzia Campania Bond.

Lo strumento di finanza innovativa promosso dalla Regione Campania, attraverso la società in house Sviluppo Campania, ha raggiunto questo risultato complessivo grazie alle ultime due emissioni per un totale di 29 milioni da parte di 13 piccole e medie imprese.
Mediocredito Centrale (MCC) e Banca Finint hanno agito in qualità di arranger, mentre Cassa Depositi e Prestiti (CDP) e la stessa MCC hanno ricoperto il ruolo di investitori, sottoscrivendo in modo paritetico le emissioni.
Con le risorse messe a disposizione dalle due ultime operazioni della seconda edizione, le aziende del territorio finanzieranno l’acquisto di nuovi macchinari, l’ammodernamento degli impianti, nuovi investimenti in ricerca e sviluppo e il maggior fabbisogno di capitale circolante per realizzare programmi di crescita orientati a sostenere l’espansione delle attività produttive. In particolare, le 13 aziende sono: Scatolificio Salernitano; Railway Windows; Promoitalia Group; I.N.C.O.; I.GI.; Ecosfera Servizi; E+S Air; A. Abete; Assopaf Agrindustria Alimentare Soc. Coop.; Coelmo; CST – Centro Servizi Trafilerie; D.P.F. e La Tecnica nel Vetro.
Con riferimento all’operatività complessiva delle due edizioni di Garanzia Campania Bond, i settori maggiormente coinvolti sono stati il manifatturiero con 20 PMI emittenti per 42 milioni, l’agro-alimentare con 13 emittenti per 27,5 milioni e il digitale con 10 emittenti per 24 milioni. Seguono, tra gli altri settori coinvolti: sanità, energia, logistica/trasporto, abbigliamento, costruzioni/infrastrutture, commercio e automotive. Per quanto riguarda la distribuzione territoriale, le province più attive sono state quelle di Napoli con 47 PMI emittenti per 107,8 milioni di euro e Salerno con 20 emittenti e 46,4 milioni, seguite da Caserta, Avellino e Benevento.
Il Programma si conferma un’esperienza di successo per la Regione Campania grazie soprattutto alla fiducia del tessuto imprenditoriale del territorio verso lo strumento di finanza innovativa. La Regione, infatti, detiene il maggior numero di emissioni in Italia attraverso i Basket Bond.
Nel progetto, coinvolti anche lo Studio Legale Grimaldi ed ELITE – Gruppo Euronext per la prima edizione, rispettivamente nelle attività legali e nella promozione dell’iniziativa sul territorio che è avvenuta anche con il sostegno attivo degli ELITE Desk campani di Confindustria.

Focus sullo strumento
Nel dettaglio, ogni operazione relativa al programma di finanziamento si compone di due fasi contestuali: da un lato, le PMI emettono minibond di importo compreso tra uno e cinque milioni di euro sottoscritti dalle società veicolo destinate a ciascuna edizione (SPV). Dall'altro lato, la SPV finanzia l’acquisto dei minibond attraverso l’emissione di titoli Asset Backed Securities (ABS), assistiti da una garanzia di portafoglio messa a disposizione da Sviluppo Campania, che ha ideato lo strumento per conto della Regione. CDP e MCC agiscono in qualità di investitori, sottoscrivendo ciascuna il 50% dell’ammontare complessivo delle emissioni di ABS.



Comunicato - Napoli - 26 FEBBRAIO 2025 - Ore 21:41






NEWS ENTI

Consulenti del Lavoro; Del Sorbo confermato Presidente: L'Ordine è fondamentale
ENTI  - 
Alla guida del Consiglio provinciale dell’ordine dei Consulenti del Lavoro di Avellino è stato

LEGGI NOTIZIA
Regione; Proroga accreditamento alle Agenzie per il Lavoro
ENTI  - 
Napoli. Con deliberazione n. 240 del 29/04/2025, in via di pubblicazione (nota dello stesso giorno), la Giunta

LEGGI NOTIZIA
Poste; Da Venerdì il pagamento delle Pensioni di Maggio
ENTI  - 
Poste Italiane comunica che in tutti i 160 uffici postali della provincia irpina le pensioni del mese di Maggio

LEGGI NOTIZIA
Regione; Alaia: De Luca conferma, dall'Ente, 1,5mln per il "Partenio-Lombardi"
ENTI  - 
Napoli. Il Consigliere Regionale Enzo Alaia ha incontrato il Governatore Vincenzo De Luca che, su esplicita

LEGGI NOTIZIA
Regione; Petitto: Stadio "Partenio - Lombardi" Da una parte politica solo parole
ENTI  - 
Napoli. “Su passato e futuro dello Stadio Partenio Lombardi di Avellino, se chiarezza si deve fare, la si

LEGGI NOTIZIA
Irpiniambiente; Il Comune di Summonte affida anche spazzamento e diserbo
ENTI  - 
Il Comune di Summonte amplia la collaborazione con Irpiniambiente, affidando alla società – già

LEGGI NOTIZIA
Regione; Pellegrino, I.V.: Unanimemente approvata mozione su lotta all’obesità
ENTI  - 
Napoli. Il Consiglio Regionale della Campania ha approvato all’unanimità la mozione presentata dal

LEGGI NOTIZIA
ASL; Nove ragazzi autistici metteranno in scena una lettura teatralizzata
ENTI  - 
Si alza il sipario su “Il Meraviglioso Sogno di Oz” con protagonisti ragazzi con Disturbo dello Spettro

LEGGI NOTIZIA


UltimeNews


Foto
Consulenti del Lavoro; Del Sorbo confermato Presidente: L'Ordine è fondamentale
ENTI  - 
Alla guida del Consiglio provinciale dell’ordine dei Consulenti del Lavoro di Avellino è stato confermato, per il triennio 2025-2028, Carmine Del Sorbo. Le consultazioni degli iscritti hanno fatto registrare un ampissimo consenso nei confronti del presidente uscente, che

LEGGI NOTIZIA

Foto
Grottaminarda; Marina Graziano accoglie la "chiamata" di Spera in Giunta
COMUNI  - 
Grottaminarda. “Ho accolto con senso di responsabilità la nomina ad Assessore del Comune di Grottaminarda voluta dal Sindaco, Marcantonio Spera, che ringrazio per aver voluto riporre fiducia nella mia persona. Sono pronta a mettere a disposizione tutte le mie energie per

LEGGI NOTIZIA

Foto
Supercoppa C; Biancolino ha compiuto la scelta
SPORT  - 
In vista della partita tra Avellino e Padova, valida per la prima gara della Supercoppa di serie C Now, Raffaele Biancolino ha diramato la seguente lista di convocati: Portieri: 1 Iannarilli, 22 Guarnieri, 77 Marson; Difensori: 2 Todisco, 5 Rigione, 23 Cagnano, 26 Cionek, 29 Cancellotti, 38

LEGGI NOTIZIA

Foto
Morano: Teresa Caputo torna fra i salviniani d'Irpinia
POLITICA  - 
La storica attivista di Villamaina Teresa Caputo già dirigente della Lega Salvini Premier dopo la parentesi di Italexit fa ritorno tra i salviniani d'Irpinia. Un altro ritorno nella Lega dunque dopo quelli di Malfetano a Paternopoli e di Gianni Toriello a Santo Stefano del Sole

LEGGI NOTIZIA

Foto
U. S. Avellino; Dopo gara e premiazione, i campioni su bus scoperto per la Città
SPORT  - 
L’U.S. Avellino 1912 comunica che in occasione della prima gara di Supercoppa della Serie C Now prevista per domani, Sabato 3 Maggio 2025 alle ore 19, verrà premiata dalla Lega Pro con il trofeo per la vittoria del girone C di serie C. La premiazione avverrà al termine

LEGGI NOTIZIA