titolo
ENTI  - 
Provincia; Pronti per il Polo museale e del libro
12 FEBBRAIO 2025 - Ore 17:29

Avellino. Ente Provincia: La Provincia pronta a dare vita al Polo Museale e al Polo del Libro. Il progetto prevede il trasferimento della sezione archeologica del Museo Irpino dal Palazzo della Cultura in corso Europa ad Avellino al Carcere Borbonico, mentre Palazzo della Cultura sarà dedicato esclusivamente a Biblioteca, Mediateca, Emeroteca e Sezione Ragazzi. Il Palazzo della Cultura, inoltre, sarà interessato da interventi di adeguamento e miglioramento. La Provincia di Avellino ha previsto un investimento pari a 2.299.990 euro e ha ottenuto 1.750.000 euro di finanziamento dalla Regione Campania, a valere sulle risorse FSC 2021-2027.

“È un obiettivo a cui l’ente lavorava da anni – dichiara il presidente della Provincia, Rizieri Buonopane -. Finalmente, siamo vicini a un traguardo storico che esalterà ancora di più due patrimoni della città e dell’Irpinia. Entrambe le strutture, Palazzo della Cultura e Carcere Borbonico di Avellino, verranno ulteriormente valorizzate. Due scrigni di tesori straordinari che, quotidianamente, cerchiamo con i nostri operatori di far brillare con una serie di iniziative. Programmi che registrano sempre apprezzamenti da più parti. Con la realizzazione di due Poli specifici, uno del libro e l’altro per il racconto del territorio, andiamo nella direzione di esaltare ancora di più le ricchezze che vantano e i progetti che si organizzano”.

La necessità di provvedere al trasferimento della sezione archeologica del Museo Irpino ad un nuovo impianto espositivo da inserire all’interno del complesso monumentale del Carcere Borbonico ha, dunque, due obiettivi: un’unica sede al fine di avere conoscenza del territorio irpino che nel tempo è stato contaminato da numerosi popoli e civiltà; un’esposizione dei reperti archeologici in un contesto adeguato mediante la realizzazione di una nuova sezione archeologica.

La nuova sezione archeologica, da realizzarsi all’interno del Carcere Borbonico, punta a narrare in modo completo e immersivo la storia dell’Irpinia. Si mira a realizzare un percorso scientifico ed espositivo che porterà i visitatori da un lato alla scoperta dell’evoluzione del museo stesso dalla sua fondazione ad oggi, dall’altro raccontare le storie dei personaggi, dei collezionisti, dei donatori, degli archeologi che ne hanno plasmato l’identità. Contestualmente verranno esplorati i contesti di scavo, le modalità di ricerca archeologica ed in particolare la linea del tempo museale che va dal museo domestico di Zigarelli fino ad oggi. Il progetto espositivo, inoltre, mira all’accessibilità diversificata dei fruitori (esperto in archeologia e non) mediante l’integrazione di tecnologie multimediali e didascalie esplicative che rievocano il passato.

Per il Palazzo della Cultura è previsto un adeguamento degli impianti e una rifunzionalizzazione degli spazi.



Comunicato - Avellino - 12 FEBBRAIO 2025 - Ore 17:29






NEWS ENTI

Poste; L'Ufficio di Santa Paolina riapre dopo ristrutturazione tipologia Polis
ENTI  - 
L’Ufficio postale di Santa Paolina riapre al pubblico dopo i lavori di ristrutturazione secondo la tipologia

LEGGI NOTIZIA
ASL; Screening per la Prevenzione al CONI ed a Fontanarosa
ENTI  - 
Mercoledì 10 Giugno screening gratuiti al Campo Coni con Sport Days. Sabato 13, nuova tappa dei Camper a

LEGGI NOTIZIA
Provincia; Primo giorno di Picone: Porte spalancate a tutti per ascoltare
ENTI  - 
Avellino. Ente Provincia: Primo giorno di lavoro a Palazzo Caracciolo per il presidente della Provincia, Fausto

LEGGI NOTIZIA
Ordine dei Giornalisti; Dalla Formazione alla Beneficenza sempre in prima linea
ENTI  - 
Avellino. Memorial "Franco Laudati" allo Stadio "Partenio-Lombardi". Incontro di calcio a scopo

LEGGI NOTIZIA
A. O. Moscati; Ampliamento e riorganizzazione del Pronto Soccorso
ENTI  - 
Avellino. Azienda Ospedaliera San Giuseppe Moscati: Entrano nella fase conclusiva i lavori di ampliamento e

LEGGI NOTIZIA
ASL; Dall’obesità al diabete, dalla malnutrizione del paziente fragile alle più innovative strategie terapeutiche
ENTI  -  A. S. L. AVELLINO
Non esiste una terapia efficace senza una corretta presa in carico del paziente. E oggi, sempre più spesso,

LEGGI NOTIZIA
Regione; Il bilancio della Campania al Vinitaly 2026
ENTI  - 
Napoli. Si chiude oggi l’esperienza della Campania a Vinitaly 2026, manifestazione internazionale che ha

LEGGI NOTIZIA
Poste; Emissione del francobollo dedicato allo storico radiocronista Ameri
ENTI  - 
Poste Italiane comunica che il 15 Aprile 2026 verrà emesso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy

LEGGI NOTIZIA


UltimeNews


Foto
Avellino; Giunta Pizza Gino Iannace e Amalio Santoro "buoni" come il Sindaco
COMUNI  - 
Avellino. Si avvicina la data dell'insediamento ufficiale del neo Sindaco PD, Nello Pizza e quindi dell'Esecutivo.Una maggioranza politica netta ma con rappresentanze partitiche non del tutto "amalgamate" e non forti e futuribili, in base alla propria storia politica e di

LEGGI NOTIZIA

Foto
Poste; L'Ufficio di Santa Paolina riapre dopo ristrutturazione tipologia Polis
ENTI  - 
L’Ufficio postale di Santa Paolina riapre al pubblico dopo i lavori di ristrutturazione secondo la tipologia Polis. Sono terminati, infatti, gli interventi di ammodernamento e ristrutturazione della sede di via Generale Domenico Branco, finalizzati ad accogliere anche tutti i

LEGGI NOTIZIA

Foto
APP; Ad Avellino "Appropriatezza e Genere" con la Presidente Covelli e Pizza
ATTUALITA  - 
Napoli. Si è svolto presso l’Aula Magna dell’Ordine dei Medici di Avellino, il convegno dal titolo “Appropriatezza e Genere: nuove frontiere metodologiche per l’equità della cura”, importante occasione di confronto interdisciplinare sui temi della

LEGGI NOTIZIA

Foto
ASL; Screening per la Prevenzione al CONI ed a Fontanarosa
ENTI  - 
Mercoledì 10 Giugno screening gratuiti al Campo Coni con Sport Days. Sabato 13, nuova tappa dei Camper a Fontanarosa. Prenotazioni obbligatorie. A Giugno, la prevenzione non va in vacanza e questa settimana raddoppia gli appuntamenti con “Salute in movimento”, il programma

LEGGI NOTIZIA

Foto
Lega; Zinzi ufficalizza le recenti adesioni in Campania Anche il Sindaco Musto
POLITICA  - 
Napoli. La Lega Campania continua a crescere e punta sul radicamento territoriale. Il coordinatore regionale Gianpiero Zinzi ha ufficializzato oggi l’ingresso nel partito di un gruppo di amministratori locali, consolidando la presenza della coalizione sul territorio. “Stiamo

LEGGI NOTIZIA