|
|
|
| ENTI - | |
| Provincia; Pronti per il Polo museale e del libro | |
| 12 FEBBRAIO 2025 - Ore 17:29 | |
|
|
|
|
Avellino. Ente Provincia: La Provincia pronta a dare vita al Polo Museale e al Polo del Libro. Il progetto prevede il trasferimento della sezione archeologica del Museo Irpino dal Palazzo della Cultura in corso Europa ad Avellino al Carcere Borbonico, mentre Palazzo della Cultura sarà dedicato esclusivamente a Biblioteca, Mediateca, Emeroteca e Sezione Ragazzi. Il Palazzo della Cultura, inoltre, sarà interessato da interventi di adeguamento e miglioramento. La Provincia di Avellino ha previsto un investimento pari a 2.299.990 euro e ha ottenuto 1.750.000 euro di finanziamento dalla Regione Campania, a valere sulle risorse FSC 2021-2027. “È un obiettivo a cui l’ente lavorava da anni – dichiara il presidente della Provincia, Rizieri Buonopane -. Finalmente, siamo vicini a un traguardo storico che esalterà ancora di più due patrimoni della città e dell’Irpinia. Entrambe le strutture, Palazzo della Cultura e Carcere Borbonico di Avellino, verranno ulteriormente valorizzate. Due scrigni di tesori straordinari che, quotidianamente, cerchiamo con i nostri operatori di far brillare con una serie di iniziative. Programmi che registrano sempre apprezzamenti da più parti. Con la realizzazione di due Poli specifici, uno del libro e l’altro per il racconto del territorio, andiamo nella direzione di esaltare ancora di più le ricchezze che vantano e i progetti che si organizzano”. La necessità di provvedere al trasferimento della sezione archeologica del Museo Irpino ad un nuovo impianto espositivo da inserire all’interno del complesso monumentale del Carcere Borbonico ha, dunque, due obiettivi: un’unica sede al fine di avere conoscenza del territorio irpino che nel tempo è stato contaminato da numerosi popoli e civiltà; un’esposizione dei reperti archeologici in un contesto adeguato mediante la realizzazione di una nuova sezione archeologica. La nuova sezione archeologica, da realizzarsi all’interno del Carcere Borbonico, punta a narrare in modo completo e immersivo la storia dell’Irpinia. Si mira a realizzare un percorso scientifico ed espositivo che porterà i visitatori da un lato alla scoperta dell’evoluzione del museo stesso dalla sua fondazione ad oggi, dall’altro raccontare le storie dei personaggi, dei collezionisti, dei donatori, degli archeologi che ne hanno plasmato l’identità. Contestualmente verranno esplorati i contesti di scavo, le modalità di ricerca archeologica ed in particolare la linea del tempo museale che va dal museo domestico di Zigarelli fino ad oggi. Il progetto espositivo, inoltre, mira all’accessibilità diversificata dei fruitori (esperto in archeologia e non) mediante l’integrazione di tecnologie multimediali e didascalie esplicative che rievocano il passato. Per il Palazzo della Cultura è previsto un adeguamento degli impianti e una rifunzionalizzazione degli spazi. |
|
|
|
|
| Comunicato - Avellino - 12 FEBBRAIO 2025 - Ore 17:29 | |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
| NEWS ENTI |
|
| Poste; L'Ufficio di Santa Paolina riapre dopo ristrutturazione tipologia Polis ENTI - L’Ufficio postale di Santa Paolina riapre al pubblico dopo i lavori di ristrutturazione secondo la tipologia LEGGI NOTIZIA |
|
| ASL; Screening per la Prevenzione al CONI ed a Fontanarosa ENTI - Mercoledì 10 Giugno screening gratuiti al Campo Coni con Sport Days. Sabato 13, nuova tappa dei Camper a LEGGI NOTIZIA |
| |
| Provincia; Primo giorno di Picone: Porte spalancate a tutti per ascoltare ENTI - Avellino. Ente Provincia: Primo giorno di lavoro a Palazzo Caracciolo per il presidente della Provincia, Fausto LEGGI NOTIZIA |
|
| Ordine dei Giornalisti; Dalla Formazione alla Beneficenza sempre in prima linea ENTI - Avellino. Memorial "Franco Laudati" allo Stadio "Partenio-Lombardi". Incontro di calcio a scopo LEGGI NOTIZIA |
|
| A. O. Moscati; Ampliamento e riorganizzazione del Pronto Soccorso ENTI - Avellino. Azienda Ospedaliera San Giuseppe Moscati: Entrano nella fase conclusiva i lavori di ampliamento e LEGGI NOTIZIA |
|
| ASL; Dall’obesità al diabete, dalla malnutrizione del paziente fragile alle più innovative strategie terapeutiche ENTI - A. S. L. AVELLINO Non esiste una terapia efficace senza una corretta presa in carico del paziente. E oggi, sempre più spesso, LEGGI NOTIZIA |
|
| Regione; Il bilancio della Campania al Vinitaly 2026 ENTI - Napoli. Si chiude oggi l’esperienza della Campania a Vinitaly 2026, manifestazione internazionale che ha LEGGI NOTIZIA |
|
| Poste; Emissione del francobollo dedicato allo storico radiocronista Ameri ENTI - Poste Italiane comunica che il 15 Aprile 2026 verrà emesso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy LEGGI NOTIZIA |
|
|
|
|
|
| |
| Avellino; Giunta Pizza Gino Iannace e Amalio Santoro "buoni" come il Sindaco COMUNI - Avellino. Si avvicina la data dell'insediamento ufficiale del neo Sindaco PD, Nello Pizza e quindi dell'Esecutivo.Una maggioranza politica netta ma con rappresentanze partitiche non del tutto "amalgamate" e non forti e futuribili, in base alla propria storia politica e di LEGGI NOTIZIA | |
| |
| Poste; L'Ufficio di Santa Paolina riapre dopo ristrutturazione tipologia Polis ENTI - L’Ufficio postale di Santa Paolina riapre al pubblico dopo i lavori di ristrutturazione secondo la tipologia Polis. Sono terminati, infatti, gli interventi di ammodernamento e ristrutturazione della sede di via Generale Domenico Branco, finalizzati ad accogliere anche tutti i LEGGI NOTIZIA | |
| |
| APP; Ad Avellino "Appropriatezza e Genere" con la Presidente Covelli e Pizza ATTUALITA - Napoli. Si è svolto presso l’Aula Magna dell’Ordine dei Medici di Avellino, il convegno dal titolo “Appropriatezza e Genere: nuove frontiere metodologiche per l’equità della cura”, importante occasione di confronto interdisciplinare sui temi della LEGGI NOTIZIA | |
| |
| ASL; Screening per la Prevenzione al CONI ed a Fontanarosa ENTI - Mercoledì 10 Giugno screening gratuiti al Campo Coni con Sport Days. Sabato 13, nuova tappa dei Camper a Fontanarosa. Prenotazioni obbligatorie. A Giugno, la prevenzione non va in vacanza e questa settimana raddoppia gli appuntamenti con “Salute in movimento”, il programma LEGGI NOTIZIA | |
| |
| Lega; Zinzi ufficalizza le recenti adesioni in Campania Anche il Sindaco Musto POLITICA - Napoli. La Lega Campania continua a crescere e punta sul radicamento territoriale. Il coordinatore regionale Gianpiero Zinzi ha ufficializzato oggi l’ingresso nel partito di un gruppo di amministratori locali, consolidando la presenza della coalizione sul territorio. “Stiamo LEGGI NOTIZIA | |