titolo
COMUNI  - 
Focus; "Alta Irpinia e le Università campane" Interverrà il Rettore Lorito
12 FEBBRAIO 2025 - Ore 23:59

Sant'Angelo dei Lomardi. Dalla Casa comunale: I Comuni dell’area interna “Città dell’Alta Irpinia”, nei quali ricadono gli Istituti Scolastici di Istruzione Superiore, hanno organizzato un ciclo di incontri e di orientamento chiamato "L'Alta Irpinia e le Università della Campania". Il primo appuntamento si terrà Lunedì 17 Febbraio a Sant'Angelo dei Lombardi, ore 10, presso l'Istituto di Istruzione Secondaria Superiore "Francesco De Sanctis". Parteciperanno i sindaci dell'area, studenti e docenti. Interverranno inoltre, coordinati dalla docente Rosaria Famiglietti, il Provveditore agli Studi di Avellino, Fiorella Pagliuca, e il Dirigente scolastico dell'IISS "Francesco De Sanctis" di Sant'Angelo dei Lombardi, Pietro Caterini. Conclusioni affidate al Magnifico Rettore dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, Matteo Lorito.

L’obiettivo primario dell’iniziativa è quello di avviare azioni di approfondimento e di conoscenza reciproca tra gli Atenei e le Comunità scolastiche (studenti, famiglie, dirigenti e docenti innanzitutto) per favorire contestualmente l’iscrizione di ragazze e ragazzi degli Istituti dell’Alta Irpinia, zona a forte rischio spopolamento, nelle Università presenti sul territorio regionale.
L’altro obiettivo sarà quello di rafforzare il legame tra le Università e la “Città dell’Alta Irpinia” stessa, composta dai Comuni ma con una fitta serie di partner pubblici e privati, al fine di poter ideare e portare avanti idee utili alla crescita sociale, economica e culturale.
La “Città dell’Alta Irpinia” si caratterizza infatti per un patrimonio storico, culturale e naturalistico di grande valore e allo stesso tempo per la presenza di aziende leader nei settori, tra gli altri, dell’agroalimentare, dell’aerospazio, della farmaceutica e dell’informatica. "In questo contesto - spiega il sindaco di Sant'Angelo dei Lombardi e presidente della Città dell'Alta Irpinia, Rosanna Repole - si stanno certamente attivando dei percorsi di integrazione scuola-lavoro, ma un rafforzamento dei rapporti Territorio-Università sarebbe assolutamente fondamentale per creare o consolidare circuiti virtuosi con un’azione costante nei campi della formazione, dell'innovazione e della ricerca".
La mattinata si concluderà con una visita al centro Integrationlab, nel nucleo industriale di località Porrara, ristrutturato con i fondi del Pon Legalità - Ministero dell'Interno.

 

 



Comunicato - Avellino - 12 FEBBRAIO 2025 - Ore 23:59






NEWS COMUNI

Comune di Avellino; Nuovo parcheggio per il pubblico ma ad orari determinati
COMUNI  - 
Avellino. Dalla casa comunale: Una nuova area di sosta nelle ore serali a beneficio del centro storico della

LEGGI NOTIZIA
Crisi al Comune; Un Governo con la "spada di Damocle" a che servirebbe?
COMUNI  - 
Avellino. La crisi all'Ente comune è una sorte di "costante" dall'inizio del Mandato di

LEGGI NOTIZIA
Crisi al Comune; PD: Irricevibile appello Nargi Continueremo a fare opposizione
COMUNI  - 
"Ad un anno esatto dalla vittoria di Laura Nargi, Avellino è piombata in uno stato di immobilismo

LEGGI NOTIZIA
Comune di Avellino; 54 beni iel Piano Alienazioni Avviso di asta pubblica
COMUNI  - 
Avellino. Dalla Casa comunale: E’ on line l’avviso di asta pubblica del Bando per l’alienazione

LEGGI NOTIZIA
Comune di Avellino; Mattiello invita tutti ad ascoltare il Vescovo Aiello
COMUNI  - 
Avellino. Dalla Casa comunale: "Ad un anno esatto dal 24 Giugno 2024, la città si ritrova di fronte ad

LEGGI NOTIZIA
Libri; "Summonte Viaggio nelle Storie Il Borgo della Torre Angioina" di Giuditta
COMUNI  - 
Summonte. Millesimo titolo di storia sui paesi del Mezzogiorno pubblicati da Bascetta. Oggi, Venerdì 20

LEGGI NOTIZIA
Comune di Avella; Sportello gratuito di assistenza e orientamento digitale
COMUNI  - 
Avella. Dalla Casa comunale: L’Amministrazione comunale di Avella informa la cittadinanza che è stato

LEGGI NOTIZIA
Laura Nargi: Nuovo manto erboso al "Partenio-Lombardi per i lupi in Serie B
COMUNI  - 
Avellino. Dalla Casa comunale, pagina social del SIndaco Laura Nargi: Ieri mattina, Martedì 17 Giugno 2025,

LEGGI NOTIZIA


UltimeNews


Foto
U. S. Avellino; ...ed anche Palmiero prolunga fino al 2028
SPORT  - 
U.S. Avellino 1912 rende noto che il rapporto contrattuale con il calciatore Luca Palmiero è stato prolungato fino al 30 Giugno 2028. Arrivato ad Avellino a Luglio 2023 Palmiero ha collezionato in biancoverde 69 presenze fornendo 6 assist ai propri compagni di squadra. Un in bocca al lupo

LEGGI NOTIZIA

Foto
U. S. Avellino; Prolungato il contratto con Biancolino Questo lo staff
SPORT  - 
L’ U.S. Avellino 1912 comunica di aver prolungato l’accordo con l’allenatore della Prima Squadra Raffaele Biancolino fino al 30 Giugno 2028. Faranno parte dello staff dell’allenatore biancoverde i seguenti collaboratori: Vincenzo Riccio (Allenatore in seconda), Vincenzo Melidona

LEGGI NOTIZIA

Foto
U. S. Avellino; Avanti con Aiello
SPORT  - 
L’U.S. Avellino 1912 è lieta di annunciare il prolungamento del rapporto professionale con il direttore sportivo Mario Aiello. Il dirigente biancoverde ha rinnovato per due ulteriori stagioni sportive il contratto in scadenza il prossimo Giugno, legandosi così al club fino al 30 Giugno

LEGGI NOTIZIA

Foto
U. S. Avellino; Favilli è biancoverde 166 presenze tra i professionisti
SPORT  - 
La Societá U. S. Avellino 1912 comunica di aver ingaggiato il calciatore Andrea Favilli. Nato a Pisa il 17 Maggio 1997 l’attaccante toscano fornirà al club le proprie prestazioni sportive avendo firmato un contratto fino al 30 Giugno 2027, con opzione di rinnovo per un’ulteriore stagione

LEGGI NOTIZIA

Foto
U. S. Avellino; Risoluzione contrattuale con Sannipoli
SPORT  - 
La Societá U. S. Avellino rende noto di aver risolto consensualmente il rapporto contrattuale con il calciatore Daniel Sannipoli. La società ringrazia il giocatore per il lavoro svolto e la professionalità mostrata augurandogli le migliori fortune per il prosieguo della sua carriera.

LEGGI NOTIZIA