titolo
CRONACA  - 
Carabinieri; Il Prefetto Riflesso in visita al Comando provinciale
22 OTTOBRE 2024 - Ore 14:02

Questa mattina il Prefetto di Avellino, Rossana Riflesso, ha fatto visita al Comando Provinciale dei Carabinieri di Avellino.

Accolta dal Comandante Provinciale, Colonnello Domenico Albanese, l’Autorità di Governo, dopo aver ricevuto gli onori dalla Guardia schierata, ha incontrato gli Ufficiali della sede, i Comandanti delle Compagnie nonché una rappresentanza di tutti i reparti dell’Arma che operano nella provincia, inclusi i reparti speciali, il personale in congedo dell’Associazione Nazionale Carabinieri e dell’Associazione Nazionale Forestali.

Durante un briefing, il Colonnello Albanese ha ringraziato il Prefetto per la costante azione di indirizzo e la cordialità dimostrate durante i primi mesi di permanenza in Irpinia, sottolineando il rapporto di straordinaria collaborazione instaurato e l’efficacia nella risoluzione delle problematiche relative all’ordine pubblico. Ha poi illustrato gli obiettivi principali su cui si concentrano le attività dei Carabinieri, sia a livello preventivo che repressivo, descrivendo la struttura del Comando Provinciale di Avellino che per l’assolvimento delle varie attività si avvale di un Reparto Operativo (che inquadra il Nucleo Investigativo e il Nucleo Informativo), della Sezione di Polizia Giudiziaria, nonché di 7 Compagnie e di 67 Stazioni che, in collaborazione con le altre Forze di Polizia, operano nei 118 comuni della provincia.

Con i citati reparti e sotto il raccordo operativo del Comando Provinciale operano sinergicamente il Gruppo Forestale Carabinieri ed il Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro.

L’incontro ha rappresentato un’opportunità per approfondire le tematiche legate alla sicurezza della provincia irpina e delineare la strategia dell’Arma che, grazie alla sua presenza capillare, è impegnata non solo nella lotta alla criminalità, ma anche nella tutela di beni fondamentali come l’ambiente, il lavoro e la salute.

Nel suo intervento, il Prefetto ha elogiato il quotidiano impegno dei Carabinieri a sostegno della cittadinanza, sottolineando il forte rapporto di stima e fiducia costruito nel tempo con la popolazione, invitandoli a continuare a promuovere i valori etici rappresentati dal motto “Nei secoli fedele”.

Un particolare plauso è stato espresso per il contributo dell’Arma, in tutte le sue componenti, per la brillante riuscita del G7 dei Ministri dell’Interno, svoltosi a Mirabella Eclano.

A conclusione del suo intervento, l’Autorità provinciale ha personalmente consegnato formali riconoscimenti a 4 militari del Comando Provinciale di Avellino, particolarmente distintisi in recenti attività di servizio o per merito di lungo comando.

Durante la visita ai vari locali della Caserma, il Prefetto si è soffermato tra l’altro presso la “Stanza tutta per sé”, lo spazio di ascolto realizzato per l’accoglienza delle persone vittime di azioni riconducibili al “Codice Rosso”.



Comunicato - Avellino - 22 OTTOBRE 2024 - Ore 14:02






NEWS CRONACA

VV F; Albicocche per terra a Mercogliano Camion era diretto a Summonte
CRONACA  - 
Questa mattina, Giovedì 3 Luglio, intorno alle ore 7.20, una squadra dei Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di

LEGGI NOTIZIA
Carabinieri; Intitolazione della Caserma di Monteforte a Giuseppe Covino.
CRONACA  - 
Si è tenuta ieri mattina, Lunedì 30 Giugno, la cerimonia di intitolazione della stazione Carabinieri

LEGGI NOTIZIA
Carabinieri; Intervento per un furto in atto in una rivendita di Tabacchi
CRONACA  - 
Il Comando Provinciale dei Carabinieri di Avellino, nel proseguire la costante azione di controllo del territorio

LEGGI NOTIZIA
VV F; Auto in fiamme All'interno un uomo privo di vita
CRONACA  - 
Nel pomeriggio di ieri, Venerdì 27 Giugno, una squadra dei Vigili del Fuoco del Comando di Avellino è

LEGGI NOTIZIA
VV F; Auto in fiamme in direzione Rocchetta Sant'Antonio
CRONACA  - 
Ieri, Lunedì 23 Giugno 2025, alle ore 19.50 circa, i Vigili del Fuoco del Comando di Avellino sono

LEGGI NOTIZIA
Carabinieri; Eseguito un Ordine di carcerazione
CRONACA  - 
I  Carabinieri della stazione di Serino hanno dato esecuzione a un ordine di carcerazione emesso

LEGGI NOTIZIA
Carabinieri; Intitolazione della caserma di Monteforte Giuseppe Covino
CRONACA  - 
Il Carabiniere M.A.V.M. Giuseppe Covino, nasce a Tuoro di Roccabascerana (AV) il 29 Giugno del 1915 da una famiglia

LEGGI NOTIZIA
VVF; Sei nuovi Capisquadra
CRONACA  - 
Il Comando dei Vigili del Fuoco di Avellino annuncia con orgoglio la promozione di 6 nuovi colleghi al grado di Capo

LEGGI NOTIZIA


UltimeNews


Foto
U. S. Avellino; Favilli è biancoverde 166 presenze tra i professionisti
SPORT  - 
La Societá U. S. Avellino 1912 comunica di aver ingaggiato il calciatore Andrea Favilli. Nato a Pisa il 17 Maggio 1997 l’attaccante toscano fornirà al club le proprie prestazioni sportive avendo firmato un contratto fino al 30 Giugno 2027, con opzione di rinnovo per un’ulteriore stagione

LEGGI NOTIZIA

Foto
U. S. Avellino; Risoluzione contrattuale con Sannipoli
SPORT  - 
La Societá U. S. Avellino rende noto di aver risolto consensualmente il rapporto contrattuale con il calciatore Daniel Sannipoli. La società ringrazia il giocatore per il lavoro svolto e la professionalità mostrata augurandogli le migliori fortune per il prosieguo della sua carriera.

LEGGI NOTIZIA

Foto
VV F; Albicocche per terra a Mercogliano Camion era diretto a Summonte
CRONACA  - 
Questa mattina, Giovedì 3 Luglio, intorno alle ore 7.20, una squadra dei Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Avellino è intervenuta a Mercogliano, in via Domenico Antonio Vaccaro, per il recupero di un carico di albicocche disperso accidentalmente lungo la sede stradale. Il mezzo,

LEGGI NOTIZIA

Foto
Cirielli: Buon lavoro a Virgilio D'Antonio, nuovo Rettore dell'UniSa
ATTUALITA  - 
"Rivolgo i miei più sinceri auguri di buon lavoro al Professor Virgilio D’Antonio, eletto nuovo Rettore dell’Università degli Studi di Salerno. La sua affermazione rappresenta un momento di rinnovamento importante per un Ateneo che ha un ruolo strategico nella formazione dei giovani e nello

LEGGI NOTIZIA

Foto
Carabinieri; Intitolazione della Caserma di Monteforte a Giuseppe Covino.
CRONACA  - 
Si è tenuta ieri mattina, Lunedì 30 Giugno, la cerimonia di intitolazione della stazione Carabinieri di Monteforte Irpino al Carabiniere Medaglia d’Argento al Valor Militare “alla memoria”, Giuseppe Covino. L’evento, che si è svolto alla presenza

LEGGI NOTIZIA