titolo
COMUNI  -  AVELLINO
Comune di Avellino; Il Capoluogo tra le aree urbane medie nel P.R.I.U.S.
27 SETTEMBRE 2024 - Ore 01:17

Avellino. Dalla casa comunale: Avellino è stata riconfermata tra le Aree urbane medie capoluogo di provincia per l’attuazione del Programma di Rigenerazione Integrata Urbana Sostenibile P.R.I.U.S., che comprende interventi integrati, improntati alla sostenibilità e al consolidamento delladotazione infrastrutturale, per un miglioramento duraturo delle condizioniambientali, climatiche, sociali e demografiche dell’area urbana.

L’obiettivo che l’Amministrazione si propone è coinvolgere soggetti pubblici e privati nell’azione amministrativa, al fine di acquisire manifestazioni diinteresse contenenti proposte materiali ed immateriali per la redazione del Documento di Orientamento Strategico della cittàdi Avellino.

L’orizzonte è definire un quadro di indirizzi, di orientamento e di programmazione integrata dellepolitiche di sviluppo del territorio della città di Avellino, attraverso il Programma di RigenerazioneIntegrata Urbana Sostenibile P.R.I.U.S., sul quale il capoluogo ha ottenuto oltre 13 milioni di euro, ed eventuali altri programmi che prevedono azionianaloghe, sinergiche e complementari.

Le componenti cittadine, associative, imprenditoriali eistituzionali sono chiamate, in qualità di stakeholders, a partecipare attraverso la presentazione di proposte relative alle seguenti tematiche:valorizzazione dell’identità culturale, protezione, sviluppo e promozione dei benituristici pubblici e dei servizi turistici collegati; rigenerazione urbana, riduzione del degrado e miglioramento della sicurezza deglispazi e dei siti, riqualificazione materiale e sicurezza degli spazi pubblici anche conriferimento alla transizione energetica, lotta al cambiamento climatico e protezioneambientale, economia circolare; potenziamento delle infrastrutture minori e delle dotazioni per la mobilità, sostegnoalla mobilità intermodale e sostenibile;inclusione, sviluppo socio-economico, accesso ai servizi di base;efficientamento energetico degli edifici pubblici;infrastrutture per lo sviluppo di iniziative di sviluppo territoriale.

Le proposte serviranno a promuovere e valorizzare il patrimonio culturale, alla rigenerazione urbana, al potenziamento-decentramento dei servizi e degliattrattori, alla riqualificazione urbana, specie nei contesti insediativi più marginalizzati o arischio, a contrastare la marginalizzazione. Tutte le proposte dovrannocontribuire al ruolo della città per latransizione verso la neutralità climatica.

Possono presentare manifestazione di interesse enti pubblici, Università, enti di ricerca eformazione, associazioni di categoria, consorzi per la valorizzazione dei territori, fondazioni esocietà, imprese,associazioni, singoli cittadini, professionisti singoli o associati, ordini professionali,istituzioni ecclesiastiche e fondazioni. Ma anche altri soggetti pubblici e privati che intendano formulareproposte materiali ed immateriali.

Al termine di scadenza previsto dall’avviso pubblicato sul sito istituzionale del Comune di Avellino, l’Amministrazione procederà a redigere un elenco in ordine alfabetico, suddiviso per azioni materiali ed immateriali, delle proposte regolarmente pervenute e ritenute coerenti con gli obiettivi generali. Quindi,provvederà alla successiva pubblicazione dello stesso sul sito internet del Comune di Avellino. La pubblicazione sul sito dell’Elenco redatto avrà valore dinotifica a tutti i partecipanti e non costituisce graduatoria. Gli esiti di quanto emerso nel corso del confronto con gli stakeholders locali confluirannonel “Documento di sintesi della fase di ascolto e partecipazione” che sarà parte integrantedella strategia urbana delineata nel D.O.S.. Le manifestazioni di interesse dovranno pervenire alServizio strategico Europa, a mezzo Pec,all’indirizzo ufficioprotocollo@cert.comune.avellino.it,  entro le ore 23:59 del 04 Ottobre 2024, pena l’esclusione, con il seguente oggetto:“Manifestazione di interesse finalizzata alla fase di ascolto e partecipazione del territorioe alla redazione del Documento di Orientamento Strategico della città di Avellino perl’attuazione del Programma Regionale Campania FESR 2021-2027 Programma di Rigenerazione Integrata Urbana Sostenibile”.

"Con questa manifestazione di interesse – dichiara il Sindaco di Avellino, Laura Nargi – intendiamo coinvolgere tutti i soggetti pubblici e privati della città, le sue migliori energie, nell’amministrazione cittadina, per elaborare insieme la proposta più valida e strutturata per lo sviluppo sostenibile e la rigenerazione urbana del capoluogo. Tanto è già stato fatto con i fondi europei delle precedenti programmazioni e molto altro ancora intendiamo realizzare. – ricorda il Sindaco - . Con il contributo delle forze sane e degli stakeholders, sono convinta che riusciremo a sfruttare al meglio l’opportunità che si staglia all’orizzonte, per una rigenerazione che parta dal basso e che sia concreta e sostenibile".



Comunicato - Avellino - 27 SETTEMBRE 2024 - Ore 01:17






NEWS COMUNI

Comune di Avellino; “Dammi la mano, ti accompagno” contro la violenza di genere
COMUNI  - 
Avellino. Dalla Casa comunale: Via libera all’Avviso di Manifestazione di interesse per la prosecuzione del

LEGGI NOTIZIA
Comune di Avellino; Eliminazione barriere architettoniche Questionario online
COMUNI  - 
Avellino. Dalla Casa comunale: Prosegue a ritmo serrato l’impegno del Comune di Avellino per

LEGGI NOTIZIA
ITE Amabile; IL Procuratore di Napoli, Gratteri, ospite dell'Istituto
COMUNI  - 
Il Capo della Procura della Repubblica di Napoli, Nicola Gratteri, sarà Lunedì prossimo, 10 Marzo,

LEGGI NOTIZIA
Comune di Avellino; Possibile presentare domanda per il "Voucher Nido"
COMUNI  - 
Avellino. Dalla Casa comunal A partire da ieri, Lunedì, 3 Marzo 2025, è possibile presentare

LEGGI NOTIZIA
Comune di Avellino; Cucciniello: Giordano a che titolo evoca la Prefettura
COMUNI  - 
Avellino. Dalla  Casa comunale: "Ancora una volta, il presidente della commissione Bilancio, Nicola

LEGGI NOTIZIA
Volturara I.; Sally, la cagnolina che partecipava ai funerali per dare sollievo
COMUNI  - 
L’Amministrazione Comunale di Volturara Irpina ha deliberato la realizzazione di un parco per cani intitolato

LEGGI NOTIZIA
Comune di Avellino; Scomparsa Vetrano, Direttrice Biblioteca provinciale
COMUNI  - 
Avellino. Dalla Casa comunale: "Con la scomparsa di Annamaria Carpenito Vetrano, moglie del compianto onorevole

LEGGI NOTIZIA
Comune di Avellino; "Concessione" del Partenio Spiniello chiarisce gli indirizzi
COMUNI  - 
Avellino. Dalla Casa comunale: Il Consiglio comunale ha approvato gli indirizzi per la Concessione in gestione

LEGGI NOTIZIA


UltimeNews


Foto
U. S. Avellino; Allenamenti "pre" Potenza, gara che potrebbe valere il primato
SPORT  - 
L'U. S. Avellino comunica il programmadegli allenamenti in avvicinamento all'importantissima gara caalinga col Potenza che potrebbe proiettare lìi biancoverdi in cima alla classifica del Girone C di Lega Pro: Mercoledì 19 Marzo  - Allenamento pomeridiano alle

LEGGI NOTIZIA

Foto
ASL; Giornata della Prevenzione a Solofra Prenotazioni al numero 349....
ENTI  - 
L’ASL di Avellino, diretta da Mario Nicola Vittorio Ferrante, e l’Amos di Solofra insieme per promuovere la prevenzione. Venerdì 21 Marzo presso i locali della Chiesa di San Domenico a Solofra è in programma una giornata dedicata a visite e screening oncologici

LEGGI NOTIZIA

Foto
VV F; Vigili irpini Centinaia di verifiche statiche post sisma Campi Flegrei
CRONACA  - 
Continua, dal 13 Marzo scorso, il lavoro dei Vigili del Fuoco a seguito della scossa sismica che interessato la zona dei Campi Flegrei: sono 444 le verifiche statiche svolte nelle zone di Bacoli, Pozzuoli e Napoli. Nelle foto il lavoro a Bagnoli del personale del Comando di Avellino,

LEGGI NOTIZIA

Foto
VV F; Riconoscimento ai Caschi Rossi che hanno salvato Rosalia
CRONACA  - 
Oggi, Lunedì 17 Marzo, al Comando Vigili del Fuoco di Avellino, il riconoscimento del Comandante Maria Angelina d'Agostino e del Vice-Comandante Renato di Meo, oltre quelli gia fatti del sottosegretario all’Interno Emanuele Prisco e del capo del Corpo nazionale Eros Mannino ai

LEGGI NOTIZIA

Foto
Regione; Campi Flegrei, sciame sismico Attività di supporto ai cittadini
ENTI  - 
Napoli. Incontri psico-educativi, Infopoint divulgativi e laboratori didattici per i bambini: la Regione Campania ha organizzato presso l’area di Attesa allestita dalla Protezione civile regionale nell’ex parcheggio interno al Parco San Laise (ex base NATO), un calendario

LEGGI NOTIZIA