titolo
ENTI  -  REGIONE CAMPANIA
Regione; Edilizia scolastica Finanziate 234 verifiche vulnerabilità edifici
16 MARZO 2024 - Ore 00:58

Napoli. Con il decreto n. 167 del 08/03/2024, pubblicato sul BURC n. 23 del 11/03/2024, la Direzione Generale Istruzione, Formazione, Lavoro e Politiche giovanili ha approvato il finanziamento di n. 234 verifiche di vulnerabilità statica e sismica (cd. valutazioni della sicurezza”) degli edifici scolastici.

Per facilità di consultazione, si riporta, di seguito, il decreto 167/2024 completo di allegati.

Si comunica altresì che, nel secondo semestre 2024, è prevista la pubblicazione di un nuovo avviso destinato al finanziamento delle valutazioni della sicurezza.

06/11/2023 - Si pubblicano di seguito le FAQ relative all’avviso pubblico per la valutazione della sicurezza degli edifici scolastici.

26/10/2023 - Si fa presente che, relativamente al decreto dirigenziale n. 1133 del 17/10/2023, pubblicato sul BURC n° 73 del 17/10/2023 e avente ad oggetto "PR FESR 21-27 - Avviso pubblico per il finanziamento in favore degli Enti locali delle valutazioni della sicurezza degli edifici scolastici secondo le NTC vigenti", per mero errore materiale, al punto 1.) del decretato è stato riportato il riferimento al POC Campania 2014-20 anziché al PR FESR 2021-27.

La versione corretta del punto 1.) del decretato relativo all’atto richiamato in oggetto è pertanto la seguente:
"1. di approvare l’Avviso pubblico per il finanziamento in favore degli Enti Locali delle valutazioni della sicurezza degli immobili adibiti ad edifici scolastici da finanziare a valere sulle risorse del PR FESR 2021-27, che, allegato al presente atto, ne costituisce parte integrante e sostanziale".

Visualizza l'avviso di rettifica sul BURC

 

17/10/2023 - Con il decreto n. 1133 del 17/10/2023, pubblicato sul BURC speciale n. 73 del 17/10/2023, la Direzione Generale Istruzione, Formazione, Lavoro e Politiche giovanili ha approvato l’Avviso pubblico per il finanziamento in favore di Enti locali della valutazione della sicurezza di edifici scolastici secondo le Norme tecniche per le costruzioni (NTC) vigenti.

L’Avviso, finanziato a valere sulle risorse del PR FESR 2021-27, ha come obiettivo principale quello di consentire agli Enti locali di dotarsi delle valutazioni della sicurezza necessarie per la consapevole programmazione/progettazione degli interventi di messa in sicurezza strutturale degli edifici scolastici, tenuto anche conto degli obblighi in materia previsti dalle vigenti norme.

È stata contestualmente approvata una nuova procedura telematica per trasmettere le domande di erogazione dei contributi regionali.

Il servizio digitale dedicato, denominato “Finanziamento valutazioni sicurezza edifici scolastici pubblici”, è accessibile sul Catalogo dei servizi digitali di Regione Campania, esclusivamente tramite identità digitale (SPID/CIE/CNS), al link https://servizi-digitali.regione.campania.it/SicurezzaScuole.

Comuni, le Amministrazioni provinciali della Campania e la Città Metropolitana di Napoli potranno presentare direttamente on line la richiesta di finanziamento secondo quanto previsto dall’Avviso ed indicato nella pagina descrittiva del servizio. L’accesso è riservato al legale rappresentante degli Enti locali o suo delegato munito di delega.

Il servizio sarà attivo dalle ore 00.00 del 18/10/2023 e fino alle ore 23.59 del 16/11/2023 per la prima fase di presentazione delle domande.

Ciascun Ente locale può presentare più candidature, ognuna riferita ad un solo edificio scolastico censito con proprio codice nell’Anagrafe Regionale Edilizia Scolastica (ARES).

Nella fase successiva all’approvazione delle graduatorie, attraverso questo stesso servizio digitale sarà inoltre possibile trasmettere, esclusivamente per i soggetti la cui domanda è stata accolta, la documentazione prevista dall’Avviso nonché la richiesta di erogazione dell’acconto e del saldo del finanziamento.

L’attivazione della nuova procedura digitale rientra nella strategia di trasformazione digitale, definita dall’Ufficio Speciale per la crescita e la transizione digitale, che prevede la progressiva digitalizzazione di tutti i processi e procedimenti amministrativi e la loro evoluzione in servizi accessibili on line e disponibili sul Catalogo dei Servizi digitali (https://servizi-digitali.regione.campania.it/).



Comunicato - Napoli - 16 MARZO 2024 - Ore 00:58






ALLEGATI

NEWS ENTI

Poste; Servizio Passaporti, da Luglio in tutti gli Uffici
ENTI  -  POSTE ITALIANE
A partire dal mese di Luglio il servizio di richiesta e rinnovo passaporti sarà disponibile in tutti gli

LEGGI NOTIZIA
Poste; Aumentano i pacchi consegnati in Campania dai 2706 portalettere
ENTI  -  POSTE ITALIANE
Una tendenza in crescita in tutta Italia che ha visto in Campania numeri record nel primo trimestre dell’anno

LEGGI NOTIZIA
ASL; La scuola orienta per la Vita Presentati i progetti a Palazzo Reale
ENTI  -  A. S. L. AVELLINO
“La scuola orienta per la Vita”. Con questo slogan si è tenuta la manifestazione

LEGGI NOTIZIA
ASL; Giornate Epatologiche irpine
ENTI  -  A. S. L. AVELLINO
Torna l’appuntamento con le Giornate Epatologiche Irpine. L’ASL di Avellino, diretta da Mario Nicola

LEGGI NOTIZIA
Regione; Fondi per il Sud, De Luca: Consiglio di Stato conferma nostra tesi
ENTI  -  REGIONE CAMPANIA
Napoli. Il Presidente della Giunta regionale della Campania, Vincenzo De Luca: "Il Consiglio di Stato ha

LEGGI NOTIZIA
Poste; Terminati i lavori di ristrutturazione presso ufficio di Casalbore
ENTI  -  POSTE ITALIANE
Sono terminati infatti i lavori di ristrutturazione della sede di via Giorgio Amendola,10, finalizzati ad

LEGGI NOTIZIA
AIR Campania; Dona il tuo 5X1000 all’ospedale Pediatrico Santobono Pausilipon
ENTI  - 
AIR Campania a sostegno della campagna del 5x1000 promossa dalla Fondazione Santobono Pausilipon, impegnata nella

LEGGI NOTIZIA
Provincia; Illuminazione Galleria di San Mango Progettazione SANTA CRISTINA
ENTI  - 
Avellino. Ente Provincia: Completato l’intervento per il nuovo impianto di illuminazione della Galleria Serra

LEGGI NOTIZIA


UltimeNews


Foto
Lega Pro; Salve Novara, Vis Pesaro, Monopoli e Potenza
SPORT  -  CALCIO
Firenze. Lega Pro: Quattro le gare decisive in chiave salvezza disputate ieri, Domenica 19 Maggio 2024; nelle partite delle 18 Novara e Vis Pesaro sono riuscite a conquistare la permanenza in Serie C NOW, a farne le spese rispettivamente Fiorenzuola e Recanatese. Il club piemontese ha

LEGGI NOTIZIA

Foto
Europee; La Democrazia Cristiana con Rotondi vota Giorgia
POLITICA  - 
L’ufficio di presidenza della ‘Democrazia Cristiana con Rotondi’, presieduto da.Giampiero Catone, ha votato all’unanimità la proposta del presidente del partito Gianfranco Rotondi, così motivata: ‘Propongo di confermare l’intesa già

LEGGI NOTIZIA

Foto
Lega Pro; Play-off Partite del secondo turno della fase nazionale
SPORT  -  CALCIO
Firenze. Lega Pro: Dal campo all’urna degli studi di Sky Sport: determinate le sfide del secondo turno della fase nazionale, delle semifinali e della finale dei Playoff di Serie C NOW. Sono otto le squadre che si contenderanno l’accesso alle semifinali: da un lato Padova,

LEGGI NOTIZIA

Foto
VV F; Concluso il Giubileo Mariano a Montevergine con inviato di Papa Francesco
ATTUALITA  - 
Si è concluso oggi, Domenica 19 Maggio il Giubileo Mariano di Montevergine che ha visto i festeggiamenti per il Nono Centenario della Fondazione del Santuario. Aperto il 28 Maggio dello scorso anno con la partecipazione del Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato Vaticano, alla

LEGGI NOTIZIA

Foto
Poste; Servizio Passaporti, da Luglio in tutti gli Uffici
ENTI  -  POSTE ITALIANE
A partire dal mese di Luglio il servizio di richiesta e rinnovo passaporti sarà disponibile in tutti gli uffici postali d’Italia. Lo ha annunciato il Direttore Generale di Poste Italiane Giuseppe Lasco al termine di un incontro con il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi

LEGGI NOTIZIA