titolo
ENTI  -  REGIONE CAMPANIA
Regioni; De Luca-Meloni: Stai serena e le chiede confronto come fece con DI Maio
12 FEBBRAIO 2024 - Ore 21:02

Napoli. "Sono onorato e commosso per l'attenzione che mi dedica l'onorevole Meloni. Davvero non merito tanto. Ma stia sereno il premier! Davvero non ha motivo né di zelarsi né di preoccuparsi. Intanto, le rivolgo da subito un invito a un confronto pubblico, dove e come lei ritiene, sui problemi di merito, rispetto ai quali non viene data mai nessuna risposta"; Il Presidente della Giunta regionale della Campania Vincenzo De Luca in una nota inviata quale comunicato stampa.  

 
"1) Intanto,  si informi la Meloni sui comportamenti che nei territori assumono i suoi allievi politici, fino ad azioni di vero e proprio sciacallaggio; l'analisi politica. Avrà modo di verificare quanto moderate e sobrie siano le mie conseguenti parole.
 
2) Risponda nel merito, il premier, sulle politiche del Governo, senza lamentosità a vuoto. Sui fondi coesione il Governo ha accumulato un ritardo di un anno e mezzo, bloccando opere, cantieri, e occasioni di lavoro. Noi siamo per la burocrazia zero. I ritardi clamorosi del Governo faranno aprire i primi cantieri con tre anni di ritardo. Ho segnalato all'on. Meloni questo problema già da sei mesi in un rapido incontro avuto all'aeroporto di Capodichino (...). Da allora, non si è mossa una foglia.
Sono bloccati gli interventi per i Campi Flegrei, le opere stradali, la programmazione culturale, il recupero di beni storico-artistici. Inoltre, il blocco arbitrario dei fondi del programma complementare (un miliardo e 300 milioni che si aggiungono al blocco dei 6 miliardi di fondi per la coesione della Campania) rischia di mandare in dissesto oltre 200 Comuni ed enti territoriali che non hanno risorse per completare gli interventi Fesr del precedente programma.
Vengono inventate procedure ... e arbitrarie per allungare i tempi di decisione; secondo quanto ritiene De Luca in analisi politica. Vengono diffusi, ritiene sempre De Luca, non aggiornati per motivare una vera e propria discriminazione politico-istituzionale. Un Governo serio (il riferimento è nell'analisi a commento di carattere politico) avrebbe stipulato con la Campania il primo degli accordi di coesione.
Da un anno e mezzo ci viene ripetuto che il ministro Fitto è alla ricerca delle "coerenze" universali fra tutti gli interventi che riguardano i territori e sui quali il ministro non ha nessuna competenza per intervenire. E questo, mentre si consuma il fallimento penoso della Zes Unica per il Sud, che doveva partire a Gennaio, ed è bloccata completamente con le relative misure per la erogazione del credito di imposta.
 
3) Illustre Presidente, sappiamo io e lei quali sono i metodi democratici, "politicamente corretti", per esercitare forme di discriminazione. ... . Con tutto il rispetto non è un cavallo per la sua coscia (come direbbe Montanelli!).
 
4) Non si finga turbata per qualche (più che meritata) sciabolata verbale. Io e lei siamo abbastanza animali politici! Ricordo di passaggio che lei non ha fatto una piega di fronte all'aggressione squadristica alla sede della Cgil, qualche tempo fa! La invito a sbloccare rapidamente risorse che appartengono al Sud.
Stiamo assistendo a un paradosso insopportabile: mentre si parla di autonomia differenziata e di decentramento dei poteri, si mette poi in campo la più grande operazione di centralizzazione nelle mani del premier (Pnrr, Fondi di coesione, Zes unica, fondo di perequazione infrastrutturale, scioglimento dell'Agenzia per la Coesione), con la prospettiva di fare affondare il Paese (la "nazione"), in una palude burocratica mai vista!
 
5) A parte qualche mia parola da lei e dai suoi allievi ampiamente meritata, io non le ho mai fatto del male. Come le è venuto di evocare l'onorevole Schlein?
NdR: La Meloni avrebbe chiesto alla Schelein di prendere politicamente le distanze da De Luca. Il Governatore anche in questa occasione, come altre volte con Di Maio vicepremier del Governo precedente, chiede un confronto.
 
(Le rinnovo la richiesta di un incontro insieme con i rappresentanti dell'Anci Campania e del Sud, per venerdì 16, quando saremo a Roma per sollecitare risposte concrete per i nostri territori)".



Comunicato - Napoli - 12 FEBBRAIO 2024 - Ore 21:02






NEWS ENTI

Poste; Servizio Passaporti, da Luglio in tutti gli Uffici
ENTI  -  POSTE ITALIANE
A partire dal mese di Luglio il servizio di richiesta e rinnovo passaporti sarà disponibile in tutti gli

LEGGI NOTIZIA
Poste; Aumentano i pacchi consegnati in Campania dai 2706 portalettere
ENTI  -  POSTE ITALIANE
Una tendenza in crescita in tutta Italia che ha visto in Campania numeri record nel primo trimestre dell’anno

LEGGI NOTIZIA
ASL; La scuola orienta per la Vita Presentati i progetti a Palazzo Reale
ENTI  -  A. S. L. AVELLINO
“La scuola orienta per la Vita”. Con questo slogan si è tenuta la manifestazione

LEGGI NOTIZIA
ASL; Giornate Epatologiche irpine
ENTI  -  A. S. L. AVELLINO
Torna l’appuntamento con le Giornate Epatologiche Irpine. L’ASL di Avellino, diretta da Mario Nicola

LEGGI NOTIZIA
Regione; Fondi per il Sud, De Luca: Consiglio di Stato conferma nostra tesi
ENTI  -  REGIONE CAMPANIA
Napoli. Il Presidente della Giunta regionale della Campania, Vincenzo De Luca: "Il Consiglio di Stato ha

LEGGI NOTIZIA
Poste; Terminati i lavori di ristrutturazione presso ufficio di Casalbore
ENTI  -  POSTE ITALIANE
Sono terminati infatti i lavori di ristrutturazione della sede di via Giorgio Amendola,10, finalizzati ad

LEGGI NOTIZIA
AIR Campania; Dona il tuo 5X1000 all’ospedale Pediatrico Santobono Pausilipon
ENTI  - 
AIR Campania a sostegno della campagna del 5x1000 promossa dalla Fondazione Santobono Pausilipon, impegnata nella

LEGGI NOTIZIA
Provincia; Illuminazione Galleria di San Mango Progettazione SANTA CRISTINA
ENTI  - 
Avellino. Ente Provincia: Completato l’intervento per il nuovo impianto di illuminazione della Galleria Serra

LEGGI NOTIZIA


UltimeNews


Foto
Lega Pro; Salve Novara, Vis Pesaro, Monopoli e Potenza
SPORT  -  CALCIO
Firenze. Lega Pro: Quattro le gare decisive in chiave salvezza disputate ieri, Domenica 19 Maggio 2024; nelle partite delle 18 Novara e Vis Pesaro sono riuscite a conquistare la permanenza in Serie C NOW, a farne le spese rispettivamente Fiorenzuola e Recanatese. Il club piemontese ha

LEGGI NOTIZIA

Foto
Europee; La Democrazia Cristiana con Rotondi vota Giorgia
POLITICA  - 
L’ufficio di presidenza della ‘Democrazia Cristiana con Rotondi’, presieduto da.Giampiero Catone, ha votato all’unanimità la proposta del presidente del partito Gianfranco Rotondi, così motivata: ‘Propongo di confermare l’intesa già

LEGGI NOTIZIA

Foto
Lega Pro; Play-off Partite del secondo turno della fase nazionale
SPORT  -  CALCIO
Firenze. Lega Pro: Dal campo all’urna degli studi di Sky Sport: determinate le sfide del secondo turno della fase nazionale, delle semifinali e della finale dei Playoff di Serie C NOW. Sono otto le squadre che si contenderanno l’accesso alle semifinali: da un lato Padova,

LEGGI NOTIZIA

Foto
VV F; Concluso il Giubileo Mariano a Montevergine con inviato di Papa Francesco
ATTUALITA  - 
Si è concluso oggi, Domenica 19 Maggio il Giubileo Mariano di Montevergine che ha visto i festeggiamenti per il Nono Centenario della Fondazione del Santuario. Aperto il 28 Maggio dello scorso anno con la partecipazione del Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato Vaticano, alla

LEGGI NOTIZIA

Foto
Poste; Servizio Passaporti, da Luglio in tutti gli Uffici
ENTI  -  POSTE ITALIANE
A partire dal mese di Luglio il servizio di richiesta e rinnovo passaporti sarà disponibile in tutti gli uffici postali d’Italia. Lo ha annunciato il Direttore Generale di Poste Italiane Giuseppe Lasco al termine di un incontro con il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi

LEGGI NOTIZIA