titolo
ENTI  -  A. IR. AUTOSERVIZI IRPINI
AIR Campania; Rinnovo flotte: assegnati 244 autobus, 111 firmati Iveco
06 NOVEMBRE 2023 - Ore 19:30

Continua il piano di rinnovo delle flotte delle aziende di trasporto pubblico locale su gomma avviato dalla Regione Campania. Oggi, a Caserta, presso la sede di AIR Campania, in occasione della consegna dei nuovi bus, l’amministratore Anthony Acconcia ha accolto il governatore Vincenzo De Luca, il presidente della Commissione Trasporti, Luca Cascone, i dirigenti del MIT, il direttore generale di ACaMIR, Maria Teresa Di Mattia e il direttore generale Iveco Bus Mercato Italia, Gianluca Annunziata.

Nel 2023 sono 244 gli autobus assegnati ad AIR Campania. Della prima commessa da 196 mezzi “firmati” Iveco e presentata dalla Regione, 111 sono destinati all’azienda regionale. Come da cronoprogramma oggi la consegna dei primi 21 mezzi (13 Mobi e 8 Crossway), che nei prossimi giorni saranno messi su strada e distribuiti tra Avellino, Benevento, Caserta, Napoli e Salerno, assecondando le differenti caratteristiche dei territori. Le successive forniture sono previste tra fine 2023 e inizio 2024.

I nuovi bus coniugano efficienza, comfort ed ecologia. Diminuiscono le emissioni di Co2 e degli ossidi di azoto grazie al motore a gas naturale che, meno rumoroso, abbatte anche l’inquinamento acustico nelle città.

Sono dotati dei sistemi di sicurezza passiva per l’antiribaltamento e l’assorbimento degli impatti frontali, di impianto automatico antincendio del vano motore, del sistema di videosorveglianza a bordo e di informazione all’utenza.

Il modello Mobi, adatto nei centri urbani, è lungo 8 metri ed ha 32 posti (17 a sedere); il Crossway, utilizzato sulle tratte interurbane, lungo 12 metri, accoglie fino a 67 passeggeri (con 51 posti a sedere). Entrambi i modelli garantiscono l’accessibilità a tutte le categorie di viaggiatori.

"Grazie alla lungimiranza del presidente De Luca, in Campania è stato possibile costruire un nuovo modello di trasporto pubblico. Con il rinnovo della flotta saranno garantiti agli utenti servizi più efficienti, green e digitali. Sul fronte della transizione tecnologica ci muoviamo nella direzione del MaaS con un progetto da 20 milioni di euro. Le città di Caserta e Avellino avranno fermate smart e accessibili grazie alle 500 “paline intelligenti” che forniranno a tutti gli utenti informazioni in tempo reale su corse, orari di percorrenza ed eventuali ritardi. Inoltre, il progetto prevede: sistemi di informazioni in real time nelle autostazioni; due control room per il monitoraggio della flotta e la videosorveglianza in tutte le sedi aziendali e l’uso dell’intelligenza artificiale per il rilevamento continuo dei dati relativi ai danni subiti, al rifornimento e allo stato di pulizia dei mezzi. In tema di digitale, oggi presentiamo l’App di AIR Campania, grazie alla quale i viaggiatori possono pianificare gli spostamenti e acquistare i biglietti in maniera facile, veloce e intuitiva", ha dichiarato l’Amministratore, Anthony Acconcia.

 

L’App di AIR Campania

Da oggi orari, linee e biglietti sono a portata di mano. Basta scaricare gratuitamente sul cellulare l’App di AIR Campania dagli store Android e iOS.

Cliccando su pianifica il viaggio è possibile organizzare gli spostamenti in tutta comodità, scegliere la soluzione più adatta e ricevere tutte le informazioni su: percorsi, cambi, arrivi e partenze. Attivando la geolocalizzazione si possono individuare le fermate più vicine e verificare gli orari delle corse in transito. Smart e veloce anche comprare i titoli di viaggio: basta andare su biglietteria, selezionare il ticket e il metodo di pagamento (Visa, Mastercard, American Express, PostePay) e completare l’acquisto. Vanno, poi, attivati dall’area miei titoli prima di salire a bordo per mostrarli ai verificatori.

Inoltre, i viaggiatori possono comunicare direttamente con gli operatori di AIR Campania attraverso la chat e leggere le news degli avvisi al pubblico per restare aggiornati.

Dopo la fase sperimentale e valutati i suggerimenti degli utenti, l’App sarà implementata con il rilascio degli aggiornamenti.

L’App di AIR Campania è stata sviluppata da myCicero, nata come spin-off di Pluservice, oggi tra le piattaforme di mobile payment più diffuse in Italia per supportare l’utenza durante tutti i suoi spostamenti.

AIR Campania per il sociale

Continua la campagna a sostegno del numero nazionale contro la violenza sulle donne veicolata da AIR Campania su 1 milione di titoli di viaggio, sulle piattaforme digitali e dedicando ad Avellino, Benevento e Caserta una fermata al 1522 in ogni città. Altre 2 (Napoli e Salerno) saranno istituite entro il 25 novembre, in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne.

 



Comunicato - Avellino - 06 NOVEMBRE 2023 - Ore 19:30






NEWS ENTI

Regione; Terremoto a Napoli; Attiva area di attesa presso l'ex Base NATO
ENTI  - 
Napoli. È attiva l’Area di Attesa della Regione Campania presso l’ex Base NATO di Bagnoli. Lo

LEGGI NOTIZIA
Regione; Mortaruolo: 10mln per i Comuni Opportunità per il Sannio e aree interne
ENTI  - 
Napoli. Con un investimento di 10,2 milioni di euro, la Regione Campania rilancia con forza la strategia di

LEGGI NOTIZIA
Regione; 10mln per i percorsi turistici Culturali Naturalistici Enogastronomici
ENTI  - 
Napoli. La Giunta Regionale ha programmato risorse per oltre 10 milioni di euro destinate a finanziare - in favore

LEGGI NOTIZIA
Regione; Formazione, pagamenti delle indennità dei tirocini GOL
ENTI  - 
Napoli. L’Assessorato alla Formazione Professionale della Regione Campania comunica che, a seguito

LEGGI NOTIZIA
Mitrione, Inlocomotivi: "Binari senza tempo" Riparte il treno del paesaggio
ENTI  - 
Avellino. Pietro Mitrione, Inlocomotivi: Anche quest’anno Regione Campania, Fondazione Fs ed A.Ca.mir.

LEGGI NOTIZIA
Provincia; Convegno su modifiche al codice dei contratti pubblici
ENTI  - 
Avellino. Ente Provincia: “Le modifiche al codice dei contratti pubblici introdotte dal correttivo (Dlgs

LEGGI NOTIZIA
ASL; A Cesinali il Camper per lo screening della mammella e del collo dell’utero
ENTI  - 
Continua l’impegno dell'Azienda Sanitaria Locale di Avellino, guidata dal Direttore Generale Mario Nicola

LEGGI NOTIZIA
Regione; Sanità, dati del monitoraggio sulle Liste d'attesa
ENTI  - 
Napoli. Regione Campania: Ieri mattina, Martedì 6 Maggio, nell'aula magna "Matilde Serao"

LEGGI NOTIZIA


UltimeNews


Foto
Comune di Avellino; Passa il Giro d'Italia Le strade per la Carovana
COMUNI  - 
Avellino. Dalla Casa comunale: Ad Avellino pasa la Carovana rosa. La sesta tappa del Giro d’Italia, che da Potenza arriva a Napoli, attraverserà la nostra città nella giornata di domani, Giovedì 15 Maggio 2026. Le strade interessate dal passaggio dei ciclisti

LEGGI NOTIZIA

Foto
Regione; Terremoto a Napoli; Attiva area di attesa presso l'ex Base NATO
ENTI  - 
Napoli. È attiva l’Area di Attesa della Regione Campania presso l’ex Base NATO di Bagnoli. Lo rende noto la Protezione civile regionale: i cittadini che, a seguito delle scosse, volessero trascorre qualche ora fuori casa, in attesa di verifiche o semplicemente per non far

LEGGI NOTIZIA

Foto
I. C. Colletta; Incontro con Marco Rodari, “il Pimpa”, operatore umanitario
COMUNI  - 
Avellino. Istituto Superiore Pietro Colletta. Si comunica che nell’ambito del progetto “Chi salva un uomo salva il mondo intero”, martedì 13 maggio gli studenti del Liceo Classico “P. Colletta” incontreranno Marco Rodari, “il Pimpa”,

LEGGI NOTIZIA

Foto
I.C. Aurigemma; Carabinieri e Alunni Se vi spengono il sorriso venite da noi
ATTUALITA  - 
"Avete il diritto di essere felici. Se qualcuno vi spegne il sorriso, venite a parlarne con noi. Valuteremo le azioni più opportune. Le istituzioni non sono lontane da voi. Ricordatevi che non siete mai soli". E' il messaggio lanciato dall'Arma dei Carabinieri nel corso

LEGGI NOTIZIA

Foto
AMOS Partenio; Aspettando “Una luce per la Vita” continua la prevenzione
ATTUALITA  - 
In attesa della terza edizione di “Una luce per la vita”, la fiaccolata per i malati oncologici che si terrà il primo Giugno a Pietrelcina (Bn), l’Amos Partenio e gli ambulatori delle visite senologiche gratuite hanno fatto tappa ieri, sempre nel beneventano, a

LEGGI NOTIZIA