titolo
CRONACA  - 
Carabinieri; Convegno su Contrasto alla criminalità predatoria
18 GIUGNO 2024 - Ore 16:39

L’Aula Magna del “Polo giovani” della Diocesi di Avellino ha ospitato una conferenza organizzata dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Avellino, incentrata sul tema “Il contrasto della criminalità predatoria e l’interlocuzione con l’Autorità Giudiziaria”.

L’evento ha visto la partecipazione di importanti figure istituzionali e giudiziarie. Presenti il Prefetto di Avellino Rossana Riflesso ed il Procuratore della Repubblica di Benevento Aldo Policastro, ricevuti dal Comandante Provinciale, il Colonnello Domenico Albanese, che ha aperto il convegno.

Tra i relatori, il Procuratore Aggiunto presso il Tribunale di Avellino, Francesco Raffaele (coadiuvato da Maria Cristina Gerosolima, Funzionario Responsabile Uffici Notizie di Reato, e da Alberto Spagnuolo, Assistente Giudiziario), Stefania Bianco, Sostituto Procuratore presso il Tribunale di Benevento, e il Tenente Colonnello Amedeo Consales, Comandante del Reparto Operativo dei Carabinieri di Avellino.

La conferenza rappresenta il primo di una serie di incontri programmati tra Carabinieri e Autorità Giudiziaria, finalizzati a delineare strategie efficaci per il contrasto ai reati predatori, con particolare attenzione ai furti in abitazione. Questo tipo di crimine ha un impatto significativo sulla percezione di sicurezza dei cittadini e la sua prevenzione è una priorità per le Forze dell’Ordine.

Durante l’incontro, è stata sottolineata l’importanza della collaborazione e il confronto tra le diverse autorità competenti per garantire interventi tempestivi e coordinati. L’obiettivo è creare una rete solida e ben organizzata che possa fronteggiare con maggiore efficacia il fenomeno della criminalità predatoria, assicurando al contempo sicurezza e tranquillità ai cittadini.

Hanno preso parte all’evento i Comandanti delle 7 Compagnie e delle 67 Stazioni dipendenti, oltre agli Ufficiali e al personale del Gruppo Carabinieri Forestale di Avellino, al comando del Colonnello Fernando Sileo, con i suoi 15 Nuclei forestale, e del Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro.

Questa ampia partecipazione testimonia l’impegno collettivo dei Carabinieri del Comando Provinciale di Avellino nel contrastare il crimine e proteggere l’Irpinia.

L’iniziativa segna un passo importante verso una collaborazione sempre più stretta e proficua tra l’Arma dei Carabinieri e l’Autorità Giudiziaria, mirata a garantire una risposta pronta ed efficace alla criminalità, rafforzando così la fiducia dei cittadini nelle istituzioni.

 



Comunicaro - Avellino - 18 GIUGNO 2024 - Ore 16:39






NEWS CRONACA

Carabinieri; Il Prefetto Riflesso in visita al Comando provinciale
CRONACA  - 
Questa mattina il Prefetto di Avellino, Rossana Riflesso, ha fatto visita al Comando Provinciale dei Carabinieri di

LEGGI NOTIZIA
Carabinieri; I Militari di Lacedonia incontrano alunni del De Sanctis
CRONACA  - 
Nell’Istituto Comprensivo “F. De Sanctis” gli alunni delle classi quarte e quinte elementari hanno

LEGGI NOTIZIA
Carabinieri; Auto in fiamme a Solofra nelle ultime notti Si indaga
CRONACA  - 
Sono in corso accertamenti da parte dei Carabinieri per un incendio divampato questa notte a Solofra, in via Starza

LEGGI NOTIZIA
VV F; Due auto in fiamme, ancora a Solofra, ancora nella stessa strada
CRONACA  - 
I Vigili del Fuoco di Avellino alle ore 3.45 della notte scorsa sono ritornati in via Starze del Conte a Solofra,

LEGGI NOTIZIA
Carabinieri; Eseguito un Ordine di carcerazione
CRONACA  - 
I Carabinieri della Compagnia di Solofra hanno dato esecuzione ad un ordine di carcerazione emesso dalla Procura

LEGGI NOTIZIA
VV F; Incidente stradale in via Loreto
CRONACA  - 
I Vigili del Fuoco di Avellino nella tarda serata di ieri, Domenica 20 Ottobre sono intervenuti a Mercogliano in via

LEGGI NOTIZIA
Carabinieri; Istruire gli anziani per difendersi dalle truffe Lezione in Chiesa
CRONACA  - 
Continua nelle Chiese dell’Irpinia la campagna di sensibilizzazione dei Carabinieri contro le truffe agli

LEGGI NOTIZIA
VV F; Auto con donna al volante sbanda e si ribalta Accade in via Perrottelli
CRONACA  - 
I Vigili del Fuoco di Avellino sono intervenuti in città, in via Raffaele Perrottelli, per un incidente

LEGGI NOTIZIA


UltimeNews


Foto
Ariano; Differenziata, primo comune irpino verso la sostenibilità
COMUNI  -  ARIANO IRPINO
Ariano Irpino. Dalla Casa comunale: Lunedì, 28 ottobre, conferenza stampa e primo incontro di zona con l’Amministrazione Comunale Il Sindaco, Enrico Franza, e l’assessore all’Ambiente, Toni La Braca, annunciano la conferenza stampa di presentazione del

LEGGI NOTIZIA

Foto
Rino Genovese, Patto civico: Meravigliato delle dimissioni di due consiglieri
COMUNI  -  AVELLINO
Avellino. Rino Genovese, Patto civico in Consiglio comunale: Trasparenza, rispetto delle regole, meritocrazia. Sono stati i capisaldi del programma del Patto Civico. E’ su questi presupposti che ho chiesto il voto alla città, e sempre saranno il faro che illuminerà la mia

LEGGI NOTIZIA

Foto
PD; WeDemocratico, festa provinciale con temi ed interventi Chiude De Luca
POLITICA  -  PARTITO DEMOCRATICO
Avellino. Sarà l’occasione per discutere e riflettere sui temi di maggiore attualità dal punto di vista politico e sociale, ma anche relativi al territorio irpino su cui una forza politica deve necessariamente interrogarsi con l’obiettivo di fornire analisi, proposte,

LEGGI NOTIZIA

Foto
AIR Campania; Prossima attivazione della linea Avellino-Caianello-Roma
ENTI  -  A. IR. AUTOSERVIZI IRPINI
Avellino. AIR Campania: A partire da Lunedì 4 Novembre 2024, AIR Campania attiverà la linea Avellino-Caianello-Roma. Il servizio, che ha sempre rappresentato un’importante connessione per gli utenti, tornerà operativo con nuove corse giornaliere, dal Lunedì alla

LEGGI NOTIZIA

Foto
Carabinieri; Il Prefetto Riflesso in visita al Comando provinciale
CRONACA  - 
Questa mattina il Prefetto di Avellino, Rossana Riflesso, ha fatto visita al Comando Provinciale dei Carabinieri di Avellino. Accolta dal Comandante Provinciale, Colonnello Domenico Albanese, l’Autorità di Governo, dopo aver ricevuto gli onori dalla Guardia schierata, ha

LEGGI NOTIZIA