titolo
CRONACA  - 
Carabinieri; Convegno su Contrasto alla criminalità predatoria
18 GIUGNO 2024 - Ore 16:39

L’Aula Magna del “Polo giovani” della Diocesi di Avellino ha ospitato una conferenza organizzata dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Avellino, incentrata sul tema “Il contrasto della criminalità predatoria e l’interlocuzione con l’Autorità Giudiziaria”.

L’evento ha visto la partecipazione di importanti figure istituzionali e giudiziarie. Presenti il Prefetto di Avellino Rossana Riflesso ed il Procuratore della Repubblica di Benevento Aldo Policastro, ricevuti dal Comandante Provinciale, il Colonnello Domenico Albanese, che ha aperto il convegno.

Tra i relatori, il Procuratore Aggiunto presso il Tribunale di Avellino, Francesco Raffaele (coadiuvato da Maria Cristina Gerosolima, Funzionario Responsabile Uffici Notizie di Reato, e da Alberto Spagnuolo, Assistente Giudiziario), Stefania Bianco, Sostituto Procuratore presso il Tribunale di Benevento, e il Tenente Colonnello Amedeo Consales, Comandante del Reparto Operativo dei Carabinieri di Avellino.

La conferenza rappresenta il primo di una serie di incontri programmati tra Carabinieri e Autorità Giudiziaria, finalizzati a delineare strategie efficaci per il contrasto ai reati predatori, con particolare attenzione ai furti in abitazione. Questo tipo di crimine ha un impatto significativo sulla percezione di sicurezza dei cittadini e la sua prevenzione è una priorità per le Forze dell’Ordine.

Durante l’incontro, è stata sottolineata l’importanza della collaborazione e il confronto tra le diverse autorità competenti per garantire interventi tempestivi e coordinati. L’obiettivo è creare una rete solida e ben organizzata che possa fronteggiare con maggiore efficacia il fenomeno della criminalità predatoria, assicurando al contempo sicurezza e tranquillità ai cittadini.

Hanno preso parte all’evento i Comandanti delle 7 Compagnie e delle 67 Stazioni dipendenti, oltre agli Ufficiali e al personale del Gruppo Carabinieri Forestale di Avellino, al comando del Colonnello Fernando Sileo, con i suoi 15 Nuclei forestale, e del Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro.

Questa ampia partecipazione testimonia l’impegno collettivo dei Carabinieri del Comando Provinciale di Avellino nel contrastare il crimine e proteggere l’Irpinia.

L’iniziativa segna un passo importante verso una collaborazione sempre più stretta e proficua tra l’Arma dei Carabinieri e l’Autorità Giudiziaria, mirata a garantire una risposta pronta ed efficace alla criminalità, rafforzando così la fiducia dei cittadini nelle istituzioni.

 



Comunicaro - Avellino - 18 GIUGNO 2024 - Ore 16:39






NEWS CRONACA

Carabinieri; In fiamme 30000mq di macchia mediterranea
CRONACA  - 
Flumeri. Ieri pomeriggio, in Contrada Difesa , è divampato un incendio che ha devastato circa 30.000 mq di

LEGGI NOTIZIA
Carabinieri; Incendio tra le sterpaglie coinvolge una roulotte
CRONACA  - 
Montemiletto. Un incendio coinvolge una roulotte. I Carabinieri della locale stazione di sono intervenuti in

LEGGI NOTIZIA
Carabinieri; Tra le denunce quella di Uccisione di animali
CRONACA  - 
I Carabinieri della stazione di Grottaminarda hanno denunciato un uomo ritenuto responsabile di “Porto

LEGGI NOTIZIA
Carabinieri; Indagini su abbandono rifiuti e cause di un rogo
CRONACA  - 
Flumeri. Un incendio è divampato ieri, coinvolgendo una porzione di terreno che sarebbe stata adibita a

LEGGI NOTIZIA
Carabinieri; Incidente agricolo Un uomo ferito al bacino
CRONACA  - 
Conza della Campania. Un incidente agricolo si è verificato questa mattina in località

LEGGI NOTIZIA
Carabinieri; Rotoballe in fiamme a Contrada Carmasciano
CRONACA  - 
Nel pomeriggio di oggi, Martedì 16 Luglio 2024, la pattuglia della stazione Carabinieri di Andretta è

LEGGI NOTIZIA
Carabinieri; In visita alla Caserma Litto il Generale di Divisione, La Gala FOTO
CRONACA  - 
Questa mattina il Generale di Divisione Canio Giuseppe La Gala, da pochi giorni Comandante della Legione

LEGGI NOTIZIA
Carabinieri; Controlli intensificati nel Mandamento baianese
CRONACA  - 
Nel corso dell’ultimo fine settimana - in aderenza alle direttive impartite dal Prefetto di Avellino, Rossana

LEGGI NOTIZIA


UltimeNews


Foto
ASL; Giornata di visite oculistiche gratuite Necessaria la prenotazione
ENTI  -  A. S. L. AVELLINO
L’ASL di Avellino, diretta da Mario Nicola Vittorio Ferrante, in collaborazione con l'IAPB Italia Onlus e l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti Sezione territoriale di Avellino, promuove “La prevenzione non va in vacanza 2024”, una giornata di visite oculistiche

LEGGI NOTIZIA

Foto
U. S. Avellino; Tra allenamenti di ieri ed oggi incontro di natura Sociale
SPORT  -  CALCIO U. S. AVELLINO
Ieri mattina, Venerdì 19 Luglio, allenamento mattutino, a San Gregorio Magnio (Sa), per l'U. S. Avellino e nel pomeriggio la squadra ha osservato una mezza giornata di riposo. Al termine dell’allenamento, la Cooperativa “Nuovi Orizzonti” di Caposele in collaborazione

LEGGI NOTIZIA

Foto
Carabinieri; In fiamme 30000mq di macchia mediterranea
CRONACA  - 
Flumeri. Ieri pomeriggio, in Contrada Difesa , è divampato un incendio che ha devastato circa 30.000 mq di macchia mediterranea. Sul posto sono intervenuti i Carabinieri della locale stazione. Le fiamme, alimentate dal vento e dalla vegetazione secca, sono state domate dai Vigili

LEGGI NOTIZIA

Foto
Carabinieri; Incendio tra le sterpaglie coinvolge una roulotte
CRONACA  - 
Montemiletto. Un incendio coinvolge una roulotte. I Carabinieri della locale stazione di sono intervenuti in Contrada Montecaprio, dove un incendio ha preso vita tra le sterpaglie. Le fiamme si sono propagate rapidamente, coinvolgendo una roulotte parcheggiata nelle vicinanze. Sul

LEGGI NOTIZIA

Foto
Comune di Montoro; Il Sindaco Carratù nomina la Giunta
COMUNI  -  MONTORO
Montoro. Dalla Casa comunale: Con Decreto sindacale è stata nominata la Giunta. Dopo la proclamazione a sindaco, Salvatore Carratù ha definito i cinque componenti dell’organo di governo comunale: Alla carica di vicesindaco Gianni Gaeta con delega alla cultura, turismo,

LEGGI NOTIZIA