titolo
COMUNI  -  AVELLINO
Comune di Avellino; A piedi da casa a scuola e viceversa Da dove si comincia..
23 MARZO 2024 - Ore 16:31

Avellino. Dalla Casa comunale: Tutti a piedi da casa a scuola e da scuola a casa: parte il progetto “Piedibus”. Si comincia Lunedì 25 Marzo. Nella giornata iniziale, il battesimo del fuoco avverrà con il solo il percorso da scuola a casa. Martedì e Mercoledì, invece, sarà garantito anche il tragitto da casa a scuola.

“Piedibus”è il progetto promosso dal Comune di Avellino, con l’adesione dell’istituto comprensivo “Regina Margherita-Leonardo Da Vinci”,che mira a promuovere la mobilità dolce, migliorare la qualità della vita cittadina e sensibilizzare la comunità sulle questioni ambientali, con un focus particolare sulla mobilità sostenibile. L’associazione “Legambiente Avellino-Alveare APS” ne è il soggetto referente,avendo sottoscritto una convenzione con il Comune dopo aver partecipato ad un avviso di manifestazione di interesse valido sull’anno scolastico 2023-2024.

Si tratta di un’alternativa sicura, divertente e sostenibile al trasporto in auto. Alunni ed accompagnatori si incontreranno in alcuni punti stabiliti, vere e proprie fermate, e percorreranno insieme, a piedi, il tragitto fino alla scuola.

Il “Piedibus” sarà composto da 2 o più alunni “passeggeri” e 2 o più adulti “autisti” e “controllori”, sul modello del trasporto pubblico locale. Gli alunni, infatti, aspetteranno il “Piedibus” alle fermate definite nei percorsi consegnati, dove saranno riportati anche gli orari. I volontari che accompagneranno i bambini saranno riconoscibili grazie alla pettorina catarifrangente ed al cartellino, con un rapporto di 1 adulto ogni 10 bambini.

Le finalità del progetto sono chiare e di importanza fondamentale: consentire di raggiungere la scuola a piedi, favorendo l’autonomia dei bambini; permettere agli alunni di socializzare con nuovi amici; favorire la conoscenza ela padronanza del territorio urbano; sviluppare la sensibilità ecologica; permettere l’esercizio fisico;conseguire un risparmio economico.

L’adesione al servizio avverrà compilando e sottoscrivendo il “Patto di corresponsabilità” che l’Istituto comprensivo “Regina Margherita – Leonardo Da Vinci” provvederà a consegnare ai genitori per l’iscrizione. La partecipazione è valida per tutto l’anno, con domande accettate fino a capienza dei posti disponibili.Il documento, in 13 articoli, disciplina chiaramente tutte le regole relative alla partecipazione ed al comportamento da tenere, gli orari e i percorsi. Ma anche i compiti del personale addetto all’accompagnamento.

Il servizio “Piedibus” verrà garantito lunedì, martedì e mercoledì, per 3 volte al giorno. Gli alunni che ne usufruiranno dovranno essere presenti al capolinea o alle fermate agli orari stabiliti.L’attività sarà svolta ovviamente a titolo gratuito. Alla famiglia sarà data conferma dell’iscrizione dell’alunno e consegnato il materiale di riconoscimento, gli orari e i numeri di telefono degli accompagnatori.

Si parte con grande entusiasmo. L’assessore all’Istruzione del Comune di Avellino, Giuseppe Giacobbe, fissa subito un obiettivo ambizioso: "Partiamo con un istituto comprensivo, ma è nostra intenzione coinvolgere progressivamente le altre scuole della città. Il progetto “Piedibus” è di grande valore. Sposando concretamente concetti fondamentali come mobilità dolce e sostenibilità, e perseguendo anche gli obiettivi fondamentali di sviluppare ulteriormente le capacità di orientamento e la motricità dei nostri bimbi – evidenzia - ci mette al passo con le più importanti città italiane e d’Europa, che lo hanno adottato da tempo.Tutti dobbiamo fare la nostra partee, in questo caso, anche e soprattutto i genitori. Ci aspettiamo grande collaborazione. Il loro apporto è fondamentale".



Comunicato - Avellino - 23 MARZO 2024 - Ore 16:31






NEWS COMUNI

Comune di Serino; Gemellaggio con Pompei per il Memorial Felice Pellecchia
COMUNI  -  SERINO
Oggi, Venerdì 19 Aprile, alle ore 10.30 presso l'aula consiliare di Serino sarà presentata la

LEGGI NOTIZIA
Elezioni Avellino; Il voto si terrà a scadenza naturale o ci sarà un rinvio?
COMUNI  -  AVELLINO
Avellino. Le Elezioni Amministrative sono in programma per il fine settimana, 8 - 9 Giugno. All'Ente Comune di

LEGGI NOTIZIA
A. O. Moscati; Confronto tra i massimi specialisti in uro-oncologia
COMUNI  -  AVELLINO
Avellino. Azienda Ospedaliera San Giuseppe Moscati: Una giornata di approfondimento su tematiche che ruotano

LEGGI NOTIZIA
Voto; Gengaro attacca l'Amministrazione uscente e si affida al Commissario
COMUNI  -  AVELLINO
Avellino. "L'amministrazione guidata da Gianluca Festa ha aspettato l'ultimo giorno, della sua non

LEGGI NOTIZIA
Piscina comunale, stadio di Borgo Ferrovia Campetti di Valle La svolta da Festa
COMUNI  -  AVELLINO
Avellino. L’Amministrazione Festa (da ieri c'è il Commissario dopo le dimissioni del Sindaco)

LEGGI NOTIZIA
Comune di Avellino; Cuzzola: Conti in sicurezza Lunari dichiarazioni contrarie
COMUNI  -  AVELLINO
Avellino. Dalla Casa comunale, l'Assessore al Bilancio, oramai ex, dopo le dimissioni confermate dal ruolo di

LEGGI NOTIZIA
Prefettura; Nominato il Commissario al Comune di Avellino
COMUNI  -  AVELLINO
Avellino. Dalla Prefettura: Con Provvedimento in data odierna, il Prefetto, Paola Spena, ha sospeso il

LEGGI NOTIZIA
Comune di Avellino; Apre l'isola ecologica a Pianodardine
COMUNI  -  AVELLINO
Avellino. Dalla casa comunale: Apre l’Isola ecologica della città di Avellino. Firmata

LEGGI NOTIZIA


UltimeNews


Foto
Carabinieri; Intitolazione Caserma di Chiusano a Giovanni Elefante
CRONACA  - 
Correva l’anno 1964, era il 17 Ottobre. Un Sabato. Nella stazione Carabinieri di Chiusano di San Domenico è presente solo il Carabiniere Scelto Giovanni Elefante, 32enne originario di Castellammare di Stabia (Na), effettivo al reparto da circa due e ben integrato nel paesino irpino,

LEGGI NOTIZIA

Foto
Poste; Interventi concreti per la Giornata Mondiale della Terra
ENTI  -  POSTE ITALIANE
Si rinnova anche quest’anno la partecipazione di Poste Italiane alla Giornata Mondiale della Terra (Earth Day) con una serie di interventi concreti messi in campo dall’azienda in provincia di Avellino a favore della sostenibilità ambientale e di uno

LEGGI NOTIZIA

Foto
Elezioni Europee; Francesco Todisco candidato per il PD
POLITICA  -  PARTITO DEMOCRATICO
"Sono candidato per il Partito Democratico alle elezioni europee nella circoscrizione dell’Italia Meridionale (Campania, Abruzzo, Basilicata, Calabria, Molise e Puglia) che si svolgeranno l’8 e 9 Giugno. È una grande gratificazione la proposta che mi è stata fatta

LEGGI NOTIZIA

Foto
U. S. Avellino; Programma allenamenti in vista della partita decisiva
SPORT  -  CALCIO U. S. AVELLINO
L'U. S. Avellino comunica il programma degli allenamenti in vista dell'ultima giornata del Campionato di Lega Pro, Girone C, decisiva per la conquista del secondo posto. Programma: Lunedì 22 Aprile - Allenamento mattutino alle ore 11 presso lo Stadio Partenio - Lombardi (porte aperte -

LEGGI NOTIZIA

Foto
Regione; Forum Giovani Campania Insediamento Commissioni di lavoro '24-'25
ENTI  -  REGIONE CAMPANIA
Napoli. “Giovani per la Campania” questo è il titolo dell’evento promosso dal Forum regionale Dei Giovani - Campania che ha visto la partecipazione di 120 giovani provenienti da tutto il territorio regionale, Venerdì19 Aprile 2024, presso l’Aula del

LEGGI NOTIZIA