titolo
COMUNI  -  AVELLINO
Comune di Avellino; Spiniello: Ripianati debiti ed immessa liquidità nel sistema
28 FEBBRAIO 2024 - Ore 11:11

Avellino. Dalla Casa comunale, il Consigliere componente della Commissione Contenzioso, Mario Spiniello: "Oggi possiamo dire ufficialmente che questa Amministrazione guidata dal Sindaco Festa, grazie al lavoro svolto dalla Commissione Contenzioso, dall’assessore Mazza, dagli uffici, dalla ragioneria ha centrato in pieno l’ambizioso obiettivo che si era posta all’inizio della Consiliatura per contribuire all’obiettivo strategico di ripianare i conti del Comune. E possiamo affermarlo con la forza dei numeri. Alla data del 31 Dicembre scorso, il Comune di Avellino ha riconosciuto debiti fuori bilancio per oltre 20 milioni di euro. In poco piùdi 3 anni, e cioè dall’Ottobre del 2020 ad oggi, questa Amministrazione è riuscita a conseguire un risultato senza precedenti, non soltanto in termini di risanamento dei conti comunali, quanto per l’enorme iniezione di liquidità immessa nel sistema locale, a beneficio dei tanti privati e delle tante imprese che attendevano da anni il riconoscimento di un proprio diritto. E’ il frutto di un lavoro che la Commissione Contenzioso, che mi onoro di presiedere, ha realizzato in sinergia con l’Assessore Mazza, l’Assessore Cuzzola, la ragioneria , gli uffici e l’intera Amministrazione grazie alla compattezza dei consiglieri comunali di maggioranza che sono sempre stati presenti in aula per l’approvazione di questa ingente mole di pratiche di debiti fuori bilancio. Ma anche in sintonia con l’opposizione,che in commission,  responsabilmente, non ha mai votato contro, astenendosi puntualmente fornendo un contributo fattivo con proposte approvate sempre all’unanimità».E così la massa debitoria inserita nel Piano di riequilibrio del Comune è ormai quasi azzerata".

I NUMERI NEL DETTAGLIO

Degli oltre 20 milioni riconosciuti, infatti, 17 sono già stati liquidati. Nonostante solo 8,5 milioni di euro di questa ingente mole siano stati finanziati dal Ministero per aver aderito al piano di riequilibrio. Tutto il resto, oltre 12 milioni di euro, è arrivato da risorse dell’ente. Nello specifico, il Comune ha attuato una serrata road map.

E di questa enorme mole di risorse, l’85 per cento è già stato liquidato.

Inoltre, il ragioniere capo dell’ente, Gianluigi Marotta che in commissione con l’assessore Mazza, ha effettuato una disamina puntuale e tempestiva, ha già avviato una stima degli ulteriori debiti che saranno approvati nel 2024. Come detto, la massa debitoria inserita nel piano di riequilibrio pluriennale del Comune è stata quasi azzerata, considerato che mancano soli 360.000 euro, di cui 240.000 già rateizzati dal Cirpu. Gli ultimi 120.000 fanno parte di giudizi ancora in itinere.

CONTENZIOSI E SINISTRI

Ma questo imponente lavoro è risultato fondamentale anche per la consistente riduzione del contenzioso, stimata più o meno nella misura del 40 per cento, che è stato possibile conseguire. Era un altro degli obiettivi strategici che questa amministrazione si era posta e grazie al lavoro svolto dalla commissione ma soprattutto dagli uffici è stato centrato. Molti debiti risalivano a più di 10 anni fa ed erano finiti nel dimenticatoio. Fondamentale, infatti, è anche il dato relativo ai contenziosi ed ai sinistri. Il Comune ha potuto risparmiare oltre 2 milioni grazie a tutti gli accordi transattivi posti in essere. Inoltre su un totale di oltre 230 sinistri esistenti, il Comune ne ha chiusi oltre 120 inpre-contenzioso, risparmiando anche in questo caso ingenti risorse.  Nel triennio che va dall’insediamento dell’ Amministrazione al primo semestre del 2023, il numero dei sinistri si è ridotto ad un terzo rispetto agli oltre 612 presentati tra il 2017 e il 2019. Un taglio sostanziale, generato tanto dalla tempestiva manutenzione delle strade operata sotto questa consiliatura, quanto dalla solerzia degli uffici nell’evitare l’insorgere di nuovi contenziosi.

 

 



Comunicato - Avellino - 28 FEBBRAIO 2024 - Ore 11:11






NEWS COMUNI

Avellino, Santa Anna; Il Sindaco Laura Nargi: Che la Madonna ci accompagni
COMUNI  -  AVELLINO
Avellino. Il Sindaco Laura Nargi: Questo è un giorno di straordinaria comunione per tutti noi. Una comunione di

LEGGI NOTIZIA
Comune di Summonte; Avviso sospensione erogazione idrica
COMUNI  -  SUMMONTE
Summonte. Dalla Casa comunale: Come da nota di Alto Calore Servizi, si comunica la sospensione dell'erogazione

LEGGI NOTIZIA
Comune di Summonte; Chiusura via Varra per lavori di manutenzione
COMUNI  -  SUMMONTE
Summonte. Dalla Casa comunale: Ordinanza Sindacale nr. 10: Chiusura di via Varra ed istituzione del divieto di sosta

LEGGI NOTIZIA
Avellino; Laura Nargi: Giunta di grande valore con nomi anche di fuori provincia
COMUNI  -  AVELLINO
Avellino. Dalla Casa comunale, il Sindaco Laura Nargi: Sin dal giorno della mia proclamazione, sono al lavoro per

LEGGI NOTIZIA
Comune di Avellino; Laura Nargi: Politiche abitative Consegnati alloggi
COMUNI  -  AVELLINO
Avellino. Dalla Casa comunale, il Sindaco Laura Nargi: Questa mattina abbiamo consegnato i primi 17 alloggi

LEGGI NOTIZIA
Comune di Montoro; Il Sindaco Carratù nomina la Giunta
COMUNI  -  MONTORO
Montoro. Dalla Casa comunale: Con Decreto sindacale è stata nominata la Giunta. Dopo la proclamazione a

LEGGI NOTIZIA
Amos Partenio; La Prevenzione ha fatto tappa a Roccabascerana
COMUNI  -  ROCCABASCERANA
Neanche il caldo ferma la prevenzione. Nel pomeriggio di ieri, Domenica 14 Luglio 2024, la prevenzione in rosa

LEGGI NOTIZIA
Comune di Avellino; Laura Nargi: Rinasce isola ecologica e apre Centro riuso
COMUNI  -  AVELLINO
Avellino. Dalla Casa comunale: E’ attivo da questa mattina, in via Nuova Consortile, a Pianodardine, il nuovo

LEGGI NOTIZIA


UltimeNews


Foto
Avellino, Santa Anna; Il Sindaco Laura Nargi: Che la Madonna ci accompagni
COMUNI  -  AVELLINO
Avellino. Il Sindaco Laura Nargi: Questo è un giorno di straordinaria comunione per tutti noi. Una comunione di intenti, di sguardi, di emozioni. Oggi Avellino, nelle celebrazioni di Sant'Anna, Madre di Maria, si stringe attorno ai suoi simboli religiosi e a quelle tradizioni che ci rendono

LEGGI NOTIZIA

Foto
Carabinieri; Smaltimento illecito di rifiuti La denuncia
CRONACA  - 
I Carabinieri della Compagnia di Solofra hanno denunciato un uomo ritenuto responsabile di “Smaltimento illecito di rifiuti”. Questi avrebbe intenzionalmente appiccato il fuoco per smaltire dei residui vegetali derivanti dalla pulizia del fondo agricolo; dalla fase di

LEGGI NOTIZIA

Foto
Carabinieri; Controllo straordinario del territorio dalla Compagnia di Montella
CRONACA  - 
I Carabinieri del Comando Provinciale di Avellino, con l’effettuazione di mirati servizi volti alla prevenzione ed alla repressione di reati, in particolare quelli di tipo predatorio, continuano a porre attenzione all’attività di perlustrazione nei comuni dell’Irpinia

LEGGI NOTIZIA

Foto
U. S. Avellino; Falbo al Rimini
SPORT  -  CALCIO U. S. AVELLINO
L’U.S. Avellino 1912 comunica di aver ceduto a titolo definitivo al Rimini F.C. il calciatore Luca Falbo. Il club ringrazia il giocatore per il lavoro svolto e gli augura le migliori fortune professionali per il prosieguo della sua carriera.

LEGGI NOTIZIA

Foto
U. S. Avellino; Programma allenamenti
SPORT  -  CALCIO U. S. AVELLINO
L'U. S. Avellino comunica il programma odierno, Venerdì 26 Luglio, degli allenamenti che relativamente agli orari è negli stessi tempi: Ore 10 - Allenamento mattutino; Ore 12 - Conferenza stampa del calciatore Michele Vano; Ore 17.30 - Allenamento pomeridiano.

LEGGI NOTIZIA