titolo
ENTI  -  A. IR. AUTOSERVIZI IRPINI
AIR Campania; Rinnovo flotte: assegnati 244 autobus, 111 firmati Iveco
06 NOVEMBRE 2023 - Ore 19:30

Continua il piano di rinnovo delle flotte delle aziende di trasporto pubblico locale su gomma avviato dalla Regione Campania. Oggi, a Caserta, presso la sede di AIR Campania, in occasione della consegna dei nuovi bus, l’amministratore Anthony Acconcia ha accolto il governatore Vincenzo De Luca, il presidente della Commissione Trasporti, Luca Cascone, i dirigenti del MIT, il direttore generale di ACaMIR, Maria Teresa Di Mattia e il direttore generale Iveco Bus Mercato Italia, Gianluca Annunziata.

Nel 2023 sono 244 gli autobus assegnati ad AIR Campania. Della prima commessa da 196 mezzi “firmati” Iveco e presentata dalla Regione, 111 sono destinati all’azienda regionale. Come da cronoprogramma oggi la consegna dei primi 21 mezzi (13 Mobi e 8 Crossway), che nei prossimi giorni saranno messi su strada e distribuiti tra Avellino, Benevento, Caserta, Napoli e Salerno, assecondando le differenti caratteristiche dei territori. Le successive forniture sono previste tra fine 2023 e inizio 2024.

I nuovi bus coniugano efficienza, comfort ed ecologia. Diminuiscono le emissioni di Co2 e degli ossidi di azoto grazie al motore a gas naturale che, meno rumoroso, abbatte anche l’inquinamento acustico nelle città.

Sono dotati dei sistemi di sicurezza passiva per l’antiribaltamento e l’assorbimento degli impatti frontali, di impianto automatico antincendio del vano motore, del sistema di videosorveglianza a bordo e di informazione all’utenza.

Il modello Mobi, adatto nei centri urbani, è lungo 8 metri ed ha 32 posti (17 a sedere); il Crossway, utilizzato sulle tratte interurbane, lungo 12 metri, accoglie fino a 67 passeggeri (con 51 posti a sedere). Entrambi i modelli garantiscono l’accessibilità a tutte le categorie di viaggiatori.

"Grazie alla lungimiranza del presidente De Luca, in Campania è stato possibile costruire un nuovo modello di trasporto pubblico. Con il rinnovo della flotta saranno garantiti agli utenti servizi più efficienti, green e digitali. Sul fronte della transizione tecnologica ci muoviamo nella direzione del MaaS con un progetto da 20 milioni di euro. Le città di Caserta e Avellino avranno fermate smart e accessibili grazie alle 500 “paline intelligenti” che forniranno a tutti gli utenti informazioni in tempo reale su corse, orari di percorrenza ed eventuali ritardi. Inoltre, il progetto prevede: sistemi di informazioni in real time nelle autostazioni; due control room per il monitoraggio della flotta e la videosorveglianza in tutte le sedi aziendali e l’uso dell’intelligenza artificiale per il rilevamento continuo dei dati relativi ai danni subiti, al rifornimento e allo stato di pulizia dei mezzi. In tema di digitale, oggi presentiamo l’App di AIR Campania, grazie alla quale i viaggiatori possono pianificare gli spostamenti e acquistare i biglietti in maniera facile, veloce e intuitiva", ha dichiarato l’Amministratore, Anthony Acconcia.

 

L’App di AIR Campania

Da oggi orari, linee e biglietti sono a portata di mano. Basta scaricare gratuitamente sul cellulare l’App di AIR Campania dagli store Android e iOS.

Cliccando su pianifica il viaggio è possibile organizzare gli spostamenti in tutta comodità, scegliere la soluzione più adatta e ricevere tutte le informazioni su: percorsi, cambi, arrivi e partenze. Attivando la geolocalizzazione si possono individuare le fermate più vicine e verificare gli orari delle corse in transito. Smart e veloce anche comprare i titoli di viaggio: basta andare su biglietteria, selezionare il ticket e il metodo di pagamento (Visa, Mastercard, American Express, PostePay) e completare l’acquisto. Vanno, poi, attivati dall’area miei titoli prima di salire a bordo per mostrarli ai verificatori.

Inoltre, i viaggiatori possono comunicare direttamente con gli operatori di AIR Campania attraverso la chat e leggere le news degli avvisi al pubblico per restare aggiornati.

Dopo la fase sperimentale e valutati i suggerimenti degli utenti, l’App sarà implementata con il rilascio degli aggiornamenti.

L’App di AIR Campania è stata sviluppata da myCicero, nata come spin-off di Pluservice, oggi tra le piattaforme di mobile payment più diffuse in Italia per supportare l’utenza durante tutti i suoi spostamenti.

AIR Campania per il sociale

Continua la campagna a sostegno del numero nazionale contro la violenza sulle donne veicolata da AIR Campania su 1 milione di titoli di viaggio, sulle piattaforme digitali e dedicando ad Avellino, Benevento e Caserta una fermata al 1522 in ogni città. Altre 2 (Napoli e Salerno) saranno istituite entro il 25 novembre, in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne.

 



Comunicato - Avellino - 06 NOVEMBRE 2023 - Ore 19:30






NEWS ENTI

Poste; Servizio Passaporti, da Luglio in tutti gli Uffici
ENTI  -  POSTE ITALIANE
A partire dal mese di Luglio il servizio di richiesta e rinnovo passaporti sarà disponibile in tutti gli

LEGGI NOTIZIA
Poste; Aumentano i pacchi consegnati in Campania dai 2706 portalettere
ENTI  -  POSTE ITALIANE
Una tendenza in crescita in tutta Italia che ha visto in Campania numeri record nel primo trimestre dell’anno

LEGGI NOTIZIA
ASL; La scuola orienta per la Vita Presentati i progetti a Palazzo Reale
ENTI  -  A. S. L. AVELLINO
“La scuola orienta per la Vita”. Con questo slogan si è tenuta la manifestazione

LEGGI NOTIZIA
ASL; Giornate Epatologiche irpine
ENTI  -  A. S. L. AVELLINO
Torna l’appuntamento con le Giornate Epatologiche Irpine. L’ASL di Avellino, diretta da Mario Nicola

LEGGI NOTIZIA
Regione; Fondi per il Sud, De Luca: Consiglio di Stato conferma nostra tesi
ENTI  -  REGIONE CAMPANIA
Napoli. Il Presidente della Giunta regionale della Campania, Vincenzo De Luca: "Il Consiglio di Stato ha

LEGGI NOTIZIA
Poste; Terminati i lavori di ristrutturazione presso ufficio di Casalbore
ENTI  -  POSTE ITALIANE
Sono terminati infatti i lavori di ristrutturazione della sede di via Giorgio Amendola,10, finalizzati ad

LEGGI NOTIZIA
AIR Campania; Dona il tuo 5X1000 all’ospedale Pediatrico Santobono Pausilipon
ENTI  - 
AIR Campania a sostegno della campagna del 5x1000 promossa dalla Fondazione Santobono Pausilipon, impegnata nella

LEGGI NOTIZIA
Provincia; Illuminazione Galleria di San Mango Progettazione SANTA CRISTINA
ENTI  - 
Avellino. Ente Provincia: Completato l’intervento per il nuovo impianto di illuminazione della Galleria Serra

LEGGI NOTIZIA


UltimeNews


Foto
Lega Pro; Salve Novara, Vis Pesaro, Monopoli e Potenza
SPORT  -  CALCIO
Firenze. Lega Pro: Quattro le gare decisive in chiave salvezza disputate ieri, Domenica 19 Maggio 2024; nelle partite delle 18 Novara e Vis Pesaro sono riuscite a conquistare la permanenza in Serie C NOW, a farne le spese rispettivamente Fiorenzuola e Recanatese. Il club piemontese ha

LEGGI NOTIZIA

Foto
Europee; La Democrazia Cristiana con Rotondi vota Giorgia
POLITICA  - 
L’ufficio di presidenza della ‘Democrazia Cristiana con Rotondi’, presieduto da.Giampiero Catone, ha votato all’unanimità la proposta del presidente del partito Gianfranco Rotondi, così motivata: ‘Propongo di confermare l’intesa già

LEGGI NOTIZIA

Foto
Lega Pro; Play-off Partite del secondo turno della fase nazionale
SPORT  -  CALCIO
Firenze. Lega Pro: Dal campo all’urna degli studi di Sky Sport: determinate le sfide del secondo turno della fase nazionale, delle semifinali e della finale dei Playoff di Serie C NOW. Sono otto le squadre che si contenderanno l’accesso alle semifinali: da un lato Padova,

LEGGI NOTIZIA

Foto
VV F; Concluso il Giubileo Mariano a Montevergine con inviato di Papa Francesco
ATTUALITA  - 
Si è concluso oggi, Domenica 19 Maggio il Giubileo Mariano di Montevergine che ha visto i festeggiamenti per il Nono Centenario della Fondazione del Santuario. Aperto il 28 Maggio dello scorso anno con la partecipazione del Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato Vaticano, alla

LEGGI NOTIZIA

Foto
Poste; Servizio Passaporti, da Luglio in tutti gli Uffici
ENTI  -  POSTE ITALIANE
A partire dal mese di Luglio il servizio di richiesta e rinnovo passaporti sarà disponibile in tutti gli uffici postali d’Italia. Lo ha annunciato il Direttore Generale di Poste Italiane Giuseppe Lasco al termine di un incontro con il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi

LEGGI NOTIZIA