titolo
ENTI  -  ORDINE DEGLI AGRONOMI
Agronomi; Vini, ok alla DOC Campania ma garantire convivenza con le altre
10 SETTEMBRE 2023 - Ore 15:34

"L’ordine dei dottori Agronomi e dei dottori Forestali di Avellino, è sempre stato favorevole alle azioni volte ad incrementare il valore ed il prestigio delle produzioni agroalimentari campane e dei territori della Campania - afferma Francesco Castelluccio, Presidente dell'Ordine - inoltre ha sempre contribuito fattivamente al raggiungimento di questi obiettivi supportando la costituzione dei DAQ, dei Bio-Distretti, delle DOP e delle IGP territoriali. La forza e la peculiarità della nostra Regione - sottolinea Castelluccio - e delle nostre produzioni agroalimentari, in generale, è legata alla straordinaria ricchezza di biodiversità varietale, pedoclimatica e orografica che ogni provincia annovera e per le diverse tipologie di produzioni agricole condotte. Anche nella viticoltura e quindi nel vino, il ricco patrimonio varietale e la diversità dei territori in cui queste varietà sono coltivate hanno permesso di esprimere produzioni con caratteristiche organolettiche e sensoriali uniche, ricche di sfumature e colori, che in un concetto unico si definisce Terroir". "Viste le caratterizzanti differenze territoriali, la doc Campania che nasce per aiutare tutti e non penalizzare nessuno, non dovrebbe menzionare i vitigni che rappresentano la punta di diamante della viticoltura campana e che sono il Fiano di Avellino e il Greco di Tufo,  conosciuti e apprezzati per le loro peculiari caratteristiche organolettiche e che di fatto rappresentano l’espressione migliori delle zone di elezione di produzione - evidenzia Castelluccio che aggiunge - : La nuova DOC Campania si pone obiettivi importanti e condivisibili, ma si necessita della versione compilata del foglio bianco presentato all’incontro al fine di valutare gli strumenti e le regole della nuova denominazione".
"Nel dibattito - precisa Castelluccio - è stato più volte ribadito che le DOC e le DOCG esistenti non verranno intaccate dalla sorella maggiore DOC Campania, noi riteniamo fondamentale però che sia previsto e perseguito un valido programma di rilancio sotto il profilo promozionale delle Docg esistenti, alla stregua di quello che nascerà per la DOC Campania.
Solo così infatti potremmo garantire una proficua e piacevole convivenza con la nuova DOC e le altre
.
L’Ordine, crede sia giusto iniziare a valutare di esportare il brand Campania, ma crede anche  che al fine di tutelare tutte le province vitivinicole regionali sia opportuno puntare con maggior forza anche sulla promozione dei diversi consorzi di tutela territoriali dei vini e sui brand territoriali che di fatto negli ultimi anni si stanno affermando come ad esempio i brand: Irpinia, Costiera Amalfitana, Penisola Sorrentina, Cilento.
Gli agronomi si rendono disponibili ad apportare il loro background tecnico, come  sempre per il bene dell'intera filiera", conclude il presidente Castelluccio.



Comunicaro - Avellino - 10 SETTEMBRE 2023 - Ore 15:34






NEWS ENTI

Regione; Piattaforma logistica Valle Ufita Le parole di Discepolo e Cascone
ENTI  -  REGIONE CAMPANIA
Napoli. “La piattaforma logistica della Valle dell’Ufita è un’opera strategica di

LEGGI NOTIZIA
A. O. Moscati; Carenza di sangue gruppo zero e A al Simt Appello alla donazione
ENTI  -  AZIENDA OSPEDALIERA, SAN GIUSE
Avellino. Azienda Ospedaliera San Giuseppe Moscati: Il Servizio Immunoematologia e Medicina Trasfusionale

LEGGI NOTIZIA
A. O. Moscati; Ginecologia Col robot da Vinci asportato un cistoma ovarico
ENTI  -  AZIENDA OSPEDALIERA, SAN GIUSE
Avellino. Azienda Ospedaliera San Giuseppe Moscati: Il robot "da Vinci" entra anche nelle sale operatorie

LEGGI NOTIZIA
Poste; Ufficio di Capriglia interessato da manutenzione straordinaria
ENTI  -  POSTE ITALIANE
Poste Italiane comunica che l’ufficio postale di Capriglia è interessato da interventi di manutenzione

LEGGI NOTIZIA
Prefettura; A 40 giorni dal voto sospeso il Consiglio comunale di Chiusano
ENTI  -  PREFETTURA (UFFICIO TERRITORIA
Avellino. Dalla Prefettura: Il Prefetto di Avellino in data odierna, ha disposto, ai sensi

LEGGI NOTIZIA
Regione; Il Prefetto Cannizzaro nominato Commissario della CamCom di Napoli
ENTI  -  REGIONE CAMPANIA
Napoli. Il Presidente della Giunta regionale della Campania, Vincenzo De Luca, con proprio decreto, ha

LEGGI NOTIZIA
Regione; Allerta meteo su tutta la Campania
ENTI  - 
Napoli. Temporali improvvisi e intensi dalle 9 alle 23.59 di domani, Lunedì 22 Luglio, su tutta la Campania: la

LEGGI NOTIZIA
ASL; Giornata di visite oculistiche gratuite Necessaria la prenotazione
ENTI  -  A. S. L. AVELLINO
L’ASL di Avellino, diretta da Mario Nicola Vittorio Ferrante, in collaborazione con l'IAPB Italia Onlus e

LEGGI NOTIZIA


UltimeNews


Foto
Avellino, Santa Anna; Il Sindaco Laura Nargi: Che la Madonna ci accompagni
COMUNI  -  AVELLINO
Avellino. Il Sindaco Laura Nargi: Questo è un giorno di straordinaria comunione per tutti noi. Una comunione di intenti, di sguardi, di emozioni. Oggi Avellino, nelle celebrazioni di Sant'Anna, Madre di Maria, si stringe attorno ai suoi simboli religiosi e a quelle tradizioni che ci rendono

LEGGI NOTIZIA

Foto
Carabinieri; Smaltimento illecito di rifiuti La denuncia
CRONACA  - 
I Carabinieri della Compagnia di Solofra hanno denunciato un uomo ritenuto responsabile di “Smaltimento illecito di rifiuti”. Questi avrebbe intenzionalmente appiccato il fuoco per smaltire dei residui vegetali derivanti dalla pulizia del fondo agricolo; dalla fase di

LEGGI NOTIZIA

Foto
Carabinieri; Controllo straordinario del territorio dalla Compagnia di Montella
CRONACA  - 
I Carabinieri del Comando Provinciale di Avellino, con l’effettuazione di mirati servizi volti alla prevenzione ed alla repressione di reati, in particolare quelli di tipo predatorio, continuano a porre attenzione all’attività di perlustrazione nei comuni dell’Irpinia

LEGGI NOTIZIA

Foto
U. S. Avellino; Falbo al Rimini
SPORT  -  CALCIO U. S. AVELLINO
L’U.S. Avellino 1912 comunica di aver ceduto a titolo definitivo al Rimini F.C. il calciatore Luca Falbo. Il club ringrazia il giocatore per il lavoro svolto e gli augura le migliori fortune professionali per il prosieguo della sua carriera.

LEGGI NOTIZIA

Foto
U. S. Avellino; Programma allenamenti
SPORT  -  CALCIO U. S. AVELLINO
L'U. S. Avellino comunica il programma odierno, Venerdì 26 Luglio, degli allenamenti che relativamente agli orari è negli stessi tempi: Ore 10 - Allenamento mattutino; Ore 12 - Conferenza stampa del calciatore Michele Vano; Ore 17.30 - Allenamento pomeridiano.

LEGGI NOTIZIA