titolo
ENTI  -  REGIONE CAMPANIA
Regione; Lavori sulla Linea Benevento-Cancello Mortaruolo, PD interroga De Luca
26 MAGGIO 2023 - Ore 22:47

Napoli. Il Consigliere regionale e Vicepresidente della Commissione Lavoro, Turismo e Attività Produttive della Campania, Erasmo Mortaruolo ha indirizzato un’interrogazione urgente al Presidente della Giunta, Vincenzo De Luca e al Presidente della Commissione Trasporti, Luca Cascone al fine di conoscere lo stato di avanzamento dei lavori previsti sulla Linea Benevento – Cancello e l’effettivo rispetto dei tempi contrattuali. Al contempo il Consigliere Mortaruolo ha chiesto “di aprire immediatamente un tavolo di concertazione al fine di definire in maniera ottimale la gestione del servizio sulla tratta in oggetto, nell’interesse degli utenti e dei lavoratori”.

“Premesso che la società Eav – rileva Mortaruolo - ha avviato un corposo piano di investimenti sulla linea ferrovia Cancello – Benevento con l’obiettivo di migliorare l’affidabilità dell’infrastruttura ed implementare il più avanzato stato delle tecnologie (segnalamento armamento, trazione elettrica) per adeguare le stesse agli standard del Gestore dell’Infrastruttura Nazionale (RFI) e potenziare sensibilmente le prestazioni della rete. Inoltre, ulteriori 110 milioni sono stati inseriti negli interventi del PNRR per il completo ammodernamento dell’Infrastruttura.
Tuttavia, in data 26 Febbraio 2021 la società EAV, con nota ufficiale indirizzata ai sindaci dei Comuni interessati dalla linea ferrovia Cancello – Benevento, al presidente della Commissione Trasporti,  Cascone, al Direttore generale della Mobilità, Giuseppe Carannante, e alle organizzazioni sindacali Trasporti, comunicava la sospensione dell’esercizio ferroviario sulla linea in oggetto motivata dalla difficoltà ad effettuare le lavorazioni in presenza di esercizio ferroviario garantendo, al contempo, una notevole riduzione dei tempi di esecuzione dei lavori.
Contestualmente alla sospensione sono stati attivati i servizi sostitutivi su gomma. In data 19 Aprile 2023, con nota stampa, l’amministratore delegato di Eav, Umberto De Gregorio, annunciava la chiusura dei lavori in ottobre 2023 a cui seguirebbero le successive verifiche con la ANSFISA per la immissione in esercizio con tempistiche che richiedono almeno 6 mesi”.
 
“A seguito dell’attivazione del servizio sostitutivo su gomma – incalza Mortaruolo – di concerto con le organizzazioni sindacali, il personale in forza su tale linea è stato impiegato in varie mansioni, tra cui, in prevalenza, “Attività di controlleria e supporto alle controlleria” sia nell’ambito del trasporto ferroviario che di quello automobilistico, conservando la residenza di servizio.
Sulla Linea interessata dal servizio sostitutivo risultano chiusi tutti i servizi di biglietteria e di presidio delle fermate e ulteriori ritardi si stanno evidenziando nella realizzazione dei lavori. Inoltre, a decorrere dal 16 Maggio 2023, ben 29 lavoratori sono stati trasferiti presso la sede lavorativa di Piedimonte Matese per svolgere la medesima attività di controlleria e di supporto alla controlleria”.

Conclude Mortaruolo: “Le scelte ad oggi operate dall’azienda EAV rischiano di determinare un depauperamento oggettivo nel territorio sannita del servizio di trasporto e di assistenza all’utenza.
Oltre all’aumento, in particolare nelle ore di punta, dei tempi di percorrenza per raggiungere il capoluogo di regione, dettati dal passaggio da ferro a gomma, sono numerose le denunce di disservizio provenienti dagli utenti. Inoltre, il trasferimento dei lavoratori presso la sede lavorativa di Piedimonte Matese per attività di controlleria e supporto alla controlleria, costituisce un ulteriore indebolimento sulla Linea Benevento – Cancello della qualità del servizio sostitutivo, del contrasto all’evasione/elusione, della sicurezza dei viaggiatori”.



Comunicato - Napoli - 26 MAGGIO 2023 - Ore 22:47






NEWS ENTI

Poste; Ufficio di Monteforte Interventi di manutenzione straordinaria
ENTI  -  POSTE ITALIANE
Poste Italiane comunica che l’ufficio postale di Monteforte Irpino da’ oggi, Sabato 20 Aprile, è

LEGGI NOTIZIA
ASL; Corso di Accompagnamento alla Nascita
ENTI  -  A. S. L. AVELLINO
Al via il Corso di Accompagnamento alla Nascita. Nell’ambito delle attività di potenziamento

LEGGI NOTIZIA
Regione; 17,2 mln ai comuni per la prevenzione del rischio sismico
ENTI  -  REGIONE CAMPANIA
Napoli. Regione Campania: 17 milioni 200mila euro per la prevenzione del rischio sismico destinati ai Comuni.

LEGGI NOTIZIA
Regione; Allerta meteo dalla mezzanotte per 24 ore
ENTI  -  REGIONE CAMPANIA
Napoli. La Protezione Civile della Regione, in considerazione delle valutazioni del Centro Funzionale, ha

LEGGI NOTIZIA
Giovani Commercialisti; Sostegno a Avitabile ad Assemblea Cassa Previdenza
ENTI  - 
L'Unione Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili (UGDCEC) di Avellino, riunitasi in assemblea il 26

LEGGI NOTIZIA
Regione; Mortaruolo promotore della Legge sulla sicurezza alimentare agricola
ENTI  -  REGIONE CAMPANIA
A San Marco dei Cavoti (Bn), si è tenuto il convegno dal titolo “Le produzioni locali e la

LEGGI NOTIZIA
Regione; Invitalia Contratti di sviluppo Nuovo sportello Semiconduttori
ENTI  -  REGIONE CAMPANIA
Napoli. A partire dalle ore 12 del 30 Aprile 2024 sarà aperto lo sportello telematico di

LEGGI NOTIZIA
Regione; Maria Salerno Commissario straordinario della CCIAA di Napoli
ENTI  -  REGIONE CAMPANIA
Napoli. Con decreto, il Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, sulla base dell'istruttoria

LEGGI NOTIZIA


UltimeNews


Foto
Poste; Ufficio di Monteforte Interventi di manutenzione straordinaria
ENTI  -  POSTE ITALIANE
Poste Italiane comunica che l’ufficio postale di Monteforte Irpino da’ oggi, Sabato 20 Aprile, è interessato da interventi di manutenzione straordinaria per migliorare la qualità dei servizi e dell’accoglienza e per garantire iservizi previsti dal progetto

LEGGI NOTIZIA

Foto
ASL; Corso di Accompagnamento alla Nascita
ENTI  -  A. S. L. AVELLINO
Al via il Corso di Accompagnamento alla Nascita. Nell’ambito delle attività di potenziamento dell’UOC Ostetricia e Ginecologia del P.O. di Ariano Irpino, promosse dalla Direzione Strategica dell’ASL di Avellino, guidata da Mario Nicola Vittorio Ferrante, è partito

LEGGI NOTIZIA

Foto
Materias; Nicolais: Ricavi in aumento del 70% Approvato il Bilancio 2023
ATTUALITA  - 
Un aumento dei ricavi del 70 per cento in un anno, mentre l’utile prima delle imposte raggiunge 1,2 milioni di euro. Materias, il venture builder fondato e presieduto dall'ex presidente del Cnr e già ministro Luigi Nicolais con sede nel polo tecnologico di San Giovanni

LEGGI NOTIZIA

Foto
Carabinieri; Continuano incontri con studenti Tema: Cultura della Legalità
ATTUALITA  - 
Proseguono in Irpinia gli incontri tra l’Arma dei Carabinieri e gli studenti, nell’ambito del progetto “Cultura della Legalità”: un’iniziativa che nasce dalla proficua collaborazione con i Dirigenti scolastici, i presidi e gli insegnanti. Lo

LEGGI NOTIZIA

Foto
Inchiesta Giudiziaria su Ente Comune; Le parole di Petitto verso Festa
CRONACA  - 
“Ho dovuto attendere qualche giorno prima di provare a commentare quanto accaduto nella mia città, per evitare di rimanere preda delle emozioni. Ed ancora ora faccio fatica. Prima di essere un Consigliere Regionale, infatti, sono un Cittadino di Avellino”. Così il

LEGGI NOTIZIA