titolo
ENTI  -  REGIONE CAMPANIA
Regione; Lavori sulla Linea Benevento-Cancello Mortaruolo, PD interroga De Luca
26 MAGGIO 2023 - Ore 22:47

Napoli. Il Consigliere regionale e Vicepresidente della Commissione Lavoro, Turismo e Attività Produttive della Campania, Erasmo Mortaruolo ha indirizzato un’interrogazione urgente al Presidente della Giunta, Vincenzo De Luca e al Presidente della Commissione Trasporti, Luca Cascone al fine di conoscere lo stato di avanzamento dei lavori previsti sulla Linea Benevento – Cancello e l’effettivo rispetto dei tempi contrattuali. Al contempo il Consigliere Mortaruolo ha chiesto “di aprire immediatamente un tavolo di concertazione al fine di definire in maniera ottimale la gestione del servizio sulla tratta in oggetto, nell’interesse degli utenti e dei lavoratori”.

“Premesso che la società Eav – rileva Mortaruolo - ha avviato un corposo piano di investimenti sulla linea ferrovia Cancello – Benevento con l’obiettivo di migliorare l’affidabilità dell’infrastruttura ed implementare il più avanzato stato delle tecnologie (segnalamento armamento, trazione elettrica) per adeguare le stesse agli standard del Gestore dell’Infrastruttura Nazionale (RFI) e potenziare sensibilmente le prestazioni della rete. Inoltre, ulteriori 110 milioni sono stati inseriti negli interventi del PNRR per il completo ammodernamento dell’Infrastruttura.
Tuttavia, in data 26 Febbraio 2021 la società EAV, con nota ufficiale indirizzata ai sindaci dei Comuni interessati dalla linea ferrovia Cancello – Benevento, al presidente della Commissione Trasporti,  Cascone, al Direttore generale della Mobilità, Giuseppe Carannante, e alle organizzazioni sindacali Trasporti, comunicava la sospensione dell’esercizio ferroviario sulla linea in oggetto motivata dalla difficoltà ad effettuare le lavorazioni in presenza di esercizio ferroviario garantendo, al contempo, una notevole riduzione dei tempi di esecuzione dei lavori.
Contestualmente alla sospensione sono stati attivati i servizi sostitutivi su gomma. In data 19 Aprile 2023, con nota stampa, l’amministratore delegato di Eav, Umberto De Gregorio, annunciava la chiusura dei lavori in ottobre 2023 a cui seguirebbero le successive verifiche con la ANSFISA per la immissione in esercizio con tempistiche che richiedono almeno 6 mesi”.
 
“A seguito dell’attivazione del servizio sostitutivo su gomma – incalza Mortaruolo – di concerto con le organizzazioni sindacali, il personale in forza su tale linea è stato impiegato in varie mansioni, tra cui, in prevalenza, “Attività di controlleria e supporto alle controlleria” sia nell’ambito del trasporto ferroviario che di quello automobilistico, conservando la residenza di servizio.
Sulla Linea interessata dal servizio sostitutivo risultano chiusi tutti i servizi di biglietteria e di presidio delle fermate e ulteriori ritardi si stanno evidenziando nella realizzazione dei lavori. Inoltre, a decorrere dal 16 Maggio 2023, ben 29 lavoratori sono stati trasferiti presso la sede lavorativa di Piedimonte Matese per svolgere la medesima attività di controlleria e di supporto alla controlleria”.

Conclude Mortaruolo: “Le scelte ad oggi operate dall’azienda EAV rischiano di determinare un depauperamento oggettivo nel territorio sannita del servizio di trasporto e di assistenza all’utenza.
Oltre all’aumento, in particolare nelle ore di punta, dei tempi di percorrenza per raggiungere il capoluogo di regione, dettati dal passaggio da ferro a gomma, sono numerose le denunce di disservizio provenienti dagli utenti. Inoltre, il trasferimento dei lavoratori presso la sede lavorativa di Piedimonte Matese per attività di controlleria e supporto alla controlleria, costituisce un ulteriore indebolimento sulla Linea Benevento – Cancello della qualità del servizio sostitutivo, del contrasto all’evasione/elusione, della sicurezza dei viaggiatori”.



Comunicato - Napoli - 26 MAGGIO 2023 - Ore 22:47






NEWS ENTI

Regione; Il Consiglio ha approvato Proposte di Legge e Mozioni
ENTI  -  REGIONE CAMPANIA
Napoli.  Consiglio Regionale della Campania, presieduto da Gennaro Oliviero, ha approvato i seguenti

LEGGI NOTIZIA
Regione; Avviso pubblico Misure di conciliazione famiglia - lavoro
ENTI  -  REGIONE CAMPANIA
Napoli. Attraverso tale misura si intende contribuire in maniera significativa al rafforzamento delle

LEGGI NOTIZIA
Regione; Protezione civile Proroga allerta meteo
ENTI  -  REGIONE CAMPANIA
Napoli. La Protezione Civile della Regione Campania, in considerazione delle valutazioni del Centro Funzionale,

LEGGI NOTIZIA
A. O. Moscati; Donati gli organi di una 57enne deceduta per emorragia cerebrale
ENTI  -  AZIENDA OSPEDALIERA, SAN GIUSE
Avellino. Azienda Ospedaliera San Giuseppe Moscati:  Primo prelievo multiorgano del 2024 presso

LEGGI NOTIZIA
Regione; Allerta meteo per piogge e temporali
ENTI  -  REGIONE CAMPANIA
Napoli. La Protezione Civile della Regione Campania, in considerazione delle valutazioni del Centro Funzionale,

LEGGI NOTIZIA
Regione; Allerta meteo per venti forti, con locali raffiche
ENTI  -  REGIONE CAMPANIA
Napoli. La Protezione Civile della Regione ha emanato una allerta meteo per vento forte e mare agitato su tutta

LEGGI NOTIZIA
Regione; Concorso unico per 363 Dirigenti Medici di Emergenza ed Urgenza
ENTI  -  REGIONE CAMPANIA
Napoli. News Regione Campania: È stato pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Campania n. 14

LEGGI NOTIZIA
ASL; Assegnazione degli obiettivi della Performance aziendale
ENTI  -  A. S. L. AVELLINO
L’ASL di Avellino, guidata da Mario Nicola Vittorio Ferrante, ha concluso il processo di assegnazione degli

LEGGI NOTIZIA


UltimeNews


Foto
Regione; Il Consiglio ha approvato Proposte di Legge e Mozioni
ENTI  -  REGIONE CAMPANIA
Napoli.  Consiglio Regionale della Campania, presieduto da Gennaro Oliviero, ha approvato i seguenti Provvedimenti: proposta di modifica degli artt. 8 e 19 del Regolamento di attuazione dell’articolo 39, comma 3, della Legge regionale 28 Marzo 2022, n. 3 (Riforma del trasporto

LEGGI NOTIZIA

Foto
Avellino; Il Sindaco Festa ai giovani: Osate, sognate, vincete
COMUNI  -  AVELLINO
Avellino. Il Sindaco Gianluca Festa dalla pagina social: "Andate e prendetevi tutto ciò che volete nella vita. Osate, sognate, vincete!”. L’ho detto, dal profondo del mio cuore, ai 1200 giovani delle scuole secondarie di Avellino, che ho incontrato in un affollato

LEGGI NOTIZIA

Foto
Lega Pro; Avellino pari col Monterosi La "dipendenza" dalle altre aumenta
SPORT  -  CALCIO
Pareggio esterno per l'U. S. Avellino, che sembra avere "rallentato" anche in trasferta quando il "fuori casa" rappresentava il punto di forza di un Campionato di lega Pro, Girone C, mentre al "Partenio - Lombardi" più di una insoddisfazione è

LEGGI NOTIZIA

Foto
VV F; Incidente stradale a San Potito Ultra
CRONACA  - 
I Vigili del Fuoco di Avellino, nel tardo pomeriggio, di oggi 25 Febbraio, sono intervenuti a San Potito Ultra in contrada Fievo per un incidente stradale che ha visto coinvolta una sola autovettura che sbandava e finiva la sua corsa contro un albero di grosso fusto. Il ragazzo alla guida di 23

LEGGI NOTIZIA

Foto
Roberta Vannini, UIL: Concorso scuola, precari in aumento, meno contratti ATA
SINDACATI  -  UIL
“Sono oltre 80 mila le domande di concorso nella scuola per meno di 2000 posti: il 97% dei candidati è destinato a restare ancora supplente”. Lo afferma, rinviando alla situazione dei docenti precari che a partire dal prossimo 11 Marzo affronteranno le prove scritte dei

LEGGI NOTIZIA