titolo
ENTI  -  REGIONE CAMPANIA
Regione; Lavori sulla Linea Benevento-Cancello Mortaruolo, PD interroga De Luca
26 MAGGIO 2023 - Ore 22:47

Napoli. Il Consigliere regionale e Vicepresidente della Commissione Lavoro, Turismo e Attività Produttive della Campania, Erasmo Mortaruolo ha indirizzato un’interrogazione urgente al Presidente della Giunta, Vincenzo De Luca e al Presidente della Commissione Trasporti, Luca Cascone al fine di conoscere lo stato di avanzamento dei lavori previsti sulla Linea Benevento – Cancello e l’effettivo rispetto dei tempi contrattuali. Al contempo il Consigliere Mortaruolo ha chiesto “di aprire immediatamente un tavolo di concertazione al fine di definire in maniera ottimale la gestione del servizio sulla tratta in oggetto, nell’interesse degli utenti e dei lavoratori”.

“Premesso che la società Eav – rileva Mortaruolo - ha avviato un corposo piano di investimenti sulla linea ferrovia Cancello – Benevento con l’obiettivo di migliorare l’affidabilità dell’infrastruttura ed implementare il più avanzato stato delle tecnologie (segnalamento armamento, trazione elettrica) per adeguare le stesse agli standard del Gestore dell’Infrastruttura Nazionale (RFI) e potenziare sensibilmente le prestazioni della rete. Inoltre, ulteriori 110 milioni sono stati inseriti negli interventi del PNRR per il completo ammodernamento dell’Infrastruttura.
Tuttavia, in data 26 Febbraio 2021 la società EAV, con nota ufficiale indirizzata ai sindaci dei Comuni interessati dalla linea ferrovia Cancello – Benevento, al presidente della Commissione Trasporti,  Cascone, al Direttore generale della Mobilità, Giuseppe Carannante, e alle organizzazioni sindacali Trasporti, comunicava la sospensione dell’esercizio ferroviario sulla linea in oggetto motivata dalla difficoltà ad effettuare le lavorazioni in presenza di esercizio ferroviario garantendo, al contempo, una notevole riduzione dei tempi di esecuzione dei lavori.
Contestualmente alla sospensione sono stati attivati i servizi sostitutivi su gomma. In data 19 Aprile 2023, con nota stampa, l’amministratore delegato di Eav, Umberto De Gregorio, annunciava la chiusura dei lavori in ottobre 2023 a cui seguirebbero le successive verifiche con la ANSFISA per la immissione in esercizio con tempistiche che richiedono almeno 6 mesi”.
 
“A seguito dell’attivazione del servizio sostitutivo su gomma – incalza Mortaruolo – di concerto con le organizzazioni sindacali, il personale in forza su tale linea è stato impiegato in varie mansioni, tra cui, in prevalenza, “Attività di controlleria e supporto alle controlleria” sia nell’ambito del trasporto ferroviario che di quello automobilistico, conservando la residenza di servizio.
Sulla Linea interessata dal servizio sostitutivo risultano chiusi tutti i servizi di biglietteria e di presidio delle fermate e ulteriori ritardi si stanno evidenziando nella realizzazione dei lavori. Inoltre, a decorrere dal 16 Maggio 2023, ben 29 lavoratori sono stati trasferiti presso la sede lavorativa di Piedimonte Matese per svolgere la medesima attività di controlleria e di supporto alla controlleria”.

Conclude Mortaruolo: “Le scelte ad oggi operate dall’azienda EAV rischiano di determinare un depauperamento oggettivo nel territorio sannita del servizio di trasporto e di assistenza all’utenza.
Oltre all’aumento, in particolare nelle ore di punta, dei tempi di percorrenza per raggiungere il capoluogo di regione, dettati dal passaggio da ferro a gomma, sono numerose le denunce di disservizio provenienti dagli utenti. Inoltre, il trasferimento dei lavoratori presso la sede lavorativa di Piedimonte Matese per attività di controlleria e supporto alla controlleria, costituisce un ulteriore indebolimento sulla Linea Benevento – Cancello della qualità del servizio sostitutivo, del contrasto all’evasione/elusione, della sicurezza dei viaggiatori”.



Comunicato - Napoli - 26 MAGGIO 2023 - Ore 22:47






NEWS ENTI

Regione; Allerta meteo
ENTI  -  REGIONE CAMPANIA
Napoli. La Protezione Civile della Regione Campania ha emanato un avviso di allerta meteo di colore giallo

LEGGI NOTIZIA
Regione; Allerta meteo sino alle 21
ENTI  -  REGIONE CAMPANIA
Napoli. La Protezione Civile della Regione Campania ha emanato un avviso di allerta meteo di colore giallo valido dalle

LEGGI NOTIZIA
Poste; Francobollo per i 100 anni dalla nascita di Don Lorenzo Milani
ENTI  -  POSTE ITALIANE
Poste Italiane comunica che oggi, Sabato 27 Maggio 2023 è stato emesso dal Ministero delle Imprese e del Made

LEGGI NOTIZIA
Regione; Lavori sulla Linea Benevento-Cancello Mortaruolo, PD interroga De Luca
ENTI  -  REGIONE CAMPANIA
Napoli. Il Consigliere regionale e Vicepresidente della Commissione Lavoro, Turismo e Attività Produttive

LEGGI NOTIZIA
A.Ir. Campania; Investimenti per la Funicolare di Montevergine
ENTI  - 
Avellino. A.Ir. Campania: Il 2021 ha fatto registrare una netta ripresa delle presenze a bordo della

LEGGI NOTIZIA
ASL; Elogio dal Tribunale dei Diritti del Malato
ENTI  -  A. S. L. AVELLINO
Il Tribunale dei Diritti del Malato di Avellino A.T. Cittadinanzattiva di Montefalcione-Avellino-Bassa Irpina elogia

LEGGI NOTIZIA
Poste; Medaglia celebrativa per il terzo Scudetto del Napoli
ENTI  -  POSTE ITALIANE
Dal 23 Maggio è possibile prenotare, negli uffici postali della provincia di Avellino, la medaglia

LEGGI NOTIZIA
Regione; Oliviero: Solidarietà alla popolazione dell'Emilia Romagna
ENTI  -  REGIONE CAMPANIA
Napoli. “Esprimo tutta la mia solidarietà e quella del Consiglio regionale della Campania alle

LEGGI NOTIZIA


UltimeNews


Foto
Summonte; Maccario e Dello Russo col Sindaco Capone ed il Repetita Iuvant VIDEO
COMUNI  -  SUMMONTE
Summonte. Ivo Capone, Sindaco eletto nel corso della tornata amministrativa del 14 e 15 Maggio ha giurato lealtà ai valori della Carta Costituzionale e subito dopo proceduto alla nomina del Vicesindaco, Angelo Maccario e dell'Assessore Virginia Dello Russo i quali con lui formano la

LEGGI NOTIZIA

Foto
Summonte; Giuramento del Sindaco Ivo Capone VIDEO
COMUNI  -  SUMMONTE
Summonte. Il Sindaco Ivo Capone eletto alle Amministrative del 14 e 15 Maggio ha giurato lealtà alla Costituzione ed ha ribadito il concetto di unità che sarà la colonna portante dell'agire politico amministrativo:

LEGGI NOTIZIA

Foto
Carabinieri; Maltrattamenti in famiglia Minaccia Resistenza Denuncia Arresto
CRONACA  - 
I Carabinieri della Compagnia di Montella hanno tratto in arresto un uomo, già noto alle Forze dell’Ordine, ritenuto responsabile di maltrattamenti in famiglia nonché minaccia e resistenza a Pubblico Ufficiale. A seguito

LEGGI NOTIZIA

Foto
Napoli; Graded Economia circolare Energia rinnovabile da scarti dell'agricoltura
ATTUALITA  - 
Napoli. Recupero degli effluenti zootecnici e dei materiali di scarto dell’agricoltura per produrre biogas e digestato da poter trasformare rispettivamente in energia e nutrimento per il terreno. Graded, azienda napoletana del settore energetico guidata da Vito Grassi, ha partecipato

LEGGI NOTIZIA

Foto
Regione; Allerta meteo
ENTI  -  REGIONE CAMPANIA
Napoli. La Protezione Civile della Regione Campania ha emanato un avviso di allerta meteo di colore giallo valido dalle 14 alle 21 di oggi, Martedì 30 Maggio, su tutta la Campania. Sono possibili temporali improvvisi, ma repentini e intensi. Il periodo attuale è

LEGGI NOTIZIA