titolo
COMUNI  -  AVELLINO
Municipio; Il brand Avellino sbarca a Budapest con Barbara Politi
14 MAGGIO 2023 - Ore 17:09

Avellino. Dalla Casa comunale: Il brand Avellino arriva a Budapest. Giovedì prossimo, 18 Maggio, l’assessore al ramo, Barbara Politi, sarà accolta nella capitale ungherese dalla Camera di Commercio Italiana per l’Ungheria, dall’Ambasciata Italiana e dal GovernoXIIDistretto degli Ambasciatori.

In questa prima fase operativa, l’ente camerale italo-ungherese ha organizzato la giornata dedicata alla città di Avellino, accogliendo il Comune nelle sue sedi istituzionali e promuovendo una tavola rotonda tematica. L’assessore alla Promozione del Brand, Barbara Politi, esporrà i punti di forza del capoluogo insieme al Presidente della Camera di Commercio Italiana a Budapest, Bernardino Pusceddu, a personalità del mondo istituzionale, imprenditoriale, delle associazioni, della stampa e agli opinion leaders.

Per l’occasione, è stata realizzata e pubblicata dall’ente camerale una brochure in doppia lingua, dedicata ad Avellino.

La tavola rotonda prevede, oltre agli interventi dei relatori, la proiezione di un video-racconto sulle caratteristiche del capoluogo irpino. L’assessore Politi effettuerà visite istituzionali presso le sedi dell’Ambasciata Italiana in Ungheria. Incontrerà l’Ambasciatore Manuel Jacoangeli, il Capo dell’ufficio economico commerciale dell’Ambasciata Italiana in Ungheria, Massimo Belligotti, la vice sindaco del Dodicesimo distretto, Krisztina Fonti, il referente della Camera di Commercio e Industria della Contea di Pest, Istvan Cobino, e una folta rappresentanza di operatori della comunicazione e del mondo economico, quali importatori, distributori e fornitori.

Il progetto è il risultato finale di una cooperazione strategica intrattenuta dal Comune di Avellino, attraverso l’Assessorato alla Promozione del Brand, e la capitale dell’Ungheria. Budapest, con due milioni di abitanti, è tra le città europee più vivibili, unica per il suo ambiente e il suo stile, tra le più attive in tema di sviluppo sostenibile, politiche green e promozione delle eccellenze territoriali. La perla del Danubio è infatti tra le destinazioni preferite dai viaggiatori europei. Avellino, con la sua vocazione green, le ville e i giardini storici che si alternano ad agorà barocche, rappresenta un cuore verde che pulsa tra le Città Metropolitane di Napoli e di Bari, centro nevralgico delle aree interne e porta d’accesso per la verde Irpinia.

“Budapest incontra Avellino”, dunque, trae origine dalla similarità tra due città sostenibili e culturalmente attive, che avviano un dialogo proficuo, uno scambio fattivo, con l’obiettivo di esportare il Brand Avellino nella capitale ungherese.

"Si tratta di un momento di fondamentale importanza per la città di Avellino e per il suo Brand. – spiega l’assessore Politi – . Per la prima volta, il capoluogo potrà raccontarsi in tutte le sue peculiarità alla capitale ungherese, grazie ad una progettualità intavolata direttamente con le istituzioni del territorio. Il nostro obiettivo – continua Politi - è comunicare, direttamente dal palcoscenico di una capitale fulcro essenziale d’Europa, cos’è Avellino e cosa può offrire a chi la raggiunge. Dall’enogastronomia, ai paesaggi verdi e incontaminati; dai contenitori architettonici, alle attività culturali e artistiche. La nostra è una città che ha tanto da raccontare a chi non la conosce ancora".

E’ solo l’inizio di un percorso di lungo respiro. "Dopo l’estate – riprende Politi - il sindaco Gianluca Festa e tutta l’Amministrazione comunale potranno accogliere la delegazione istituzionale e la stampa ungherese in città. Un tassello importante in una visione di internazionalizzazione e di comunicazione del Brand Avellino – conclude l’assessore -, al di fuori dei confini territoriali, per far confluire qui nuove energie, economie ed interessi".



Comunicato - Avellino - 14 MAGGIO 2023 - Ore 17:09






NEWS COMUNI

Summonte; Maccario e Dello Russo col Sindaco Capone ed il Repetita Iuvant VIDEO
COMUNI  -  SUMMONTE
Summonte. Ivo Capone, Sindaco eletto nel corso della tornata amministrativa del 14 e 15 Maggio ha giurato

LEGGI NOTIZIA
Summonte; Giuramento del Sindaco Ivo Capone VIDEO
COMUNI  -  SUMMONTE
Summonte. Il Sindaco Ivo Capone eletto alle Amministrative del 14 e 15 Maggio ha giurato lealtà alla

LEGGI NOTIZIA
Summonte; Convocato il Consiglio comunale della nuova Era Giuramento di Capone
COMUNI  -  SUMMONTE
Summonte. È convocato, presso la Sala consiliare, per Giovedì 1 Giugno, alle ore 17.30, il primo

LEGGI NOTIZIA
Laura Nargi: Ad Avellino Irpinia Pride Mettiamoci la faccia
COMUNI  -  AVELLINO
Avellino. Dalla Casa comunale: Il Comune di Avellino scende in campo contro l’omofobia.Il prossimo 10 Giugno,

LEGGI NOTIZIA
Comune di Montefredane; Asilo nido e Scuola materna alla Frazione Arcella
COMUNI  -  MONTEFREDANE
L’Amministrazione comunale di Montefredane, guidata dal sindaco Ciro Aquino, Lunedì 29 Maggio alle ore

LEGGI NOTIZIA
Progetto Ecovini; Dalla terra al bicchiere, parola d’ordine è “ripetibilità”
COMUNI  -  SANTA PAOLINA
Dalla terra al bicchiere: la parola d’ordine è “ripetibilità”. Su questo si è

LEGGI NOTIZIA
Comune di Avellino; Alloggi pubblici 406 posizioni in graduatoria
COMUNI  -  AVELLINO
Avellino. Dalla Casa comunale: Il Comune di Avellino rende noto che la Regione Campania ha pubblicato la Graduatoria

LEGGI NOTIZIA
Comune Avellino; A Budapest per un percorso di promozione reciproca
COMUNI  -  AVELLINO
Avellino. Dalla Casa comunale: Avellino e Budapest hanno sugellato l’avvio di un percorso che

LEGGI NOTIZIA


UltimeNews


Foto
Summonte; Maccario e Dello Russo col Sindaco Capone ed il Repetita Iuvant VIDEO
COMUNI  -  SUMMONTE
Summonte. Ivo Capone, Sindaco eletto nel corso della tornata amministrativa del 14 e 15 Maggio ha giurato lealtà ai valori della Carta Costituzionale e subito dopo proceduto alla nomina del Vicesindaco, Angelo Maccario e dell'Assessore Virginia Dello Russo i quali con lui formano la

LEGGI NOTIZIA

Foto
Summonte; Giuramento del Sindaco Ivo Capone VIDEO
COMUNI  -  SUMMONTE
Summonte. Il Sindaco Ivo Capone eletto alle Amministrative del 14 e 15 Maggio ha giurato lealtà alla Costituzione ed ha ribadito il concetto di unità che sarà la colonna portante dell'agire politico amministrativo:

LEGGI NOTIZIA

Foto
Carabinieri; Maltrattamenti in famiglia Minaccia Resistenza Denuncia Arresto
CRONACA  - 
I Carabinieri della Compagnia di Montella hanno tratto in arresto un uomo, già noto alle Forze dell’Ordine, ritenuto responsabile di maltrattamenti in famiglia nonché minaccia e resistenza a Pubblico Ufficiale. A seguito

LEGGI NOTIZIA

Foto
Napoli; Graded Economia circolare Energia rinnovabile da scarti dell'agricoltura
ATTUALITA  - 
Napoli. Recupero degli effluenti zootecnici e dei materiali di scarto dell’agricoltura per produrre biogas e digestato da poter trasformare rispettivamente in energia e nutrimento per il terreno. Graded, azienda napoletana del settore energetico guidata da Vito Grassi, ha partecipato

LEGGI NOTIZIA

Foto
Regione; Allerta meteo
ENTI  -  REGIONE CAMPANIA
Napoli. La Protezione Civile della Regione Campania ha emanato un avviso di allerta meteo di colore giallo valido dalle 14 alle 21 di oggi, Martedì 30 Maggio, su tutta la Campania. Sono possibili temporali improvvisi, ma repentini e intensi. Il periodo attuale è

LEGGI NOTIZIA