titolo
ENTI  -  REGIONE CAMPANIA
Regione; Giornata Internazionale delle Foreste Il verde veicolo di sviluppo
22 MARZO 2023 - Ore 00:43

“Al pari di quanto accade negli altri Paesi europei, dobbiamo imparare a considerare il bosco non come un problema, a causa di vincoli posti a loro tutela, ma come una straordinaria occasione di crescita. Il 36% del nostro territorio è coperto da foreste, con ben 500mila ettari e altri importanti spazi verdi urbani. Il nostro obiettivo è valorizzare questo enorme patrimonio ambientale e sostenere le filiere del settore, supportando le iniziative di lungimiranti imprenditori e soggetti pubblici decisi a coniugare il necessario paradigma tra verde e salute. Abbiamo rimesso le politiche forestali al centro dell’agenda politica regionale per generare sviluppo e occupazione, in particolare nelle aree interne a rischio di desertificazione, ma ora dobbiamo cambiare approccio e dare vita al new deal del comparto forestale, nella direzione tracciata dal presidente De Luca. Le nostre foreste devono diventare il vero settore trainante dell’economia campana. Più cura riusciremo a dedicare a boschi e siti verdi urbani, e più aumenterà la qualità di vita dei cittadini”. L’intervento dell’assessore all’Agricoltura della Regione Campania, Nicola Caputo, nel corso dell’evento “Tutela e valorizzazione del patrimonio idrico e forestale della Campania”, promosso ad Avellino dall’Assessorato regionale all’Agricoltura e dal Comando Regione Carabinieri Forestale Campania, in collaborazione con la Federazione dei Dottori agronomi e forestali e dei Collegi dei Periti agrari e degli Agrotecnici e Agrotecnici laureati. “Per capire ancora meglio l’importanza di questo settore - continua l’assessore Caputo - basti pensare che nel 2021 la Giunta regionale ha approvato una Delibera che impone la piantumazione di ben 3 milioni di piante in 5 anni. In particolare, negli ultimi anni come Regione abbiamo investito ben 700 milioni di euro nel comparto. I nostri vivai regionali, dislocati su tutto il territorio, offrono gratuitamente le piante alle amministrazioni che le richiedono, indirizzandole anche verso una progettazione del verde oculata per la messa in dimora. Stiamo lavorando alacremente per incentivare la diffusione delle foreste anche in ambito urbano”.

Questo ieri, 21 Marzo, che ha celebrato la Giornata internazionale delle Foreste.

“Prima si parlava di politiche forestali solo in riferimento alle problematiche delle comunità montane e alla stabilizzazione degli operai idraulico-forestali, che resta un grande tema che stiamo affrontando, ma adesso è arrivato il momento di definire le progettualità, a partire dalla tutela ambientale e dalla cura delle nostre risorse idriche e naturali. Un nuovo approccio - conclude Nicola Caputo - che abbiamo iniziato ad implementare con gli enti delegati e con le comunità montane, alle quali abbiamo trasferito ingenti risorse per tutelare adeguatamente le nostre foreste e salvaguardare la dignità dei lavoratori idraulico-forestali”.

Un evento utile a far emergere culturalmente la vitale importanza del servizio multifunzionale che gli ecosistemi forestali forniscono all’umanità.

“La Giornata internazionale delle Foreste - afferma il generale di brigata Ciro Lungo del Comando Regione Carabinieri Forestale Campania - ha il duplice obiettivo di sensibilizzare la collettività sulla fondamentale importanza degli ecosistemi forestali e incoraggiare gli Stati ad intraprendere iniziative e a promuovere campagne locali, nazionali e internazionali. I boschi costituiscono un elemento di interesse trasversale per le questioni ambientali, idrogeologiche, climatiche, economiche ed energetiche e la loro multifunzionalità impone la necessità di preservare la foresta da forme di degrado costituite dagli incendi boschivi, dall’abbandono colturale, dai tagli abusivi indiscriminati e da tecniche selvicolturali inappropriate”.

Nel corso della mattinata, insieme all’assessore Nicola Caputo e al generale di brigata Ciro Lungo, sono intervenuti: il prefetto di Avellino, Paola Spena; il sindaco di Avellino, Gianluca Festa; il direttore generale dell’Ente Idrico Campano, Vincenzo Belgiorno; il presidente del Parco regionale dei Monti Picentini, Fabio Guerriero; i dirigenti della Regione Campania, Giuseppe Gorga (Uod “Strategia agricola per le aree a bassa densità abitativa”) e Flora Della Valle (Uod “Ambiente, Foreste e Clima”); i docenti del Dipartimento di Agraria dell’Università “Federico II”, Teresa del Giudice e Stefano Mazzoleni. Da remoto è intervenuta Alessandra Stefani del MASAF.

 



Comunicato - Avellino - 22 MARZO 2023 - Ore 00:43






NEWS ENTI

Regione; Piattaforma logistica Valle Ufita Le parole di Discepolo e Cascone
ENTI  -  REGIONE CAMPANIA
Napoli. “La piattaforma logistica della Valle dell’Ufita è un’opera strategica di

LEGGI NOTIZIA
A. O. Moscati; Carenza di sangue gruppo zero e A al Simt Appello alla donazione
ENTI  -  AZIENDA OSPEDALIERA, SAN GIUSE
Avellino. Azienda Ospedaliera San Giuseppe Moscati: Il Servizio Immunoematologia e Medicina Trasfusionale

LEGGI NOTIZIA
A. O. Moscati; Ginecologia Col robot da Vinci asportato un cistoma ovarico
ENTI  -  AZIENDA OSPEDALIERA, SAN GIUSE
Avellino. Azienda Ospedaliera San Giuseppe Moscati: Il robot "da Vinci" entra anche nelle sale operatorie

LEGGI NOTIZIA
Poste; Ufficio di Capriglia interessato da manutenzione straordinaria
ENTI  -  POSTE ITALIANE
Poste Italiane comunica che l’ufficio postale di Capriglia è interessato da interventi di manutenzione

LEGGI NOTIZIA
Prefettura; A 40 giorni dal voto sospeso il Consiglio comunale di Chiusano
ENTI  -  PREFETTURA (UFFICIO TERRITORIA
Avellino. Dalla Prefettura: Il Prefetto di Avellino in data odierna, ha disposto, ai sensi

LEGGI NOTIZIA
Regione; Il Prefetto Cannizzaro nominato Commissario della CamCom di Napoli
ENTI  -  REGIONE CAMPANIA
Napoli. Il Presidente della Giunta regionale della Campania, Vincenzo De Luca, con proprio decreto, ha

LEGGI NOTIZIA
Regione; Allerta meteo su tutta la Campania
ENTI  - 
Napoli. Temporali improvvisi e intensi dalle 9 alle 23.59 di domani, Lunedì 22 Luglio, su tutta la Campania: la

LEGGI NOTIZIA
ASL; Giornata di visite oculistiche gratuite Necessaria la prenotazione
ENTI  -  A. S. L. AVELLINO
L’ASL di Avellino, diretta da Mario Nicola Vittorio Ferrante, in collaborazione con l'IAPB Italia Onlus e

LEGGI NOTIZIA


UltimeNews


Foto
Avellino, Santa Anna; Il Sindaco Laura Nargi: Che la Madonna ci accompagni
COMUNI  -  AVELLINO
Avellino. Il Sindaco Laura Nargi: Questo è un giorno di straordinaria comunione per tutti noi. Una comunione di intenti, di sguardi, di emozioni. Oggi Avellino, nelle celebrazioni di Sant'Anna, Madre di Maria, si stringe attorno ai suoi simboli religiosi e a quelle tradizioni che ci rendono

LEGGI NOTIZIA

Foto
Carabinieri; Smaltimento illecito di rifiuti La denuncia
CRONACA  - 
I Carabinieri della Compagnia di Solofra hanno denunciato un uomo ritenuto responsabile di “Smaltimento illecito di rifiuti”. Questi avrebbe intenzionalmente appiccato il fuoco per smaltire dei residui vegetali derivanti dalla pulizia del fondo agricolo; dalla fase di

LEGGI NOTIZIA

Foto
Carabinieri; Controllo straordinario del territorio dalla Compagnia di Montella
CRONACA  - 
I Carabinieri del Comando Provinciale di Avellino, con l’effettuazione di mirati servizi volti alla prevenzione ed alla repressione di reati, in particolare quelli di tipo predatorio, continuano a porre attenzione all’attività di perlustrazione nei comuni dell’Irpinia

LEGGI NOTIZIA

Foto
U. S. Avellino; Falbo al Rimini
SPORT  -  CALCIO U. S. AVELLINO
L’U.S. Avellino 1912 comunica di aver ceduto a titolo definitivo al Rimini F.C. il calciatore Luca Falbo. Il club ringrazia il giocatore per il lavoro svolto e gli augura le migliori fortune professionali per il prosieguo della sua carriera.

LEGGI NOTIZIA

Foto
U. S. Avellino; Programma allenamenti
SPORT  -  CALCIO U. S. AVELLINO
L'U. S. Avellino comunica il programma odierno, Venerdì 26 Luglio, degli allenamenti che relativamente agli orari è negli stessi tempi: Ore 10 - Allenamento mattutino; Ore 12 - Conferenza stampa del calciatore Michele Vano; Ore 17.30 - Allenamento pomeridiano.

LEGGI NOTIZIA