titolo
Locanda La Molara
COMUNI  -  ATRIPALDA
Atripalda; ACLI Aps “Piazze del Popolo” Progetto per contrada Alvanite
24 MAGGIO 2022 - Ore 12:14

Atripalda. Diritti, luoghi, opportunità, percorsi per una comunità resiliente. È quanto intende costruire il progetto nazionale delle Acli Aps denominato “Piazze del Popolo” diffuso in 18 regioni d’Italia e cofinanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.  Le Acli Avellino Aps, in partenariato con CTA e NeXt, e con la collaborazione e il co-finanziamento del Patronato Acli, riportano dunque l’attenzione sulle periferie e sulla loro resilienza. 

Luogo d’intervento il quartiere periferico di Contrada Alvanite ad Atripalda. È qui che Sabato mattina è stato presentato il progetto nel corso di una conferenza stampa presso la chiesa di San Pio. Al tavolo dei relatori, il presidente delle Acli Avellino Alfredo Cucciniello, la vicepresidente e responsabile della progettazione Acli Mariangela Perito, l’animatore di comunità del progetto Andrea Famiglietti e il parroco di Sant’Ippolisto Martire di Atripalda Don Fabio Mauriello.

 

Tra i presenti, oltre a stampa, cittadini e associazioni, anche i tre candidati atripaldesi, il sindaco Geppino Spagnuolo, l’avvocato Paolo Spagnuolo e la dottoressa Nunzia Battista. 

 

"Vogliamo restituire dignità ai luoghi e far riscoprire il senso della cittadinanza attiva - spiega il presidente Alfredo Cucciniello - , e lo faremo attraverso un'azione incisiva, con alcuni laboratori sui quali impegneremo giovani e meno giovani abitanti del luogo. Avremo un laboratorio di fotografia e anche un laboratorio turistico. Ci occuperemo anche di riciclo e di recupero dei materiali con l’aiuto del Maestro Carmine Tranchese. Doneremo testi pregiati, a partire da quelli preziosamente donati dal dottore Carmine Cioppa - presente e autore di un appassionato intervento - . Il nostro intento è tenere insieme tutte le persone che abbiamo incontrato questa mattina".

 

"Questo progetto è nato prima della pandemia e lo spirito che ci ha guidato era quello di fortificare il senso di appartenenza delle persone - aggiunge la responsabile della progettazione Acli Mariangela Perito - dopo un’accurata analisi del territorio abbiamo scelto Alvanite. Speriamo che questo luogo possa sviluppare un attrattiva socio-culturale per tutta la comunità di riferimento. Lavoriamo a qualcosa che ha l'ambizione di essere permanente, immaginando che chi vive in Piazza Umberto I possa dire “oggi salgo ad Alvanite”, e non più solo il contrario".

 

"La parola che deve unirci e spingerci  è ‘solidarietà’ - spiega Andrea Famiglietti -, operando tutti insieme per far crescere la comunità. Non siamo dei missionari venuti a portare la nuova novella, finché non lavoriamo insieme con istituzioni, popolazioni, associazioni non otterremo un cambiamento. I laboratori puntano a generare, dentro e fuori dalla comunità del quartiere, tranquillità e sicurezza, in forma solidale e circolare. L’obiettivo ambizioso. Non abbiamo dialogato tante volte, questo può essere il momento giusto".

 

"Nonostante la neutralità del progetto, qui si fa politica comunque - sottolinea Don Fabio Mauriello, salutando e augurando buona fortuna ai candidati a sindaco presenti -. La neutralità dell'iniziativa è per me fondamentale, da sette anni in questa comunità sono cresciuto anche io insieme a voi. Per l’amore che ho per questa porzione di comunità, dissi subito che avremmo dovuto operare qui con le “Piazze del Popolo”. La parrocchia è già centro di doposcuola, spero ci sia la buona volontà della cittadinanza a partecipare attivamente". 



Comunicato - Atripalda - 24 MAGGIO 2022 - Ore 12:14






NEWS COMUNI

Altavilla; Il Sindaco Vanni ricorda De Mita Un mito come Paolo Rossi e Maradona
COMUNI  -  ALTAVILLA IRPINA
Altavilla Irpina. Dalla Casa comunale, il Sindaco Mario Vanni: Nella seduta di consiglio comunale di oggi,i lavori

LEGGI NOTIZIA
Volturara; Estate tra Festa Religiosa Sagra (fagiolo) Raduno Panda 4x4 Altro
COMUNI  -  VOLTURARA IRPINA
Volturara Irpina. Dalla Casa comunale: L'Amministrazione comunale presenta la nuova edizione dell'Estate

LEGGI NOTIZIA
Avella; Biancardi "presenta" l'Art Festival e le partnership ampliate
COMUNI  -  AVELLA
Avella. L' Avella Art Festival, insieme al Pomigliano Jazz, presenta un ricco cartellone con quattro concerti

LEGGI NOTIZIA
Montella; Una "lunga" festa della castagna
COMUNI  -  MONTELLA
Montella. Dalla Casa comunale: Si comunica che la festa della castagna di Montella IGP 38esima edizione si

LEGGI NOTIZIA
Ariano; Nella villa comunale 2 interventi di disinfestazioni contro gli insetti
COMUNI  -  ARIANO IRPINO
Ariano Irpino. Dalla Casa comunale: Si avvisa la cittadinanza che nella Villa Comunale verranno effettuati  due

LEGGI NOTIZIA
Nadia Manganaro a De Luca; L'acqua di Volturara al servizio della Campania
COMUNI  -  VOLTURARA IRPINA
Volturara Irpina. Dalla Casa comunale: "Abbiamo particolarmente apprezzato il suo progetto di elaborare un

LEGGI NOTIZIA
Villa Amendola; “Avellino e l’Irpinia. Dalla storia a prospettive future”
COMUNI  -  AVELLINO
Avellino. Dalla Casa comunale: “Avellino e l’Irpinia. Dalla storia a prospettive future”. È

LEGGI NOTIZIA
Capriglia; Inizia il Picariello ter Convocazione primo Consiglio C'è la Giunta
COMUNI  -  CAPRIGLIA IRPINA
Capriglia Irpina. Dopo lo straordinario successo elettorale di Nunziante Picariello e la sua Lista "Capriglia

LEGGI NOTIZIA
UltimeNews


Foto
Regione; Automotive Assunzioni tra 500-1000 unità Possibile in Campania?
ENTI  -  REGIONE CAMPANIA
Napoli. Una multinazionale leader nel settore automotive intende realizzare un progetto riguardante la costituzione di un centro di R&D e testing di notevoli dimensioni, che, a regime, porterà all’assunzione di 500-1.000 unità di personale altamente

LEGGI NOTIZIA

Foto
Regione; Circoli Nautici Ruolo nel settore sport acquatici Previsto l'Albo
ENTI  -  REGIONE CAMPANIA
Napoli. Con Legge Regionale n. 16 del 20/07/2021, avente per oggetto le “Disposizioni per il riconoscimento dei Circoli nautici della Campania”, la Regione Campania ha inteso riconoscere e valorizzare il ruolo dei Circoli nautici nel settore degli sport acquatici. Al fine di

LEGGI NOTIZIA

Foto
ASL; 500 contagi COVID in Irpinia
ENTI  -  A. S. L. AVELLINO
L'Azienda Sanitaria Locale comunica che su 1.434 tamponi somministrati in provincia di Avellino, sia antigenici che molecolari, sono risultate positive al COVID 493 persone: -  9, residenti nel comune di Aiello del Sabato; - 1, residente nel comune di Andretta; - 25,

LEGGI NOTIZIA

Foto
Regione; Contagi COVID a "quota" 8386
ENTI  -  REGIONE CAMPANIA
Napoli. La Regione Campania comunica, in aggiornamento, i dati relativi, ai contagi COVID: Questo il bollettino di oggi: (dati aggiornati alle 23.59 di ieri)   Positivi del giorno: 8.386 di cui: Positivi all'antigenico: 7.850 Positivi al molecolare:

LEGGI NOTIZIA

Foto
VV F; Auto in fiamme Era parcheggiata sotto una tettoia
CRONACA  - 
I Vigili del Fuoco di Avellino, alle ore 1.30 della notte scorsa, sono intervenuti a Montoro in via Rutoli, per un incendio che ha interessato un'autovettura in sosta sotto una tettoia. Le fiamme che hanno avvolto il veicolo sono state spente mettendo in sicurezza l'area.

LEGGI NOTIZIA