titolo
Locanda La Molara
ENTI  -  A. IR. AUTOSERVIZI IRPINI
A.Ir. Mobilità; Trasporto scolastico In questo 2021 servizi incrementati del 49%
13 OTTOBRE 2021 - Ore 18:09

Avellino. A.Ir. Mobilità: Presentato al tavolo di coordinamento convocato dalla Prefettura di Avellino per il monitoraggio sullo stato di attuazione del piano operativo Scuola/Trasporti i numeri relativi al piano di mobilità su gomma messo in campocon la ripresa in presenza delle attività scolastiche. All’incontro convocato dal Prefetto Paola Spena, l’ingegnere Carmine Alvino, gestore dei trasporti, e l’ingegnere Serenella Matarazzo, capo unità organizzativa tecnica, hanno esaustivamente rappresentato l’enorme impegno di AIR – evidenziato anche da Comune, Provveditorato e Prefettura - sia in termini di mezzi sia di uomini, allo scopo di garantire la maggiore sicurezza possibile, tenendo conto delle istanze sollecitate al tavolo.

Rispetto ai 4.500utenti che quotidianamente raggiungono il capoluogo irpino - per il 90% studenti – e alle norme anti-covid che prevedono una capienza dell’80%,su impulso della governance l’impegnodell’Azienda regionale di TPL ad Avellino, a partire dallo scorso 15 settembre, si è tradottonell’impiego di 348 bus (+35 rispetto al 2019).

Implementato anche il numero delle corse, passate da 79 nel periodopre-covid a 118, con un incremento del 49%, a copertura delle due fasce orarie (7.30-9.10 e12.15-14.50) e a cui vanno ad aggiungersi i 39 servizi aggiuntivi, distribuiti in base agli ingressi scaglionati delle scuole.

Non solo, l’Azienda per venire incontro alle esigenze della mobilità scolastica e senza influire sul costo del bigliettoha istituito nella città di Avellino 25 servizi navetta da e per il Campus Scolastico, con corse di andata da Campetto Santa Rita e Piazza Kennedy (7.30-8.15 e 8.45-9.10) e ritorno da Piazza Cavour e Via Morelli e Silvati (13.00-13.40, 14.00-14.40 e 14.40-15.00) mentre in partenza da Avellino nella fascia oraria delle 15.00 AIR, che aveva già previsto 10 corse (+4 rispetto al 2019), ha implementato ulteriormente i servizi con ulteriori 6 corse aggiuntive. "Quello messo in campo da AIR è un piano trasporti importante, che ci vede impegnati con un numero considerevole di mezzi e di uominiper soddisfare soprattutto le richieste della mobilità scolastica», ha precisato agli studenti ll'Amministratore Anthony Acconcia"L’Azienda ha sempre dimostrato disponibilità, recependo le sollecitazionigiunte dalle Amministrazioni, dai Dirigenti Scolastici e dalla rappresentanza studentesca, ne è prova la mia presenza oggi. Ringrazio il Prefettoper il coordinamento, il Comunee l’Ufficio Scolastico Provinciale di Avellino per il supporto dato al tavolo. Abbiamo già apportato correttivi significativi e verificheremo ulteriori accorgimenti. Ma è anche il momento della responsabilità. Serve la collaborazione di tutti– ha aggiunto -. AIR rispetto alla fase pre-covid ha impegnato la totalità della flotta mettendo su strada 35 bus in più e ha incrementato i servizi quasi del 50%. Siamo disponibili al confronto, ma non abbiamo la bacchetta magica".

Lunedì 11 Ottobre:

Servizi regolari per AIR. Nel giorno dello sciopero dei trasporti proclamato per la giornata odierna da CUB Trasporti, COBAS Lavoro privato edSGB, l’Azienda regionale di TPL haregistrato una bassa adesione.

Su 975 dipendentihanno aderito allo sciopero 12 operatori d’esercizio (pari all’1,2%). Per la precisione: 10 operatori a Caserta, 1 operatore a Piedimonte Matese e 1 operatore della sede di Avellino.

 

Intanto l’AIR staimplementando ulteriormente i servizi di TPL.

Da oggi, lunedì 11 ottobre, è stata attivata, in via sperimentale dal lunedì al venerdì, una coppia di corse da Avellinopiazzale degli Irpiniper Napolivia Alcide De Gasperi, con orario di andata alle 8.10 (percorso viaGalileo Ferraris – corsoArnaldoLucci - via AmerigoVespucci - viaNuova Marina - via Alcide De Gasperi - via Agostino De Pretis - piazzaMunicipio) e ritorno alle 17.45 (percorsovia Agostino De Pretis - via Cristoforo Colombo - via Nuova Marina – corsoArnaldoLucci con prosieguo verso il Centro Direzionale).

Sempre da oggi, in provincia di Avellino, sono stati potenziati i collegamenti sulla direttrice Avellino-Fisciano e attivate due corse alle 15.00 - dal lunedì al venerdì – in partenza dal capolinea di via Fariello: Avellino-Pietrastornina e Avellino-Paternopoli.

A Caserta, a poco più di un mese dall’affidamento ad AIR della gestione dei servizi di TPL, l’azienda di trasporti, nell’ottica di una fattiva collaborazione ha accolto le richieste di alcune amministrazioni locali edirigenti scolastici,apportando prime e significative implementazioni al piano dei trasporti in attesa di ulteriori sollecitazioni che arriveranno dagli Enti Locali e dagli Istituti Scolastici.

L’ampliamentodei serviziin questa fase ha interessato soprattutto la mobilità scolastica.

L’azienda ha intensificato le corse per la sede distaccata di via Melvin Jones (zona ex Saint Gobain) del Liceo Statale “Pietro Giannone” di Caserta, con andatada Viale Cappiello alle ore 7.45 e dalla Stazione Ferroviaria alle 8.05 e ritorno da via Melvin Jones alle ore 12.20, 13.15 e 14.20.

Nell’ambito di un potenziamento del trasporto scolasticosono state anche programmate corse aggiuntivesullaFrignano-Teverola-Marcianisce-Caserta, con servizio di andata (h 7.10) e ritorno (h 13.40). Si tratta della Linea CE08, che prevede il collegamento con i tre principali istituti scolastici presenti sul territorio del comune di Marcianise (I.S.S.S. Lener, Liceo Scientifico Quercia e ITIS Ferraris) e con il Liceo Scientifico “Giordani” di Caserta, in via Laviano.

Nel comune di Giano Vetusto, invece, è stato attivato il collegamento con gli istituti scolastici di Calvi Risorta.

Significativo anche il potenziamento sulla Orta d’Atella-Marcianise, dove l’AIR ha previsto servizi di Ncc attivando 6 corse bis. Implementati anche i collegamenti nel comune di San Pietro Infine, da e per gli Istituti scolastici, con andata alle 9.40 e ritorno alle 14.30.


 



Comunicato - Avellino - 13 OTTOBRE 2021 - Ore 18:09






NEWS ENTI

Regione; Emergenza COVID 158 contagi 6 decessi
ENTI  -  REGIONE CAMPANIA
Napoli. La Regione Campania comunica, in aggiornamento, i dati relativi all'emergenza epidemiologica

LEGGI NOTIZIA
Maria Morgante, ASL: Analizzati 236 tamponi 8 positivi
ENTI  -  A. S. L. AVELLINO
L'Azienda Sanitaria Locale, diretta da Maria Morgante, comunica che su 236 tamponi effettuati sono risultate

LEGGI NOTIZIA
Regione; Bando contributi per progetti di sicurezza urbana e polizia locale
ENTI  -  REGIONE CAMPANIA
Napoli. Regione Campania: È stato pubblicato sul BURC n. 98

LEGGI NOTIZIA
ASL; Somministrazione vaccino terza dose ai fragili, medici e farmacisti
ENTI  -  A. S. L. AVELLINO
Continua la Campagna Vaccinale anti-covid dell’Asl di Avellino con la somministrazione delle terze dosi per i

LEGGI NOTIZIA
A.O. Moscati; Il Bollettino del giorno
ENTI  -  AZIENDA OSPEDALIERA, SAN GIUSE
Avellino. Azienda Ospedaliera "San Giuseppe Moscati": Nell’area Covid dell’Unità

LEGGI NOTIZIA
Maria Morgante, ASL: 1.870 i vaccini anti-COVID somministrati
ENTI  -  A. S. L. AVELLINO
L'Azienda Sanitaria Locale, diretta da Maria Morgante, comunica che nella giornata di ieri, Sabato 16 Ottobre

LEGGI NOTIZIA
Maria Morgante, ASL: 4 contagi COVID su 7 a Solofra
ENTI  -  A. S. L. AVELLINO
L'Azienda Sanitaria Locale, diretta da Maria Morgante, comunica che su 729 tamponi effettuati sono risultate

LEGGI NOTIZIA
Regione; Emergenza COVID Oltre 300 contagi Il dato odierno
ENTI  - 
Napoli. La Regione Campania comjnica, in aggiornamento i dati relativi all'emergenza epidemiologica

LEGGI NOTIZIA
UltimeNews


Foto
Congresso PD: Petracca-Santaniello "dominanti" De Caro-Petitto in "calo"
POLITICA  -  PARTITO DEMOCRATICO
"Il nostro tempo". Un primo, necessario confronto in vista del Congresso Provinciale del Partito Democratico. Finalmente in presenza. Il congresso provinciale non può e non deve essere un fatto burocratico, ma deve rappresentare l’occasione per il rilancio

LEGGI NOTIZIA

Foto
Carabinieri; Minaccia di lanciarsi dal balcone Uomo salvato a Montoro
CRONACA  - 
È accaduto oggi pomeriggio a Montoro. A seguito di comunicazione al 112, i Carabinieri della locale stazione, unitamente ai colleghi dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia di Solofra, sono prontamente intervenuti presso l’abitazione segnalata dove un uomo, dopo un litigio

LEGGI NOTIZIA

Foto
Lega Pro; Designazioni arbitrali per la decima giornata nei tre gironi
SPORT  -  CALCIO
Decima giornata del Campionato di Lega Pro ed arrivano le designazioni arbitrali per il turno infrasettimanale. Queste le "scelte" per le partite dei tre  Gironi: GIRONE A SEREGNO – VIRTUS VERONA Emanuele Frascaro Firenze Milos Tomasello

LEGGI NOTIZIA

Foto
Lega Pro; Il Giudice Sostituto commina €1000 più Ammonizioni
SPORT  - 
Il Giudice Sportivo Sostituto, Cosimo Taiuti, in relazione alla nona giornata dela Campionato di Lega Pro Girone C ha adottato tra i Provvedimenti disciplinari un'ammenda di euro 1000 all'U.S. Avellino per avere fatto esplodere al 40° minuto del primo tempo all’interno del

LEGGI NOTIZIA

Foto
Mastella rieletto Sindaco a Benevento "Noi Campani" ora alle Provinciali irpine
POLITICA  - 
"Desidero esprimere le mie più sincere congratulazioni al nostro leader Clemente Mastella, neoeletto sindaco della Città di Benevento. L’ottimo lavoro già avviato negli scorsi anni potrà ora proseguire garantendo alla città

LEGGI NOTIZIA