titolo
ENTI  -  A. IR. AUTOSERVIZI IRPINI
A.Ir. Mobilità; Trasporto scolastico In questo 2021 servizi incrementati del 49%
13 OTTOBRE 2021 - Ore 18:09

Avellino. A.Ir. Mobilità: Presentato al tavolo di coordinamento convocato dalla Prefettura di Avellino per il monitoraggio sullo stato di attuazione del piano operativo Scuola/Trasporti i numeri relativi al piano di mobilità su gomma messo in campocon la ripresa in presenza delle attività scolastiche. All’incontro convocato dal Prefetto Paola Spena, l’ingegnere Carmine Alvino, gestore dei trasporti, e l’ingegnere Serenella Matarazzo, capo unità organizzativa tecnica, hanno esaustivamente rappresentato l’enorme impegno di AIR – evidenziato anche da Comune, Provveditorato e Prefettura - sia in termini di mezzi sia di uomini, allo scopo di garantire la maggiore sicurezza possibile, tenendo conto delle istanze sollecitate al tavolo.

Rispetto ai 4.500utenti che quotidianamente raggiungono il capoluogo irpino - per il 90% studenti – e alle norme anti-covid che prevedono una capienza dell’80%,su impulso della governance l’impegnodell’Azienda regionale di TPL ad Avellino, a partire dallo scorso 15 settembre, si è tradottonell’impiego di 348 bus (+35 rispetto al 2019).

Implementato anche il numero delle corse, passate da 79 nel periodopre-covid a 118, con un incremento del 49%, a copertura delle due fasce orarie (7.30-9.10 e12.15-14.50) e a cui vanno ad aggiungersi i 39 servizi aggiuntivi, distribuiti in base agli ingressi scaglionati delle scuole.

Non solo, l’Azienda per venire incontro alle esigenze della mobilità scolastica e senza influire sul costo del bigliettoha istituito nella città di Avellino 25 servizi navetta da e per il Campus Scolastico, con corse di andata da Campetto Santa Rita e Piazza Kennedy (7.30-8.15 e 8.45-9.10) e ritorno da Piazza Cavour e Via Morelli e Silvati (13.00-13.40, 14.00-14.40 e 14.40-15.00) mentre in partenza da Avellino nella fascia oraria delle 15.00 AIR, che aveva già previsto 10 corse (+4 rispetto al 2019), ha implementato ulteriormente i servizi con ulteriori 6 corse aggiuntive. "Quello messo in campo da AIR è un piano trasporti importante, che ci vede impegnati con un numero considerevole di mezzi e di uominiper soddisfare soprattutto le richieste della mobilità scolastica», ha precisato agli studenti ll'Amministratore Anthony Acconcia"L’Azienda ha sempre dimostrato disponibilità, recependo le sollecitazionigiunte dalle Amministrazioni, dai Dirigenti Scolastici e dalla rappresentanza studentesca, ne è prova la mia presenza oggi. Ringrazio il Prefettoper il coordinamento, il Comunee l’Ufficio Scolastico Provinciale di Avellino per il supporto dato al tavolo. Abbiamo già apportato correttivi significativi e verificheremo ulteriori accorgimenti. Ma è anche il momento della responsabilità. Serve la collaborazione di tutti– ha aggiunto -. AIR rispetto alla fase pre-covid ha impegnato la totalità della flotta mettendo su strada 35 bus in più e ha incrementato i servizi quasi del 50%. Siamo disponibili al confronto, ma non abbiamo la bacchetta magica".

Lunedì 11 Ottobre:

Servizi regolari per AIR. Nel giorno dello sciopero dei trasporti proclamato per la giornata odierna da CUB Trasporti, COBAS Lavoro privato edSGB, l’Azienda regionale di TPL haregistrato una bassa adesione.

Su 975 dipendentihanno aderito allo sciopero 12 operatori d’esercizio (pari all’1,2%). Per la precisione: 10 operatori a Caserta, 1 operatore a Piedimonte Matese e 1 operatore della sede di Avellino.

 

Intanto l’AIR staimplementando ulteriormente i servizi di TPL.

Da oggi, lunedì 11 ottobre, è stata attivata, in via sperimentale dal lunedì al venerdì, una coppia di corse da Avellinopiazzale degli Irpiniper Napolivia Alcide De Gasperi, con orario di andata alle 8.10 (percorso viaGalileo Ferraris – corsoArnaldoLucci - via AmerigoVespucci - viaNuova Marina - via Alcide De Gasperi - via Agostino De Pretis - piazzaMunicipio) e ritorno alle 17.45 (percorsovia Agostino De Pretis - via Cristoforo Colombo - via Nuova Marina – corsoArnaldoLucci con prosieguo verso il Centro Direzionale).

Sempre da oggi, in provincia di Avellino, sono stati potenziati i collegamenti sulla direttrice Avellino-Fisciano e attivate due corse alle 15.00 - dal lunedì al venerdì – in partenza dal capolinea di via Fariello: Avellino-Pietrastornina e Avellino-Paternopoli.

A Caserta, a poco più di un mese dall’affidamento ad AIR della gestione dei servizi di TPL, l’azienda di trasporti, nell’ottica di una fattiva collaborazione ha accolto le richieste di alcune amministrazioni locali edirigenti scolastici,apportando prime e significative implementazioni al piano dei trasporti in attesa di ulteriori sollecitazioni che arriveranno dagli Enti Locali e dagli Istituti Scolastici.

L’ampliamentodei serviziin questa fase ha interessato soprattutto la mobilità scolastica.

L’azienda ha intensificato le corse per la sede distaccata di via Melvin Jones (zona ex Saint Gobain) del Liceo Statale “Pietro Giannone” di Caserta, con andatada Viale Cappiello alle ore 7.45 e dalla Stazione Ferroviaria alle 8.05 e ritorno da via Melvin Jones alle ore 12.20, 13.15 e 14.20.

Nell’ambito di un potenziamento del trasporto scolasticosono state anche programmate corse aggiuntivesullaFrignano-Teverola-Marcianisce-Caserta, con servizio di andata (h 7.10) e ritorno (h 13.40). Si tratta della Linea CE08, che prevede il collegamento con i tre principali istituti scolastici presenti sul territorio del comune di Marcianise (I.S.S.S. Lener, Liceo Scientifico Quercia e ITIS Ferraris) e con il Liceo Scientifico “Giordani” di Caserta, in via Laviano.

Nel comune di Giano Vetusto, invece, è stato attivato il collegamento con gli istituti scolastici di Calvi Risorta.

Significativo anche il potenziamento sulla Orta d’Atella-Marcianise, dove l’AIR ha previsto servizi di Ncc attivando 6 corse bis. Implementati anche i collegamenti nel comune di San Pietro Infine, da e per gli Istituti scolastici, con andata alle 9.40 e ritorno alle 14.30.


 



Comunicato - Avellino - 13 OTTOBRE 2021 - Ore 18:09






NEWS ENTI

Regione; 17,2 mln ai comuni per la prevenzione del rischio sismico
ENTI  -  REGIONE CAMPANIA
Napoli. Regione Campania: 17 milioni 200mila euro per la prevenzione del rischio sismico destinati ai Comuni.

LEGGI NOTIZIA
Regione; Allerta meteo dalla mezzanotte per 24 ore
ENTI  -  REGIONE CAMPANIA
Napoli. La Protezione Civile della Regione, in considerazione delle valutazioni del Centro Funzionale, ha

LEGGI NOTIZIA
Giovani Commercialisti; Sostegno a Avitabile ad Assemblea Cassa Previdenza
ENTI  - 
L'Unione Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili (UGDCEC) di Avellino, riunitasi in assemblea il 26

LEGGI NOTIZIA
Regione; Mortaruolo promotore della Legge sulla sicurezza alimentare agricola
ENTI  -  REGIONE CAMPANIA
A San Marco dei Cavoti (Bn), si è tenuto il convegno dal titolo “Le produzioni locali e la

LEGGI NOTIZIA
Regione; Invitalia Contratti di sviluppo Nuovo sportello Semiconduttori
ENTI  -  REGIONE CAMPANIA
Napoli. A partire dalle ore 12 del 30 Aprile 2024 sarà aperto lo sportello telematico di

LEGGI NOTIZIA
Regione; Maria Salerno Commissario straordinario della CCIAA di Napoli
ENTI  -  REGIONE CAMPANIA
Napoli. Con decreto, il Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, sulla base dell'istruttoria

LEGGI NOTIZIA
Poste; Tentato furto a Scampitella // La Ghigliottina tra sistemi di sicurezza
ENTI  -  POSTE ITALIANE
I sistemi di custodia del denaro di Poste Italiane sono decisamente all’avanguardia tanto che

LEGGI NOTIZIA
Poste; Ufficio di Cairano interessato da manutenzione straordinaria
ENTI  -  POSTE ITALIANE
Poste Italiane comunica che l’ufficio postale di Cairano èi nteressato da interventi di manutenzione

LEGGI NOTIZIA


UltimeNews


Foto
Inchiesta Giudiziaria su Ente Comune; Le parole di Petitto verso Festa
CRONACA  - 
“Ho dovuto attendere qualche giorno prima di provare a commentare quanto accaduto nella mia città, per evitare di rimanere preda delle emozioni. Ed ancora ora faccio fatica. Prima di essere un Consigliere Regionale, infatti, sono un Cittadino di Avellino”. Così il

LEGGI NOTIZIA

Foto
Regione; 17,2 mln ai comuni per la prevenzione del rischio sismico
ENTI  -  REGIONE CAMPANIA
Napoli. Regione Campania: 17 milioni 200mila euro per la prevenzione del rischio sismico destinati ai Comuni. Si tratta di risorse indirizzate agli interventi strutturali di tipo locale, di miglioramento, di adeguamento sismico o demolizione e ricostruzione  di edifici pubblici

LEGGI NOTIZIA

Foto
Comune di Serino; Gemellaggio con Pompei per il Memorial Felice Pellecchia
COMUNI  -  SERINO
Oggi, Venerdì 19 Aprile, alle ore 10.30 presso l'aula consiliare di Serino sarà presentata la seconda edizione "Di corsa per Serino, memorial Felice Pellecchia" che si svolgerà nel paese della Valle del Sabato il prossimo 25 Aprile sulla distanza di 10,150 Km.

LEGGI NOTIZIA

Foto
Elezioni Avellino; Il voto si terrà a scadenza naturale o ci sarà un rinvio?
COMUNI  -  AVELLINO
Avellino. Le Elezioni Amministrative sono in programma per il fine settimana, 8 - 9 Giugno. All'Ente Comune di Avellino, dopo le dimissioni del Sindaco Gianluca Festa con conseguente sospensione del Consiglio comunale da parte della Prefettura di Avellino (Paola Spena al vertice) vi

LEGGI NOTIZIA

Foto
A. O. Moscati; Confronto tra i massimi specialisti in uro-oncologia
COMUNI  -  AVELLINO
Avellino. Azienda Ospedaliera San Giuseppe Moscati: Una giornata di approfondimento su tematiche che ruotano intorno all’uro-oncologia. L’appuntamento con la seconda edizione del Congresso UroItaly Meeting è anche quest’anno nell’aula magna

LEGGI NOTIZIA