titolo
Locanda La Molara
ENTI  - 
ANCE; Protocollo sulla linea ferroviaria Napoli-Bari Raddoppio Apice-Orsara
06 APRILE 2021 - Ore 20:31

ANCE Avellino: In data 31 Marzo 2021 il Consorzio HIRPINIA AV, ANCE Avellino, ANCE Benevento e le Organizzazioni sindacali FENEAL UIL - FILCA CISL - FILLEA CGIL di Avellino e di Benevento, hanno sottoscritto un Protocollo di intesa per la realizzazione della Linea Ferroviaria Napoli-Bari - Raddoppio Tratta Apice – Orsara, I° Lotto Funzionale Apice – Hirpinia, ai sensi dell’art. 113 del Contratto Collettivo nazionale di Lavoro per le Imprese edili. L’opera da realizzare, il cui costo è di oltre 600 milioni di euro, si inserisce nel più ampio ambito di riqualificazione e potenziamento dell’itinerario ferroviario Roma - Napoli - Bari, finalizzato a rispondere all’esigenza prioritaria di miglioramento delle connessioni interne del Mezzogiorno, con l’obiettivo di costruire una rete di servizi tra le varie città e le relative aree per assicurare ogni forma di scambio commerciale, culturale, turistico. Il Protocollo firmato assicurerà un confronto costante tra l’Appaltatore, le Organizzazioni di rappresentanza datoriale ANCE e le Organizzazioni sindacali su un’opera importante, idonea a produrre per il territorio effetti positivi in termini produttivi ed occupazionali.

Infatti, le Parti si incontreranno, di norma con cadenza semestrale, per verificare l’andamento dei lavori, nonché l’applicazione ed osservanza delle norme contrattuali in materia di rapporti di lavoro, sicurezza, igiene del lavoro, prevenzione degli infortuni, applicazione delle normative in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

La realizzazione di questa imponente opera rappresenta un’occasione per dare finalmente una risposta concreta al nostro territorio, alle imprese edili qualificate, alle esigenze sociali del mercato del lavoro locale. E’ un’opportunità di sviluppo che richiede il sostegno e la partecipazione dei soggetti di riferimento tecnici e politici, tra cui l’Ance” così commenta il Presidente Ance Avellino l'Ingegnere Michele Di Giacomo.

Prevista anche l’attivazione di  percorsi formativi e informativi rivolti a tutti i lavoratori delle imprese coinvolte nella realizzazione delle opere mirati ad aumentare il livello di sicurezza e la consapevolezza dei dipendenti circa i rischi specifici collegati alle singole lavorazioni con lo scopo di renderli soggetti attivi nella costruzione di elevati livelli di sicurezza, con l’obiettivo della salvaguardia e della tutela della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro e della riduzione degli infortuni sul lavoro.

Infine, saranno adottate tutte le misure necessarie volte ad evitare infiltrazioni della criminalità organizzata mediante una scrupolosa attuazione del Protocollo di Legalità sottoscritto in data 22/10/2019, tra la Prefettura di Avellino, la Prefettura di Benevento, il Committente, la Direzione Territoriale del Lavoro di Avellino, la Direzione Territoriale del Lavoro di Benevento, le O.O.S.S. di categoria e l’Appaltatore.

Ance Avellino assicurerà la propria presenza politica, tecnica e di supporto a sostegno della legalità, della sicurezza e dello sviluppo del settore dell’edilizia che rappresenta in questa provincia.

 



Comunicato - Avellino - 06 APRILE 2021 - Ore 20:31






NEWS ENTI

Regione; Ciampi: De Luca compri autobus dalla IIA come fa la Raggi
ENTI  -  REGIONE CAMPANIA
Napoli. "De Luca deve  sfruttare  il decreto rilancio per rinnovare il parco autobus della Campania a

LEGGI NOTIZIA
Regione; Giunta alla "UE" Legge sburocratizzazione e limitazione "Abuso"
ENTI  -  REGIONE CAMPANIA
Napoli. La Giunta Regionale nella riunione di ieri, Mercoledì 14 Aprile 2021, ha approvato una proposta

LEGGI NOTIZIA
A. Ir. Mobilità; In arrivo i primi autobus urbani ibridi
ENTI  -  A. IR. AUTOSERVIZI IRPINI
Avellino. A. Ir. Mobilità: La flotta di Air Mobilità si amplia ulteriormente. In arrivo i primi

LEGGI NOTIZIA
A.O. Moscati; Due decessi / 74 ricoveri
ENTI  -  A. S. L. AVELLINO
Avellino. Dall'Azienda Ospedaliera San Giuseppe Moscati: È deceduto ieri sera, nella terapia

LEGGI NOTIZIA
Maria Morgante, ASL: Al "Frangipane" deceduto un uomo di Casalbore
ENTI  -  A. S. L. AVELLINO
L'Azienda Sanitaria Locale, diretta da Maria Morgante, comunica che presso il P.O. “Frangipane” di

LEGGI NOTIZIA
Maria Morgante, ASL: Cresce il numero delle vaccinazioni Oggi 3603
ENTI  -  A. S. L. AVELLINO
L'Azienda Sanitaria Locale, diretta da Maria Morgante, comunica che nella giornata di oggi,

LEGGI NOTIZIA
Regione; Emergenza COVID 2212 (701 sintomatici) positivi 27 decessi
ENTI  -  REGIONE CAMPANIA
Napoli. La Regione Campania comunica i dati, in aggiornamento, relativi all'emergenza epidemiologica

LEGGI NOTIZIA
Mariella Passari Direttore Generale Assessorato alle Politiche agricole Campania
ENTI  - 
Napoli. Il nuovo Direttore Generale dell’Assessorato alle Politiche agricole, alimentari e forestali

LEGGI NOTIZIA
UltimeNews


Foto
Carabinieri; Sette persone, denunciate, a vario titolo ed in concorso tra loro
CRONACA  - 
I Carabinieri del Nucleo Investigativo di Polizia Ambientale, Agroalimentare e Forestale (N.I.P.A.A.F.) del Gruppo Carabinieri Forestale di Avellino hanno denunciato in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Benevento sette persone, ritenute responsabili di abusivismo edilizio.

LEGGI NOTIZIA

Foto
Carabinieri; A Montefredane la denuncia ad un "motociclista"
CRONACA  - 
La pattuglia della Sezione Radiomobile della Compagnia dei Carabinieri di Avellino, a Montefredane, nel corso di un servizio perlustrativo, finalizzato alla verifica del rispetto delle misure per il contenimento della diffusione del Covid-19 ed alla prevenzione dei reati in genere, ha intimato

LEGGI NOTIZIA

Foto
Regione; Ciampi: De Luca compri autobus dalla IIA come fa la Raggi
ENTI  -  REGIONE CAMPANIA
Napoli. "De Luca deve  sfruttare  il decreto rilancio per rinnovare il parco autobus della Campania a costo zero, invece ignora la convenzione Consip a cui partecipa la fabbrica di Flumeri e va sul mercato". Le parole in analisi politica del Consigliere regionale, del

LEGGI NOTIZIA

Foto
Regione; Giunta alla "UE" Legge sburocratizzazione e limitazione "Abuso"
ENTI  -  REGIONE CAMPANIA
Napoli. La Giunta Regionale nella riunione di ieri, Mercoledì 14 Aprile 2021, ha approvato una proposta di Legge per il Parlamento su due temi decisivi per la sburocratizzazione del Paese e il rilancio dell’economia. Si prevede l’istituzione del risarcimento economico per

LEGGI NOTIZIA

Foto
A. Ir. Mobilità; In arrivo i primi autobus urbani ibridi
ENTI  -  A. IR. AUTOSERVIZI IRPINI
Avellino. A. Ir. Mobilità: La flotta di Air Mobilità si amplia ulteriormente. In arrivo i primi autobus urbani ibridi. Si tratta dei nuovi pullman destinati dalla Regione Campania al trasporto pubblico locale, così come previsto dal piano regionale di rinnovo del parco

LEGGI NOTIZIA