titolo
Autotrasporti Guerriero
ENTI  -  REGIONE CAMPANIA
OdG/Sindacato vs De Luca U.S. replica a proprio "nome" ma senza essere attaccato
24 MAGGIO 2020 - Ore 02:12

Napoli. Regione NOTA DELL'UFFICIO STAMPA: "In risposta al comunicato dell'Ordine dei Giornalisti e del Sindacato Unitario dei Giornalisti, che usa affermazioni del tutto false ("alla prima domanda il Presidente De Luca si è alzato e se n'è andato"), alleghiamo il video che documenta esattamente il contrario. Altro che mancanza di rispetto. Se poi si vuole alimentare e avallare una facile e inutile polemica, Sindacato e Ordine sono liberi di farlo, e se ne assumono la responsabilità. Il sistema della videoconferenza, al di là dell'improvviso aumento dei collegamenti che si è verificato non appena inviato il link (e che ha raddoppiato il numero degli accreditati), era perfettamente funzionante prima e durante la conferenza. In ogni caso una relazione tecnica interna spiegherà cosa è successo, che sicuramente non può essere imputato alla volontà di chi ha organizzato la videoconferenza. Come sempre, organizzeremo altri incontri stampa, anche nei prossimi giorni, per cancellare questo imprevisto inconveniente tecnico. Si ricorda all'Ordine e al Sindacato - dovrebbero saperlo - che questo Ufficio Stampa ha organizzato in era pre-Covid, nel solo anno 2019, ben 220 tra conferenze ed eventi pubblici istituzionali (4 a settimana) con la massiccia presenza dei giornalisti.
Ovviamente ci scusiamo con i colleghi per l'inconveniente tecnico. Ma si chiede al Sindacato e all'Ordine di tutelare anche l'Ufficio Stampa della Regione, che non può accettare sia messa in discussione professionalità, disponibilità e trasparenza. E che ogni giorno senza risparmiarsi da quasi tre mesi fa i conti quanto l'intera nostra categoria, anche con l'emergenza sanitaria in corso".



NDR: Non si capisce il motivo e l'oggetto della risposta dell'Ufficio Stampa della Regione tra l'altro con quel "tono". Al Comunicato dell'Ordine dei Giornalisti e del Sindacato risponde l'Ufficio Stampa della Regione, della Giunta regionale (nella veste di ufficio Stampa appunto) ma non risponde riportando parole (almeno non ci sia sfuggito ma non è necessario leggerlo 100 volte) di De Luca, "basta leggere" l'intestazione autonoma della lettera" (Comunicato OdG e Sindacato) cosa che, forse, sarebbe stato da fare in quanto è De Luca il "riferimento" del Comunicato dell'Ordine dei Giornalisti e del Sindacato (siamo molto ripetitivi per rendere elementare il concetto). L'Ordine ed il Sindacato hanno "attaccato" il Presidente Vincenzo De Luca in quanto, "dicono": "Dopo l'intervento del governatore, alla prima domanda dei giornalisti, per problemi audio De Luca si è alzato ed è andato via senza alcuna forma di rispetto nei confronti di chi stava parlando e degli altri colleghi che si erano prenotati". L'Ufficio Stampa a questo risponde postando un video nel quale si "vede", al termine della conferenza stampa di De Luca e gli emeinenti, una prima domanda che non arriva ed un tentativo immediato della ricerca di un "secondo" interlocutore, che non arriva, anche questo. Si tratta, il tutto, di pochi secondi, con De Luca che andandosene, dice, sostanzialmente, che si è gia stati esaustivi e non è obbligatorio il fare domande - (basta riascoltare) - . L'Ufficio Stampa (quindi non De Luca ma l'Ufficio Stampa in quanto tale?) risponde rimandando al mittende quanto detto dall'Ordine dei Giornalisti e dal Sindacato. Il video documenterebbe, sostiene l'Ufficio Stampa, il contrario? Abbiamo spiegato poc'anzi; tutto si è svolto in pochi secondi. De Luca dice che non è obbligatoria (la domanda) e questo già potrebbe lasciar pensare quanta volontà ferrea ci fosse nel voler ascoltare le domande ma tutto è legittimo però se non è "obbligatorio" fare domande, allora non era obbligatorio neanche organizzare questa "intervista in video"?

Ordine e Sindacato hanno fortemente voluto la ripresa di un contatto mediatico diretto e dicono questo: "A questa videoconferenza si era arrivati dopo settimane di trattative durante le quali Ordine, sindacato e numerosi giornalisti avevano chiesto di poter fare, dopo quasi tre mesi, domande dirette al presidente De Luca".

Ci sono volute le "trattative" quindi tra Ordine, Sindacato, Giornalisti e chi? Chi per De Luca a "trattare"? E' Giornalismo, niente altro ma è Giornalismo...

Perchè Ordine, Sindacato e Giornalisti hanno dovuto "trattare"? Visto che su questo non vi è stata smentita diventano "ancora più" legittime le nostre domande ulteriori appena rivolte ma ce ne sarebbero altre. Riteniamo non sia "insindacabile" il video postato dall'Ufficio Stampa ed anzi, sembrerebbe dimostrare la "velocità" della chiusura della videoconferenza alla quale riteniamo si poteva attendere qualche minuto per capire se fosse possibile ripristinare i problemi che si dice, nel comunicato dell'Ufficio Stampa della Regione, vi sono stati.

In quel video si vede e si sente sostanzialmente (riascoltiamolo tutti) De Luca dire che si è stati esaustivi nel dare illustrazioni ma se c'è da dare qualche risposta corrente siamo qui dice ed immediatamente si alza e augura buon lavoro. Questo sembrerebbe essere il "dato" del video.

Ordine dei Giornalisti e Sindacato hanno attaccato l'Ufficio Stampa della Regione, della Giunta regionale o quel che è? Quali parole sono di attacco ai Colleghi? C'è stato un "attacco" (rileggiamo tutti il comunicato di Ordine e Sindacato) che è più una manifestazione di "veduta" verso il Governatore ma non sembrerebbe proprio verso i Colleghi dell'Ufficio Stampa che svolgono un compito faticoso e difficile ma hanno un ruolo diverso dai Collegi (loro e nostri) chi pongono domande. L'Ufficio Stampa scrive questo: "Si chiede al Sindacato e all'Ordine di tutelare anche l'Ufficio Stampa della Regione, che non può accettare sia messa in discussione professionalità, disponibilità e trasparenza. E che ogni giorno senza risparmiarsi da quasi tre mesi fa i conti quanto l'intera nostra categoria, anche con l'emergenza sanitaria in corso". Nel Comunicato dell'Ordine e del Sindacato, l'Ufficio Stampa non pare venga "nominato" e perchè avrebbero dovuto farlo? Infatti nulla contro i COlleghi dell'Ufficio Stampa in quella nota. Il Comunicato dell'UFFICIO STAMPA (pagina social della Regione) è delle ore 14.08 di ieri, 23 Maggio mentre noi abbiamo pubblicato a "discussione tra le parti" già avvenuta ed a maggior ragione non si comprende.

Gli Uffici Stampa forniscono informazioni ed anche risposte a domande non presentate e questo è un grande merito ma quando i Colleghi presentano domande agli Uffici Stampa, queste diventano una "missiva" da trasmettere a chi viene posta l'interlocuz.ione; De Luca ha un Portavoce? Diversa cosa sono gli Uffici Stampa dai Portavoce
.

------ In questo Comunicato pubblicato sulla pagina social Regione Campania, l'Ufficio Stampa "comincia" così la risposta ad Ordine e Sindacato: NOTA DELL'UFFICIO STAMPA mentre nei comunicati che riportano le parole di De Luca "comincia" con: Dichiarazione del Presidente Vincenzo De Luca. L'Ordine si è posta con De Luca non con l'Ufficio Stampa, non capiamo questa nota "regionale". ------

Abbiamo "risposto" non perchè siamo i "difensori d'Ufficio" dell'Ordine dei Giornalisti e del Sindacato" ma perchè avendo pubblicato un Comunicato Stampa così come facciamo per la Regione è giusto e doveroso "tutelare" le parti nel rispetto dell'opinione consegnata al Giornale e da divulgare. Ordine e Sindacato hanno "chiesto" a De Luca, non attaccato l'Ufficio Stampa.

 

 



Fero - Napoli - 24 MAGGIO 2020 - Ore 02:12






NEWS ENTI

ASL; COVID 4 tamponi positivi di cittadini residenti in altrettanti comuni
ENTI  -  A. S. L. AVELLINO
L’ASL di Avellino comunica che, su 604 tamponi analizzati dall’AORN “Moscati” di Avellino,

LEGGI NOTIZIA
Regione; COVID 12 tamponi positivi Leggera "risalita" ma è fisiologico
ENTI  -  REGIONE CAMPANIA
Napoli. La Task Force della Regione Campania comunica che sono pervenuti i seguenti dati relativi ai tamponi

LEGGI NOTIZIA
Regione; COVID 4.755 positivi dall'inizio dell'emergenza
ENTI  -  REGIONE CAMPANIA
Napoli. Regione Campania: Riparto provinciale dei tamponi COVID elaborati alle 23.59 di ieri, numero decessi e

LEGGI NOTIZIA
Regione; Movida ed Assembramenti Appello di De Luca (sociologico) e Task Force
ENTI  -  REGIONE CAMPANIA
Napoli. La Task Force della Regione Campania, riunita per esaminare la situazione epidemiologica dopo quanto si

LEGGI NOTIZIA
ASL; COVID Ariano I. Tamponi "domiciliari" a chi positivo al test sierologico
ENTI  -  A. S. L. AVELLINO
L’ASL di Avellino e l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno rendono noto che, a seguito

LEGGI NOTIZIA
Poste; Violenza sulle Donne Ogni Ufficio "ricorda" Messaggi Numeri (1522) App
ENTI  -  POSTE ITALIANE
Poste Italiane sostiene le comunicazioni del Dipartimento Pari opportunità della Presidenza del Consiglio dei

LEGGI NOTIZIA
ASL; COVID Due casi positivi
ENTI  -  A. S. L. AVELLINO
L’ASL di Avellino comunica che, su 132 tamponi analizzati dall’AORN “Moscati” di Avellino,

LEGGI NOTIZIA
Regione; La 51 Servizi ricettivi non alberghieri Piscine (ed eccezioni) Palestre
ENTI  -  REGIONE CAMPANIA
Napoli. Regione Campania: Il Presidente Vincenzo De Luca ha appena in serata l'Ordinanza n. 51 che contiene

LEGGI NOTIZIA
UltimeNews


Foto
"Salute"; COVID 300 nuovi positivi Il dato più basso Evitare "riunioni di massa"
ATTUALITA  - 
Roma. Ministero della Salute: Trend generale dei nuovi positivi in discesa e lieve calo dei decessi. È quanto si rileva dai dati del monitoraggio sanitario sulla diffusione del nuovo coronavirus diffusi alle ore 18 di oggi, Lunedì, 25 Maggio. L’incremento dei nuovi

LEGGI NOTIZIA

Foto
Primavera Irpinia; Circolo a Quadrelle
POLITICA  - 
L’associazione politico-culturale Primavera Irpinia, fondata da Sabino Morano e coordinata da Massimo Bimonte, apre un circolo a Quadrelle, grazie all’impegno di Amerigo D'Amelia, giornalista e Direttore del Museo delle Feste presente sul territorio di Quadrelle dal 2018. Il

LEGGI NOTIZIA

Foto
ASL; COVID 4 tamponi positivi di cittadini residenti in altrettanti comuni
ENTI  -  A. S. L. AVELLINO
L’ASL di Avellino comunica che, su 604 tamponi analizzati dall’AORN “Moscati” di Avellino, dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno, dall’Istituto di Ricerche Genetiche BIOGEM di Ariano Irpino, dall’Azienda Ospedaliera “San

LEGGI NOTIZIA

Foto
Regione; COVID 12 tamponi positivi Leggera "risalita" ma è fisiologico
ENTI  -  REGIONE CAMPANIA
Napoli. La Task Force della Regione Campania comunica che sono pervenuti i seguenti dati relativi ai tamponi COVID:   - Ospedale Cotugno di Napoli: sono stati esaminati 155 tamponi di cui 4 risultati positivi; - Ospedale Ruggi di Salerno:  sono stati

LEGGI NOTIZIA

Foto
Carabinieri; Tragedia in Irpinia 85enne schiacciato dal trattore
CRONACA  - 
A Prata di Principato Ultra, un 85enne del posto, mentre stava effettuando dei lavori di manutenzione sotto al suo trattore, è rimasto schiacciato sotto il pesante mezzo agricolo. Sul posto sono tempestivamente intervenuti i Carabinieri della stazione di Pratola Serra e personale

LEGGI NOTIZIA