titolo
Autotrasporti Guerriero
ENTI  -  REGIONE CAMPANIA
Regione; Nuovo anno scolastico e cambiamenti climatici Lucia Fortini e De Luca
09 SETTEMBRE 2019 - Ore 23:42

Napoli. Il Presidente della Giunta regionale della Campania, Vincenzo De Luca e l'Assessore alla Pubblica Istruzione noncè alle PolitichGiovanili ed alle Politiche Sociali, Lucia Fortini, scrivono, per l'occasione dell'apertura del nuovo anno scolastico a: Studenti studentesse; ai genitori e alle famiglie; agli insegnanti e alle insegnanti, ai dirigenti e alle dirigenti e a tutti gli operatori e le operatrici delle istituzioni scolastiche della Campania; alla comunità scolastica:

Care ragazze e cari ragazzi, famiglie, insegnanti, dirigenti, operatori e operatrici degli istituti scolastici della Campania,

            il nuovo anno scolastico che si apre è un’importante tappa del percorso personale e culturale scelto da ciascuno, nei cui giorni di avvio confluiscono desideri, preoccupazioni, progetti e riflessioni. È in questa fase assai cruciale per le comunità scolastiche che trasmettiamo, con la voglia e l’energia di sempre per esservi vicini nei fatti, il nostro augurio di una partenza brillante per vivere a pieno l’arricchimento e la bellezza di un viaggio impregnato di conoscenza, relazione, sapere.

L’impegno individuale, la concentrazione e l’applicazione attenta in ogni disciplina sono indispensabili come anche una sana competizione per fare emergere talenti ed eccellenze ma è altrettanto necessario ed irrinunciabile interrogarsi e crescere insieme, aprirsi al dialogo in ogni direzione e all’ascolto di chi è più indietro, recuperando generosità e riscoprendo l’essenzialità dei valori ideali.

Ogni scuola è chiamata ad ampliare e integrare le lezioni curriculari con le attività extracurriculari, considerando gli alunni con i bisogni educativi speciali una ricchezza delle classi e producendo una osmosi reale della propria realtà con le migliori espressioni civili e educative del territorio, con il paesaggio e con le sue risorse irrinunciabili, migliorando costantemente l’attrattività di luoghi unici e preziosi come biblioteche, musei e parchi.

Su tutto, sia un anno scolastico in cui ognuno scelga, tra gli altri scopi curriculari, un obiettivo concreto e tangibile impegnandosi a conseguirlo sino in fondo.

L’ultima estate è stata quella delle due eccezionali ondate di calore in Europa i cui riflessi si sono avvertiti anche in Italia, segno che il cambiamento climatico per effetto delle attività antropiche, con l’innalzamento progressivo della temperatura terrestre e lo scioglimento dei ghiacciai, stia determinando trasformazioni irrimediabili per l’ecosistema a cui occorre dare immediata risposta. 

Le comunità scolastiche rappresentino una leva consapevole del cambiamento nei comportamenti e nelle scelte della collettività in difesa dell’ambiente diventando, al fianco delle istituzioni locali, monito per le nazioni e l’intera comunità mondiale.

 

 

Avere cura di un albero piantumato a scuola, usare contenitori per cibi e bevande ecosostenibili, ridurre l’utilizzo di imballaggi inutili, incrementare spostamenti a piedi e all’aria aperta a dispetto dell’uso indiscriminato di auto e motociclette, avere cura degli arredi e fare attenzione all’utilizzo corretto di energia negli spazi scolastici sono solo alcuni esempi di un agire rispettoso delle risorse del pianeta e fondamentale, non già per fregiarsi di una superflua etichetta green quanto piuttosto per affermare, con dedizione ed entusiasmo, una scelta di campo e di civiltà non più rinviabile.

La Regione Campania s’impegna a donare un albero per ogni istituto scolastico e farà ancora una volta la sua parte in termini di sostenibilità, umanità, solidarietà. Non lanciamo un proclama o una sfida, noi siamo dentro la sfida. Non c’è tempo da perdere.

Solo a settembre, oltre ai progetti e alle iniziative già avviate, sono in campo 60 milioni di euro di investimenti per il trasporto scolastico gratuito, per le borse di studio, per il quarto ciclo del Programma Scuola Viva che, da quest’anno, diventa anche Scuola Viva in Quartiere, con l’impegno e la moltiplicazione delle reti di scuole, e significative azioni trasversali e multidisciplinari rivolte agli studenti e alle studentesse di ogni ordine di scuola mentre oltre 90 milioni di euro sono destinati alle verifiche sismiche degli edifici scolastici su tutto il territorio regionale.

Siamo al vostro fianco, insieme siamo e costruiamo comunità. Buon anno di Scuola.



Comunicato - Napoli - 09 SETTEMBRE 2019 - Ore 23:42






NEWS ENTI

Regione; Recupero domande escluse per il bonus ai "poveri" professionisti
ENTI  -  REGIONE CAMPANIA
Napoli. Regione Campania: Con decreto n. 150 del 2 Luglio 2020 è stato approvato il secondo

LEGGI NOTIZIA
Regionali; Lavoriamo per vincere La Campania locomotiva del Sud; Caldoro
ENTI  -  REGIONE CAMPANIA
Napoli. "In piazza, con il centrodestra unito, con tanti giovani e con le famiglie. Il buongoverno è la

LEGGI NOTIZIA
Irpiniambiente; Impianto STIR Risolto il problema tecnico
ENTI  -  PROVINCIA
Avellino. Dall'Ente Provincia: Irpiniambiente comunica che, come da programma, è stato risolto il

LEGGI NOTIZIA
Regione; COVID 5 tamponi positivi
ENTI  -  REGIONE CAMPANIA
Napoli. Regione Campania: La Task Force comunica l'esito delle analisi relative ai tamponi COVID: Positivi

LEGGI NOTIZIA
Regione; Antincendio Boschivo Divieti sino al 30 Settembre
ENTI  -  REGIONE CAMPANIA
Napoli. La Regione Campania ha dichiarato qualche giorno fa lo stato di grave pericolosità degli incendi

LEGGI NOTIZIA
Regione; COVID Positività lavoratori stagionali, extracomunitari in prevalenza
ENTI  -  REGIONE CAMPANIA
Napoli. Regione Campania: La Task Force comunica che è in fase di definizione una ordinanza, tenuto conto

LEGGI NOTIZIA
Regionali; AdC non parteciperà a liste composite; Pionati
ENTI  -  REGIONE CAMPANIA
“Ringrazio lo stimato onorevole Gargani (con il quale non è intercorso alcun colloquio) per

LEGGI NOTIZIA
A. Ir. Mobilità; Nuovo piano di rimodulazione dei servizi Potenziamento
ENTI  -  A.IR. S.P.A. TRASPORTI
Avellino. A. Ir. Mobilità: Dalla prossima settimana scatterà un nuovo piano di rimodulazione dei

LEGGI NOTIZIA
UltimeNews


Foto
Italia Viva; Adesione di Carbone ma non è quello dello #ciaone
POLITICA  - 
"La Casa Riformista cresce ogni giorno di più. Benvenuto Vincenzo Carbone, senatore e componente della Commissione Lavoro". Italia Viva di Matteo Renzi "dedica" queste parole all'ex di Forza Italia.

LEGGI NOTIZIA

Foto
Regione; Recupero domande escluse per il bonus ai "poveri" professionisti
ENTI  -  REGIONE CAMPANIA
Napoli. Regione Campania: Con decreto n. 150 del 2 Luglio 2020 è stato approvato il secondo elenco di domande escluse, relativo al bonus a favore di liberi professionisti e lavoratori autonomi. Scarica il decreto n.

LEGGI NOTIZIA

Foto
Occupazione femminile Emergenza COVID ha aumentato le disuguaglianze; Carfagna
POLITICA  -  FORZA ITALIA
I dati diffusi dall’Istat sull’impatto che l’emergenza COVID ha avuto sulla vita e l’occupazione delle donne dimostrano che le disuguaglianze sono cresciute in modo allarmante. La disoccuzpazione femminile è una perdita e un danno per

LEGGI NOTIZIA

Foto
Regionali; Lavoriamo per vincere La Campania locomotiva del Sud; Caldoro
ENTI  -  REGIONE CAMPANIA
Napoli. "In piazza, con il centrodestra unito, con tanti giovani e con le famiglie. Il buongoverno è la strada. Una bella giornata di unità, l'unità del centrodestra per il futuro del Paese che ha bisogno di cambiare ma è il Sud che ci interessa di più

LEGGI NOTIZIA

Foto
Irpiniambiente; Impianto STIR Risolto il problema tecnico
ENTI  -  PROVINCIA
Avellino. Dall'Ente Provincia: Irpiniambiente comunica che, come da programma, è stato risolto il problema tecnico che ha interessato l’impianto Stir di Pianodardine, e che a partire dalla serata di oggi, Domenica 5 Luglio saranno regolarmente effettuate tutte le raccolte della

LEGGI NOTIZIA