titolo
Locanda La Molara
COMUNI  -  GESUALDO
Comune Gesualdo; Il Castello apre le porte ai visitatori Eventi; Franca Stanco
25 LUGLIO 2019 - Ore 22:14

Gesualdo. Dalla Casa comunale: Il castello apre le porte ai visitatori oltre i consueti orari. Aperture straordinarie sono state previste fino al 4 agosto. Il manufatto architettonico, che fu dimora del Principe madrigalista Carlo Gesualdo nel XVI secolo, sarà aperto sabato e domenica dalle 10:00 alle 13:30 e dalle 15:30 alle 19:00; Mercoledì, Giovedì e Venerdì dalle 16:00 alle 20:00.  Orari eccezionali sono previsti anche in occasione della manifestazione “Saperi & Sapori”, organizzata da Astrea, tra il 2 e il 4 Agosto. Il 2, 3 e 4 Agosto il castello sarà aperto dalle 19 alle 24.

Al piano terra espongono, attualmente, le loro opere gli artisti irpini Giuseppe Amoroso De Respinis, Nicola Candilio, Raffaele Inglese, Generoso Spagnuolo e gli alunni dell’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore  “Ruggero II” di  Ariano Irpino. Sono le mostre temporanee promosse dall’associazione Astrea nell’ambito di “Saperi & Sapori”.

Ricordiamo che nel castello è possibile visitare due mostre permanenti. La prima è dedicata agli strumenti musicali realizzati da grandi maestri artigiani. Sotto il coordinamento scientifico del professore Luigi Sisto. È la prima ricostruzione in assoluto degli strumenti musicali appartenuti al principe madrigalista Carlo Gesualdo, nata dalla lettura dei documenti d’archivio relativi ai beni presenti nel Castello di Gesualdo nel 1630. C’è poi la possibilità di ammirare gli abiti d’epoca riprodotti con cura e eccezionale abilità sartoriale da Tecla Solomita, utilizzati in passato per cortei e rievocazioni storiche. Nelle varie stanze del castello gli abiti di Carlo Gesualdo e della sua corte, dell’amico poeta Torquato Tasso e di due fedeli servitori.
Si ricorda che per i cittadini di Gesualdo l’ingresso al castello è gratuito. Per le mostre temporanee il prezzo del biglietto è, invece, di 1 euro per tutti. Per i visitatori esterni il costo di entrata è di 3 euro, di 5 euro se si sceglie un tour accompagnato. Sono previste riduzioni per gruppi numerosi. Il biglietto è ridotto (1 euro) per chi ha meno di 16 anni; gratuito per i diversamente abili, per i bambini con età inferiore ai 6 anni e per anziani dai 75 anni in su. L'accoglienza e l'assistenza al visitatore sono curate dalla Cooperativa Guido.

"In occasione delle grandi manifestazioni estive e delle mostre temporanee, abbiamo voluto garantire la visita al castello per più giorni e in una fascia oraria più accessibili a tutti - ha spiegato l’assessore al Patrimonio Franca Stanco -. Ricordiamo che l’accesso è gratuito per i residenti, ad eccezione delle mostre temporanee".

 

 



Comunicato - Gesualdo - 25 LUGLIO 2019 - Ore 22:14






NEWS COMUNI

Altavilla; Il Sindaco Vanni ricorda De Mita Un mito come Paolo Rossi e Maradona
COMUNI  -  ALTAVILLA IRPINA
Altavilla Irpina. Dalla Casa comunale, il Sindaco Mario Vanni: Nella seduta di consiglio comunale di oggi,i lavori

LEGGI NOTIZIA
Volturara; Estate tra Festa Religiosa Sagra (fagiolo) Raduno Panda 4x4 Altro
COMUNI  -  VOLTURARA IRPINA
Volturara Irpina. Dalla Casa comunale: L'Amministrazione comunale presenta la nuova edizione dell'Estate

LEGGI NOTIZIA
Avella; Biancardi "presenta" l'Art Festival e le partnership ampliate
COMUNI  -  AVELLA
Avella. L' Avella Art Festival, insieme al Pomigliano Jazz, presenta un ricco cartellone con quattro concerti

LEGGI NOTIZIA
Montella; Una "lunga" festa della castagna
COMUNI  -  MONTELLA
Montella. Dalla Casa comunale: Si comunica che la festa della castagna di Montella IGP 38esima edizione si

LEGGI NOTIZIA
Ariano; Nella villa comunale 2 interventi di disinfestazioni contro gli insetti
COMUNI  -  ARIANO IRPINO
Ariano Irpino. Dalla Casa comunale: Si avvisa la cittadinanza che nella Villa Comunale verranno effettuati  due

LEGGI NOTIZIA
Nadia Manganaro a De Luca; L'acqua di Volturara al servizio della Campania
COMUNI  -  VOLTURARA IRPINA
Volturara Irpina. Dalla Casa comunale: "Abbiamo particolarmente apprezzato il suo progetto di elaborare un

LEGGI NOTIZIA
Villa Amendola; “Avellino e l’Irpinia. Dalla storia a prospettive future”
COMUNI  -  AVELLINO
Avellino. Dalla Casa comunale: “Avellino e l’Irpinia. Dalla storia a prospettive future”. È

LEGGI NOTIZIA
Capriglia; Inizia il Picariello ter Convocazione primo Consiglio C'è la Giunta
COMUNI  -  CAPRIGLIA IRPINA
Capriglia Irpina. Dopo lo straordinario successo elettorale di Nunziante Picariello e la sua Lista "Capriglia

LEGGI NOTIZIA
UltimeNews


Foto
Regione; Automotive Assunzioni tra 500-1000 unità Possibile in Campania?
ENTI  -  REGIONE CAMPANIA
Napoli. Una multinazionale leader nel settore automotive intende realizzare un progetto riguardante la costituzione di un centro di R&D e testing di notevoli dimensioni, che, a regime, porterà all’assunzione di 500-1.000 unità di personale altamente

LEGGI NOTIZIA

Foto
Regione; Circoli Nautici Ruolo nel settore sport acquatici Previsto l'Albo
ENTI  -  REGIONE CAMPANIA
Napoli. Con Legge Regionale n. 16 del 20/07/2021, avente per oggetto le “Disposizioni per il riconoscimento dei Circoli nautici della Campania”, la Regione Campania ha inteso riconoscere e valorizzare il ruolo dei Circoli nautici nel settore degli sport acquatici. Al fine di

LEGGI NOTIZIA

Foto
ASL; 500 contagi COVID in Irpinia
ENTI  -  A. S. L. AVELLINO
L'Azienda Sanitaria Locale comunica che su 1.434 tamponi somministrati in provincia di Avellino, sia antigenici che molecolari, sono risultate positive al COVID 493 persone: -  9, residenti nel comune di Aiello del Sabato; - 1, residente nel comune di Andretta; - 25,

LEGGI NOTIZIA

Foto
Regione; Contagi COVID a "quota" 8386
ENTI  -  REGIONE CAMPANIA
Napoli. La Regione Campania comunica, in aggiornamento, i dati relativi, ai contagi COVID: Questo il bollettino di oggi: (dati aggiornati alle 23.59 di ieri)   Positivi del giorno: 8.386 di cui: Positivi all'antigenico: 7.850 Positivi al molecolare:

LEGGI NOTIZIA

Foto
VV F; Auto in fiamme Era parcheggiata sotto una tettoia
CRONACA  - 
I Vigili del Fuoco di Avellino, alle ore 1.30 della notte scorsa, sono intervenuti a Montoro in via Rutoli, per un incendio che ha interessato un'autovettura in sosta sotto una tettoia. Le fiamme che hanno avvolto il veicolo sono state spente mettendo in sicurezza l'area.

LEGGI NOTIZIA