titolo
COMUNI  -  AVELLINO
Avellino; L'importanza delle Politiche Sociali; Domenica Chiuso
09 LUGLIO 2019 - Ore 15:52

Avellino. La politica non inizia o si ferma con la campagna elettorale ma è "sempre". Questo "sentire" anima Domenica Chiuso, protagonista alle Amministrative di Primavera che hanno visto la sua coalizione portare sulla poltrona di Primo Cittadino, Gianluca Festa. Incontrandola abbiamo raccolto il suo pensiero che si estende alla fase attuale della vita politica-amministrativa cittadina:
"Anni di "militanza", ci dice la Chiusomi hanno insegnato che l'indirizzo politico è importante ma viene reso fondamentale solo con l'applicazione alla gestione della cosa pubblica, più comunemente, avere idee di sinistra o di destra serve solo a dare priorità a questo o a quel tema, ma programmare e attuare è cosa ben diversa se non più difficile". 
….ma i problemi da affrontare sono gli stessi, soprattutto in realtà di fatto piccole, sia che si vedano da destra che da sinistra ma ci sono priorità e modalità che fanno la differenza tra le due sfere di pensiero:
 "Ed è vero. Essere di destra o di sinistra delinea delle priortà diverse. Da donna di Sinistra, dice Mimma, ho le mie ma questo, però, non vuol dire tralasciare altro. Tra le tematiche più importanti da affrontare, sicuramente, dal mio punto di vista, ci sono le politiche sociali. Una dedizione che mi viene dalla formazione di vita vissuta. Infatti è risaputo e chiaro a tutti che sono una democratica, figlia di operai (quindi nata e cresciuta dalla parte dei "deboli" da difendere) e sempre attiva sui fronti sociali. Questo non è mai bastato e per me certamente non basta".
  
Fare politica è la massima espressione di impegno sociale, la strada principale per portare all’attenzione e soprattutto a soluzione i problemi di una comunit à, soprattutto delle classi meno abbienti, appunto...
"La mia unica velleità, unica ambizione, aspirazione politica è sempre stata quella di essere al servizio della mia Città, non che il resto della Provincia o del Mondo non conti. La Città per me rappresenta un punto di partenza e di arrivo...è la culla dei nostri figli...l'officina in cui si forgiano le armi del futuro e viverla al meglio rappresenta per i Cittadini il più altro momento di formazione di una società civile!
L'analisi dei fabbisogni cittadini mi ha sempre portato a guardare e a lavorare NEL e PER il sociale". 
 
Di una comuntà, la cellula fondamentale è la Famiglia… 
"Le famiglie, sostiene, con congnizione di causa, dovuta anche ai suoi studi universitari - la Chiuso è una Sociologa -  sono state da sempre la primaria agenzia di socializzazione e formazione e affinché continuino ad esserlo (o meglio ancora riprendano ad esserlo) non devono essere lasciate sole!
GENITORI IN DIFFICOLTÀ ECONOMICA - MINORI A RISCHIO DI EMARGINAZIONE SOCIALE - GIOVANI DA FORMARE E INDIRIZZARE - ANZIANI E DISABILI DA SUPPORTARE.
Questo è il momento per fermarsi e capire quanto sia importante l'azione di politica sociale, questo è il momento in cui le risorse (e non solo quelle economiche) vanno spese ed utilizzate per la rinascita della famiglia, dei cittadini, del senso civico collettivo".
 
Il suo è un intervento appassionato e sa di naturalezza. E’ una esperta del Piano Sociale di Zona, ha lavorato alla sua genesi. In queste ore che mancano alla presentazione della Giunta a trazione DavVero, quindi festiana, la Delega alle Politiche Sociali sembra rimarrà in capo allo stesso Sindaco. Questo potrebbe essere sinonimo di maggiore attenzione ed impegno visto che assumerà la Presidenza del PDZ, quale Sindaco del Comune capofila... Lei la pensa diversamente?
"Non discuto la volontà da parte del Sindaco di mantenere questa Delega ma ritengo, per quanto detto in precedenza, che questo, delle Politiche Sociali, è un comparto della divisione amministrativa, fondamentale, nel dare sostentamento, aiuto, alle famiglie e quindi ad un riequilibrio strato sociale, senza lasciare nessuno indietro, come dice lo stesso Sindaco. L'impegno deve essere totale proprio da un punto di vista "temporale". A chi mi chiede cosa farò per la Città, a chi ancora fa il totonome, a chi pensa che io abbia investito energie per un mero scopo politico, io rispondo che CI SONO e CI SARÒ, pronta come sempre a dare una mano per la mia Città!".



Fero - Avellino - 09 LUGLIO 2019 - Ore 15:52






NEWS COMUNI

Elezioni Avellino; Il voto si terrà a scadenza naturale o ci sarà un rinvio?
COMUNI  -  AVELLINO
Avellino. Le Elezioni Amministrative sono in programma per il fine settimana, 8 - 9 Giugno. All'Ente Comune di

LEGGI NOTIZIA
A. O. Moscati; Confronto tra i massimi specialisti in uro-oncologia
COMUNI  -  AVELLINO
Avellino. Azienda Ospedaliera San Giuseppe Moscati: Una giornata di approfondimento su tematiche che ruotano

LEGGI NOTIZIA
Voto; Gengaro attacca l'Amministrazione uscente e si affida al Commissario
COMUNI  -  AVELLINO
Avellino. "L'amministrazione guidata da Gianluca Festa ha aspettato l'ultimo giorno, della sua non

LEGGI NOTIZIA
Piscina comunale, stadio di Borgo Ferrovia Campetti di Valle La svolta da Festa
COMUNI  -  AVELLINO
Avellino. L’Amministrazione Festa (da ieri c'è il Commissario dopo le dimissioni del Sindaco)

LEGGI NOTIZIA
Comune di Avellino; Cuzzola: Conti in sicurezza Lunari dichiarazioni contrarie
COMUNI  -  AVELLINO
Avellino. Dalla Casa comunale, l'Assessore al Bilancio, oramai ex, dopo le dimissioni confermate dal ruolo di

LEGGI NOTIZIA
Prefettura; Nominato il Commissario al Comune di Avellino
COMUNI  -  AVELLINO
Avellino. Dalla Prefettura: Con Provvedimento in data odierna, il Prefetto, Paola Spena, ha sospeso il

LEGGI NOTIZIA
Comune di Avellino; Apre l'isola ecologica a Pianodardine
COMUNI  -  AVELLINO
Avellino. Dalla casa comunale: Apre l’Isola ecologica della città di Avellino. Firmata

LEGGI NOTIZIA
Comune di Avellino; Demolizione deposito in via Dei Due Principati
COMUNI  -  AVELLINO
Avellino. Dalla Casa comunale: Il Comune di Avellino ha proceduto alla demolizione dell’edificio di via

LEGGI NOTIZIA


UltimeNews


Foto
Elezioni Avellino; Il voto si terrà a scadenza naturale o ci sarà un rinvio?
COMUNI  -  AVELLINO
Avellino. Le Elezioni Amministrative sono in programma per il fine settimana, 8 - 9 Giugno. All'Ente Comune di Avellino, dopo le dimissioni del Sindaco Gianluca Festa con conseguente sospensione del Consiglio comunale da parte della Prefettura di Avellino (Paola Spena al vertice) vi

LEGGI NOTIZIA

Foto
A. O. Moscati; Confronto tra i massimi specialisti in uro-oncologia
COMUNI  -  AVELLINO
Avellino. Azienda Ospedaliera San Giuseppe Moscati: Una giornata di approfondimento su tematiche che ruotano intorno all’uro-oncologia. L’appuntamento con la seconda edizione del Congresso UroItaly Meeting è anche quest’anno nell’aula magna

LEGGI NOTIZIA

Foto
Ordine dei Giornalisti; Il Presidente Lucarelli sospende Gianluca Festa
ATTUALITA  - 
Napoli. Il Presidente dell’Ordine dei giornalisti della Campania, Ottavio Lucarelli, "ha sospeso ad horas dall’Albo il pubblicista Gianluca Festa, ex sindaco di Avellino, arrestato dai Carabinieri e messo ai domiciliari in un’inchiesta della Procura irpina".

LEGGI NOTIZIA

Foto
Regione; Allerta meteo dalla mezzanotte per 24 ore
ENTI  -  REGIONE CAMPANIA
Napoli. La Protezione Civile della Regione, in considerazione delle valutazioni del Centro Funzionale, ha emanato un avviso di allerta meteo di livello "giall"o per piogge e temporali valido dalla mezzanotte fino alle 23.59 di domani, Venerdì 19 Aprile su tutta la

LEGGI NOTIZIA

Foto
Inchiesta Giudiziaria su Ente Comune Avellino; Indagini e Provvedimenti
CRONACA  - 
Nelle prime ore della mattinata, i Carabinieri del Comando Provinciale di Avellino, il personale appartenente alla Sezione di Polizia giudiziaria di Questa Procura – Aliquota Guardia di Finanza, coadiuvati da unità cinofile del Comando Compagnia della Guardia di Finanza di

LEGGI NOTIZIA