titolo
Autotrasporti Guerriero
COMUNI  -  AVELLINO
Avellino; L'importanza delle Politiche Sociali; Domenica Chiuso
09 LUGLIO 2019 - Ore 15:52

Avellino. La politica non inizia o si ferma con la campagna elettorale ma è "sempre". Questo "sentire" anima Domenica Chiuso, protagonista alle Amministrative di Primavera che hanno visto la sua coalizione portare sulla poltrona di Primo Cittadino, Gianluca Festa. Incontrandola abbiamo raccolto il suo pensiero che si estende alla fase attuale della vita politica-amministrativa cittadina:
"Anni di "militanza", ci dice la Chiusomi hanno insegnato che l'indirizzo politico è importante ma viene reso fondamentale solo con l'applicazione alla gestione della cosa pubblica, più comunemente, avere idee di sinistra o di destra serve solo a dare priorità a questo o a quel tema, ma programmare e attuare è cosa ben diversa se non più difficile". 
….ma i problemi da affrontare sono gli stessi, soprattutto in realtà di fatto piccole, sia che si vedano da destra che da sinistra ma ci sono priorità e modalità che fanno la differenza tra le due sfere di pensiero:
 "Ed è vero. Essere di destra o di sinistra delinea delle priortà diverse. Da donna di Sinistra, dice Mimma, ho le mie ma questo, però, non vuol dire tralasciare altro. Tra le tematiche più importanti da affrontare, sicuramente, dal mio punto di vista, ci sono le politiche sociali. Una dedizione che mi viene dalla formazione di vita vissuta. Infatti è risaputo e chiaro a tutti che sono una democratica, figlia di operai (quindi nata e cresciuta dalla parte dei "deboli" da difendere) e sempre attiva sui fronti sociali. Questo non è mai bastato e per me certamente non basta".
  
Fare politica è la massima espressione di impegno sociale, la strada principale per portare all’attenzione e soprattutto a soluzione i problemi di una comunit à, soprattutto delle classi meno abbienti, appunto...
"La mia unica velleità, unica ambizione, aspirazione politica è sempre stata quella di essere al servizio della mia Città, non che il resto della Provincia o del Mondo non conti. La Città per me rappresenta un punto di partenza e di arrivo...è la culla dei nostri figli...l'officina in cui si forgiano le armi del futuro e viverla al meglio rappresenta per i Cittadini il più altro momento di formazione di una società civile!
L'analisi dei fabbisogni cittadini mi ha sempre portato a guardare e a lavorare NEL e PER il sociale". 
 
Di una comuntà, la cellula fondamentale è la Famiglia… 
"Le famiglie, sostiene, con congnizione di causa, dovuta anche ai suoi studi universitari - la Chiuso è una Sociologa -  sono state da sempre la primaria agenzia di socializzazione e formazione e affinché continuino ad esserlo (o meglio ancora riprendano ad esserlo) non devono essere lasciate sole!
GENITORI IN DIFFICOLTÀ ECONOMICA - MINORI A RISCHIO DI EMARGINAZIONE SOCIALE - GIOVANI DA FORMARE E INDIRIZZARE - ANZIANI E DISABILI DA SUPPORTARE.
Questo è il momento per fermarsi e capire quanto sia importante l'azione di politica sociale, questo è il momento in cui le risorse (e non solo quelle economiche) vanno spese ed utilizzate per la rinascita della famiglia, dei cittadini, del senso civico collettivo".
 
Il suo è un intervento appassionato e sa di naturalezza. E’ una esperta del Piano Sociale di Zona, ha lavorato alla sua genesi. In queste ore che mancano alla presentazione della Giunta a trazione DavVero, quindi festiana, la Delega alle Politiche Sociali sembra rimarrà in capo allo stesso Sindaco. Questo potrebbe essere sinonimo di maggiore attenzione ed impegno visto che assumerà la Presidenza del PDZ, quale Sindaco del Comune capofila... Lei la pensa diversamente?
"Non discuto la volontà da parte del Sindaco di mantenere questa Delega ma ritengo, per quanto detto in precedenza, che questo, delle Politiche Sociali, è un comparto della divisione amministrativa, fondamentale, nel dare sostentamento, aiuto, alle famiglie e quindi ad un riequilibrio strato sociale, senza lasciare nessuno indietro, come dice lo stesso Sindaco. L'impegno deve essere totale proprio da un punto di vista "temporale". A chi mi chiede cosa farò per la Città, a chi ancora fa il totonome, a chi pensa che io abbia investito energie per un mero scopo politico, io rispondo che CI SONO e CI SARÒ, pronta come sempre a dare una mano per la mia Città!".



Fero - Avellino - 09 LUGLIO 2019 - Ore 15:52






NEWS COMUNI

Movida in Città Festa interviene per il "pacchetto" (!?) Cipriano senza parole
COMUNI  -  AVELLINO
Avellino. "Al centro delle immagini c’è il Sindaco di Avellino, poco fa, nella maxi isola

LEGGI NOTIZIA
Comune PDZ Regionali "Guerra fredda" Petitto-Festa con VERA "spettatore"?
COMUNI  -  AVELLINO
Avellino. La politica cittadina sembrerebbe essere entrata nel "tunnel dello stallo" per quanto certi

LEGGI NOTIZIA
A Masullo una piazzo o strada Festa faccia come De Magistris; Gambardella +E
COMUNI  -  AVELLINO
Avellino. "Nei giorni scorsi il Comune di Napoli, su proposta del sindaco Luigi De Magistris e

LEGGI NOTIZIA
Comune Ariano; Commissario al Prefetto Governo riconosca la Zona Franca Urbana
COMUNI  -  ARIANO IRPINO
Ariano Irpino. Dalla Casa comunale: Il Commissario Straordinario ha inviato una lettera al Prefetto di Avellino

LEGGI NOTIZIA
Verde in condizioni disastrose ed inquinamento dell'aria Allarme dagli Agronomi
COMUNI  -  AVELLINO
“Verde urbano ad Avellino in condizioni disastrose e inquinamento dell’aria: subito interventi per

LEGGI NOTIZIA
Comune Sant'Angelo dei Lombardi; €200000 per sostenere cittadini ed imprese
COMUNI  - 
Sant'Angelo dei Lombardi. Dalla Casa comunale, il Sindaco, Marco Marandino: Con l’obiettivo di

LEGGI NOTIZIA
Monteforte I.; Nuova Caserma dei Carabinieri Aumenta la sicurezza; Giordano
COMUNI  -  MONTEFORTE IRPINO
Monteforte Irpino. Dalla Casa comunale: A Monteforte Irpino arriva una svolta importante dopo un’attesa lunga

LEGGI NOTIZIA
Comune Monteforte I.; Tamponi COVID per le categorie più esposte
COMUNI  -  MONTEFORTE IRPINO
Monteforte Irpino. Dalla Casa comunale:  Piano regionale di sorveglianza sanitario coordinato

LEGGI NOTIZIA
UltimeNews


Foto
Movida in Città Festa interviene per il "pacchetto" (!?) Cipriano senza parole
COMUNI  -  AVELLINO
Avellino. "Al centro delle immagini c’è il Sindaco di Avellino, poco fa, nella maxi isola pedonale che ha voluto in centro città per evitare la movida. Il video si commenta da solo". Luca Cipriano, PD, leader dell'opposizione in Consiglio

LEGGI NOTIZIA

Foto
Coldiretti; Contro il COVID l'Olio Contadino MONOUSO
SINDACATI  -  COLDIRETTI
L’olio di qualità e a km zero può trovare spazio sui tavoli di ristoranti, pizzerie, agriturismi e pub nel rispetto delle prescrizioni anti covid19 del Governo e della Regione Campania. Lo annuncia Aprol Campania, la più grande organizzazione regionale di olivicoltori

LEGGI NOTIZIA

Foto
Regione; €1000 ai pensionati Estenderle e renderle stabili dal Governo; Alaia
ENTI  -  REGIONE CAMPANIA
Napoli. "Migliaia di pensionati al minimo hanno già ricevuto sui loro conti o incasseranno alla posta il bonus che è servito ad integrare le loro pensioni a 1000 euro. Tantissimi professionisti danneggiati dal lockdown hanno avuto altrettanto sui loro conti correnti, mentre le

LEGGI NOTIZIA

Foto
A. O. Moscati; COVID Prima autopsia Il Nosocomio ha i requisiti per farle
ENTI  -  AZIENDA OSPEDALIERA, SAN GIUSE
Su disposizione dalla Procura della Repubblica di Avellino è stata effettuata presso la sala settoria dell’Azienda Ospedaliera “San Giuseppe Moscati”, la prima autopsia sul cadavere di una persona deceduta per Covid-19 (NDR: a quanto sembrerebbe o ritenuto

LEGGI NOTIZIA

Foto
Carabinieri; R.C.A. a buon prezzo proposta da un sedicente broker La denuncia
CRONACA  - 
L’attività dell’Arma finalizzata alla prevenzione e repressione dell’odioso fenomeno delle truffe, continua in maniera incessante. Dopo l’azione di contrasto eseguita con l’iniziativa del Comando Provinciale Carabinieri di Avellino “Difenditi dalle

LEGGI NOTIZIA