titolo
Autotrasporti Guerriero
COMUNI  -  AVELLINO
Avellino; L'importanza delle Politiche Sociali; Domenica Chiuso
09 LUGLIO 2019 - Ore 15:52

Avellino. La politica non inizia o si ferma con la campagna elettorale ma è "sempre". Questo "sentire" anima Domenica Chiuso, protagonista alle Amministrative di Primavera che hanno visto la sua coalizione portare sulla poltrona di Primo Cittadino, Gianluca Festa. Incontrandola abbiamo raccolto il suo pensiero che si estende alla fase attuale della vita politica-amministrativa cittadina:
"Anni di "militanza", ci dice la Chiusomi hanno insegnato che l'indirizzo politico è importante ma viene reso fondamentale solo con l'applicazione alla gestione della cosa pubblica, più comunemente, avere idee di sinistra o di destra serve solo a dare priorità a questo o a quel tema, ma programmare e attuare è cosa ben diversa se non più difficile". 
….ma i problemi da affrontare sono gli stessi, soprattutto in realtà di fatto piccole, sia che si vedano da destra che da sinistra ma ci sono priorità e modalità che fanno la differenza tra le due sfere di pensiero:
 "Ed è vero. Essere di destra o di sinistra delinea delle priortà diverse. Da donna di Sinistra, dice Mimma, ho le mie ma questo, però, non vuol dire tralasciare altro. Tra le tematiche più importanti da affrontare, sicuramente, dal mio punto di vista, ci sono le politiche sociali. Una dedizione che mi viene dalla formazione di vita vissuta. Infatti è risaputo e chiaro a tutti che sono una democratica, figlia di operai (quindi nata e cresciuta dalla parte dei "deboli" da difendere) e sempre attiva sui fronti sociali. Questo non è mai bastato e per me certamente non basta".
  
Fare politica è la massima espressione di impegno sociale, la strada principale per portare all’attenzione e soprattutto a soluzione i problemi di una comunit à, soprattutto delle classi meno abbienti, appunto...
"La mia unica velleità, unica ambizione, aspirazione politica è sempre stata quella di essere al servizio della mia Città, non che il resto della Provincia o del Mondo non conti. La Città per me rappresenta un punto di partenza e di arrivo...è la culla dei nostri figli...l'officina in cui si forgiano le armi del futuro e viverla al meglio rappresenta per i Cittadini il più altro momento di formazione di una società civile!
L'analisi dei fabbisogni cittadini mi ha sempre portato a guardare e a lavorare NEL e PER il sociale". 
 
Di una comuntà, la cellula fondamentale è la Famiglia… 
"Le famiglie, sostiene, con congnizione di causa, dovuta anche ai suoi studi universitari - la Chiuso è una Sociologa -  sono state da sempre la primaria agenzia di socializzazione e formazione e affinché continuino ad esserlo (o meglio ancora riprendano ad esserlo) non devono essere lasciate sole!
GENITORI IN DIFFICOLTÀ ECONOMICA - MINORI A RISCHIO DI EMARGINAZIONE SOCIALE - GIOVANI DA FORMARE E INDIRIZZARE - ANZIANI E DISABILI DA SUPPORTARE.
Questo è il momento per fermarsi e capire quanto sia importante l'azione di politica sociale, questo è il momento in cui le risorse (e non solo quelle economiche) vanno spese ed utilizzate per la rinascita della famiglia, dei cittadini, del senso civico collettivo".
 
Il suo è un intervento appassionato e sa di naturalezza. E’ una esperta del Piano Sociale di Zona, ha lavorato alla sua genesi. In queste ore che mancano alla presentazione della Giunta a trazione DavVero, quindi festiana, la Delega alle Politiche Sociali sembra rimarrà in capo allo stesso Sindaco. Questo potrebbe essere sinonimo di maggiore attenzione ed impegno visto che assumerà la Presidenza del PDZ, quale Sindaco del Comune capofila... Lei la pensa diversamente?
"Non discuto la volontà da parte del Sindaco di mantenere questa Delega ma ritengo, per quanto detto in precedenza, che questo, delle Politiche Sociali, è un comparto della divisione amministrativa, fondamentale, nel dare sostentamento, aiuto, alle famiglie e quindi ad un riequilibrio strato sociale, senza lasciare nessuno indietro, come dice lo stesso Sindaco. L'impegno deve essere totale proprio da un punto di vista "temporale". A chi mi chiede cosa farò per la Città, a chi ancora fa il totonome, a chi pensa che io abbia investito energie per un mero scopo politico, io rispondo che CI SONO e CI SARÒ, pronta come sempre a dare una mano per la mia Città!".



Fero - Avellino - 09 LUGLIO 2019 - Ore 15:52






NEWS COMUNI

Pietrastornina; In concerto l'Orchestra Sinfonica della Repubblica di Udmurtia
COMUNI  -  PIETRASTORNINA
Pietrastornina. Dalla Casa comunale: Si terrà il prossimo 20 Agosto, il gran concerto d’Estate dal

LEGGI NOTIZIA
Comune AVellino; In Consiglio il primo caso del "vincolo di mandato"?
COMUNI  -  AVELLINO
Avellino. Il Consiglio comunale nella seduta post Ferragosto non ha prodotto la definizione delle Commissioni

LEGGI NOTIZIA
Comune Avellino; Processione e fuochi, una Festa che anticipa il Consiglio
COMUNI  -  AVELLINO
Avellino. "Che emozione stasera! Un bagno di folla ha accompagnato la storica processione in onore di

LEGGI NOTIZIA
Avellino; Festa Primo compleanno da Sindaco Regalo ricevuto il 9 Giugno
COMUNI  -  AVELLINO
Avellino. "Oggi festeggio il mio 45esimo compleanno. Ho già ricevuto da voi, il 9 Giugno, il

LEGGI NOTIZIA
Avellino Palio della Botte va a Bellizzi Oltre 5000 presenze Straordinario Festa
COMUNI  -  AVELLINO
Avellino. "La Contrada Bellezze di Bellizzi ha vinto meritatamente il Palio della Botte. Secondi per

LEGGI NOTIZIA
Pratola Serra; Chiesa Maria di Costantinopoli Inaugurazione dopo il restauro
COMUNI  -  PRATOLA SERRA
Pratola Serra. Dalla Casa comunale: In seguito ai lavori di restauro, sarà inaugurata domani,

LEGGI NOTIZIA
Comune AVellino; All'alba pulizia di piazze e monumenti Grazie a chi aiuta Festa
COMUNI  -  AVELLINO
Avellino. "Abbiamo assunto l’impegno di assicurare maggiore decoro e pulizia alla città.

LEGGI NOTIZIA
Comune Ariano I.; Ruggiero FdI Presidente "Assetto e utilizzazione Territorio"
COMUNI  -  ARIANO IRPINO
Ariano Irpino. Il capogruppo di Fratelli d'Italia nel Consiglio comunale di Ariano Irpino, Carmine Ruggiero,

LEGGI NOTIZIA
UltimeNews


Foto
U.S. Avellino; Coppa Italia Serie C Lupi "di misura" sui Bari
SPORT  -  CALCIO U. S. AVELLINO
L'U.S. Avellino ha battuto il Bari nel match valevole per la Coppa Italia di Serie C. L'esordio al "Partenio-Lombardi", per i biancoverdi, allenati da Giovanni Ignoffo, è stato positivo grazie alla rete siglata da Alessandro di Paolantonio e si passa al turno

LEGGI NOTIZIA

Foto
Crisi; No Renzi al Governo dice Salvini Il PD al leghista: Quando ti dimetti?
POLITICA  - 
"Oggi Salvini dice - in una diretta su FB - : farò di tutto pur di non far tornare Renzi al Governo.  Tranquillo, omonimo, io non entro nel Governo Istituzionale. Per decenza delle istituzioni e per la salvezza del Paese mi basta che tu esca il prima possibile. Così

LEGGI NOTIZIA

Foto
MiUR; Concorso per Dirigenti Scolastici Vincitori ed assegnazione alle Regioni
POLITICA  - 
Roma. È stata pubblicata sul sito del MIUR l’assegnazione ai ruoli regionali dei vincitori del concorso per Dirigenti Scolastici indetto con il D.D.G. 1259 del 23 Novembre 2017. I vincitori sono stati assegnati alle Regioni sulla base dell’ordine di graduatoria e

LEGGI NOTIZIA

Foto
MiUR; 20mln per ambienti apprendimento innovativi in 1006 istituti 120 campani
POLITICA  - 
Roma. Il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Marco Bussetti, ha firmato il Decreto che avvia la realizzazione di ambienti di apprendimento innovativi in 1.006 istituti scolastici con un finanziamento di 20 milioni di euro. Il provvedimento fa

LEGGI NOTIZIA

Foto
MiUR; Edilizia scolastica 1,5 miliardi netti per le ristrutturazioni
POLITICA  - 
Roma. “Sigliamo una importante operazione di sistema che guarda al futuro dei nostri ragazzi. Questi Accordi sono fino ad ora il contratto di progetto di importo maggiore che sia stato stipulato sull’edilizia scolastica. Rappresentano un ulteriore segnale teso al bene della nostra

LEGGI NOTIZIA