titolo
COMUNI  -  LIONI
Comune Lioni; Luci in Altura Artisti immersi nel verde e sotto il cielo blu
06 LUGLIO 2019 - Ore 21:01

Lioni. Dalla Casa comunale: Installazioni artistiche e concerti in un grande teatro naturale, circondato dagli alberi con le stelle a fare da soffitto. E’ la manifestazione “Luci in Altura”, che oltre agli artisti vede in scena il verde del bosco e il blu del cielo di Lioni. In località Gavitoni, a pochi chilometri dal centro e nel cuore del Parco dei monti Picentini, due serate che ripropongono il legame della comunità con la montagna: Sabato 20 e Domenica 21 Luglio. Sabato, a cominciare dalle 20.00, i concerti: si parte con Luca Pugliese, con la formula one man band. Un ritorno tra i monti di Lioni per il musicista irpino. A seguire Ambrogio Sparagna con l’Orchestra popolare italiana: Sparagna - foto fornita con il comunicato dall'Ente - è uno dei più importanti esponenti della musica popolare europea e travolgerà gli spettatori con la sua “taranta d’amore”. Sul finire di serata si esibisce anche un giovanissimo cantante dall’anima irpino-partenopea: è Fabio Frignano, Sabato il suo debutto.

Domenica si va di Jazz con The Martìn & Co. Sextet: il gruppo gioca in casa, ma in una cornice di natura l’effetto sarà ancora più suggestivo.

Non solo musica: a esaltare la bellezza notturna della montagna saranno infatti le installazioni Land Art del direttore artistico Antonio Sena e di Gianluca Capozzi, Eleonora Picariello e Angelo Di Paolo. Non mancheranno gli spazi per la gastronomia, in un luogo vocato tradizionalmente al pic-nic.

Soddisfatto il sindaco di Lioni, Yuri Gioino: “Ancora una volta rendiamo la nostra montagna e i nostri boschi un luogo d’arte. Vogliamo, nel nostro piccolo, trasmettere un messaggio importante: il nostro pianeta vive una durissima crisi ambientale e idrica, per questo lo sviluppo sostenibile e la tutela dell’ecosistema montano devono essere riconosciuti come una delle sfide prioritarie del nostro tempo - spiega -. Dopo l’esperienza dell’anno scorso con Terrarte, quest’anno diamo continuità all’appuntamento con Luci in Altura che apre ufficialmente l’estate lionese. Ci accompagneranno artisti straordinari come Ambrogio Sparagna. Un ringraziamento particolare a Luca Pugliese, che continua a essere presente nelle iniziative a Lioni. E naturalmente a tutti i musicisti e a chi si sta impegnando per la realizzazione e la buona riuscita della due-giorni”.

L’appuntamento, organizzato dal Comune di Lioni, vede tra i partner la Pro Loco Lioni, il Forum dei Giovani di Lioni, le associazioni Santa Maria del Piano e La Prediletta.

 



Comunicato - Lioni - 06 LUGLIO 2019 - Ore 21:01






NEWS COMUNI

Comune di Avellino; Nuovo parcheggio per il pubblico ma ad orari determinati
COMUNI  - 
Avellino. Dalla casa comunale: Una nuova area di sosta nelle ore serali a beneficio del centro storico della

LEGGI NOTIZIA
Crisi al Comune; Un Governo con la "spada di Damocle" a che servirebbe?
COMUNI  - 
Avellino. La crisi all'Ente comune è una sorte di "costante" dall'inizio del Mandato di

LEGGI NOTIZIA
Crisi al Comune; PD: Irricevibile appello Nargi Continueremo a fare opposizione
COMUNI  - 
"Ad un anno esatto dalla vittoria di Laura Nargi, Avellino è piombata in uno stato di immobilismo

LEGGI NOTIZIA
Comune di Avellino; 54 beni iel Piano Alienazioni Avviso di asta pubblica
COMUNI  - 
Avellino. Dalla Casa comunale: E’ on line l’avviso di asta pubblica del Bando per l’alienazione

LEGGI NOTIZIA
Comune di Avellino; Mattiello invita tutti ad ascoltare il Vescovo Aiello
COMUNI  - 
Avellino. Dalla Casa comunale: "Ad un anno esatto dal 24 Giugno 2024, la città si ritrova di fronte ad

LEGGI NOTIZIA
Libri; "Summonte Viaggio nelle Storie Il Borgo della Torre Angioina" di Giuditta
COMUNI  - 
Summonte. Millesimo titolo di storia sui paesi del Mezzogiorno pubblicati da Bascetta. Oggi, Venerdì 20

LEGGI NOTIZIA
Comune di Avella; Sportello gratuito di assistenza e orientamento digitale
COMUNI  - 
Avella. Dalla Casa comunale: L’Amministrazione comunale di Avella informa la cittadinanza che è stato

LEGGI NOTIZIA
Laura Nargi: Nuovo manto erboso al "Partenio-Lombardi per i lupi in Serie B
COMUNI  - 
Avellino. Dalla Casa comunale, pagina social del SIndaco Laura Nargi: Ieri mattina, Martedì 17 Giugno 2025,

LEGGI NOTIZIA


UltimeNews


Foto
U. S. Avellino; Favilli è biancoverde 166 presenze tra i professionisti
SPORT  - 
La Societá U. S. Avellino 1912 comunica di aver ingaggiato il calciatore Andrea Favilli. Nato a Pisa il 17 Maggio 1997 l’attaccante toscano fornirà al club le proprie prestazioni sportive avendo firmato un contratto fino al 30 Giugno 2027, con opzione di rinnovo per un’ulteriore stagione

LEGGI NOTIZIA

Foto
U. S. Avellino; Risoluzione contrattuale con Sannipoli
SPORT  - 
La Societá U. S. Avellino rende noto di aver risolto consensualmente il rapporto contrattuale con il calciatore Daniel Sannipoli. La società ringrazia il giocatore per il lavoro svolto e la professionalità mostrata augurandogli le migliori fortune per il prosieguo della sua carriera.

LEGGI NOTIZIA

Foto
VV F; Albicocche per terra a Mercogliano Camion era diretto a Summonte
CRONACA  - 
Questa mattina, Giovedì 3 Luglio, intorno alle ore 7.20, una squadra dei Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Avellino è intervenuta a Mercogliano, in via Domenico Antonio Vaccaro, per il recupero di un carico di albicocche disperso accidentalmente lungo la sede stradale. Il mezzo,

LEGGI NOTIZIA

Foto
Cirielli: Buon lavoro a Virgilio D'Antonio, nuovo Rettore dell'UniSa
ATTUALITA  - 
"Rivolgo i miei più sinceri auguri di buon lavoro al Professor Virgilio D’Antonio, eletto nuovo Rettore dell’Università degli Studi di Salerno. La sua affermazione rappresenta un momento di rinnovamento importante per un Ateneo che ha un ruolo strategico nella formazione dei giovani e nello

LEGGI NOTIZIA

Foto
Carabinieri; Intitolazione della Caserma di Monteforte a Giuseppe Covino.
CRONACA  - 
Si è tenuta ieri mattina, Lunedì 30 Giugno, la cerimonia di intitolazione della stazione Carabinieri di Monteforte Irpino al Carabiniere Medaglia d’Argento al Valor Militare “alla memoria”, Giuseppe Covino. L’evento, che si è svolto alla presenza

LEGGI NOTIZIA