titolo
ENTI  -  REGIONE CAMPANIA
Regione; Spesa sanitaria Intesa con la Guardia di Finanza per il controllo
19 LUGLIO 2017 - Ore 17:55

Napoli. Il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca e il Comandante Regionale della Guardia di Finanza, Fabrizio Carrarini, hanno rinnovato, oggi, a Palazzo Santa Lucia il protocollo d’intesa per i rapporti di collaborazione in materia di controllo della spesa sanitaria.

L’accordo è teso ad implementare la sinergia istituzionale nello specifico ambito, al fine di migliorare l’efficacia complessiva delle rispettive funzioni ispettive, a salvaguardia dell’attività finanziaria dello Stato e della Regione Campania.

L’attività di collaborazione riguarderà, in particolare, le strutture convenzionate, le modalità prescrittive ritenute anomale, soprattutto se relative alla farmaceutica, alla specialistica ambulatoriale ed alle prestazioni termali, la fornitura di beni e servizi ed i medici operanti in regime intramoenia che, pur percependo indennità di esclusività, violano il divieto di svolgimento di altre attività lavorative di natura professionale in relazione al vincolo di dipendenza con la Pubblica Amministrazione. Il protocollo ha la durata di 5 anni.

“La stretta collaborazione con la Guardia di Finanza - ha dichiarato il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca - è parte essenziale del lavoro di riorganizzazione e di razionalizzazione dell'intero comparto sanitario. Il controllo della spesa, la verifica dell'appropriatezza, la certificazione rigorosa e informatizzata di tutti i movimenti economici sono indispensabili nel percorso di fuoriuscita dal Piano di rientro ed è una delle precondizioni per portare la Sanità campana ai vertici nazionali. La collaborazione con la Guardia di Finanza è anche un segnale netto a quei pochi che non avessero ancora capito che si volta pagina e che non saranno più tollerate aree di parassitismo, inefficienza, o malversazione”. 

“Il rinnovo del protocollo d’intesa con la Regione Campania – ha dichiarato il Gen. Carrarini – rientra nelle attività svolte dalla Guardia di Finanza a sostegno del generale percorso di revisione e controllo della spesa pubblica, confermando il consistente impegno profuso dal Corpo sul versante delle uscite di bilancio, con particolare riferimento ai controlli in materia di spesa sanitaria.

L’obiettivo strategico del contrasto agli illeciti in materia viene, difatti, perseguito anche grazie alla collaborazione con gli Enti depositari di funzioni ispettive nel campo della gestione delle risorse pubbliche.

La strategia di repressione delle condotte di malversazione, indebita richiesta e/o percezione, truffa, truffa aggravata aventi ad oggetto risorse finanziarie messe a disposizione del Servizio Sanitario Nazionale, riceve in tal modo un ulteriore potenziamento, grazie ad un intenso e tempestivo scambio di dati, notizie ed ogni utile informazione tra le rispettive unità operative.

Particolare attenzione sarà rivolta verso le situazioni connotate da indici più gravi di irregolarità, che, anche a seguito di specifiche segnalazioni inoltrate dalla Regione, saranno contrastate dalla Guardia di Finanza con gli accertamenti e le investigazioni tipiche di una polizia economico–finanziaria”.



Comunicato - Napoli - 19 LUGLIO 2017 - Ore 17:55






TI POTREBBE INTERESSARE

Regione; Intitolazione palazzo PICO alla Tavernini icona della Sinistra
ENTI  -  REGIONE CAMPANIA
Napoli. La giunta regionale ha approvato oggi, su proposta del Presidente Vincenzo De Luca, l'intitolazione

LEGGI NOTIZIA
Regione; Task Force dell'Esercito "contro" gli incendi
ENTI  -  REGIONE CAMPANIA
Napoli. Entra in azione domani un'ulteriore task force di trenta militari inviati dal Ministero della difesa

LEGGI NOTIZIA
Regione; PSR e Forestazione Altra pioggia di milioni; Petracca, UdC
ENTI  -  REGIONE CAMPANIA
Napoli. "Approvati nella giornata di oggi bandi relativi a varie tipologie d’intervento del

LEGGI NOTIZIA
Regione; Bonavitacola incontra Bocci, Sottosegretario con delega ai VV F
ENTI  -  REGIONE CAMPANIA
Napoli. Si è svolto nel pomeriggio a Napoli, nella sede della Regione, un incontro sull'emergenza

LEGGI NOTIZIA
Regione; Rapporto Confindustria Sintomi di ripresa in Campania; Lepore
ENTI  -  REGIONE CAMPANIA
Napoli. Il rapporto di Confindustria-SRM “Check Up” Mezzogiorno conferma i forti segnali di ripresa del

LEGGI NOTIZIA
Regione; Con Confcommercio impegno ad aiutare le aziende colpite dai roghi
ENTI  -  REGIONE CAMPANIA
Napoli. Con l'atto di indirizzo approvato ieri su proposta del Presidente Vincenzo De Luca e dell'assessore

LEGGI NOTIZIA


UltimeNews


Foto
Regione; Completamento del programma messa in sicurezza rete stradale
ENTI  -  REGIONE CAMPANIA
Napoli. Regione Campania: Con Decreto dirigenziale n. 38 del 24/04/2024 è stato prorogato il termine di presentazione delle domande di partecipazione all’Avviso Pubblico per manifestazione di interesse “Completamento del Programma per la messa in sicurezza e il

LEGGI NOTIZIA

Foto
Voto Avellino; Rotondi: Essere indagati è possibile nel tirocinio amministrativo
POLITICA  - 
"Auguro a tutti gli indagati di uscire a testa alta dagli approfondimenti giudiziari, che non sono un marchio di infamia, ma un accadimento possibile nel tirocinio amministrativo. La politica non deve cavalcare le inchieste, e men che meno criminalizzare l’intera amministrazione

LEGGI NOTIZIA

Foto
Regione; Scuola Viva in cantiere Servizio digitale attivo e FAQ consultabili
ENTI  -  REGIONE CAMPANIA
Napoli. Regione Campania:  Con il Decreto n. 226 del 28/03/2024, pubblicato sul BURC speciale n. 27 del 28/03/2024, la Direzione Generale per l’Istruzione, la Formazione, il Lavoro e le Politiche giovanili ha pubblicato l’Avviso della I sessione 2024 di “Scuola

LEGGI NOTIZIA

Foto
Carabinieri; Intitolata a Giovanni Elefante Caserma Chiusano di San Domenico
CRONACA  - 
Correva l’anno 1964, era il 17 Ottobre. Un Sabato. Nella stazione Carabinieri di Chiusano di San Domenico è presente solo il Carabiniere Scelto Giovanni Elefante, 32enne originario di Castellammare di Stabia (na), effettivo al reparto da circa due e ben integrato nel paesino irpino,

LEGGI NOTIZIA

Foto
VV F; Celebrata la Liberazione
CRONACA  - 
Oggi, Giovedì 25 Aprile è stato celebrato il 79° anniversario della Liberazione d’Italia, e come da tradizione la cerimonia è stata svolta in via Matteotti ad Avellino alla presenza di Autorità civili e Militari. I Vigili del Fuoco di Avellino con in testa il Comandante, l'Ingegnre Mario

LEGGI NOTIZIA