titolo
COMUNI  -  MONTEMARANO
Montemarano; "Parte il porta a porta", Palmieri. Comprensione e collaborazione
07 GENNAIO 2013 - Ore 22:27

Montemarano. Partita la raccolta differenziata "porta a porta" estesa su tutto il territorio comunale e per ogni tipologia di rifiuto anche a Montemarano.
Dopo un'attenta e mirata campagna di informazione prende il via la nuova organizzazione di raccolta dei rifiuti resa inevitabile da una serie di fattori.
Primo fra tutti il pessimo dato della raccolta differenziata fatto registrare nel 2011 e pari al solo 39,12% come riportato dal BURC della Regione Campania, (riporta il comunicato).
Proprio in virtù del mancato raggiungimento della soglia minima prevista dalla Legge e fissata al 50%, il Comune di Montemarano ha ricevuto, lo scorso ottobre, una nota di S.E. il Prefetto con cui si diffida il Sindaco a raggiungere, entro tre mesi dalla ricezione della stessa, il minimo di Legge, salvo (viene continuato nel comunicato) nomina di commissario ad acta.
Tenuto conto, poi, che per il 31 dicembre 2013 la soglia minima di differenziata è fissata addirittura al 75% la decisione di passare al porta a porta per l'Amministrazione Palmieri è risultata inevitabile.
Dichiara il giovane Sindaco:"il quadro normativo di riferimento con cui siamo stati chiamati a confrontarci e la pesante situazione ricevuta in eredità ci ha obbligato ad adottare la decisione di passare al porta a porta esteso su tutto il territorio comunale e per ogni tipologia di rifiuto. È stata una scelta difficile, complessa ma inevitabile. Trovare la giusta sintesi fra l'esigenza di passare ad una tipologia di raccolta che consentisse di raggiungere gli obiettivi previsti dalla legge in breve tempo da una parte, quella di tenere conto delle legittime istanze dei cittadini ed il necessario contenimento dei costi dall'altra, non è stato affatto semplice. Il calendario riportante le frequenze dei ritiri distinti per le aree urbane e per quelle extraurbane a cui siamo addivenuti garantisce il giusto equilibrio fra le varie esigenze e rappresenta un valido punto di partenza a cui saremo pronti ad apportare tutte le eventuali modifiche che dovessero rendersi necessarie qualora, in corso d'opera, emergessero nuove problematiche di cui tenere conto".
Il passaggio al "porta a porta" determinerà, come primo effetto, la rimozione di tutti i cassonetti presenti sul territorio comunale. Questa operazione avverrà gradualmente e dovrebbe completarsi entro la fine della settimana.
Il passaggio, (viene aggiunto) al porta a porta consentirà al Comune Irpino di superare la situazione di emergenza in cui è venuto a trovarsi e di collocarsi, nuovamente, al livello dei Paesi virtuosi che è il posto che compete ad una Comunità come quella di Montemarano.
Conclude Palmieri:"in questo primo momento di passaggio dal vecchio al nuovo sistema potrebbero verificarsi dei prevedibili disservizi per cui chiedo comprensione e collaborazione. Il nostro sforzo e' teso a ridurre ogni genere di difficoltà attraverso l'impegno costante di tutte le risorse a disposizione".



Redazione - Montemarano - 07 GENNAIO 2013 - Ore 22:27






NEWS COMUNI

Voto Avellino; Laura Nargi a Sindaco sfida la superstizione per la Cittá
COMUNI  -  AVELLINO
Avellino. Laura Nargi è candidata alle Amministrative di Sabato 8 e Domenica 9 Giugno alla carica di Sindaco:

LEGGI NOTIZIA
Amministrative Avellino La lista PD al fianco di Gengaro a Sindaco
COMUNI  -  AVELLINO
Avellino. "Abbiamo messo in campo una lista competitiva e molto rappresentativa della città di Avellino

LEGGI NOTIZIA
Sorbo Serpico; Inaugurazione del SorboLAB Centro di Formazione Professionale
COMUNI  -  SORBO SERPICO
Sorbo Serpico. “La formazione professionale e le politiche attive del lavoro sono la principale leva di

LEGGI NOTIZIA
Amministrative Montoro; Le liste a sostegno di Carratù a Sindaco
COMUNI  -  MONTORO
Montoro. E' iniziata la campagna elettorale in vista delle Amministrative di Sabato 8 e Domenica 9 Giugno.

LEGGI NOTIZIA
Amministrative Grottolella: Spiniello unico al via: Sguardo volto al progresso
COMUNI  - 
Grottolella. Gli elettori sono chiamati al voto l’8 e il 9 Giugno per le Amministrative (c’è

LEGGI NOTIZIA
Voto; Rino Genovese: Apriremo il cancello per entrare nel futuro di Avellino
COMUNI  -  AVELLINO
Avellino. Rino Genovese, Giornalista RAI, annuncia la candidatura a Sindaco alle Amministrative dell'8 e 9 Giugno: "Con

LEGGI NOTIZIA
Atripalda; Sensibilità in Piazza "Donne Senza Trucco, Uomini Senza Inganno"
COMUNI  - 
Atripalda. Domenica 12 Maggio, la piazza principale di Atripalda, Piazza Umberto I, diventerà il palcoscenico

LEGGI NOTIZIA
Voto Avellino; Laura Nargi pronta alla candidatura a Sindaco
COMUNI  - 
Avellino. Laura Nargi è pronta a candidarsi a sindaco di Avellino. Quarant’anni, vicesindaco nello

LEGGI NOTIZIA


UltimeNews


Foto
Carabinieri; Ordine di carcerazione emesso dalla Procura di Napoli
CRONACA  - 
I Carabinieri della stazione di Pietrastornina, congiuntamente con quelli di Altavilla Irpina, hanno arrestato un uomo in esecuzione di un ordine di carcerazione emesso dalla Procura della Repubblica di Napoli per il reato di estorsione (viene aggiunto nell'incipit fornito, "in

LEGGI NOTIZIA

Foto
Carabinieri; Incontro con alunni delle scuole medie di Montefusco e Pietradefusi
ATTUALITA  - 
Un incontro sulla legalità incentrato sulla tutela e sul rispetto del patrimonio culturale e paesaggistico. Nella splendida cornice di “Palazzo Giordano”, i Carabinieri della Compagnia di Mirabella Eclano e quelli del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale di Napoli hanno

LEGGI NOTIZIA

Foto
Carabinieri; ASpada, Comandante del Nucleo Informativo, va in Pensione
CRONACA  - 
Al termine di una carriera durata più di 38 anni nelle file dell’Arma dei Carabinieri, il Luogotenente Carica Speciale Alessandro Spada, Comandante del Nucleo Informativo di Avellino, lascia il servizio attivo per transitare nella grande famiglia dei Carabinieri in congedo,

LEGGI NOTIZIA

Foto
ASL; Giornate Epatologiche irpine
ENTI  -  A. S. L. AVELLINO
Torna l’appuntamento con le Giornate Epatologiche Irpine. L’ASL di Avellino, diretta da Mario Nicola Vittorio Ferrante ha promosso una due giorni, oggi, Venerdì 17 e domani, Sabato 18 Maggio presso Auditorium Comunale “Lina Wertmüller” di Ariano Irpino,

LEGGI NOTIZIA

Foto
VV F; Salvato cagnolino dalle acque del fiume e restituito alla sua padroncina
CRONACA  - 
Nel pomeriggio di ieri, Nercoledì, 15 Maggio, alla sala operativa dei Vigili del Fuoco di Avellino è arrivata una richiesta d'aiuto da parte di una ragazzina di Lioni, la quale intenta in una passeggiata con il suo cane, ha visto quest'ultimo cadere nelle acque del fiume Ofanto e non riuscire

LEGGI NOTIZIA