titolo
ENTI  - 
Regione; L'Epifania con l'allerta meteo
05 GENNAIO 2026 - Ore 23:51

Napoli. La Protezione Civile della Regione, in considerazione delle valutazioni del Centro Funzionale, ha emanato un avviso di allerta meteo di livello "giallo" per temporali valido dalle 23.59 di oggi, 5 Gennaio 2026 alle 23.59 di domani 6 Gennaio.

Si prevedono precipitazioni a carattere di rovescio o temporale anche intensi, con conseguente criticità idrogeologica e idraulica sulla fascia costiera della Campania. Queste le zone interessate: Zona 1 (Piana campana, Napoli, Isole, area vesuviana); Zona 2 (Alto Volturno e Matese); Zona 3 (Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini); Zona 5 (Tusciano e Alto Sele); Zona 6 (Piana Sele e Alto Cilento); Zona 8 (Basso Cilento).
Tra le principali conseguenze dell'impatto al suolo delle precipitazioni piovose si segnalano possibili allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua con inondazioni, scorrimento delle acque nelle sedi stradali, ruscellamenti, caduta massi e fenomeni franosi.
Si ricorda ai Comuni delle zone di allerta interessate  di attivare  i COC (Centri Operativi Comunali) e di porre in essere tutte le misure strutturali e non strutturali, atte a prevenire, contrastare e mitigare i fenomeni previsti, in linea con i rispettivi piani comunali di protezione civile. Monitorare la corretta tenuta del verde pubblico e prestare attenzione alle comunicazioni della Sala Operativa Regionale.



Comunicato - Napoli - 05 GENNAIO 2026 - Ore 23:51






NEWS ENTI

Regione; Episodio contro la Procura di Napoli; Fico: Solidarietà ai Magistrati
ENTI  - 
Napoli. "E' inquietante quanto accaduto agli uffici della Procura generale di Napoli. L'auspicio

LEGGI NOTIZIA
Regione; EAV, Fico-De Gregorio Con Casillo al lavoro su mobilità e territorio
ENTI  - 
Napoli.  Il Presidente della Regione Campania Roberto Fico ha ricevuto a Palazzo Santa Lucia il presidente

LEGGI NOTIZIA
Regione; Il marito dell'Assessore si dimette dall'ASI Benevento
ENTI  - 
Guerino Gazzella ha rassegnato le dimissioni dal Comitato direttivo del Consorzio Asi di Benevento, ove era stato

LEGGI NOTIZIA
Prefettura; Danneggiamento ATM Rafforzare sicurezza e tutela Cittadini
ENTI  - 
Avellino. Prefettura: Un’azione coordinata e immediata per rafforzare la sicurezza del territorio e

LEGGI NOTIZIA
Regione; Allerta meteo vento e mare
ENTI  - 
Napoli. La Protezione Civile della Regione Campania ha emanato una allerta meteo per venti forti

LEGGI NOTIZIA
Regione; Gli esponenti della Giunta si incontrano per impostare il lavoro
ENTI  - 
Napoli. “Si è trattato di un primo incontro per impostare in modo subito operativo e collegiale il

LEGGI NOTIZIA
Regione; L'Epifania con l'allerta meteo
ENTI  - 
Napoli. La Protezione Civile della Regione, in considerazione delle valutazioni del Centro Funzionale, ha

LEGGI NOTIZIA
Regione; Scuola, Petitto: Potremmo chiedere intervento di Valditara
ENTI  - 
"Il piano di dimensionamento scolastico che sta emergendo in queste settimane rischia di colpire duramente

LEGGI NOTIZIA


UltimeNews


Foto
Regione; Episodio contro la Procura di Napoli; Fico: Solidarietà ai Magistrati
ENTI  - 
Napoli. "E' inquietante quanto accaduto agli uffici della Procura generale di Napoli. L'auspicio è che si possa fare presto chiarezza su un episodio gravissimo che colpisce un'istituzione fondamentale per la nostra democrazia, presidio di legalità e giustizia.

LEGGI NOTIZIA

Foto
Regione; EAV, Fico-De Gregorio Con Casillo al lavoro su mobilità e territorio
ENTI  - 
Napoli.  Il Presidente della Regione Campania Roberto Fico ha ricevuto a Palazzo Santa Lucia il presidente dell'Ente Autonomo Volturno Umberto De Gregorio. "Garantire un servizio di trasporto pubblico efficiente e affidabile è una priorità dell’azione

LEGGI NOTIZIA

Foto
Serie B; "Chiusura andata" Palumbo, Avellino, decisivo per i 3 punti con la Samp
SPORT  - 
Chiusura del Girone di andata del Campionato di Serie B. L'Avellino raggiunge 25 punti battendo al "Partenio - Lombardi" la Sampdoria. Una sfida importante per i biancoverdi in ottica salvezza conquistando punti al fine di lottare, nel "ritorno" per evitare la zona

LEGGI NOTIZIA

Foto
Carabinieri; Ciaramella Comandante ad Ospedaletto del compianto Perrone
CRONACA  - 
Il Luogotenente Giulio Ciaramella è il nuovo Comandante della stazione Carabinieri di Ospedaletto d’Alpinolo. Subentra al Maresciallo Raffaele Della Rocca, che ha retto il comando della stazione per quasi due anni, a partire dal periodo di degenza dell’ex titolare, Maresciallo

LEGGI NOTIZIA

Foto
Regione; Il marito dell'Assessore si dimette dall'ASI Benevento
ENTI  - 
Guerino Gazzella ha rassegnato le dimissioni dal Comitato direttivo del Consorzio Asi di Benevento, ove era stato nominato il 7 Aprile di 3 anni fa con decreto dell'allora presidente regionale Vincenzo De Luca. "Gentile presidente - scrive Gazzella al presidente Roberto Fico - con la

LEGGI NOTIZIA