titolo
ENTI  - 
Ordine Avvocati; Convegno "Affettività e genitorialità nei luoghi di reclusione"
11 DICEMBRE 2025 - Ore 00:21

Affettività e genitorialità nei luoghi di reclusione: è il tema dell'incontro che si terrà oggi, Giovedì 11 Dicembre, presso la Casa circondariale 'Antimo Graziano'
L"iniziativa è inserita nell’avviso pubblico della Regione Campania dedicato agli interventi a favore dei minori figli di detenuti, nell’ambito del progetto Fili Invisibili – Connessioni oltre le distanze. 
L’incontro nasce con l’obiettivo di riflettere sul valore dei legami familiari all’interno del carcere e sulle difficoltà che la detenzione comporta per gli affetti, concentrandosi in particolare sull’impatto che tutto ciò ha sui bambini e sui ragazzi.
L'Ordine degli Avvocati di Avellino è al fianco del sistema penitenziario, laddove necessario, tant'è che nel mese di agosto ha donato 50 ventilatori per alleviare il caldo torrido nelle celle.
Apriranno il convegno i saluti istituzionali della Direttrice della Casa Circondariale, Mariarosaria Casaburo, della Presidente del Tribunale di Avellino, Francesca Spena,e del Rettore dell’Università degli Studi di Salerno, Virgilio D’Antonio. Seguiranno gli interventi della Vice Direttrice dell’istituto, Samuela Scardino e dei docenti dell’Università di Salerno, Francesco Schiaffo, Girolamo Daraio e Giovanna Truda, che offriranno approfondimenti rispettivamente su diritto penale e criminologia, diritto penitenziario e sociologia della devianza. A portare ulteriori contributi saranno Antonio Turco, referente nazionale per le politiche sociali AICS, Marco De Luca, presidente AICS del comitato provinciale di Salerno, Fabio Benigni, presidente dell’Ordine degli Avvocati di Avellino e Maria Rita Martucci, consigliera dell’Ordine. A moderare l’incontro sarà Arcangelo Zarrella, responsabile dell’Area Trattamentale della Casa Circondariale di Avellino.
 
Il convegno rappresenta un’importante occasione di confronto tra istituzioni, mondo accademico e realtà sociali per approfondire un tema spesso invisibile ma centrale nella tutela delle relazioni familiari e nella promozione di percorsi di reinserimento più umani ed efficaci.
 



Comunicato - Avellino - 11 DICEMBRE 2025 - Ore 00:21






NEWS ENTI

Regione; Episodio contro la Procura di Napoli; Fico: Solidarietà ai Magistrati
ENTI  - 
Napoli. "E' inquietante quanto accaduto agli uffici della Procura generale di Napoli. L'auspicio

LEGGI NOTIZIA
Regione; EAV, Fico-De Gregorio Con Casillo al lavoro su mobilità e territorio
ENTI  - 
Napoli.  Il Presidente della Regione Campania Roberto Fico ha ricevuto a Palazzo Santa Lucia il presidente

LEGGI NOTIZIA
Regione; Il marito dell'Assessore si dimette dall'ASI Benevento
ENTI  - 
Guerino Gazzella ha rassegnato le dimissioni dal Comitato direttivo del Consorzio Asi di Benevento, ove era stato

LEGGI NOTIZIA
Prefettura; Danneggiamento ATM Rafforzare sicurezza e tutela Cittadini
ENTI  - 
Avellino. Prefettura: Un’azione coordinata e immediata per rafforzare la sicurezza del territorio e

LEGGI NOTIZIA
Regione; Allerta meteo vento e mare
ENTI  - 
Napoli. La Protezione Civile della Regione Campania ha emanato una allerta meteo per venti forti

LEGGI NOTIZIA
Regione; Gli esponenti della Giunta si incontrano per impostare il lavoro
ENTI  - 
Napoli. “Si è trattato di un primo incontro per impostare in modo subito operativo e collegiale il

LEGGI NOTIZIA
Regione; L'Epifania con l'allerta meteo
ENTI  - 
Napoli. La Protezione Civile della Regione, in considerazione delle valutazioni del Centro Funzionale, ha

LEGGI NOTIZIA
Regione; Scuola, Petitto: Potremmo chiedere intervento di Valditara
ENTI  - 
"Il piano di dimensionamento scolastico che sta emergendo in queste settimane rischia di colpire duramente

LEGGI NOTIZIA


UltimeNews


Foto
Regione; Episodio contro la Procura di Napoli; Fico: Solidarietà ai Magistrati
ENTI  - 
Napoli. "E' inquietante quanto accaduto agli uffici della Procura generale di Napoli. L'auspicio è che si possa fare presto chiarezza su un episodio gravissimo che colpisce un'istituzione fondamentale per la nostra democrazia, presidio di legalità e giustizia.

LEGGI NOTIZIA

Foto
Regione; EAV, Fico-De Gregorio Con Casillo al lavoro su mobilità e territorio
ENTI  - 
Napoli.  Il Presidente della Regione Campania Roberto Fico ha ricevuto a Palazzo Santa Lucia il presidente dell'Ente Autonomo Volturno Umberto De Gregorio. "Garantire un servizio di trasporto pubblico efficiente e affidabile è una priorità dell’azione

LEGGI NOTIZIA

Foto
Serie B; "Chiusura andata" Palumbo, Avellino, decisivo per i 3 punti con la Samp
SPORT  - 
Chiusura del Girone di andata del Campionato di Serie B. L'Avellino raggiunge 25 punti battendo al "Partenio - Lombardi" la Sampdoria. Una sfida importante per i biancoverdi in ottica salvezza conquistando punti al fine di lottare, nel "ritorno" per evitare la zona

LEGGI NOTIZIA

Foto
Carabinieri; Ciaramella Comandante ad Ospedaletto del compianto Perrone
CRONACA  - 
Il Luogotenente Giulio Ciaramella è il nuovo Comandante della stazione Carabinieri di Ospedaletto d’Alpinolo. Subentra al Maresciallo Raffaele Della Rocca, che ha retto il comando della stazione per quasi due anni, a partire dal periodo di degenza dell’ex titolare, Maresciallo

LEGGI NOTIZIA

Foto
Regione; Il marito dell'Assessore si dimette dall'ASI Benevento
ENTI  - 
Guerino Gazzella ha rassegnato le dimissioni dal Comitato direttivo del Consorzio Asi di Benevento, ove era stato nominato il 7 Aprile di 3 anni fa con decreto dell'allora presidente regionale Vincenzo De Luca. "Gentile presidente - scrive Gazzella al presidente Roberto Fico - con la

LEGGI NOTIZIA