titolo
CRONACA  - 
VV F; Sisma 23 Novembre 1980 "Dalla Memoria alla Prevenzione"
28 NOVEMBRE 2025 - Ore 21:24

Nella giornata di oggi, 28 Novembre 2025, presso il Teatro Comunale “Carlo Gesualdo” di Avellino, si è svolto il convegno “23 Novembre 1980: dalla memoria alla prevenzione”, organizzato dal Comando dei Vigili del Fuoco di Avellino in occasione del 45° anniversario del terremoto dell’Irpinia, in collaborazione con la Prefettura di Avellino. L’evento ha rappresentato un’importante occasione per ricordare le drammatiche conseguenze del sisma del 1980, approfondire gli sviluppi nella gestione delle emergenze e promuovere una rinnovata cultura della prevenzione e della consapevolezza del rischio. Al convegno hanno preso parte: Matteo Piantedosi, Ministro dell’Interno, Emanuele Franculli, Direttore Regionale dei Vigili del Fuoco della Campania, Mario Bellizzi, Comandante dei Vigili del Fuoco di Avellino, Fabio Ciciliano, Capo Dipartimento della Protezione Civile, oltre a esponenti della comunità scientifica nazionale e numerose autorità locali. La loro presenza ha conferito ulteriore rilievo a un momento di riflessione condivisa che unisce memoria storica, esperienza operativa e visione futura. In concomitanza con l’iniziativa, è stata allestita nella sala d’ingresso del Teatro una mostra fotografica dedicata al terremoto dell’Irpinia, realizzata dal Comando dei Vigili del Fuoco di Avellino e dalla sezione provinciale dell’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco del Corpo Nazionale (ANVVF). L’esposizione, particolarmente apprezzata dal pubblico, ha ripercorso attraverso immagini storiche le ore più difficili dell’emergenza e il lungo percorso di rinascita della comunità irpina. Il Comando dei Vigili del Fuoco di Avellino rinnova, attraverso questo momento di commemorazione e confronto, il proprio costante impegno nella diffusione della cultura della sicurezza, nella promozione della prevenzione sismica e nella salvaguardia della popolazione.



Comunicato - Avellino - 28 NOVEMBRE 2025 - Ore 21:24






NEWS CRONACA

Carabinieri; Furto di energia elettrica Denunciato un uomo
CRONACA  - 
I Carabinieri della stazione di Forino hanno denunciato in stato di libertà un uomo presunto 

LEGGI NOTIZIA
Carabinieri; 212° Anniversario Il Bilancio dell'attività ed un grazie a Fabio
CRONACA  - 
Avellino. Ieri mattina, Giovedì 5 Giugno, nella Caserma “Nicola Litto”, sede del Comando

LEGGI NOTIZIA
Carabinieri; Dalle droghe leggere al crack Sostanze in circolo tra i giovani
CRONACA  - 
L’attività di controllo del territorio promossa dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Avellino

LEGGI NOTIZIA
VV F; 2 Giugno, ottantesimo anniversario della Repubblica
CRONACA  - 
Una giornata, quella odieerna, 2 Giugno, caratterizzata da grande partecipazione e profondo senso delle istituzioni

LEGGI NOTIZIA
VV F; Salvato un Setter caduto nel Torrente San Francesco
CRONACA  - 
Nel pomeriggio di ieri, Lunedì 1 Giugno, una squadra dei Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di

LEGGI NOTIZIA
Carabinieri; Inaugurazione della caserma di Quindici
CRONACA  - 
Ieri mattina si è tenuta a Quindici la cerimonia di inaugurazione della nuova Caserma sede della stazione

LEGGI NOTIZIA
Carabinieri; Ad Ammaturo l'intitolazione della stazione di Quindici
CRONACA  - 
Correva l’anno 1943. L’Italia viveva uno dei momenti più drammatici della sua storia. In quei

LEGGI NOTIZIA
Carabinieri; Il Nucleo Forestale di Summonte denuncia un imprenditore
CRONACA  - 
Nell’ambito di mirati controlli finalizzati alla prevenzione e repressione dei reati ambientali, i Carabinieri

LEGGI NOTIZIA


UltimeNews


Foto
Avellino; Giunta Pizza Gino Iannace e Amalio Santoro "buoni" come il Sindaco
COMUNI  - 
Avellino. Si avvicina la data dell'insediamento ufficiale del neo Sindaco PD, Nello Pizza e quindi dell'Esecutivo.Una maggioranza politica netta ma con rappresentanze partitiche non del tutto "amalgamate" e non forti e futuribili, in base alla propria storia politica e di

LEGGI NOTIZIA

Foto
Poste; L'Ufficio di Santa Paolina riapre dopo ristrutturazione tipologia Polis
ENTI  - 
L’Ufficio postale di Santa Paolina riapre al pubblico dopo i lavori di ristrutturazione secondo la tipologia Polis. Sono terminati, infatti, gli interventi di ammodernamento e ristrutturazione della sede di via Generale Domenico Branco, finalizzati ad accogliere anche tutti i

LEGGI NOTIZIA

Foto
APP; Ad Avellino "Appropriatezza e Genere" con la Presidente Covelli e Pizza
ATTUALITA  - 
Napoli. Si è svolto presso l’Aula Magna dell’Ordine dei Medici di Avellino, il convegno dal titolo “Appropriatezza e Genere: nuove frontiere metodologiche per l’equità della cura”, importante occasione di confronto interdisciplinare sui temi della

LEGGI NOTIZIA

Foto
ASL; Screening per la Prevenzione al CONI ed a Fontanarosa
ENTI  - 
Mercoledì 10 Giugno screening gratuiti al Campo Coni con Sport Days. Sabato 13, nuova tappa dei Camper a Fontanarosa. Prenotazioni obbligatorie. A Giugno, la prevenzione non va in vacanza e questa settimana raddoppia gli appuntamenti con “Salute in movimento”, il programma

LEGGI NOTIZIA

Foto
Lega; Zinzi ufficalizza le recenti adesioni in Campania Anche il Sindaco Musto
POLITICA  - 
Napoli. La Lega Campania continua a crescere e punta sul radicamento territoriale. Il coordinatore regionale Gianpiero Zinzi ha ufficializzato oggi l’ingresso nel partito di un gruppo di amministratori locali, consolidando la presenza della coalizione sul territorio. “Stiamo

LEGGI NOTIZIA