titolo
ENTI  - 
A. O. Moscati; Giornata Nazionale Parkinson Il punto e le nuove terapie
28 NOVEMBRE 2025 - Ore 15:44

Avellino. Azienda Ospedaliera San Giuseppe MoscatiDa oltre vent’anni l’Azienda Moscati osserva da una prospettiva privilegiata l’evoluzione della malattia di Parkinson: l’arrivo delle nuove terapie, il cambiamento del profilo dei pazienti, la crescita costante della domanda di assistenza, l’avanzare di un fenomeno che non accenna a rallentare. È una storia fatta di numeri, ma soprattutto di persone: più di 400 pazienti seguiti ogni anno nell’ambulatorio dedicato e almeno 1200 in tutta la provincia di Avellino.

Ed è proprio da questo percorso e dalla necessità di guardare con lucidità a ciò che ci attende che nasce il convegno L’impegno dell’Azienda Moscati contro la Malattia di Parkinson: passato, presente e futuro, in programma nell’aula magna della Città Ospedaliera in occasione della Giornata Nazionale Parkinson 2025, che si celebra domani, Sabato 29 Novembre.

Promosso dall’Unità operativa di Neurologia, diretta da Daniele Spitaleri, con la responsabilità scientifica di Giulio Cicarelli, referente dell’ambulatorio Parkinson, il convegno intende proprio fare il punto su vent’anni di attività clinica e sulla progressiva evoluzione dell’offerta terapeutica dedicata ai Disturbi del Movimento. L’ambulatorio Parkinson dell’Azienda Moscati, attivo dai primi anni del 2000, è diventato in breve tempo un riferimento per l’Irpinia e per numerosi pazienti provenienti da tutta la Campania. Accanto alla gestione farmacologica tradizionale, negli ultimi anni il centro ha introdotto le terapie avanzate per i pazienti in fase più complessa, come terapie infusionali continue e stimolazione cerebrale profonda (Dbs), tramite elettrodi collegati a una batteria esterna programmabile. Il servizio opera con un approccio multidisciplinare che integra neurologi, neuropsicologi e diverse specialità, tra cui Neurochirurgia, Gastroenterologia e Nutrizione Clinica. «Vent’anni di attività – evidenzia il neurologo Cicarelli - ci permettono di leggere con maggiore chiarezza il cammino fatto e le sfide che ci attendono. Il nostro obiettivo è consolidare un modello di cura innovativo, efficace e costruito sui reali bisogni delle persone con Parkinson».

La giornata si aprirà alle ore 8:30 con i saluti del Direttore Generale dell’Azienda, Germano Perito, e del Direttore Sanitario, Aristide Tortora. Il programma prevede interventi dedicati alle terapie innovative, al ruolo del neuropsicologo nel Parkinson team e ai bisogni dei caregiver, spesso protagonisti silenziosi del percorso di cura. È inoltre previsto un aggiornamento sul Progetto Opera, a cura della Fondazione Don Gnocchi.

 



Comunicato - Avellino - 28 NOVEMBRE 2025 - Ore 15:44






NEWS ENTI

Poste; L'Ufficio di Santa Paolina riapre dopo ristrutturazione tipologia Polis
ENTI  - 
L’Ufficio postale di Santa Paolina riapre al pubblico dopo i lavori di ristrutturazione secondo la tipologia

LEGGI NOTIZIA
ASL; Screening per la Prevenzione al CONI ed a Fontanarosa
ENTI  - 
Mercoledì 10 Giugno screening gratuiti al Campo Coni con Sport Days. Sabato 13, nuova tappa dei Camper a

LEGGI NOTIZIA
Provincia; Primo giorno di Picone: Porte spalancate a tutti per ascoltare
ENTI  - 
Avellino. Ente Provincia: Primo giorno di lavoro a Palazzo Caracciolo per il presidente della Provincia, Fausto

LEGGI NOTIZIA
Ordine dei Giornalisti; Dalla Formazione alla Beneficenza sempre in prima linea
ENTI  - 
Avellino. Memorial "Franco Laudati" allo Stadio "Partenio-Lombardi". Incontro di calcio a scopo

LEGGI NOTIZIA
A. O. Moscati; Ampliamento e riorganizzazione del Pronto Soccorso
ENTI  - 
Avellino. Azienda Ospedaliera San Giuseppe Moscati: Entrano nella fase conclusiva i lavori di ampliamento e

LEGGI NOTIZIA
ASL; Dall’obesità al diabete, dalla malnutrizione del paziente fragile alle più innovative strategie terapeutiche
ENTI  -  A. S. L. AVELLINO
Non esiste una terapia efficace senza una corretta presa in carico del paziente. E oggi, sempre più spesso,

LEGGI NOTIZIA
Regione; Il bilancio della Campania al Vinitaly 2026
ENTI  - 
Napoli. Si chiude oggi l’esperienza della Campania a Vinitaly 2026, manifestazione internazionale che ha

LEGGI NOTIZIA
Poste; Emissione del francobollo dedicato allo storico radiocronista Ameri
ENTI  - 
Poste Italiane comunica che il 15 Aprile 2026 verrà emesso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy

LEGGI NOTIZIA


UltimeNews


Foto
Avellino; Giunta Pizza Gino Iannace e Amalio Santoro "buoni" come il Sindaco
COMUNI  - 
Avellino. Si avvicina la data dell'insediamento ufficiale del neo Sindaco PD, Nello Pizza e quindi dell'Esecutivo.Una maggioranza politica netta ma con rappresentanze partitiche non del tutto "amalgamate" e non forti e futuribili, in base alla propria storia politica e di

LEGGI NOTIZIA

Foto
Poste; L'Ufficio di Santa Paolina riapre dopo ristrutturazione tipologia Polis
ENTI  - 
L’Ufficio postale di Santa Paolina riapre al pubblico dopo i lavori di ristrutturazione secondo la tipologia Polis. Sono terminati, infatti, gli interventi di ammodernamento e ristrutturazione della sede di via Generale Domenico Branco, finalizzati ad accogliere anche tutti i

LEGGI NOTIZIA

Foto
APP; Ad Avellino "Appropriatezza e Genere" con la Presidente Covelli e Pizza
ATTUALITA  - 
Napoli. Si è svolto presso l’Aula Magna dell’Ordine dei Medici di Avellino, il convegno dal titolo “Appropriatezza e Genere: nuove frontiere metodologiche per l’equità della cura”, importante occasione di confronto interdisciplinare sui temi della

LEGGI NOTIZIA

Foto
ASL; Screening per la Prevenzione al CONI ed a Fontanarosa
ENTI  - 
Mercoledì 10 Giugno screening gratuiti al Campo Coni con Sport Days. Sabato 13, nuova tappa dei Camper a Fontanarosa. Prenotazioni obbligatorie. A Giugno, la prevenzione non va in vacanza e questa settimana raddoppia gli appuntamenti con “Salute in movimento”, il programma

LEGGI NOTIZIA

Foto
Lega; Zinzi ufficalizza le recenti adesioni in Campania Anche il Sindaco Musto
POLITICA  - 
Napoli. La Lega Campania continua a crescere e punta sul radicamento territoriale. Il coordinatore regionale Gianpiero Zinzi ha ufficializzato oggi l’ingresso nel partito di un gruppo di amministratori locali, consolidando la presenza della coalizione sul territorio. “Stiamo

LEGGI NOTIZIA