titolo
CRONACA  - 
Carabinieri; Controlli nella Valle del Sabato e dell'Irno
02 OTTOBRE 2025 - Ore 00:41

Il Comando Provinciale dei Carabinieri di Avellino, in linea con le direttive del Prefetto, Rossana Riflesso, nelle ultime settimane ha ulteriormente rafforzato i servizi di controllo del territorio, con particolare attenzione ai comuni della Valle dell’Irno e della Valle del Sabato. Le attività, condotte sia nelle ore diurne che notturne, mirano a prevenire i reati e garantire un pronto intervento in caso di necessità.

Le operazioni, coordinate dalla Compagnia Carabinieri di Solofra con il supporto della Compagnia di Intervento Operativo (C.I.O.) del 10° Reggimento Carabinieri Campania, hanno previsto numerosi posti di controllo, perquisizioni personali e veicolari e una costante vigilanza nelle aree considerate più sensibili, assicurando così un presidio capillare del territorio.

In questi ultimi giorni i militari dell’Arma hanno controllato centinaia di veicoli e automobilisti, elevando sanzioni per gravi infrazioni al Codice della Strada. A Serino un uomo proveniente dal napoletano, già noto alle Forze dell’Ordine e sorpreso in atteggiamento ritenuto sospetto nei pressi di abitazioni isolate, è stato proposto per l’emissione del Foglio di Via Obbligatorio, non avendo fornito valide motivazioni circa la sua presenza in zona.

Parallelamente è proseguita l’attività di contrasto ai reati in materia di stupefacenti: nel solofrano e montorese, i Carabinieri hanno intensificato i controlli nelle aree note per il consumo e lo spaccio di droga. Sette persone sono state segnalate alla competente Autorità Amministrativa poiché trovate in possesso di modiche quantità di hashish e marijuana, detenute per uso personale. Complessivamente sono stati sequestrati circa 16 grammi di sostanze stupefacenti.

Nel medesimo contesto operativo, sono state eseguite tre misure cautelari, traendo in arresto altrettanti soggetti presunti responsabili, a vario titolo, di associazione eversiva, propaganda e istigazione a delinquere per motivi di discriminazione razziale etnica e religiosa, violazione degli obblighi di assistenza familiare e resistenza a pubblico ufficiale, che sarebbero stati commessi negli anni scorsi.

L’Arma rinnova l’invito alla cittadinanza a collaborare segnalando tempestivamente al 112 ogni situazione sospetta, soprattutto in caso di assenza dei proprietari dalle abitazioni. L’attenzione contro i reati predatori resta alta e i controlli continueranno anche nei prossimi giorni su tutto il territorio provinciale.

Tale comunicazione è effettuata nel rispetto dei diritti degli indagati (da ritenersi presunti innocenti in considerazione dell’attuale fase del procedimento – indagini preliminari – fino a un definitivo accertamento di colpevolezza con sentenza irrevocabile) e al fine di garantire il diritto di cronaca costituzionalmente garantito.



Comunicato - Avellino - 02 OTTOBRE 2025 - Ore 00:41






NEWS CRONACA

Carabinieri; Tratto in arresto per espiazione della pena
CRONACA  - 
I Carabinieri della stazione di Avellino hanno tratto in arresto, un uomo di altra provincia, in esecuzione di un

LEGGI NOTIZIA
Carabinieri; Rintracciato in una struttura sanitaria in disuso e arrestato
CRONACA  - 
I Carabinieri della Compagnia di Avellino hanno tratto in arresto un uomo di origini nigeriane, in esecuzione di

LEGGI NOTIZIA
VV F;; Salvata anziana bloccata in ascensore e priva di conoscenza
CRONACA  - 
Nella giornata di ieri, Venerdì 13 Febbraio 2026, grazie alla collaborazione tra i Vigili del Fuoco,

LEGGI NOTIZIA
Carabinieri; Ordine restrittivo per “lesioni”, “minacce” , “danneggiamento”
CRONACA  - 
I Carabinieri della stazione di Atripalda hanno arrestato un uomo destinatario di un ordine di esecuzione

LEGGI NOTIZIA
Carabinieri; Ciaramella Comandante ad Ospedaletto del compianto Perrone
CRONACA  - 
Il Luogotenente Giulio Ciaramella è il nuovo Comandante della stazione Carabinieri di Ospedaletto

LEGGI NOTIZIA
Carabinieri; Intensa attività di controllo tra fine anno ed inizio 2026
CRONACA  - 
Un inizio d’anno all’insegna della sicurezza: è questo l’obiettivo perseguito dal Comando

LEGGI NOTIZIA
VV F; Maltempo Interventi a partire da Avellino sino a Roccabascerana
CRONACA  - 
Il Comando dei Vigili del Fuoco di Avellino da ieri, 6 Gennaio, ha inviato varie squadre  per numerosi

LEGGI NOTIZIA
VV F; In fiamme autoarticolato che trasportava cemento in sacchi
CRONACA  - 
Nel pomeriggio di Domenica 5 Gennaio 2026, i Vigili del Fuoco di Avellino sono intervenuti sull’autostrada A16

LEGGI NOTIZIA


UltimeNews


Foto
Carabinieri; Tratto in arresto per espiazione della pena
CRONACA  - 
I Carabinieri della stazione di Avellino hanno tratto in arresto, un uomo di altra provincia, in esecuzione di un ordine di carcerazione emesso dall’Autorità Giudiziaria. L’uomo deve espiare una pena di due anni e otto mesi di reclusione per i reati di maltrattamenti in

LEGGI NOTIZIA

Foto
Carabinieri; Rintracciato in una struttura sanitaria in disuso e arrestato
CRONACA  - 
I Carabinieri della Compagnia di Avellino hanno tratto in arresto un uomo di origini nigeriane, in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dall’Autorità Giudiziaria. Già arrestato per furto e sottoposto alla misura cautelare

LEGGI NOTIZIA

Foto
ASL; Cervice uterina HPV DNA test e PAP test
ENTI  - 
Esami più accurati e affidabili nella prevenzione del tumore del collo dell’utero per individuare precocemente le patologie e migliorare i percorsi di cura. L’Asl di Avellino offre lo screening della cervice uterina attraverso l’HPV DNA test, raccomandato come

LEGGI NOTIZIA

Foto
Provincia; Istituzione del Garante dei diritti delle persone disabili
ENTI  - 
Avellino. Ente Provincia: Il Consiglio Provinciale di Avellino, su iniziativa del consigliere Franco Di Cecilia, ha approvato all’unanimità l’istituzione del Garante provinciale dei diritti delle persone disabili ed il relativo regolamento. Si tratta di un’importante

LEGGI NOTIZIA

Foto
Regione; Fico: Vicinanza alla famiglia del bimbo ricoverato al Monaldi
ENTI  - 
Napoli. "Voglio esprimere a nome mio e della Giunta regionale della Campania la più profonda vicinanza alla famiglia del bambino ricoverato al Monaldi. Sono ore di grande apprensione e sofferenza. È una vicenda gravissima e dolorosissima su cui andrà fatta

LEGGI NOTIZIA