titolo
ENTI  - 
Regione; Uomo affetto da SLA; L'intervento di Alaia sul grave caso
06 GIUGNO 2025 - Ore 01:45

Napoli. Il Presidente della Commissione sanità e sicurezza sociale del Consiglio Regionale della Campania, Enzo Alaia, ha inviato una missiva all’Assessore alle Politiche sociali, Lucia Fortini, e alla Direzione Generale per le Politiche Sociali e Socio-Sanitarie, chiedendo un intervento immediato per risolvere il grave caso (NDR: di un uomo, riortato a garanzia della privacy) residente a Grottaminarda (Av), affetto da sclerosi laterale amiotrofica.

Da cinque mesi costretto all’immobilità e alla comunicazione tramite un dispositivo che traduce lo sguardo in parole, non riceve l’assegno di cura previsto dalla normativa regionale. La mancata erogazione ha reso insostenibile la situazione per la famiglia, già gravata dall’onere dell’assistenza continua richiesta dalla malattia.
 
Nonostante la competenza per l’erogazione dell’assegno di cura appartenga ai Servizi Sociali e non all’Assessorato alla Sanità, il Presidente Alaia ha deciso di farsi carico della questione sollevata dal sito dii Costanza scrivendo alla Fortini per sottolinearne l'urgenza e la gravità.  

Nella lettera inviata all'Assessore, il consigliere del gruppo Italia Viva ha evidenziato l’eccezionalità del caso, caratterizzato da una patologia degenerativa grave, dalla necessità di assistenza continuativa e da un evidente disagio socioeconomico. Per questo, ha sollecitato la Giunta Regionale a valutare la liquidazione diretta delle risorse necessarie, superando le ordinarie procedure amministrative, al fine di garantire all'uomo ed alla sua famiglia il sostegno previsto dalla Legge.

“Si tratta di un’emergenza che richiede un intervento immediato per restituire dignità e speranza a una famiglia già provata dal dramma della malattia”, ha dichiarato Alaia, esprimendo fiducia nell’Assessore Fortini e nella capacità della Direzione Generale di agire con la massima urgenza. "Conoscendo la particolare sensibilità dell'Assessore - ha chiuso Alaia - sono certo che si attiverà con la massima urgenza per verificare la posizione del signor Cobino e per avviare le procedure per la celere erogazione dell'assegno di cura e degli arretrati maturati".
 
Successiva nota. Sviluppi positivi per il caso dell'uomo di Grottaminarda malato di SLA, che da cinque mesi era senza assegno di cura. Dopo l'intervento del Presidente della Commissione Sanità del Consiglio regionale, Enzo Alaia, e il sollecito intervento dell'Assessore alle Politiche Sociali, Lucia Fortini, il Piano Sociale dell'Ambito Territoriale A1 di Ariano Irpino ha adottato oggi (NDR: Ieri,  Giovedì 6 Giugno 2025) la determina per la liquidazione degli assegni di cura.

"Ho sentito personalmente l'Assessore Fortini che ha immediatamente recepito la mia sollecitazione - dichiara  Alaia - .  Il suo intervento presso gli uffici competenti è stato decisivo per sbloccare una situazione che si trascinava da tempo". Con la determina n. 222 del 5 Giugno 2025, il Direttore Generale dell'Azienda Speciale Consortile per la gestione delle politiche sociali dell'Ambito A1 ha disposto la liquidazione di 17mila euro per assegni di cura e voucher a favore di sette beneficiari con disabilità gravissima, a valere sul Fondo per la Non Autosufficienza 2023.

"È la dimostrazione che quando le istituzioni collaborano in modo sinergico i risultati arrivano rapidamente", sottolinea Alaia. "L'Assessore Fortini ha dimostrato grande sensibilità e tempestività nel recepire la nostra segnalazione". Il provvedimento, che diventerà esecutivo dopo il visto di regolarità contabile, permetterà finalmente all'omo malato di SLA e agli altri beneficiari di ricevere le spettanze arretrate per i bimestri non liquidati".

 



Comunicato - Napoli - 06 GIUGNO 2025 - Ore 01:45






NEWS ENTI

ASL; Attivi gli ambulatori di prossimità Dove e a cosa sono destinati
ENTI  - 
Sono attivi presso l’ASL di Avellino gli Ambulatori di Prossimità. L’Azienda Sanitaria

LEGGI NOTIZIA
ASL; Alla Centrale Operativa del 118 il riconoscimento Diamond EMS Angels
ENTI  - 
Importante riconoscimento alla Centrale Operativa 118. L’ASL di Avellino, diretta da Mario Nicola

LEGGI NOTIZIA
ASL; Ospedale di Ariano - Ambrosini trasforma in eccellenza la Cardiologia
ENTI  - 
Ad un anno dall’inaugurazione il reparto di Cardiologia UTIC dell’Ospedale “Sant’Ottone

LEGGI NOTIZIA
Provincia; Progetto compartecipato con l'U. S. Avellino
ENTI  - 
Avellino. Ente Provincia: È in programma oggi, Mercoledì 11 Giugno, alle ore 10.30, nella Sala De

LEGGI NOTIZIA
Regione; Alaia attacca EAV: Inaccettabile penalizzazione Mandamento pro Sorrento
ENTI  - 
"Le recenti dichiarazioni del presidente dell’EAV, Umberto De Gregorio, in merito alla ripartizione dei

LEGGI NOTIZIA
AIR Campania; Riapre la Funicolare di Montevergine
ENTI  - 
AIR Campania informa che, a seguito dell’episodio verificatosi nella giornata di ieri, Venerdì 6

LEGGI NOTIZIA
Regione; Legge sulla Forestazione; Petracca: Stabilizzazione per 153 addetti
ENTI  - 
Napoli. "Si iniziano a raccogliere i primi frutti della nuova Legge regionale sulla

LEGGI NOTIZIA
AIR Campania; Funicolare Montevergine Si attiva sistema di sicurezza Verifiche
ENTI  - 
AIR Campania informa che, nella mattinata di oggi si è verificato un episodio che ha comportato

LEGGI NOTIZIA


UltimeNews


Foto
ASL; Attivi gli ambulatori di prossimità Dove e a cosa sono destinati
ENTI  - 
Sono attivi presso l’ASL di Avellino gli Ambulatori di Prossimità. L’Azienda Sanitaria Locale di Avellino, diretta da Mario Nicola Vittorio Ferrante, attraverso il Programma nazionale equità della salute (PNES) 2021-2027, ha attivato tre ambulatori

LEGGI NOTIZIA

Foto
APP; Camera d'ascolto per le vittime di reato Obiettivo del Protocollo a tre
ATTUALITA  - 
Napoli. È stato firmato ieri, Giovedì 12 Giugno 2925, presso la Corte d’Appello di Napoli, un importante protocollo d’intesa tra la Corte d’Appello, la Procura Generale e la Fondazione Pol.i.s., finalizzato alla realizzazione di una camera d’ascolto

LEGGI NOTIZIA

Foto
Avellino; Per il concerto dell'artista barese Brancale spostata la loccation
COMUNI  - 
Avellino. Dalla Casa comunale; Cresce l’attesa per il concerto di Serena Brancale del 14 Giugno ad Avellino. Viste le numerose adesioni ed il crescente entusiasmo registrato attorno al concerto dell’artista barese, superiori rispetto alle previsioni iniziali, al fine di

LEGGI NOTIZIA

Foto
VV F; Auto finisce in una cunetta
CRONACA  - 
Nella prima mattinata di oggi12 Giugno, intorno alle ore 7.20, una squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Grottaminarda è intervenuta in contrada Marmora, nel territorio comunale di Grottaminarda, per il recupero di un’autovettura finita fuori strada.   Il

LEGGI NOTIZIA

Foto
VV F; Ciclista cade e riporta traumi Intervento dell'elisoccorso
CRONACA  - 
E' stato necessario l’intervento dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Grottaminarda intorno alle ore 14.15 di oieri, Mercoledì 11 Giugno 2025, per fornire assistenza alle operazioni di atterraggio e decollo di un elicottero del 118, attivato per un intervento di

LEGGI NOTIZIA