titolo
COMUNI  - 
Comune di Avellino; Alice nel paese della sostenibilità e della differenziata
16 MAGGIO 2025 - Ore 00:11

Avellino. Dalla Casa comunale: Un’intera mattinata dedicata ai bambini, all’ambiente e all’educazione civica. Si terrà Martedì 20 Maggio, presso il Teatro Carlo Gesualdo di Avellino, l’evento conclusivo del progetto “Educational Goal”, promosso da “Grande Srl” in collaborazione con ilComune di Avellino e destinato agli studenti delle scuole primarie cittadine. Un percorso educativo innovativo che, per l’intero anno scolastico, ha coinvolto oltre 1000 alunni di 50 classi, attraverso una duplice modalità: la piattaforma digitale “Educational Goal”, con contenuti interattivi ed esperienze di edutainment, e la presenza in aula di educatori specializzati, che hanno affiancato docenti e studenti nella scoperta delle buone pratiche ambientali.

Al centro del progetto, la sostenibilità ambientale e in particolare la promozione della raccolta differenziata, raccontata ai più piccoli con un linguaggio semplice, coinvolgente e adatto alla loro età. Unendo tecnologia e presenza, teoria e pratica, “Educational Goal” ha offerto ai bambini un’occasione concreta di apprendimento attivo e partecipativo.

L’evento del 20 Maggio rappresenta il momento culminante del percorso educativo. Il Teatro Carlo Gesualdo aprirà le sue porte agli studenti a partire dalle ore 08:30, con un’organizzazione tale da garantire un ingresso ordinato e in totale sicurezza. Alle ore 10:30 andrà in scena lo spettacolo teatrale “Alice OLTRE LO spreco”, una rivisitazione in chiave ecologica e originale della celebre favola di Lewis Carroll: un viaggio nel mondo del riciclo e del riuso, popolato da personaggi simbolici che illustrano comportamenti virtuosi e cattive abitudini da evitare.

A seguire, intorno alle 11:30, si terrà la cerimonia di premiazione delle classi che si sono particolarmente distinte per partecipazione e impegno durante l’anno. A consegnare gli attestati e i gadget saranno le autorità istituzionali del Comune di Avellino, il Sindaco Laura Nargi e gli assessori competenti. La giornata si concluderà con un intervento del Sindaco, che saluterà gli studenti e le scuole partecipanti.

"Obiettivo dell’evento – dichiara il Sindaco di Avellino, Nargi - non è soltanto chiudere in bellezza il progetto, ma soprattutto di rafforzare il messaggio di sostenibilità, lasciando nei piccoli partecipanti un ricordo vivo e significativo. “Educational Goal” ha voluto costruire le basi per una cittadinanza più consapevole, coinvolgendo non solo gli alunni, ma anche gli insegnanti, i dirigenti scolastici e le famiglie, in un processo educativo condiviso.Il Comune di Avellino – conclude la fascia tricolore - rinnova così il suo impegno a favore dell’educazione alla sostenibilità, consapevole che solo partendo dalle nuove generazioni è possibile costruire un futuro più attento, rispettoso e responsabile verso il pianeta".

 



Comunicato - Avellino - 16 MAGGIO 2025 - Ore 00:11






NEWS COMUNI

Voto Avellino; Todisco, PD attacca: Non farò un passo indietro ma due in avanti
COMUNI  - 
Avellino. Francesco Todisco, tra i possibili candidatia Sindaco: "Quanto sta accadendo nel Partito Democratico

LEGGI NOTIZIA
Comune di Avellino; Scadenza Voucher Nido fissata per il 10 Aprile
COMUNI  - 
Avellino. Dalla Casa comunale: Si icorda che la scadenza per la presentazione delle richieste relative ai Voucher

LEGGI NOTIZIA
Comune di Avellino; Ascensore non attivata e manca il gestore
COMUNI  - 
Avellino. Dalla Casa comunale: Non essendo ancora terminati, per la data fissata, i lavori per

LEGGI NOTIZIA
Comune di Avellino; Limite circolazione veicoli in prossimità Perna-Alighieri
COMUNI  - 
Avellino. Dalla Casa comunale: Il Commissario Straordinario, Giuliana Perrotta, ha disposto con l'ordinanza

LEGGI NOTIZIA
Lutto Romano; Avellino perde il miglior Sindaco che la Città abbia avuto
COMUNI  - 
Avellino. Il Professor ANGELO ROMANO, il miglior Sindaco. Avellino perde un uomo che con integrità morale,

LEGGI NOTIZIA
Comune di Summonte; Premio alla carriera al gruppo I Giaguari
COMUNI  - 
Summonte. Dalla Casa comunale: Il Comune di Summonte conferisce il Premio alla Carriera ai “Giaguari”,

LEGGI NOTIZIA
Comune di Avellino; Una popolazione che invecchia Progetto Telefono Argento
COMUNI  - 
Avellino. Dalla Casa comunale: Alla luce del progressivo invecchiamento della popolazione e del preoccupante

LEGGI NOTIZIA
Comune di Montefredane; Epifania, tradizione, condivisione, cultura
COMUNI  - 
Montefredane. Dalla Casa comunale: Montefredane si prepara a vivere una giornata speciale all’insegna

LEGGI NOTIZIA


UltimeNews


Foto
Voto Avellino; Todisco, PD attacca: Non farò un passo indietro ma due in avanti
COMUNI  - 
Avellino. Francesco Todisco, tra i possibili candidatia Sindaco: "Quanto sta accadendo nel Partito Democratico a pochi giorni dalla presentazione delle liste mi impone di rompere il silenzio a cui mi ero consegnato per senso di responsabilità. Il Pd, a cui è stato riconosciuto

LEGGI NOTIZIA

Foto
A. O. Cardarelli; Due nuove aperture presso il Padiglione DEA-L
ATTUALITA  - 
Napoli. A. O. Cardarelli: E' fissata per domani, Martedì 14 Aprile, alle ore 10.00 l'apertura presso il Padiglione DEA-L del reparto di degenza di Medicina d’Emergenza e Urgenza (MEU) del Cardarelli, dotato di 16 posti letto ordinari e 1 posto letto di

LEGGI NOTIZIA

Foto
Carabinieri; Ad Ammaturo l'intitolazione della stazione di Quindici
CRONACA  - 
Correva l’anno 1943. L’Italia viveva uno dei momenti più drammatici della sua storia. In quei giorni difficili, segnati dalla guerra e dall’occupazione tedesca, molti uomini in uniforme scelsero di restare fedeli al giuramento prestato, anteponendo il senso del dovere

LEGGI NOTIZIA

Foto
U. S. Avellino; Ripresa degli allenamenti
SPORT  - 
L'U. S. Avellino  riprenderà ad allenarsi domani pomeriggio, Martedì 14 Aprile, alle ore 16 presso lo stadio Partenio - Lombardi. Porte aperte in Tribuna Montevergine.

LEGGI NOTIZIA

Foto
ASL; Giornate Reumatologiche Irpine Ad Ariano l’evento formativo
ENTI  - 
Venerdì 17 e Sabato 18 aprile, presso l’Aula Multimediale dell’Ospedale “Frangipane – Bellizzi” esperti a confronto sul futuro della Reumatologia moderna, dalla diagnosi precoce alle nuove tecnologie al servizio di una migliore gestione del paziente La

LEGGI NOTIZIA