titolo
CRONACA  - 
Carabinieri; Come evitare raggiri Incontro con gli anziani a Senerchia
04 MAGGIO 2025 - Ore 17:09

Proseguono nei comuni dell’Irpinia gli incontri con i cittadini, promossi dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Avellino, per sensibilizzare i cittadini, in particolare gli anziani, contro il fenomeno delle truffe. Questi incontri, parte di un progetto nazionale, si concentrano sulla prevenzione e sull’informazione, fornendo strumenti utili per riconoscere e contrastare i tentativi di raggiro da parte di malintenzionati.

Nei giorni scorsi, il Comandante della stazione dei Carabinieri di Senerchia ha incontrato i fedeli all’interno della chiesa madre Madonna dell'Assunta.

In particolare, al termine della Messa celebrata da S.E. Mons. Pasquale Cascio, Vescovo dell’Arcidiocesi di Sant'Angelo dei Lombardi-Conza-Nusco-Bisaccia, il Maresciallo ha preso la parola dal pulpito, offrendo suggerimenti concreti su come prevenire le truffe, fenomeno che colpisce in particolare la popolazione anziana. L’intervento si è focalizzato sulla necessità di mantenere alta la guardia, evitando di fidarsi di estranei che si presentano come figure autorevoli o che inscenano situazioni di emergenza familiare per ottenere denaro. Sono state illustrate le strategie più comuni adottate dai truffatori e forniti consigli pratici per difendersi. Tra le raccomandazioni principali, è stato ribadito l’importante ruolo del numero di emergenza “112”, attivo 24 ore su 24, da contattare sempre in caso di dubbi o situazioni sospette.

Forte impatto emotivo e mnemonico hanno trasmesso i Carabinieri quando, in modo semplice ma completo, hanno ricordato ai presenti che il nostro sistema giudiziario, in nessun caso, prevede quella cauzione in denaro richiesta, sovente, dai truffatori e necessaria, a loro dire, per salvare dal carcere un parente della vittima.

L’iniziativa che ha riscosso grande apprezzamento, sarà replicata in altri comuni della provincia al fine di garantire la sicurezza delle collettività.



Comunicato - Avellino - 04 MAGGIO 2025 - Ore 17:09






NEWS CRONACA

Carabinieri; Resistenza, minacce e oltraggio a pubblico ufficiale Arresto
CRONACA  - 
I Carabinieri della stazione di Altavilla Irpina hanno arrestato un uomo ritenuto responsabile di

LEGGI NOTIZIA
Carabinieri; Uomo destinatario di un decreto di espulsione
CRONACA  - 
Proseguono senza sosta i servizi predisposti dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Avellino, in attuazione

LEGGI NOTIZIA
Carabinieri; Prevenzione e controllo del territorio
CRONACA  - 
Prosegue senza sosta l’azione di prevenzione e controllo del territorio condotta dal Comando Provinciale dei

LEGGI NOTIZIA
Carabinieri; Uomo sottopoto alla misura degli arresti domiciliari
CRONACA  - 
Prosegue senza sosta l’attività di controllo del territorio da parte del Comando Provinciale dei

LEGGI NOTIZIA
Scomparsa D'Ercole; F. I.: Perdiamo un rappresentante di alto profilo
CRONACA  - 
La Segreteria provinciale di Forza Italia di Avellino esprime profondo cordoglio per l’improvvisa scomparsa

LEGGI NOTIZIA
Carabinieri; A Montemiletto denunciati stranieri per furto in un supermercato
CRONACA  - 
La stazione Carabinieri di Montemiletto, all'esito di lunghe e complesse attività di analisi delle

LEGGI NOTIZIA
Carabinieri; Resistenza a Pubblico Ufficiale Lesioni personali Minacce Arresto
CRONACA  - 
I Carabinieri della Sezione Radiomobile della Compagnia di Avellino hanno arrestato un uomo ritenuto responsabile di

LEGGI NOTIZIA
Carabinieri; Maltrattamenti in famiglia .... Arrestato un uomo
CRONACA  - 
I Carabinieri della Compagnia di Sant’Angelo dei Lombardi hanno arrestato un uomo per “maltrattamenti in

LEGGI NOTIZIA


UltimeNews


Foto
Carabinieri; Resistenza, minacce e oltraggio a pubblico ufficiale Arresto
CRONACA  - 
I Carabinieri della stazione di Altavilla Irpina hanno arrestato un uomo ritenuto responsabile di “resistenza, minacce e oltraggio a pubblico ufficiale”. A seguito di un’aggressione, i Carabinieri sono intervenuti nel corso principale di Altavilla Irpina dove

LEGGI NOTIZIA

Foto
Carabinieri; Uomo destinatario di un decreto di espulsione
CRONACA  - 
Proseguono senza sosta i servizi predisposti dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Avellino, in attuazione delle direttive del Prefetto, Rossana Riflesso, finalizzata alla prevenzione e repressione dei reati predatori e delle illegalità, a tutela della collettività. Nel

LEGGI NOTIZIA

Foto
Regione; Allerta meteo 14 ore con piogge e tmporali
ENTI  - 
Napoli. La Protezione Civile della Regione Campania, in considerazione delle valutazioni del Centro Funzionale, ha emanato un avviso di allerta meteo di livello "giallo" per piogge e temporali dalla mezzanotte fino alle 14 di domani, Venerdì 23 Maggio. Sui settori

LEGGI NOTIZIA

Foto
Regione; Lucia Fortini: Calendario scolastico Si comincia il 15 Settembre
ENTI  - 
Napoli. "La Regione Campania ha approvato il nuovo Calendario scolastico 2025/2026. Per tutti gli ordini e i gradi d’istruzione e per i percorsi formativi, le lezioni avranno inizio Lunedì 15 Settembre 2025 e termineranno Sabato 6 Giugno 2026, per un totale di 203 giorni di

LEGGI NOTIZIA

Foto
Regione; Provvedimenti di Giunta su Napoli lotta Scudetto e Stadio Juve Stabia
ENTI  - 
Napoli. La Giunta Regionale, nella riunione di ieri, Mercoledì 21 Maggio, ha deliberato di sostenere la realizzazione dei festeggiamenti che si terranno nell'auspicata ipotesi di vittoria del campionato da parte della squadra del Napoli. La Regione ha stanziato un importo massimo

LEGGI NOTIZIA