titolo
ENTI  - 
A. O. Moscati; Rete ictus: Macroarea con Benevento per unificare trattamenti
14 APRILE 2025 - Ore 13:14

Avellino. Azienda Ospedaliera San Giuseppe Moscati: Azienda San Giuseppe Moscati come Centro Hub (Stroke Unit di II livello) per la macroarea Avellino-Benevento, con l’Azienda San Pio di Benevento e il presidio Sant’Ottone Frangipane Bellizzi di Ariano Irpino come Centri Spoke (Stroke Unit di I livello).

Nell’aula magna della Città ospedaliera oggi, Lunedì 14 Aprile, il primo dei due incontri formativi (il secondo è in programma per il 5 Maggio), proprio per migliorare le modalità di presa in carico del paziente e uniformare le procedure, attraverso la condivisione e l’applicazione di linee guida e di percorsi diagnostico-terapeutici assistenziali (Pdta) standardizzati. L’evento “Pdta ictus: dal territorio alla Stroke Unit” con la partecipazione di tutti i Direttori generali delle Aziende coinvolte: il manager dell’Azienda Moscati, Renato Pizzuti, dell’Azienda San Pio di Benevento, Maria Morgante, dell’Asl di Avellino, Mario Vittorio Nicola Ferrante, e dell’Asl di Benevento, Gennaro Volpe, nonché il presidente dell’Ordine di Medici della provincia di Avellino, Francesco Sellitto Quanto da programma.

"L’ictus ischemico – spiega Florindo d’Onofrio, responsabile della Stroke Unit dell’Azienda Moscati - è una patologia tempo-dipendente, come l’infarto, e pertanto è fondamentale intervenire rapidamente per ridurre disabilità e mortalità. L’Azienda Moscati ha ottenuto numerosi riconoscimenti a livello nazionale e internazionale proprio per la rapidità dei trattamenti.  È uno tra i pochi centri in Italia a garantire un percorso integrato e completo per l’ictus ischemico, dalla presa in carico iniziale con il 118, fino alla riabilitazione nel plesso Landolfi di Solofra e al ritorno a casa del paziente. Ogni anno, la struttura ricovera circa 500 pazienti con ictus ischemico, garantendo trattamenti di eccellenza, come la trombolisi endovenosa e la trombectomia meccanica, grazie a tecnologie avanzate di neuroimaging". 

"Per ottimizzare il lavoro di tutti i soggetti della macroarea Avellino-Benevento coinvolti nella presa in carico del paziente – evidenzia il Direttore generale Pizzuti - è necessaria una formazione condivisa e attenta. Questo primo incontro è solo l’inizio di una sinergia da alimentare e migliorare costantemente per arrivare a un’assistenza integrata e sempre più personalizzata".



Comunicato - Avellino - 14 APRILE 2025 - Ore 13:14






NEWS ENTI

De Blasio, Adips: 15000 minori affidati a comunità Bene il sostegno di €100mln
ENTI  - 
Adips Campania valuta favorevolmente la decisione dello Stato di destinare cento milioni di euro per sostenere i

LEGGI NOTIZIA
ASL; "Insieme per la Salute Mentale" Sostegno alle famiglie di chi ha disturbi
ENTI  - 
Si chiama Insieme per la Salute Mentale il nuovo gruppo di sostegno dedicato alle famiglie di persone con disturbi

LEGGI NOTIZIA
Regione; Protezione civile: Allerta meteo sino alle ore 8 di domani
ENTI  - 
Napoli. La Protezione Civile della Regione Campania, in considerazione delle valutazioni del Centro Funzionale,

LEGGI NOTIZIA
Regione; Incentivi alle imprese posticipato, alle ore 12 del 17 Giugno
ENTI  - 
Napoli. Con decreto del Direttore Generale per gli incentivi alle imprese 31 Marzo 2025 è stato

LEGGI NOTIZIA
Regione; La Campania "risponde" agli USA Missione imprenditoriale in Giappone
ENTI  - 
Napoli. La Regione Campania sta attivando politiche regionali di differenziazione dei mercati di riferimento

LEGGI NOTIZIA
Ente Parco Partenio; Tavolo operativo per la salvaguardia delle aree montane
ENTI  - 
Summonte. Ente Parco Regionale del Partenio: Un tavolo operativo per la salvaguardia delle aree montane del Parco

LEGGI NOTIZIA
Regione; Allerta meteo per vento forte e mare agitato
ENTI  - 
Napoli. La Protezione civile della Regione Campania, in considerazione delle valutazioni del Centro Funzionale,

LEGGI NOTIZIA
Regione; Allerta meteo per temporali
ENTI  - 
Napoli. La Protezione Civile della Regione Campania, a seguito delle valutazioni del Centro Funzionale, ha

LEGGI NOTIZIA


UltimeNews


Foto
Calcio; La felicitá di Cuzzola, ex Assessore, per l'Avellino in B
SPORT  - 
"Sono felice con tutti gli avellinesi per la meritata conquista della B". Le parole di Vincenzo Cuzzola, calabrese, ex Assessore con Delega, tra le altre, al Bilancio del Comune di Avellino. Una testimonianza di empatia "creata" col popolo biancoverde.

LEGGI NOTIZIA

Foto
Lega Pro; Avellino in B Lo "dice" anche la matematica
SPORT  - 
È Serie B. Avellino conquista la cadetteria e lo fa battendo il Sorrento allo Stadio di Potenza. Russo e Lescano in trenta minuti danno la matematica certezza del traguardo raggiunto. Rossetti al cinquantacinquesimo dimezza lo svantaggio ma la festa biancoverde "parte" lo stesso. Ieri sera, Sabato

LEGGI NOTIZIA

Foto
Calcio; Laura Nargi: Palazzo De Peruta di bianco e verde Avanti tutta Avellino
COMUNI  - 
Avellino. Il Sindaco Laura Nargi dalla pagina social: Palazzo De Peruta illuminato di verde per l’Avellino calcio. Aspettando la gara decisiva di domani  (NDR: Oggi, Sabato 19 Aprile 2005) a Potenza abbiamo illuminato di verde la storica sede del Municipio per buon

LEGGI NOTIZIA

Foto
Consiglio dei Ministri; Scioglimento del Consiglio comunale di Caserta
POLITICA  - 
Roma. Dal Comunicato di Palazzo Chigi, su proposta del Ministro dell’interno Matteo Piantedosi: Scioglimento del Consiglio comunale di Caserta ed affidamento della gestione del Comune, per diciotto mesi, ad una Commissione straordinaria.

LEGGI NOTIZIA

Foto
De Blasio, Adips: 15000 minori affidati a comunità Bene il sostegno di €100mln
ENTI  - 
Adips Campania valuta favorevolmente la decisione dello Stato di destinare cento milioni di euro per sostenere i Comuni nelle spese di accoglienza dei minorenni allontanati dal proprio nucleo familiare su disposizione dell’autorità giudiziaria, ma chiede che gli investimenti per

LEGGI NOTIZIA