titolo
CRONACA  - 
Carabinieri; I controlli del Gruppo Forestale in una serie di comuni
07 MARZO 2025 - Ore 19:28

Il Comando Provinciale dei Carabinieri di Avellino, in collaborazione con l’Autorità Giudiziaria e con il supporto dei reparti speciali dell’Arma, prosegue senza sosta nella campagna di controlli finalizzati al contrasto dei reati ambientali. Gli ultimi interventi hanno interessato diversi comuni della provincia, portando ad emergere, in fase di indagine, presunte violazioni sia di natura penale che amministrativa.

Nei giorni scorsi, nei comuni di Montemiletto e Montefalcione, i Carabinieri della stazione di Montemiletto e del Nucleo Carabinieri Forestali di Avellino hanno eseguito verifiche su un’azienda.... . Gli accertamenti, in fase di indagine, avrebbero evidenziato irregolarità nella gestione dei rifiuti speciali prodotti dall’opificio, con la conseguente denuncia del legale rappresentante alla competente Procura della Repubblica. Analogo controllo è stato svolto dalla stazione di Montefalcione in sinergia con il Nucleo Carabinieri Forestali di Volturara Irpina presso un'attività ...., dove sarebbero state riscontrate violazioni di natura amministrativa nella gestione dei materiali di scarto.

I Carabinieri di una stazione, unitamente ai colleghi del Nucleo Carabinieri Forestale di Lioni, hanno denunciato in stato di libertà due persone. In tempi diversi, entrambi avrebbero stoccato rifiuti liquidi in una fossa settica a servizio dell’attività, omettendo di smaltirli con la prevista scadenza annuale.

Tale comunicazione è effettuata nel rispetto dei diritti degli indagati (da ritenersi presunti innocenti in considerazione dell’attuale fase del procedimento – indagini preliminari – fino a un definitivo accertamento di colpevolezza con sentenza irrevocabile) e al fine di garantire il diritto di cronaca costituzionalmente garantito.

 

In generale: La necessità di controlli rigorosi sulla gestione dei rifiuti negli stabilimenti produttivi irpini è sempre più impellente per preservare il patrimonio ambientale e paesaggistico della provincia. L’Arma dei Carabinieri continua a intensificare le verifiche sia presso le aziende e gli impianti di stoccaggio sia lungo le principali arterie stradali. Il ciclo dei rifiuti è un settore particolarmente esposto a irregolarità, e proprio per questo richiede un monitoraggio costante per prevenire condotte pericolose per l’ambiente e la salute pubblica.

I servizi di controllo proseguiranno nelle prossime settimane con il fondamentale contributo del Gruppo Carabinieri Forestale, con l’obiettivo di garantire il rispetto delle normative ambientali e contrastare ogni forma di illegalità che possa compromettere l’equilibrio dell’ecosistema irpino.



Comunicato - Avellino - 07 MARZO 2025 - Ore 19:28






NEWS CRONACA

Carabinieri; Intervento per un furto in atto in una rivendita di Tabacchi
CRONACA  - 
Il Comando Provinciale dei Carabinieri di Avellino, nel proseguire la costante azione di controllo del territorio

LEGGI NOTIZIA
VV F; Auto in fiamme All'interno un uomo privo di vita
CRONACA  - 
Nel pomeriggio di ieri, Venerdì 27 Giugno, una squadra dei Vigili del Fuoco del Comando di Avellino è

LEGGI NOTIZIA
VV F; Auto in fiamme in direzione Rocchetta Sant'Antonio
CRONACA  - 
Ieri, Lunedì 23 Giugno 2025, alle ore 19.50 circa, i Vigili del Fuoco del Comando di Avellino sono

LEGGI NOTIZIA
Carabinieri; Eseguito un Ordine di carcerazione
CRONACA  - 
I  Carabinieri della stazione di Serino hanno dato esecuzione a un ordine di carcerazione emesso

LEGGI NOTIZIA
Carabinieri; Intitolazione della caserma di Monteforte Giuseppe Covino
CRONACA  - 
Il Carabiniere M.A.V.M. Giuseppe Covino, nasce a Tuoro di Roccabascerana (AV) il 29 Giugno del 1915 da una famiglia

LEGGI NOTIZIA
VVF; Sei nuovi Capisquadra
CRONACA  - 
Il Comando dei Vigili del Fuoco di Avellino annuncia con orgoglio la promozione di 6 nuovi colleghi al grado di Capo

LEGGI NOTIZIA
VV F; Interventi (1- artificieri) per esplosione bancomat ed un'auto in fiamme
CRONACA  - 
Nella giornata odierna, Mercoledì 18 Giugno 2025, il Comando dei Vigili del Fuoco di Avellino è stato

LEGGI NOTIZIA
VV F; Auto in fiamme all'interno dell'ex carcere Borbonico
CRONACA  - 
Nel pomeriggio di oggi, Martedì 17 Giugno, alle ore 17 circa, una squadra dei Vigili del Fuoco del Comando di

LEGGI NOTIZIA


UltimeNews


Foto
Poste; Novità: L'App Poste Italiane prende il posto dell’App Banco Posta
ENTI  - 
Poste Italiane informa la popolazione del passaggio dall’App BancoPosta all’App Poste Italiane, la piattaforma unica che, racchiudendo tutte le funzioni, offre la possibilità di consultare e acquistare i prodotti di Risparmio Postale, attivare conti BancoPosta, carte Postepay

LEGGI NOTIZIA

Foto
A. O. Cardarelli; Certificazione “Diamante" per la gestione dell'Ictus
ATTUALITA  - 
Napoli. Azenda Ospedaliera Antonio Cardarelli: Il Cardarelli si conferma centro di eccellenza per il trattamento dell’ictus acuto in emergenza anche nel primo trimestre del 2025, posizionandosi in vetta al programma ESO-Angels Awards con la certificazione “Diamante”

LEGGI NOTIZIA

Foto
Carabinieri; Intervento per un furto in atto in una rivendita di Tabacchi
CRONACA  - 
Il Comando Provinciale dei Carabinieri di Avellino, nel proseguire la costante azione di controllo del territorio promossa dal Prefetto di Avellino, Rossana Riflesso, ha intensificato, in questi ultimi giorni, la propria azione di prevenzione e contrasto alla criminalità

LEGGI NOTIZIA

Foto
Poste; Progetto Polis Una Pergamena a 37 Sindaci irpini
ENTI  - 
Nell’ambito del progetto Polis, promosso da Poste Italiane con l’obiettivo di favorire la coesione sociale e territoriale dei piccoli comuni, 37 sindaci della provincia di Avellino hanno ricevuto una pergamena celebrativa come simbolo di riconoscimento e gratitudine per la

LEGGI NOTIZIA

Foto
Regione; La Protezione civile emana avviso di criticità per ondate di calore
ENTI  - 
Napoli. Il Centro Funzionale della Protezione Civile della Regione Campania, in considerazione del quadro meteo in atto, ha emanato un avviso di criticità per "Ondate di calore" valido dalle 8 di questa mattina, Sabato 28 Giugno, alle 14 di

LEGGI NOTIZIA