titolo
ENTI  -  AZIENDA OSPEDALIERA, SAN GIUSE
A. O. Moscati; Intervento di chirurgia pelvica Ortopedia riferimento per il Sud
12 AGOSTO 2024 - Ore 15:33

Avellino. Azienda Ospedaliera San Giuseppe Moscati: Un uomo della provincia di Napoli è solo l’ultimo, in ordine di tempo, dei pazienti sottoposti con successo a un intervento di chirurgia pelvica presso l’Unità operativa di Ortopedia e Traumatologia dell’Azienda ospedaliera San Giuseppe Moscati di Avellino.

L’uomo, ricoverato in buone condizioni nel reparto diretto da Antonio Medici, è rimasto coinvolto in un grave incidente stradale. Politraumatizzato, è stato trasportato in Pronto soccorso, quindi intubato e ricoverato in Anestesia e Rianimazione per il grave quadro clinico, dal quale emergevano, tra l’altro, diverse fratture, tra cui una a libro aperto della sinfisi pubica (un’articolazione del bacino che unisce il pube di destra a quello di sinistra) con diastasi (separazione) di circa 7 centimetri e frattura scomposta di un’ala sacrale.

Sottoposto a un intervento in urgenza di embolizzazione dai radiologi interventisti, dopo circa 10 giorni è uscito dallo stato comatoso ed è stato trasferito nell’Unità operativa di Ortopedia e Traumatologia. Appena le condizioni del paziente sono risultate stabili, è stato sottoposto dal primario Medici e dalla sua équipe al delicato intervento al bacino. "Intervento particolarmente complesso – spiega Medici – , in quanto la chirurgia pelvica richiede notevoli competenze, che vanno al di là di quelle strettamente ortopediche. L’Azienda sta diventando un vero e proprio centro di riferimento del settore e operiamo pazienti provenienti da tutte le regioni". Parole confermate dai numeri: se nello scorso anno sono stati effettuati 72 interventi di chirurgia maggiore per fratture complesse dell’anello pelvico, il trend nel 2024 è in crescita, tant’è che solo nell’ultima decade del mese scorso sono state eseguite 7 procedure di questo tipo. Non solo: sempre a luglio, sono stati effettuati anche interventi di stabilizzazione spino-pelvica, una metodica chirurgica ultra-specialistica, utile per la risoluzione delle problematiche di instabilità complesse dell’anello pelvico. Il trattamento non è comune e infatti l’Azienda Moscati è tra i pochissimi centri pubblici d’Italia a effettuarlo.

"La nostra Ortopedia – sottolinea il Direttore generale dell’Azienda Moscati, Renato Pizzutiha raggiunto livelli di eccellenza nella diagnosi e nel trattamento di diverse patologie che interessano il sistema muscolo-scheletrico, riuscendo a gestire in maniera ineccepibile sia l’emergenza che gli interventi programmati, grazie soprattutto alle indubbie doti professionali dell’équipe di reparto e alle spiccate qualità organizzative del primario Medici. Per diverse specifiche prestazioni ortopediche sono sempre di più gli utenti di altre province e di altre regioni che si rivolgono all’Azienda Moscati, così come sono sempre più numerosi i trasferimenti da altre strutture sanitarie alla Città ospedaliera di pazienti traumatizzati che necessitano di interventi complessi. A dimostrazione che, coniugando la capacità di dare risposte a ogni tipo di esigenza assistenziale all’alta specializzazione, si può avere una ricaduta positiva anche sulla mobilità passiva".



Comunicato - Avellino - 12 AGOSTO 2024 - Ore 15:33






NEWS ENTI

ASL; Open day, presso i distretti, per lo screening mammella e colon retto
ENTI  - 
Porte aperte presso i Distretti Sanitari per potenziare le attività di prevenzione oncologica.

LEGGI NOTIZIA
Regione; Caldoro; Su Sanità ed altro per noi parlano i numeri 6-0 contro De Luca
ENTI  - 
Napoli. “Risanamento della Sanità, da 870 milioni di disavanzo a 150 milioni di avanzo; 110% di

LEGGI NOTIZIA
Regione; Lavoratori agricoli, edili ed affini Ordinanza per la loro tutela
ENTI  - 
Napoli. Per assicurare la tutela della salute dei lavoratori dei settori agricolo, edile ed affini, la cui

LEGGI NOTIZIA
CDP; Finanziamento dedicato alle aziende con fatturato a partire da 25mln
ENTI  - 
Roma. Prende il via la nuova operatività di Cassa Depositi e Prestiti che rafforza e amplia il proprio

LEGGI NOTIZIA
Poste; Riapertura Ufficio di Marzano di Nola
ENTI  - 
Riapre al pubblico, secondo la tipologia “Polis”, l’ufficio postale di Marzano di Nola, in via

LEGGI NOTIZIA
Regione; Allerta meteo per piogge e temporali
ENTI  - 
Napoli. La Protezione Civile della Regione Campania, in considerazione delle valutazioni del Centro Funzionale,

LEGGI NOTIZIA
Casa sulla Roccia; Il centro di solidarietà celebra il quarantennale
ENTI  - 
Un focus sui modelli integrati per la promozione della salute ed il contrasto alle dipendenze, sarà il

LEGGI NOTIZIA
AMOS Partenio; Oltre 100 visite senologiche con Iannace a Mugnano
ENTI  - 
Continuano le tappe della prevenzione in rosa di Amos Partenio. Ieri pomeriggio, Domenica 15 Giugno 2025, nel comune

LEGGI NOTIZIA


UltimeNews


Foto
Libri; "Summonte Viaggio nelle Storie Il Borgo della Torre Angioina" di Giuditta
COMUNI  - 
Summonte. Millesimo titolo di storia sui paesi del Mezzogiorno pubblicati da Bascetta. Oggi, Venerdì 20 Giugno 2025, alle ore 17.30, nella suggestiva cornice della Chiesa di San Nicola a Summonte, sarà presentato il libro “Summonte – Viaggio nelle Storie. Il Borgo della

LEGGI NOTIZIA

Foto
ASL; Open day, presso i distretti, per lo screening mammella e colon retto
ENTI  - 
Porte aperte presso i Distretti Sanitari per potenziare le attività di prevenzione oncologica. Nell’ambito del Programma Nazionale Equità in salute (PNES) Area di intervento: “Maggiore copertura degli screening oncologici” l’ASL di Avellino, guidata da Mario

LEGGI NOTIZIA

Foto
Comune di Avella; Sportello gratuito di assistenza e orientamento digitale
COMUNI  - 
Avella. Dalla Casa comunale: L’Amministrazione comunale di Avella informa la cittadinanza che è stato attivato il Punto Digitale Facile IFEL Campania, uno sportello gratuito di assistenza e orientamento digitale rivolto ai cittadini, con l’obiettivo di facilitare

LEGGI NOTIZIA

Foto
U. S. Avellino; Le amichevoli durante il ritiro a Rivisondoli
SPORT  - 
L’U.S. Avellino 1912 rende noto che durante il ritiro precampionato che si svolgerà a Rivisondoli (AQ) disputerà due gare amichevoli. Il calendario delle partite sarà il seguente: Sabato 19 Luglio 2025: Stadio Comunale di Rivisondoli:

LEGGI NOTIZIA

Foto
U. S. Avellino; "Memorial Criscitiello" Lupi contro le aquile biancocelesti
SPORT  - 
Terza edizione del Memorial Sandro Criscitiello con Avellino e Lazio in campo nella cornice dello stadio "Stirpe" di Frosinone, Sabato 26 Luglio 2025 ccon fischio d’inizio alle ore 20,30. 

LEGGI NOTIZIA