titolo
CRONACA  - 
Carabinieri; Controllo del territorio
26 GENNAIO 2024 - Ore 19:18

Prosegue ininterrotta l’attività di controllo del territorio, in linea con le direttive impartite dal Prefetto di Avelino Paola Spena, da parte dei Carabinieri del Comando Provinciale di Avellino che, oltre ai servizi di pattuglia dei Carabinieri del luogo, ha anche predisposto l’impiego di squadre di rinforzo della Compagnia di Intervento Operativo (C.I.O.) del 10° Reggimento Carabinieri Campania di Napoli, volti alla prevenzione ed alla repressione di reati, in particolare quelli di tipo predatorio soprattutto in quelle aree più sensibili al fenomeno dei furti, sia con finalità di deterrenza che per intervenire con tempestività ed efficacia all’occorrenza

In tale contesto:

-    procedono incessanti i servizi, nelle ore serali e notturne, da parte dei Carabinieri della Compagnia di Solofra, che, negli ultimi giorni, hanno presidiato i comuni della Valle del Sabato e dell’Alta Valle dell’Irno effettuando posti di controllo e vigilanze dinamiche nei centri abitati e nelle zone periferiche, in qualche occasione obiettivo di bande dedite ai furti in abitazione.

I servizi hanno visto l’impiego di 50 pattuglie. Nel complesso sono stati controllati circa 280 veicoli ed oltre 330 persone, cinquantuno delle quali con a carico pregiudizi di polizia.

A Solofra, i Carabinieri, hanno denunciato alla Procura della Repubblica del capoluogo irpino, una persona della provincia di Salerno, già nota alle Forze dell’Ordine per reati contro il patrimonio, la quale avrebbe fornito false dichiarazioni sulla propria identità personale. Sottoposta a fermo di identificazione e verificato che era sottoposta all’obbligo di dimora in altro comune, veniva deferita anche per la violazione delle prescrizioni imposte dal provvedimento; da quanto in fase di indagine. La persona sarebbe stata in compagnia di altra, anche questa nota alle Forze dell’Ordine per reati contro il patrimonio, che sarebbe stata trovata in possesso di un coltello e deferita per porto di arma bianca, e di altre due persone. Per i quattro è scattata la proposta per l’emissione del Foglio di Via Obbligatorio.

L’attività ha naturalmente riguardato anche il rispetto delle norme della circolazione stradale e quelle in materia di pubblica sicurezza, con svariate ispezioni ai pubblici locali ed elevate alcune contravvenzioni per violazioni alle norme del Codice della Strada;

-    i Carabinieri della Compagnia di Mirabella Eclano, nel corso dell’ultima settimana, sono stati costantemente impiegati in servizi di controllo del territorio, finalizzati, oltre alla prevenzione dei reati in genere, anche alla sicurezza stradale; concentrando gli sforzi – soprattutto nelle ore serali e notturne.

L’azione preventiva, svoltasi attraverso l’impiego complessivo di circa 60 pattuglie – che si sono alternatesi nell’esecuzione di posti di controllo, vigilanze dinamiche e controllo di obiettivi mirati – ha interessato maggiormente i comuni di Sturno, Mirabella Eclano, Taurasi e Montemiletto.

Sono stati controllati gli occupanti di circa 280 i veicoli, una ventina dei quali sottoposti a perquisizione personale e veicolare.

L’attività ispettiva ha riguardato, come detto, anche il rispetto delle norme della circolazione stradale; tant’è che tre automobilisti sono stati deferiti in stato di libertà per guida in stato di ebrezza, con conseguente ritiro delle rispettive patenti di guida e sequestro delle autovetture.

A Montemiletto, un uomo gravato da numerosi precedenti penali e privo di documenti, è stato deferito per falsa attestazione sull’identità personale ed immediatamente proposto per l’emissione del Foglio di Via obbligatorio da quel comune; da quanto in indagine.

L’attenzione dell’Arma nella lotta ai reati in genere rimane sempre alta e tali servizi continueranno anche nei prossimi giorni nell’intera Provincia.

Tale comunicazione è effettuata nel rispetto dei diritti degli indagati (da ritenersi presunti innocenti in considerazione dell’attuale fase del procedimento – indagini preliminari – fino a un definitivo accertamento di colpevolezza con sentenza irrevocabile) e al fine di garantire il diritto di cronaca costituzionalmente garantito.



Comunicato - Avellino - 26 GENNAIO 2024 - Ore 19:18






NEWS CRONACA

VV F; Albicocche per terra a Mercogliano Camion era diretto a Summonte
CRONACA  - 
Questa mattina, Giovedì 3 Luglio, intorno alle ore 7.20, una squadra dei Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di

LEGGI NOTIZIA
Carabinieri; Intitolazione della Caserma di Monteforte a Giuseppe Covino.
CRONACA  - 
Si è tenuta ieri mattina, Lunedì 30 Giugno, la cerimonia di intitolazione della stazione Carabinieri

LEGGI NOTIZIA
Carabinieri; Intervento per un furto in atto in una rivendita di Tabacchi
CRONACA  - 
Il Comando Provinciale dei Carabinieri di Avellino, nel proseguire la costante azione di controllo del territorio

LEGGI NOTIZIA
VV F; Auto in fiamme All'interno un uomo privo di vita
CRONACA  - 
Nel pomeriggio di ieri, Venerdì 27 Giugno, una squadra dei Vigili del Fuoco del Comando di Avellino è

LEGGI NOTIZIA
VV F; Auto in fiamme in direzione Rocchetta Sant'Antonio
CRONACA  - 
Ieri, Lunedì 23 Giugno 2025, alle ore 19.50 circa, i Vigili del Fuoco del Comando di Avellino sono

LEGGI NOTIZIA
Carabinieri; Eseguito un Ordine di carcerazione
CRONACA  - 
I  Carabinieri della stazione di Serino hanno dato esecuzione a un ordine di carcerazione emesso

LEGGI NOTIZIA
Carabinieri; Intitolazione della caserma di Monteforte Giuseppe Covino
CRONACA  - 
Il Carabiniere M.A.V.M. Giuseppe Covino, nasce a Tuoro di Roccabascerana (AV) il 29 Giugno del 1915 da una famiglia

LEGGI NOTIZIA
VVF; Sei nuovi Capisquadra
CRONACA  - 
Il Comando dei Vigili del Fuoco di Avellino annuncia con orgoglio la promozione di 6 nuovi colleghi al grado di Capo

LEGGI NOTIZIA


UltimeNews


Foto
U. S. Avellino; Favilli è biancoverde 166 presenze tra i professionisti
SPORT  - 
La Societá U. S. Avellino 1912 comunica di aver ingaggiato il calciatore Andrea Favilli. Nato a Pisa il 17 Maggio 1997 l’attaccante toscano fornirà al club le proprie prestazioni sportive avendo firmato un contratto fino al 30 Giugno 2027, con opzione di rinnovo per un’ulteriore stagione

LEGGI NOTIZIA

Foto
U. S. Avellino; Risoluzione contrattuale con Sannipoli
SPORT  - 
La Societá U. S. Avellino rende noto di aver risolto consensualmente il rapporto contrattuale con il calciatore Daniel Sannipoli. La società ringrazia il giocatore per il lavoro svolto e la professionalità mostrata augurandogli le migliori fortune per il prosieguo della sua carriera.

LEGGI NOTIZIA

Foto
VV F; Albicocche per terra a Mercogliano Camion era diretto a Summonte
CRONACA  - 
Questa mattina, Giovedì 3 Luglio, intorno alle ore 7.20, una squadra dei Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Avellino è intervenuta a Mercogliano, in via Domenico Antonio Vaccaro, per il recupero di un carico di albicocche disperso accidentalmente lungo la sede stradale. Il mezzo,

LEGGI NOTIZIA

Foto
Cirielli: Buon lavoro a Virgilio D'Antonio, nuovo Rettore dell'UniSa
ATTUALITA  - 
"Rivolgo i miei più sinceri auguri di buon lavoro al Professor Virgilio D’Antonio, eletto nuovo Rettore dell’Università degli Studi di Salerno. La sua affermazione rappresenta un momento di rinnovamento importante per un Ateneo che ha un ruolo strategico nella formazione dei giovani e nello

LEGGI NOTIZIA

Foto
Carabinieri; Intitolazione della Caserma di Monteforte a Giuseppe Covino.
CRONACA  - 
Si è tenuta ieri mattina, Lunedì 30 Giugno, la cerimonia di intitolazione della stazione Carabinieri di Monteforte Irpino al Carabiniere Medaglia d’Argento al Valor Militare “alla memoria”, Giuseppe Covino. L’evento, che si è svolto alla presenza

LEGGI NOTIZIA