titolo
COMUNI  -  AVELLINO
La grande notte del commercio; Programma, obiettivi, piano parcheggi
28 LUGLIO 2023 - Ore 19:11

Avellino. Dalla Casa comunale: La “Grande notte del commercio” nasce sotto i buoni auspici di una partecipazione che si preannuncia straordinaria. Decine di attività commerciali hanno già risposto formalmente alla call to actiondell’Assessorato al Turismo, guidato da Laura Nargi. I grandi marchi del franchising e le tante attività di vicinato della piccola e media distribuzionehanno sposato il progetto e domani terranno la saracinesca alzata fino a mezzanotte.

IL PROGRAMMA

Tutto il centro cittadino è stato attivamente coinvolto.Corso Vittorio Emanuele ospiterà spettacoli itineranti, artisti di strada e vari momenti musicali. A partire dalle 20, largo ai trampolieri, mentre una ragazza immersain una grande sfera trasparente proverà a farsi largo tra la curiosità generale.Dalle 21 alle 23, ecco agli artisti di strada che, illuminati da led ed indumenti fluorescenti, intratterranno grandi e piccini. E poi l’emozionantespettacolo dei mangiatori di fuoco.

Corso Europa si trasformerà in una vera e propria via dell’arte. Un’ atelier a cielo aperto, in una mostra itinerante con dipinti, installazioni e scatti fotografici di alcuni tra gli artisti più importanti e rappresentatividel panorama irpino. Shopping e arte si terranno per mano al chiaro di luna, per una notte indimenticabile in compagnia delle opere, delle installazioni e delle fotografie di Angelo De Pascale, Sciguarda, Massimo Tagliaferri e Dorotea Virtuoso.

Via De Conciliis sarà in invece la strada della Moda. Ospiterà infatti la finale regionale campana del prestigioso evento “World Top Model 2023”.

La musica sarà assoluta protagonista.A Piazza Libertà, il concerto di maggiore richiamo: dalle 22, saliranno sul palco “Capone e BungtBangt”, fondatori della “Junk music” in Italia. La premiata band di “musica ecologica”, che crea strumenti di grande qualità acustica da materiali riciclati, si esibirà nel cuore del capoluogo, con il suo messaggio carico di impegno ed improntato al tema, oggi universale, della tutela dell’ambiente. La più importante agorà cittadina vedrà anche la selezione musicale di Cicothegot, e la open act di Christian Ciccarilleo Dj. A presentare sarà l’attore e doppiatore Luca Coppola.

 

All’altezza di via Dante, ecco Luca Preziosi, leggenda irpina della musica house, selector e producer,& Paolo Forcellati, storico ed apprezzato percussionista. Il Quartetto del Conservatorio “Cimarosa” di Avellino si esibirà sul sagrato della Chiesa del Rosario, con le Colonne sonore dei grandi film, e il tango di Piazzolla.

 

A via Mancini, Bianca Amato presenta “White project, acustic duo version”, pop soul r&b hip hop rock. Dal lato di Corso Europa, il dj set di Alberto Limone accompagnerà gli avventori tra lo shopping e l’arte.

 

Anche il Centro storico sarà pienamente coinvolto.Riecco, in chiave notturna, le tanto apprezzate visite guidate che decine di turisti stanno portando alla scoperta delle meraviglie del cuore antico: “Avellino Sotterranea” e “Passeggiata del Principe”, dalle 19 alle 21. Alessia Luongo, talentuosa artista di origini irpina che sta rilanciando in Italia e all’estero la Musica Barocca del Sud, sarà la protagonista inaspettata di un emozionante intermezzo musicale all’interno dei Cunicoli longobardi.  Sempre al centro storico, a via Nappi, eccoMatteo Martignetti, con la sua musica country, e T for Texas.

 

Via Nappi si trasformerà anche in una sorta di Paese delle Meraviglie, grazie all’arte e alla dolcezza dell’istrionica Bianca Pacilio.Aprirà le porte del suo Chiaroscuro artlab ai bambini dai 7 anni su, per un piccolo grande laboratorio creativo. “WonderLab, dalle 18:30, anticiperà la Grande Notte del Commercio e sarà incentrato sulla Dogana. Per i genitori e gli altri avventori, i locali del “ChiaroScuro Art Lab”diventeranno una galleria d’arte, dove ammirare i lavori di Bianca, incentrati sul mondo delle Fiabe.

I SERVIZI

 

Da una parte l’intrattenimento, dall’altra, tutto ciò che serve per rendere più comoda e accessibile una lunga passeggiata nel centro città. La novità dell’evento sarà senza dubbio rappresentata dal grandebaby parking destinato agli under 12 (da 5 anni in poi) dalle ore 19 alle 23, nella Villa comunale: gonfiabili, spettacoli e giochi all’aperto contribuiranno a rendere spensierata l’esperienza degli acquisti al chiaro di luna, grazie al personale qualificato di “Mister Punch”. Cinque microaree per un unico percorso del divertimento destinato ai bimbi ed un piano a ciclo continuo della durata di 45 minuti.

Quindi i parcheggi. Anche per la “Grande notte del commerci” è attivo un piano da 3.000 posti intorno al centro, con l’autorimessa comunale e i suoi 100 stalli che saranno completamente gratuiti per tutti e il parcheggio dell’ex Asilo Patria e Lavoro.

 

L’OBIETTIVO

"Con la Grande Notte del Commercio – dichiara la vicesindaco con delega al settore, Laura Nargi – perseguiamo un duplice obiettivo. Da una parte, sosteniamo concretamente l’economia locale, creando le condizioni perché la città sia raggiunta dal maggior numero di turisti e di avventori; dall’altra – evidenzia – rafforziamo complessivamente l’appeal del capoluogo. Vogliamo, infatti, che sia centrale nelle politiche di sviluppo turistico e commerciale dell’intero territorio provinciale".



Comunicato - Avellino - 28 LUGLIO 2023 - Ore 19:11






NEWS COMUNI

Comune di Avellino; Passa il Giro d'Italia Le strade per la Carovana
COMUNI  - 
Avellino. Dalla Casa comunale: Ad Avellino pasa la Carovana rosa. La sesta tappa del Giro d’Italia, che

LEGGI NOTIZIA
I. C. Colletta; Incontro con Marco Rodari, “il Pimpa”, operatore umanitario
COMUNI  - 
Avellino. Istituto Superiore Pietro Colletta. Si comunica che nell’ambito del progetto “Chi salva un

LEGGI NOTIZIA
Municipio; Festa perde pezzi che danno "coraggio" all'azione della Nargi
COMUNI  - 
Avellino. Nasce un nuovo gruppo consiliare: il nuovo gruppo di maggioranza “Coraggio per Avellino”,

LEGGI NOTIZIA
Comune di Avellino; Cedole librarie per la primaria Termini per le domande
COMUNI  - 
Avellino. Dalla Casa comunale: Il Comune di Avellino, settore Pubblica Istruzione, rende noto che a

LEGGI NOTIZIA
Comune di Avellino; Scuole chiuse per il passaggio del Giro
COMUNI  - 
Avelino. Dalla Casa comunale, il Sindaco Laura Nargi: In occasione della sesta tappa del Giro d’Italia, che

LEGGI NOTIZIA
Monteforte I.; In attesa del Giro d'Italia si lavora a definire la viabilità
COMUNI  - 
Monteforte Irpino. Dalla Casa comunale, area vigilanza, Polizia Municipale: Il 15 Maggio l’Irpinia sarà

LEGGI NOTIZIA
Comune di Avellino; Parco del Fenestrelle Nargi interfaccia con la Regione
COMUNI  - 
Avellino. Dalla Casa comunale: Riparte l’iter istituzionale per la realizzazione del Parco del

LEGGI NOTIZIA
Grottaminarda; Marina Graziano accoglie la "chiamata" di Spera in Giunta
COMUNI  - 
Grottaminarda. “Ho accolto con senso di responsabilità la nomina ad Assessore del Comune di

LEGGI NOTIZIA


UltimeNews


Foto
Comune di Avellino; Passa il Giro d'Italia Le strade per la Carovana
COMUNI  - 
Avellino. Dalla Casa comunale: Ad Avellino pasa la Carovana rosa. La sesta tappa del Giro d’Italia, che da Potenza arriva a Napoli, attraverserà la nostra città nella giornata di domani, Giovedì 15 Maggio 2026. Le strade interessate dal passaggio dei ciclisti

LEGGI NOTIZIA

Foto
Regione; Terremoto a Napoli; Attiva area di attesa presso l'ex Base NATO
ENTI  - 
Napoli. È attiva l’Area di Attesa della Regione Campania presso l’ex Base NATO di Bagnoli. Lo rende noto la Protezione civile regionale: i cittadini che, a seguito delle scosse, volessero trascorre qualche ora fuori casa, in attesa di verifiche o semplicemente per non far

LEGGI NOTIZIA

Foto
I. C. Colletta; Incontro con Marco Rodari, “il Pimpa”, operatore umanitario
COMUNI  - 
Avellino. Istituto Superiore Pietro Colletta. Si comunica che nell’ambito del progetto “Chi salva un uomo salva il mondo intero”, martedì 13 maggio gli studenti del Liceo Classico “P. Colletta” incontreranno Marco Rodari, “il Pimpa”,

LEGGI NOTIZIA

Foto
I.C. Aurigemma; Carabinieri e Alunni Se vi spengono il sorriso venite da noi
ATTUALITA  - 
"Avete il diritto di essere felici. Se qualcuno vi spegne il sorriso, venite a parlarne con noi. Valuteremo le azioni più opportune. Le istituzioni non sono lontane da voi. Ricordatevi che non siete mai soli". E' il messaggio lanciato dall'Arma dei Carabinieri nel corso

LEGGI NOTIZIA

Foto
AMOS Partenio; Aspettando “Una luce per la Vita” continua la prevenzione
ATTUALITA  - 
In attesa della terza edizione di “Una luce per la vita”, la fiaccolata per i malati oncologici che si terrà il primo Giugno a Pietrelcina (Bn), l’Amos Partenio e gli ambulatori delle visite senologiche gratuite hanno fatto tappa ieri, sempre nel beneventano, a

LEGGI NOTIZIA