titolo
SPORT  -  CALCIO
Lega Pro; Campionato sempre più popolare 13 milioni di interessati
12 OTTOBRE 2022 - Ore 23:33

Firenze. La Lega Pro è sempre più popolare: sono quasi 13 milioni gli italiani interessati al Campionato. Si tratta soprattutto di uomini laureati, residenti al Sud, con un reddito medio alto. A dircelo è la ricerca Sponsor Value realizzata da StageUp e Ipsos che ha approfondito, oltre all’interesse, i valori associati all’evento, l’atteggiamento verso le sponsorizzazioni da parte degli interessati e il bacino dei tifosi dei Club associati. La ricerca, realizzata su un campione rappresentativo della popolazione italiana di età compresa tra i 14 e 64 anni, mostra come nel giro di una stagione sportiva il bacino del Campionato di Serie C sia aumentato del 16%, passando da un bacino di 11.074.000 di persone nel giugno 2021 a 12.899.00 nel maggio 2022. La crescita ha riguardato soprattutto i fruitori regolari e quelli abbastanza regolari che insieme raggiungono il 36% del totale degli interessati. Divertimento, tradizione, spirito di squadra sono i valori che gli interessati associano maggiormente al Campionato. Il 69% dei follower ha un atteggiamento favorevole o abbastanza favorevole verso le sponsorizzazioni, meglio di quanto rilevato nella Serie A di calcio in cui i favorevoli raggiungono quota 66%. Questa tendenza si conferma, con differenze ancora più marcate, anche con riferimento alla preferenza per le marche sponsor al momento degli acquisti con il 52% della Lega pro contro il 39% della Serie A. Gli interessati al Campionato che dichiarano di tifare per una delle squadre di Lega Pro si stima siano 4,5 milioni. Con una media di 75.000 tifosi per ciascun club, il fenomeno del tifo nella Lega Pro è unico per quel che riguarda la distribuzione territoriale delle squadre che coinvolge 19 regioni e più di 50 province. “In Lega Pro lavoriamo da tempo con impegno per migliorare il posizionamento sul mercato e per generare valore in tutti gli stakeholder, a partire dai tifosi” ha sottolineato Francesco Ghirelli, Presidente della Lega Pro. “La ricerca mette in luce un trend di crescita significativo degli appassionati al calcio di C che premia il lavoro fatto dai club e che indica che si sta intraprendendo una strada corretta e promettente. L’altro dato che emerge con forza è la capillarità, il nostro è un Campionato diffuso su tutto il territorio nazionale e che non ha eguali nel panorama italiano”. “La ricerca è un punto di svolta per lo sviluppo delle strategie marketing/commerciali della Lega Pro assieme ai 60 club associati. Uno strumento di lavoro strategico per conoscere, in profondità, il proprio mercato di riferimento. Nel contempo, per la prima volta nella storia della Lega, offriremo ai partner, presenti e futuri, una serie di dati utili sotto il profilo quali-quantitativo. Solo conoscendo al meglio le caratteristiche dei tifosi della Serie C infatti sarà possibile entrare in contatto, in modo più razionale, con le rispettive fan base offrendo loro nuovi servizi e prodotti ad alto contenuto valoriale” ha dichiarato Marcel Vulpis, Vicepresidente vicario della Lega Pro. “Il Campionato di Serie C ha raggiunto con la scorsa stagione vette importanti, con una significativa crescita del numero degli appassionati e una fan base che si sta allargando sempre di più. Divertimento, spirito di squadra, e tradizione, sono i valori che gli appassionati hanno riconosciuto come i più rappresentativi dell’Evento. Non è un caso, vista la qualità della competizione, la capillarità della distribuzione territoriale delle partecipanti, la crescente attenzione della Lega Pro e dei Club associati al marketing e alla comunicazione. La sfida che attende la Lega e le Associate eÌ quella di trasformare il contatto in passione, l’interessato in fan e, di conseguenza, i consumi collegati al Campionato da saltuari a continuativi con feedback commerciali rilevanti per le singole squadre e l’intero movimento” ha detto Federico Gaetano, CEO di StageUp. Quest’oggi è stata inoltre ufficializzata la partnership tra Lega Pro e ChainOn, il digital marketplace per la compravendita di sponsorizzazioni che permetterà in forma disintermediata, con l’utilizzo di algoritmi proprietari, intelligenza artificiale e blockchain, l’incontro tra le opportunità di sponsorship di Lega e Club e domanda delle aziende sponsor. “La Serie C è il Campionato del talento e della crescita. Due valori fondanti anche per ChainOn e che ci rendono particolarmente felici di questa partnership – ha detto Giovanni Palazzi, CEO di ChainON. La digitalizzazione sta investendo ogni settore e la sponsorizzazione, come gli altri comparti della comunicazione, non si sottrarrà a questo cambiamento. ChainOn vuole essere protagonista di questa rivoluzione tecnologica e culturale. A soli sei mesi dal lancio, ChainOn ha accolto tra i suoi partner Lega Pallavolo, Lega Nazionale Pallacanestro, club di vertice di calcio, basket, volley, team motoristici, organizzatori di maratone e società sportive di base. Con l’arrivo di Lega Pro, facciamo un altro grande passo in avanti, dando l’opportunità a 60 squadre di calcio professionistico di cercare e trovare attraverso il marketplace nuove risorse e, alle micro, piccole e medie imprese, oltreché agli studi professionali di tutta Italia, di investire in realtà solidamente legate ai loro tifosi e ai territori di riferimento”.



Comunicato - Firenze - 12 OTTOBRE 2022 - Ore 23:33






NEWS SPORT

Lega Pro; Play-Off con un "fiume" di reti Benevento subisce in casa una manita
SPORT  - 
Firenze. Lega Pro: Cominciano forte i Playoff della Serie C NOW 2024-25: gol e tante emozioni nelle gare del

LEGGI NOTIZIA
Lega Pro; Padova vince la "prima" di Supercoppa C (Sorta di "antipasto" della B)
SPORT  - 
Firenze. Lega Pro:  E' del Padova la prima vittoria nella Supercoppa Serie C 2024-25. I biancoscudati

LEGGI NOTIZIA
Supercoppa C; Biancolino ha compiuto la scelta
SPORT  - 
In vista della partita tra Avellino e Padova, valida per la prima gara della Supercoppa di serie C Now, Raffaele

LEGGI NOTIZIA
U. S. Avellino; Dopo gara e premiazione, i campioni su bus scoperto per la Città
SPORT  - 
L’U.S. Avellino 1912 comunica che in occasione della prima gara di Supercoppa della Serie C Now prevista per

LEGGI NOTIZIA
U. S. Avellino; Biglietti partita col Padova Costi Punti vendita Vendita libera
SPORT  - 
Partirà questo pomeriggio, Mercoledì 30 Aprile 2025, alle ore 16:00 la prevendita in vista del match

LEGGI NOTIZIA
U. S. Avellino; Dopo la conquista della B continua il lavoro
SPORT  - 
L'U. S. Avellino comunica il programma di allenamento. I biancoverdi continuano a lavorare dopo la vittoria del

LEGGI NOTIZIA
Lega Pro; Salary Cup in via sperimentale dalla prossima stagione
SPORT  - 
Firenze. Lega Pro: Si è tenuta quest’oggi l’assemblea di Lega Pro, a cui hanno preso parte

LEGGI NOTIZIA
Lega Pro; Calendario della Supercoppa: Padova, Virtus Entella, Avellino
SPORT  - 
Firenze. Lega Pro: SUPERCOPPA SERIE C 2024-2025- SOCIETÀ AMMESSE In base ai risultati conseguiti al

LEGGI NOTIZIA


UltimeNews


Foto
Regione; Tentativi di truffa tramite SMS che sembrano a nome del CpI ma...
ENTI  - 
Napoli. Regione Campania: La Regione Campania informa i cittadini che alcuni utenti stanno ricevendo SMS fraudolenti che sembrano provenire dagli uffici del Centro per l’Impiego. Il messaggio invita a contattare un numero a pagamento (es. 8958955555) per presunte

LEGGI NOTIZIA

Foto
Lega Pro; Play-Off con un "fiume" di reti Benevento subisce in casa una manita
SPORT  - 
Firenze. Lega Pro: Cominciano forte i Playoff della Serie C NOW 2024-25: gol e tante emozioni nelle gare del primo turno del girone. Nei due anticipi staccano il pass qualificazione Giana Erminio, dopo l’1-0 contro la Virtus Verona, e Renate, grazie allo 0-0 con l’Arzignano

LEGGI NOTIZIA

Foto
Coldiretti; Campania Alleva si candida a riferimento nazionale per la Zootecnia
SINDACATI  - 
"Campania Alleva" si candida a diventare il riferimento nazionale per la Zootecnia. Questo il filo conduttore della conferenza stampa di presentazione del grande evento in programma da Venerdì 9 Maggio 2025 al Cecas di Benevento. Una edizione dai grandi numeri, in crescita

LEGGI NOTIZIA

Foto
Forza Italia; Congresso cittadino Come candidarsi alla Segretria
POLITICA  - 
"Forza Italia convoca il Congresso Comunale di Avellino per il prossimo 24 Maggio, alle ore 10:30, presso il Viva Hotel di via Circumvallazione, 123.   Il Congresso avrà il seguente ordine del giorno:   • Elezione del Segretario Comunale, di 20 membri

LEGGI NOTIZIA

Foto
"Associazione per la Storia"; Asta di beneficenza con maglie dei biancoverdi
ATTUALITA  - 
Avellino. "L’associazione…per la Storia…” realizza un’asta di beneficenza che si terrà Giovedì 8 Maggio alle ore 18:00 presso l’Hotel De La Ville. I partecipanti si contenderanno le maglie indossate dai calciatori biancoverdi nella gara

LEGGI NOTIZIA