titolo
ATTUALITA  - 
Sant'Antonio Abate in Irpinia Manifestazioni e falò Devozione della Santaniello
17 GENNAIO 2019 - Ore 03:18

Manifestazioni in onore di Sant’Antonio Abate che si svolgono in Irpinia e i Falò di Sant’Antonio Abate e di gennaio e febbraio 2019.

Manifestazioni e Falò

Nusco  -  “La Notte dei Falò” a cura del Comune di Nusco e della Pro Loco

Venerdi 18 gennaio 2019 "Leuna" dalle ore 10,00 alle ore 16,00 visite guidate / Preparazione bracieri e falò ore 18,00 accensione bracieri , apertura degli stand enogastronomici dei prodotti tipici / dalle ore 18,30 Gruppi mascherati e musicali itineranti: Zompacardillo "Montemaranese", Ragazzi di Nusco in folk, Ritmo di tarantella / ore 21,00 : Concerti di musica folk popolare Largo San Donato, Piazza De Santis, Piazzà Trinità , Piazza San Giovanni , Borgo San Donato, via Roma , p.zza S.Amato ; Gli Scialapopolo, Dissonoanthika, Lumanera , T' Ammore, Mix Armony, Virginio Tenore, Nuovo Sud.

Sabato 19 gennaio 2019 "Fuocu" dalle ore 10,00 alle ore  16,00 visite guidate /dalle ore 12,00 apertura degli stand enogastronomici / ore 16,00 Corteo con i trombonieri e gli sbandieratori di Cava dei Tirreni, Diavolta di bambini e adulti /ore 18,00 Accensione dei falò / dalle ore 18,00 in poi Gruppi mascherati e musicali itineranti "Napolillo"- Tarantella Irpina , Zompacardillo "Montemaranese" / ore 21,00 : Concerti di musica folk popolare Largo San Donato, Piazza De Santis, Piazza Trinità , Piazza S. Giovanni , Borgo San Donato, via Roma, p.zza S. Amato ; Li Sunaturi, Le Cuntesse, Uhanema, I Tammore, Orchestra Odissea , Dissonanthika, Nuovo Sud.  

Per l’occasione In Treno al Falò di Nusco con il treno turistico partenza da Benevento Avellino Nusco per info InLocoMotivi

Domenica 20 Gennaio 2019 "Vrasa" dalle ore 10,00 alle ore  16,00 visite guidate / dalle ore 10,00 Diavolata di bambini e adulti , Gruppi mascherati itineranti , Ragazzi di Nusco in Folk, i Virtuosi della Tarantella, Proloco Candriano Torella dei Lombardi / dalle ore 12,00 apertura degli stand e degustazione dei prodotti tipici/ dalle ore 14,00 : Concerti di musica folk popolare Largo San Donato, Piazza De Santis , Piazza Trinità, Piazza S. Giovanni , Borgo San Donato, via Roma, p.zza S.Amato ; Uhanema , T'Ammore , Lumanera , Mix Armony, Solisti di Montemarano, Li Sunaturi, Nuovo Sud. 

 

Teora -  “Li Squacqualacchiun” e “Sagra delle Tomacelle” a cura della Pro loco e il Comune di Teora in occasione del Carnevale e in ricordo di Raffaele De Rogatis (Santariello)

Giovedi 17 Gennaio 2019 “Lu Pagliar’ per Sant’Antuono”

Sabato 26 Gennaio 2019 Sagra della Tomacelle. Stand enogastronomici e  Volo dello Squacqualacchione infuocato. Dalle ore 15:00 animazione bambini con HakunaMatata e dalle ore 17:00 accensione falò e spettacolo di “Mr. Sklero”, “Zaira”, “Li Sunaturi” e con la partecipazione straordinaria de “Le Janare de Liuni”

 

 

Quindici  - “V^ Focara Artistica e I^ Sagra di Sant’Antonio” a cura dell’Associazione “A Focara” in collaborazione della Pro Loco di Quindici e con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale.

Giovedì 17 Gennaio 2019 IV Focara artistica e I Sagra di Sant’Antonio. Alle ore 16:00 si terrà la Processione, alle ore 17:00 accensione della Focara Artistica e alle 18:00 inizierà la sagra con degustazioni enogastronomiche locali.

 

 

Caliano di Montoro  “La Notte delle Campanelle” a cura della Parrocchia  Santi Eustachio e Sant’Antonio Abate

Giovedì 17 Gennaio 2019 alle ore 19:00 accensione del tradizionale falò e apertura del percorso gastronomico "coperto" con degustazione dei prodotti e sapori tradizionali con l'esibizione del gruppo Folk "Kalimma" e artisti di strada.

Venerdì 18 Gennaio 2019 alle ore 18:00 apertura del percorso gastronomico “coperto” accompagnato da spettacoli di musica folk e artisti di strada con l’esibizione della “SCUOLA DI BALLO MONTEMARANESE” e del “GRUPPO FOLK ”FUSIONE” di Benevento.

Sabato 19 Gennaio 2019 nalle ore 18:00 apertura del percorso gastronomico “al coperto”, alle ore 20:00 in piazza Spettacolo di musica popolare con “LA COMPAGNIA DEI CANTORI POPOLARI” E CON IL GRUPPO FOLK “POPUL’ART” e artisti di strada.

 

Falò di Sant’Antonio Abate

17 Gennaio 2019

Frigento

Vampaleria di Sant’Antuono

 17 Gennaio 2019

Solofra

A Carcar di Sant'Antuon

 17 Gennaio 2019

Cesinali

Focarone in onore di Sant'Antuono Abate

 17 Gennaio 2019

Castelvetere sul Calore

Vampalenzia in onore di Sant'Antonio Abate

 17 Gennaio 2019

Cervinara

Fuoco di Sant'Antuono Abate

 17 Gennaio 2019

S. Andrea di Conza

Lu Fuoc’ de Sand’Anduono

 

 

Falò nei mesi gennaio e di febbraio 2019

 20 Gennaio 2019

Aiello del Sabato

Focarone in onore  San Sebastiano martire

31 Gennaio 2019

Avellino

Focarone di San Ciro

2 Febbraio 2019

Castel Baronia

Lu Faon’ per Madonna delle Fratte e S.Rocco

8 Febbraio 2019

Atripalda

Focarone in onore di San Sabino

14 Febbraio 2019

Avellino

Focarone in onore di San Modestino

 14 Febbraio 2019

Mercogliano

Lumanera in onore di San Modestino

La nota UNPLI Campania.

Sulla tradizionale e molto sentita reliosamente Festività di Sant'Antonio a Quindiregistriamo l'emoione di Roberta Santaniello: "Sant’Antonio, il 7 Gennaio è sempre stato per me, soprattutto da bimba, la festa degli animali, della loro benedizione. Nitida nella mia mente la bellezza dei cavalli, dei cuccioli di cane tra le braccia dei bimbi,l’odore dei “morzietti”, l’odore dei camini, l’odore degli spari. Ma soprattutto il fuoco! Il fuoco con la sua bellezza, la sua maestosità, i suoi colori. Sono 5 anni che Sant’Antonio è diventato anche un momento diverso, pieno di passione e anche di arte... Ogni anno una struttura diversa, benedetta e arsa sotto la benedizione del Santo.  Perché le tradizioni di un paese vanno conosciute in tutta la loro bellezza. Perché vorrei che la mia piccola comunità splenda della luce del fuoco ardente". 



Redazione - Avellino - 17 GENNAIO 2019 - Ore 03:18






NEWS ATTUALITA

I.C. Aurigemma; Carabinieri e Alunni Se vi spengono il sorriso venite da noi
ATTUALITA  - 
"Avete il diritto di essere felici. Se qualcuno vi spegne il sorriso, venite a parlarne con noi. Valuteremo le

LEGGI NOTIZIA
AMOS Partenio; Aspettando “Una luce per la Vita” continua la prevenzione
ATTUALITA  - 
In attesa della terza edizione di “Una luce per la vita”, la fiaccolata per i malati oncologici

LEGGI NOTIZIA
Capitale italiana del Dono 2025; Sannio ed Irpinia per celebrare la solidarietà
ATTUALITA  - 
Irpinia e Sannio ‘Capitale italiana del Dono 2025’, a proclamare la notizia è stato Ivan Nissoli,

LEGGI NOTIZIA
Carabinieri; A scuola per diffondere la cultura della legalità
ATTUALITA  - 
Proseguono gli incontri tra i Carabinieri e gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado, nell’ambito

LEGGI NOTIZIA
A. O. Cardarelli; Emicrania, U35 a rischio Il 18% delle donne già ne soffre
ATTUALITA  - 
Napoli. Azienda Ospedaliera Antonio Cardarelli. Una "due giorni "di consulti, sia in presenza che

LEGGI NOTIZIA
Castellone: Leone XIV nuovo Pontefice raccoglierà l'eredità di Papa Francesco
ATTUALITA  - 
Roma. La Chiesa Cattolica ha, da ieri, Giovedì, 8 Maggio, il Successore dell'Amatissimo Papa Francesco.

LEGGI NOTIZIA
"Associazione per la Storia"; Asta di beneficenza con maglie dei biancoverdi
ATTUALITA  - 
Avellino. "L’associazione…per la Storia…” realizza un’asta di beneficenza che

LEGGI NOTIZIA
GRADED; Studenti “a scuola” di sostenibilità nei laboratori di energia pulita
ATTUALITA  - 
Napoli. Giovani “a scuola” di sostenibilità nei laboratori in cui si sperimentano sistemi

LEGGI NOTIZIA


UltimeNews


Foto
Comune di Avellino; Passa il Giro d'Italia Le strade per la Carovana
COMUNI  - 
Avellino. Dalla Casa comunale: Ad Avellino pasa la Carovana rosa. La sesta tappa del Giro d’Italia, che da Potenza arriva a Napoli, attraverserà la nostra città nella giornata di domani, Giovedì 15 Maggio 2026. Le strade interessate dal passaggio dei ciclisti

LEGGI NOTIZIA

Foto
Regione; Terremoto a Napoli; Attiva area di attesa presso l'ex Base NATO
ENTI  - 
Napoli. È attiva l’Area di Attesa della Regione Campania presso l’ex Base NATO di Bagnoli. Lo rende noto la Protezione civile regionale: i cittadini che, a seguito delle scosse, volessero trascorre qualche ora fuori casa, in attesa di verifiche o semplicemente per non far

LEGGI NOTIZIA

Foto
I. C. Colletta; Incontro con Marco Rodari, “il Pimpa”, operatore umanitario
COMUNI  - 
Avellino. Istituto Superiore Pietro Colletta. Si comunica che nell’ambito del progetto “Chi salva un uomo salva il mondo intero”, martedì 13 maggio gli studenti del Liceo Classico “P. Colletta” incontreranno Marco Rodari, “il Pimpa”,

LEGGI NOTIZIA

Foto
I.C. Aurigemma; Carabinieri e Alunni Se vi spengono il sorriso venite da noi
ATTUALITA  - 
"Avete il diritto di essere felici. Se qualcuno vi spegne il sorriso, venite a parlarne con noi. Valuteremo le azioni più opportune. Le istituzioni non sono lontane da voi. Ricordatevi che non siete mai soli". E' il messaggio lanciato dall'Arma dei Carabinieri nel corso

LEGGI NOTIZIA

Foto
AMOS Partenio; Aspettando “Una luce per la Vita” continua la prevenzione
ATTUALITA  - 
In attesa della terza edizione di “Una luce per la vita”, la fiaccolata per i malati oncologici che si terrà il primo Giugno a Pietrelcina (Bn), l’Amos Partenio e gli ambulatori delle visite senologiche gratuite hanno fatto tappa ieri, sempre nel beneventano, a

LEGGI NOTIZIA