titolo
POLITICA  - 
PIU' Europa; Campagna elettorale finita ma domande restano Appello alla Città
02 LUGLIO 2024 - Ore 01:28

Avellino. "PIU' EUROPA ha partecipato a queste elezioni amministrative con una chiara scelta di campo: all’interno della coalizione progressista a fianco di Antonio Gengaro.

Una scelta ponderata, voluta perché siamo progressisti e perché Antonio Gengaro ha risposto in maniera convinta all’appello che avevamo lanciato, mentre ancora le altre forze del centrosinistra si dibattevano nel marasma, in termini di analisi politica, delle nomine di potenziali candidati a sindaco. Un appello semplice: mettere al centro il programma, ed i suoi temi.

Noi lo abbiamo fatto. Abbiamo presentato un programma chiaro, fattibile, che si proponesse di fare quello che ogni serio programma elettorale dovrebbe sempre fare: analizzare i problemi della città, ed offrire delle soluzioni realizzabili. Abbiamo detto fin dall’inizio che avremmo supportato chi, a sua volta, avrebbe scelto di supportare la nostra visione di Avellino: liberale, attenta ai bisogni dei propri cittadini e pronta a ridare slancio ad economia ed innovazione; una Avellino europea ed europeista. Antonio Gengaro ha fatto sua questa visione, e noi lo abbiamo appoggiato, senza e senza ma.

Quindi, innanzitutto è doveroso da parte nostra ringraziare il nostro candidato sindaco, per tutto lo sforzo profuso in questi due mesi, per il non essersi risparmiato, fisicamente e moralmente. 

Un grazie ai nostri compagni di coalizione in Avellino Progetto Partecipato, con i quali abbiamo condiviso un metodo politico ed una comune visione per la città.

Questo sforzo non è stato premiato da una vittoria, e di questo va preso atto. Al nuovo Consiglio Comunale, alla nuova Giunta e, ovviamente, al nuovo Sindaco, vanno i nostri sinceri auguri di buon lavoro.

Ne hanno bisogno, perché i problemi di Avellino che abbiamo individuato negli scorsi mesi, sono ovviamente ancora tutti qua. 

I giovani di Avellino hanno ancora bisogno di risposte: alla loro domanda di vecchi e nuovi spazi di studio, di libera ricerca e socializzazione; alla loro domanda una qualità della vita (e dell’aria) degna di un capoluogo di provincia europeo; alla loro domanda di posti di lavoro ben remunerati, dignitosi, attenti alle loro esigenze ed alle loro qualifiche; alla loro domanda di voler restare ad Avellino, di non doverla abbandonare. 

Hanno bisogno di risposte le famiglie di Avellino: alla loro domanda di servizi, scolastici e sanitari; alla loro domanda di trasporti pubblici funzionanti e accessibili; non dovendosi più chiedere se i propri figli, ancora una volta, saranno costretti a crescere altrove, invece che nella loro città. 

Hanno bisogno di risposte gli imprenditori ed i lavoratori, di Avellino come del resto della provincia: alla loro domanda se Avellino abbia intenzione o meno di riprendere in mano il suo ruolo di vero capoluogo, di centro coordinatore delle attività produttive di una provincia che ha un disperato bisogno di genuina imprenditoria e di tutela dei posti di lavoro; alla loro domanda di innovazione tecnologica, scientifica, anche gestionale, che aumenti la qualità del lavoro, e che apra nuovi posti di lavoro; alla loro domanda, se la politica ad Avellino vuole realmente essere protagonista di una strategia industriale o se ha intenzione di permettere scempi industriali come quello dell’Industria Italiana Autobus di Flumeri, che un governo, che non esitiamo a definire "scellerato", in termini di analisi politica è il continuare della nota di PIU' Europa, vuole distruggere per motivi che ci restano tuttora incomprensibili.

A tutte queste ed altre domande, +EUROPA ha fin da subito voluto offrire delle risposte, basate su quelli che sono i nostri principi ed i nostri valori: europeismo, lavoro, innovazione, ambientalismo scientifico, equità intergenerazionale

La campagna elettorale è terminata, ma le domande restano. Restano anche le nostre proposte.

Per questo, noi di Più Europa Avellino abbiamo intenzione di continuare a mettere la politica al centro, superando polarizzazione e posizionamenti, perché la città di Avellino abbia le risposte di cui ha bisogno. Per questo lanciamo un nuovo appello, questa volta rivolto a tutti i cittadini e le cittadine di Avellino che condividano la nostra visione: lavoriamo insieme per far sì che una Avellino liberale, europeista, che stimoli l’innovazione e la ricerca, che tuteli il proprio ambiente con razionalità, e che dia ai propri cittadini tutto ciò di cui hanno bisogno, diventi finalmente realtà".

 



Comunicato - Avellino - 02 LUGLIO 2024 - Ore 01:28






NEWS POLITICA

Vittorio D'Alessio: Non ho aderito a Forza Italia nè ad altre compagini
POLITICA  - 
"E' noto a chiunque segua la politica locale che al Presidente Angelo Antonio D'Agostino mi lega un

LEGGI NOTIZIA
Misiani, Commissario PD Campania: Referendum contro Autonomia differenziata
POLITICA  - 
Napoli. "Il Consiglio Regionale della Campania ha approvato, a maggioranza,la richiesta di indizione del

LEGGI NOTIZIA
PIU' Europa; Campagna elettorale finita ma domande restano Appello alla Città
POLITICA  - 
Avellino. "PIU' EUROPA ha partecipato a queste elezioni amministrative con una chiara

LEGGI NOTIZIA
D'Agostino: De Angelis vice coordinatore di Forza Italia con delega al programma
POLITICA  -  FORZA ITALIA
 "Auguri di buon lavoro al Professor Carmine De Angelis, nominato vice coordinatore regionale di Forza

LEGGI NOTIZIA
Ballottaggi Avellino e Montoro; Laura Nargi e Carratù Sindaci con questi voti
POLITICA  - 
Avellino e Montoro hanno i loro Sindaci. Per il Capoluogo è Laura Nargi mentre per Montoro, Salvatore Antonio

LEGGI NOTIZIA
Ballottaggio Avellino e Montoro; Dati affluenza in calo ma prevedibile
POLITICA  - 
Avellino. Oggi, Domenica 23 e Domani, Lunedì 24 Giugno si vota per l'elezione del Sindaco nei comuni

LEGGI NOTIZIA
Ballottaggio Avellino; Schlein: Vogliamo Gengaro Sindaco per un futuro migliore
POLITICA  -  PARTITO DEMOCRATICO
Avellino. "Forza Avellino, vogliamo Gengaro sindaco per il riscatto di questa città e un futuro

LEGGI NOTIZIA
Elezioni Amministrative in Irpinia; Aggiornamento sui Sindaci eletti
POLITICA  - 
Elezioni Amministrative in 42 Comuni irpini nelle giornate di Sabato 8 Giugno dalle ore 15 alle 23 ed ieri, Domenica

LEGGI NOTIZIA


UltimeNews


Foto
ASL; Giornata di visite oculistiche gratuite Necessaria la prenotazione
ENTI  -  A. S. L. AVELLINO
L’ASL di Avellino, diretta da Mario Nicola Vittorio Ferrante, in collaborazione con l'IAPB Italia Onlus e l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti Sezione territoriale di Avellino, promuove “La prevenzione non va in vacanza 2024”, una giornata di visite oculistiche

LEGGI NOTIZIA

Foto
U. S. Avellino; Tra allenamenti di ieri ed oggi incontro di natura Sociale
SPORT  -  CALCIO U. S. AVELLINO
Ieri mattina, Venerdì 19 Luglio, allenamento mattutino, a San Gregorio Magnio (Sa), per l'U. S. Avellino e nel pomeriggio la squadra ha osservato una mezza giornata di riposo. Al termine dell’allenamento, la Cooperativa “Nuovi Orizzonti” di Caposele in collaborazione

LEGGI NOTIZIA

Foto
Carabinieri; In fiamme 30000mq di macchia mediterranea
CRONACA  - 
Flumeri. Ieri pomeriggio, in Contrada Difesa , è divampato un incendio che ha devastato circa 30.000 mq di macchia mediterranea. Sul posto sono intervenuti i Carabinieri della locale stazione. Le fiamme, alimentate dal vento e dalla vegetazione secca, sono state domate dai Vigili

LEGGI NOTIZIA

Foto
Carabinieri; Incendio tra le sterpaglie coinvolge una roulotte
CRONACA  - 
Montemiletto. Un incendio coinvolge una roulotte. I Carabinieri della locale stazione di sono intervenuti in Contrada Montecaprio, dove un incendio ha preso vita tra le sterpaglie. Le fiamme si sono propagate rapidamente, coinvolgendo una roulotte parcheggiata nelle vicinanze. Sul

LEGGI NOTIZIA

Foto
Comune di Montoro; Il Sindaco Carratù nomina la Giunta
COMUNI  -  MONTORO
Montoro. Dalla Casa comunale: Con Decreto sindacale è stata nominata la Giunta. Dopo la proclamazione a sindaco, Salvatore Carratù ha definito i cinque componenti dell’organo di governo comunale: Alla carica di vicesindaco Gianni Gaeta con delega alla cultura, turismo,

LEGGI NOTIZIA