titolo
SPORT  - 
Lega Pro; Il Catania vince per la prima volta la Coppa Italia con gol al 120°
03 APRILE 2024 - Ore 00:28

Firenze. Lega ProIl Catania, per la prima volta nella sua storia, conquista la Coppa Italia di Serie C davanti alla bella cornice di pubblico composta dai 1025 bambini delle scuole calcio e del settore giovanile.

Dopo la vittoria per 2-1 nella gara d’andata all’Euganeo, le due squadre si sono affrontate a viso aperto, dando vita ad una partita ricca di giocate e occasioni da gol.

Nella prima frazione di gioco, sono stati i veneti a passare in vantaggio al terzo minuto grazie ad una rete da rapace d’area di rigore di Bortolussi. Al ventiquattresimo da una punizione dal limite di Cicerelli è scaturito un calcio di rigore in favore del Catania. Dagli undici metri si è presentato Di Carmine che lo ha trasformato in rete, fissando il punteggio sull’1-1.

Allo scadere del primo tempo, poi, un’azione corale palla a terra del Catania è stata magistralmente finalizzata da Cicerelli che, con un tiro a giro di destro, ha portato in vantaggio i rossazzurri, mandando le squadre a riposo con il risultato di 2-1.

Secondo tempo della partita, com’era prevedibile, ancora più intenso e con tanti capovolgimenti di fronte. Al minuto 74, sugli sviluppi di un corner in favore del Padova, Perrotta ha staccato più in alto di tutti e di testa ha indirizzato il pallone alle spalle di Albertoni: è 2-2.

Allo scoccare del settantasettesimo, però, entra in scena il VAR che richiama il direttore di gara al monitor per un On Field Review inducendolo ad estrarre un cartellino rosso per il difensore del Padova Delli Carri.

Al minuto 89, poi, ancora un calcio d’angolo è stato decisivo a parti inverse.  Ad avere la meglio, questa volta, il subentrato Marsura che segna il punto del 3-2 per il Catania, portando la sfida ai tempi supplementari, dove nessuna delle due squadre è riuscita a prevalere sull’altra fino all’ultimo minuto.

Proprio allo scadere, quando il cronometro segnava ormai il 120esimo e la sfida sembrava diretta ai calci di rigore, dall’out di sinistra arriva uno splendido cross che Costantino riesce a ribadire in gol con un gran colpo di testa. Rete del definitivo 4-2 e inizio della festa a Catania per la vittoria della 51esima edizione della Coppa Italia di Serie C.

La Lega Pro e il Presidente Matteo Marani si congratulano con il numero uno del club, Ross Pelligra, con i dirigenti, i calciatori e tutti i dipendenti.

Gli schieramenti

Catania Football Club: Albertoni, Castellini, Monaco (105’ p.t.s.), Celli, Bouah (79’ s.t.), Peralta (66’ s.t.), Quaini, Zammarini, Cicerelli (82’ s.t.), Cianci (79’ s.t.), Di Carmine;
a disposizione: Furlan, Donato, Curado, Kontek (105’ p.t.s.), Rapisarda (79’ s.t.), Chiarella, Ndoj, Haveri, Marsura (82’ s.t.), Costantino (79’ s.t.), Chiricò (66 s.t.). All. Zeoli

Padova Calcio: Zanellati, Belli (64’ s.t.), Delli Carri, Perrotta, Villa, Radrezza (80’ s.t.), Crisetig, Liguori (80’ s.t.)., Varas, Valente (64’ s.t.), Bortolussi (87’ s.t.);
a disposizione: Donnarumma, Mangiaracina, Crescenzi (80’ s.t.)., Faedo (64’ s.t.), Favale, Cretella, Fusi (80’ s.t.), Bianchi, Dezi, Capelli (87’ s.t.), Tordini, Zamparo, Palombi (64’ s.t.). All. Torrente

Il tabellino

Primo tempo (2-1): Bortolussi al 3’ (P), Di Carmine al 26’ (C), Cicerelli al 45’ (C);
Secondo tempo: Perrotta al 74’ (P), Marsura al 89’(C);
Supplementari: Costantino al 120’ (C).



Comunicato - Firenze - 03 APRILE 2024 - Ore 00:28






NEWS SPORT

U. S. Avellino; Favilli è biancoverde 166 presenze tra i professionisti
SPORT  - 
La Societá U. S. Avellino 1912 comunica di aver ingaggiato il calciatore Andrea Favilli. Nato a Pisa il 17 Maggio 1997

LEGGI NOTIZIA
U. S. Avellino; Risoluzione contrattuale con Sannipoli
SPORT  - 
La Societá U. S. Avellino rende noto di aver risolto consensualmente il rapporto contrattuale con il calciatore Daniel

LEGGI NOTIZIA
U. S. Avellino; Tutto sulla campagna abbonamenti per la B 2025/'26
SPORT  - 
L'U. S. Avellino comunica che partirà Mercoledì 9 Luglio 2025 alle ore 9.30 la

LEGGI NOTIZIA
U. S. Avellino; Le amichevoli durante il ritiro a Rivisondoli
SPORT  - 
L’U.S. Avellino 1912 rende noto che durante il ritiro precampionato che si svolgerà

LEGGI NOTIZIA
U. S. Avellino; "Memorial Criscitiello" Lupi contro le aquile biancocelesti
SPORT  - 
Terza edizione del Memorial Sandro Criscitiello con Avellino e Lazio in campo nella cornice dello stadio

LEGGI NOTIZIA
Serie A2; Avellino Basket ufficializza Dell'Agnello
SPORT  - 
Dopo la presentazione del nuovo coach, Maurizio Buscaglia, l'Avellino Basket ufficializza l'ala trentenne

LEGGI NOTIZIA
U. S. Avellino; Campagna "branco" da oggi a Venerdì
SPORT  - 
L’U. S. Avellino 1912 comunica che la biglietteria dello Stadio Partenio – Lombardi, in virtù

LEGGI NOTIZIA
Serie A2; Avellino Basket presenta Buscaglia, il nuovo coach
SPORT  - 
Presentazione del nuovo coach per l'Avellino Basket al Pala Del Mauro. Si tratta di Maurizio Buscaglia,

LEGGI NOTIZIA


UltimeNews


Foto
U. S. Avellino; Favilli è biancoverde 166 presenze tra i professionisti
SPORT  - 
La Societá U. S. Avellino 1912 comunica di aver ingaggiato il calciatore Andrea Favilli. Nato a Pisa il 17 Maggio 1997 l’attaccante toscano fornirà al club le proprie prestazioni sportive avendo firmato un contratto fino al 30 Giugno 2027, con opzione di rinnovo per un’ulteriore stagione

LEGGI NOTIZIA

Foto
U. S. Avellino; Risoluzione contrattuale con Sannipoli
SPORT  - 
La Societá U. S. Avellino rende noto di aver risolto consensualmente il rapporto contrattuale con il calciatore Daniel Sannipoli. La società ringrazia il giocatore per il lavoro svolto e la professionalità mostrata augurandogli le migliori fortune per il prosieguo della sua carriera.

LEGGI NOTIZIA

Foto
VV F; Albicocche per terra a Mercogliano Camion era diretto a Summonte
CRONACA  - 
Questa mattina, Giovedì 3 Luglio, intorno alle ore 7.20, una squadra dei Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Avellino è intervenuta a Mercogliano, in via Domenico Antonio Vaccaro, per il recupero di un carico di albicocche disperso accidentalmente lungo la sede stradale. Il mezzo,

LEGGI NOTIZIA

Foto
Cirielli: Buon lavoro a Virgilio D'Antonio, nuovo Rettore dell'UniSa
ATTUALITA  - 
"Rivolgo i miei più sinceri auguri di buon lavoro al Professor Virgilio D’Antonio, eletto nuovo Rettore dell’Università degli Studi di Salerno. La sua affermazione rappresenta un momento di rinnovamento importante per un Ateneo che ha un ruolo strategico nella formazione dei giovani e nello

LEGGI NOTIZIA

Foto
Carabinieri; Intitolazione della Caserma di Monteforte a Giuseppe Covino.
CRONACA  - 
Si è tenuta ieri mattina, Lunedì 30 Giugno, la cerimonia di intitolazione della stazione Carabinieri di Monteforte Irpino al Carabiniere Medaglia d’Argento al Valor Militare “alla memoria”, Giuseppe Covino. L’evento, che si è svolto alla presenza

LEGGI NOTIZIA