titolo
ENTI  -  REGIONE CAMPANIA
Regione; Allerta meteo dalle 6 alle 21 di Sabato 20 Maggio
19 MAGGIO 2023 - Ore 16:11

Napoli. La Protezione Civile della Regione Campania ha diramato un avviso di allerta meteo di livello "giallo" valido su tutto il territorio regionale dalle ore 6 di domani, Sabato 20 Maggio 2023 alle 21.

In tutte le zone si prevedono "precipitazioni locali, anche a carattere di rovescio o isolato temporale, soprattutto nella parte centrale della giornata, puntualmente di moderata intensità".

Nell zone 1 (Piana campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana), 3 (Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini), 5 (Tusciano e Alto Sele), 6 (Piana Sele e Alto Cilento), 8 (Basso Cilento) sono attesi anche "venti forti dai quadranti orientali, in graduale attenuazione dal pomeriggio" e "mare agitato, soprattutto lungo le coste esposte, in attenuazione dal tardo pomeriggio".

L'allerta mette in guardia da "fenomeni temporaleschi caratterizzati da una incertezza previsionale e rapidità di evoluzione, con possibili danni alle coperture e strutture provvisorie dovuti a raffiche di vento, fulminazioni, possibili grandinate e a caduta di rami o alberi; Ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale; Possibile innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua minori, con inondazioni delle aree limitrofe, anche per effetto di criticità locali (tombature, restringimenti, ecc); Possibili allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno; Scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali e possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse. Possibili cadute massi in più punti del territorio ed occasionali fenomeni franosi legati a condizioni idrogeologiche particolarmente fragili".

Si raccomanda ai Sindaci - autorità di protezione civile sui rispettivi territori - di mantenere attivi i Centri Operativi Comunali (COC) anche in assenza di precipitazioni e di attuare tutte le misure previste dai rispettivi piani comunali di protezione civile per prevenire, mitigare e contrastare il rischio idrogeologico nonché di assicurare la corretta ricezione dei messaggi da parte della sala Operativa Regionale.



Comunicato - Napoli - 19 MAGGIO 2023 - Ore 16:11






NEWS ENTI

Regione; Petitto: Colmare il gap infrastrutturale di Avellino e Benevento
ENTI  -  REGIONE CAMPANIA
“Ci siamo finalmente lasciati alle spalle le divisioni passate tra due territori molto simili, l’Irpinia

LEGGI NOTIZIA
Regione; Allerta meteo
ENTI  -  REGIONE CAMPANIA
Napoli. La Protezione Civile della Regione Campania ha emanato un avviso di allerta meteo di colore giallo

LEGGI NOTIZIA
Regione; Allerta meteo sino alle 21
ENTI  -  REGIONE CAMPANIA
Napoli. La Protezione Civile della Regione Campania ha emanato un avviso di allerta meteo di colore giallo valido dalle

LEGGI NOTIZIA
Poste; Francobollo per i 100 anni dalla nascita di Don Lorenzo Milani
ENTI  -  POSTE ITALIANE
Poste Italiane comunica che oggi, Sabato 27 Maggio 2023 è stato emesso dal Ministero delle Imprese e del Made

LEGGI NOTIZIA
Regione; Lavori sulla Linea Benevento-Cancello Mortaruolo, PD interroga De Luca
ENTI  -  REGIONE CAMPANIA
Napoli. Il Consigliere regionale e Vicepresidente della Commissione Lavoro, Turismo e Attività Produttive

LEGGI NOTIZIA
A.Ir. Campania; Investimenti per la Funicolare di Montevergine
ENTI  - 
Avellino. A.Ir. Campania: Il 2021 ha fatto registrare una netta ripresa delle presenze a bordo della

LEGGI NOTIZIA
ASL; Elogio dal Tribunale dei Diritti del Malato
ENTI  -  A. S. L. AVELLINO
Il Tribunale dei Diritti del Malato di Avellino A.T. Cittadinanzattiva di Montefalcione-Avellino-Bassa Irpina elogia

LEGGI NOTIZIA
Poste; Medaglia celebrativa per il terzo Scudetto del Napoli
ENTI  -  POSTE ITALIANE
Dal 23 Maggio è possibile prenotare, negli uffici postali della provincia di Avellino, la medaglia

LEGGI NOTIZIA


UltimeNews


Foto
Regione; Petitto: Colmare il gap infrastrutturale di Avellino e Benevento
ENTI  -  REGIONE CAMPANIA
“Ci siamo finalmente lasciati alle spalle le divisioni passate tra due territori molto simili, l’Irpinia e il Sannio, che rappresentano un unicum”. Lo ha detto il consigliere regionale del gruppo misto, Livio Petitto, intervenuto durante il Consiglio provinciale tenutosi

LEGGI NOTIZIA

Foto
Carabinieri; Procura chiede arresto ai fini estradizionali
CRONACA  - 
È stato arrestato a Zurigo l’ultimo destinatario dell’ordinanza applicativa della custodia in carcere, emessa dal G.I.P. presso il Tribunale di Avellino nei confronti di nove persone gravemente indiziate, allo stato delle indagini, di “associazione

LEGGI NOTIZIA

Foto
Summonte; Maccario e Dello Russo col Sindaco Capone ed il Repetita Iuvant VIDEO
COMUNI  -  SUMMONTE
Summonte. Ivo Capone, Sindaco eletto nel corso della tornata amministrativa del 14 e 15 Maggio ha giurato lealtà ai valori della Carta Costituzionale e subito dopo proceduto alla nomina del Vicesindaco, Angelo Maccario e dell'Assessore Virginia Dello Russo i quali con lui formano la

LEGGI NOTIZIA

Foto
Summonte; Giuramento del Sindaco Ivo Capone VIDEO
COMUNI  -  SUMMONTE
Summonte. Il Sindaco Ivo Capone eletto alle Amministrative del 14 e 15 Maggio ha giurato lealtà alla Costituzione ed ha ribadito il concetto di unità che sarà la colonna portante dell'agire politico amministrativo:

LEGGI NOTIZIA

Foto
Carabinieri; Maltrattamenti in famiglia Minaccia Resistenza Denuncia Arresto
CRONACA  - 
I Carabinieri della Compagnia di Montella hanno tratto in arresto un uomo, già noto alle Forze dell’Ordine, ritenuto responsabile di maltrattamenti in famiglia nonché minaccia e resistenza a Pubblico Ufficiale. A seguito

LEGGI NOTIZIA