titolo
ENTI  -  REGIONE CAMPANIA
Regione; Eva Elisa Fabbris designata Direttore del Museo MADRE
24 GENNAIO 2023 - Ore 00:54

Napoli. Regione CampaniaLa commissione esaminatrice che ha valutato le candidature per la selezione del nuovo Direttore del museo Madre ha individuato in Eva Elisa Fabbris (foto news Regione Campania) la candidata migliore per ricoprire il ruolo.

I membri della commissione - Angela Tecce, Presidente, Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee; Letizia Magaldi, Vicepresidente; Achille Bonito Oliva, Consigliere;Adam Weinberg, Alice Pratt Brown Director, Whitney Museum of American Art; Anna Mattirolo, Storico dell’arte contemporanea - sono stati unanimemente concordi nel giudizio positivo su Eva Elisa Fabbris.

Eva Elisa Fabbris ha presentato un progetto che si è distinto per il valore scientifico e l’aderenza alla mission del Madre. La proposta, insieme alle pregresse esperienze maturate dalla Fabbris nel settore e alle qualità dimostrate anche durante il colloquio, siamo certi contribuirà all’accrescimento dell’offerta e del prestigio internazionale della nostra istituzione - dichiara Angela Tecce. Il Consiglio di Amministrazione ha condiviso le valutazioni della commissione esaminatrice, individuando in lei il Direttore, una figura nuova per la Fondazione dopo le modifiche statutarieVoglio cogliere questa occasione per ringraziare nuovamente tutti i membri della commissione per l’impegno profuso, la Regione Campania per il sostegno alla Fondazione Donnaregina, e la Direttrice artistica uscente Kathryn Weir per il lavoro svolto”. 

La selezione del nuovo direttore è avvenuta tramite un apposito avviso pubblico che ha previsto, dopo una prima valutazione dei curricula e dei progetti pervenuti, un colloquio per la verifica delle competenze e dei progetti stessi dei cinque migliori candidati. Si procederà in tempi brevi all’assunzione della Dott.ssa Fabbris con contratto di durata triennale.

Eva Elisa Fabbris (1979) è curatrice è storica dell’arte.

Dottore di ricerca in Studi Umanistici, ha lavorato nei dipartimenti curatoriali di Fondazione Prada, Milano (2016-23); Galleria Civica di Trento (2009); Museion, Bolzano (2008-09).  Come curatrice indipendente, ha curato mostre in istituzioni italiane ed europee, tra cui il Madre - presso il quale nel 2021 ha co-curato con Andrea Viliani “Diego Marcon. The Parents’ Room”; Fondazione Arnaldo Pomodoro, Milano; i Chiostri di Sant’Eustorgio, Milano; Triennale di Milano; Fondazione Morra, Napoli; Nouveau Musée National de Monaco; Galerie de l’erg, Bruxelles. 

Insegna alla NABA, Nuova Accademia di Belle Arti, Milano e come guest-lecturer ha tenuto conferenze e conversazioni in diverse istituzioni tra cui Centre Georges Pompidou, Parigi; Daimler Foundation, Berlino; HEAD, Haute école d’art et de design, Ginevra; KHiO, Oslo National Academy of the Arts; GAM, Galleria d’Arte Moderna, Torino, e numerose università italiane. 

Ha collaborato con varie riviste d’arte contemporanea tra cui Mousse MagazineCura e Flash Art. È editor di monografie di artisti, tra cui Diego Marcon (Lenz, 2021), Alessandro Pessoli (Lenz, 2021), Yervant Gianikian e Angela Ricci Lucchi (Humboldt Books, 2017) e Paul Sietsema (Mousse Publishing, 2016). 

La sua ricerca si focalizza su figure e momenti di eterodossia critica nel Modernismo, come esemplificato dalle ricerche sull’esperienza curatoriale di Marcel Duchamp, dal lavoro storiografico su Gene R. Swenson e dal suo studio in corso sulla patafisica, vincitore nel 2021 della 10ma edizione dell’Italian Council.



Comunicato - Napoli - 24 GENNAIO 2023 - Ore 00:54






NEWS ENTI

Regione; Assemblea generale Salviamo La Scuola Pubblica
ENTI  -  REGIONE CAMPANIA
Napoli. Domani, Martedì 31 Gennaio, dalle ore 10, nella sala congressi della Stazione Marittima di

LEGGI NOTIZIA
A. O. Moscati; Deceduta un'anziana irpina
ENTI  -  AZIENDA OSPEDALIERA, SAN GIUSE
Avellino. Azienda Ospedaliera San Giuseppe Moscati: Nelle aree Covid sono ricoverati 9 pazienti. Dal 23 Gennaio

LEGGI NOTIZIA
Regione; 242 positivi al COVID
ENTI  -  REGIONE CAMPANIA
Napoli. Regione Campania: Domenica 29 Gennaio, positivi al COVID 242 su 5295 tamponi processati, test totali.

LEGGI NOTIZIA
ASL; Vaccinazioni anti-COVID
ENTI  -  A. S. L. AVELLINO
Continua la Campagna Vaccinale Anti-Covid dell'ASL di Avellino, guidata dal Direttore Generale Mario Nicola

LEGGI NOTIZIA
A. O. Moscati; Open day Emicrania Consulenze gratuite al Centro cefalee
ENTI  -  AZIENDA OSPEDALIERA, SAN GIUSE
Avellino. Azienda Ospedaliera San Giuseppe Moscati: Consulenze e informazioni gratuite per la diagnosi precoce

LEGGI NOTIZIA
Poste; Pagamento Pensioni ... e polizza assicurativa
ENTI  -  POSTE ITALIANE
Poste Italiane comunica che le pensioni del mese di Febbraio saranno in pagamento a partire da Mercoledì 1 in

LEGGI NOTIZIA
ASL; Casi COVID in Irpinia
ENTI  -  A. S. L. AVELLINO
L'Azienda Sanitaria Locale, diretta da Mario Ferrante, comunica i dati relativi ai contagi COVID ed il

LEGGI NOTIZIA
Regione; COVID Dati relativi a due giorni
ENTI  -  REGIONE CAMPANIA
Napoli. Regione Campania: Sabato 28 Gennaio 2023: Positivi al COVID 358 su 6074 tamponi processati, test

LEGGI NOTIZIA


UltimeNews


Foto
Regione; Assemblea generale Salviamo La Scuola Pubblica
ENTI  -  REGIONE CAMPANIA
Napoli. Domani, Martedì 31 Gennaio, dalle ore 10, nella sala congressi della Stazione Marittima di Napoli, si terrà l'assemblea generale sulla scuola, organizzata dalla Regione. Sul tema "Salvare la scuola pubblica" sono stati invitati tra gli

LEGGI NOTIZIA

Foto
A. O. Moscati; Deceduta un'anziana irpina
ENTI  -  AZIENDA OSPEDALIERA, SAN GIUSE
Avellino. Azienda Ospedaliera San Giuseppe Moscati: Nelle aree Covid sono ricoverati 9 pazienti. Dal 23 Gennaio a oggi, nelle aree Covid, è deceduta una paziente di 92 anni residente nella provincia di Avellino; (NDR: L'Azienda Ospedaliera non comunica la causa ufficiale della

LEGGI NOTIZIA

Foto
Comune Avellino; Consegnato il cantiere della Dogana La voce dei protagonisti
COMUNI  - 
Avellino. Dalla Casa comunale: Con la consegna ufficiale del cantiere, questa mattina alle 10, è partito ufficialmente l’intervento di riqualificazione dell’antica Dogana di Piazza Amendola. L’impresa “Sapit” di Roma, che si è aggiudicata il

LEGGI NOTIZIA

Foto
VV F; Donna sale sul tetto e minaccia di lanciarsi nel vuoto Evitato il dramma
CRONACA  - 
I Vigili del Fuoco di Avellino alle ore 9.15 di oggi, Lunedì 30 Gennaio, sono intervenuti in via Francesco Tedesco ad Avellino, per un soccorso ad una giovane donna la quale era salita sul tetto della sua abitazione e minacciava di lanciarsi nel vuoto; dalla ricostruzione. La sala

LEGGI NOTIZIA

Foto
Regione; 242 positivi al COVID
ENTI  -  REGIONE CAMPANIA
Napoli. Regione Campania: Domenica 29 Gennaio, positivi al COVID 242 su 5295 tamponi processati, test totali.

LEGGI NOTIZIA