titolo
POLITICA  -  PARTITO DEMOCRATICO
Politiche; PD Sannio: Votiamo Superiamo il primo ostacolo, l'astensionismo
23 SETTEMBRE 2022 - Ore 23:46

Benevento. Pio Canu Vicesegretario Provinciale: "Il mio non vuole essere "l'appello al voto" ma l'appello a non esitare, l'appello ad informarsi, riflettere in maniera critica cercando di distinguere una proposta realizzabile da una "buttata", il confidando nell'ingenuità altrui.
Il nostro diritto al voto è sacrosanto e rappresenta uno dei pochi momenti in cui possiamo contribuire a cambiare le sorti di tutti noi. Chi non vota lascia che siano altri a decidere al posto suo. Chi non vota ha deciso di non decidere? No. Molto peggio. Ha semplicemente delegato il suo diritto ad altri. Si è privato volontariamente di uno dei più grandi diritti che fa di un Paese un Paese Democratico.
Andiamo tutti a votare facendoci portavoce di chi sostiene la scienza, di chi vuole realmente contribuire alla lotta al cambiamento climatico come priorità assoluta, di chi crede che un nuovo progresso economico ed ecologico è possibile senza dover rinunciare all'ambiente in favore dell'economia o viceversa, consapevoli che economia ed ecologia vanno sempre insieme e mai separati. Serve una seria politica industriale e ambientale per rilanciare il nostro territorio attraverso il modello economico circolare, impianti di riciclo per i nostri rifiuti, biometano, energie rinnovabili, ricerca ed innovazione, agricoltura di precisione e modelli di governance altamente sostenibili. Basta dire NO a tutto senza alcuna cognizione di causa.
Abbiamo necessità di un progresso che si fondi su giustizia ambientale e giustizia sociale per il rilancio del territorio e per la sua crescita a lungo termine. L'economia circolare può e deve essere il nostro volano di sviluppo. Il nostro più grande errore è stato quello di pensare che i due "pilastri", economia ed ecologia, fossero in contrasto tra di loro. Votare per dare voce a chi si batte per il benessere della persona nella sua totalità. La salute (mentale e fisica) deve essere garantita a tutti. Il modello dello psicologo di base deve essere esteso in tutte le regioni italiane ed in maniera strutturale così come è strutturale il sistema dei medici di base. La cura della persona passa per la mente e per il corpo. I giovani soprattutto sono tra i soggetti più a rischio nell'era post Covid. Lo psicologo e il medico di base così sono la prima difesa dello stato di salute di una Comunità. La prima linea che può fare la differenza nel prevenire e curare ma soprattutto nel prevenire. Iniziamo a parlare in maniera concreta di assistenza strutturale psicologica.
Tuttavia sono tante le battaglie da portare avanti con il nostro voto. La tutela ambientale è una priorità per lo sviluppo di un uovo modello economico basato sulla sostenibilità, circolarità delle risorse ed energia rinnovabile. 
Difendiamo poi Tutti i Diritti Civili e Sociali. Per dirla con un padre del Riformismo, Filppo Turati, «Le libertà sono tutte solidali, non se ne offende una senza offenderle tutte».
Per questo dobbiamo combattere senza tregua l’astensionismo che le previsioni indicano, ancora una volta, come il primo partito. Il primo nemico della democrazia. In pochissimi sceglieranno per tutti. Questo è il primo ostacolo da superare. Andare a votare è il primo passo democratico.
La Comunità Democratica che insieme a tanti altri rappresento sta vivendo un periodo non proprio felice e noi tutti ne siamo consapevoli. Mai come questa volta, la Segreteria Nazionale ha deciso di decidere senza ascoltare i tanti territori, dal Piemonte alla Sicilia. Cosa che va sempre condannata perché ‘tutto parte dai territori’ che dovrebbero essere sempre ascoltati, valorizzati e mai mortificati. Preso atto delle decisioni della Segreteria Nazionale, non possiamo fare altro che accettare la sfida, come sempre, mettendo tutto il resto in secondo piano. Il nostro impegno, specie in questi ultimi giorni, è la conquista ossessiva del voto nella vasta area degli indecisi, sulla base delle nostre idee e dei nostri valori.
Siamo alle ultime battuta della campagna elettorale e noi del Partito Democratico continueremo a portare avanti i nostri Candidati, casa per casa, strada per strada, persona per persona. Ventre a terra, non ci risparmieremo un solo minuto per sostenerli Tutti. Susanna Camusso, Stefano Graziano, Angela Ianaro, Carlo Iannace, Antonella Pepe ed Erasmo Mortaruolo. Insieme possiamo, passo dopo passo. Voto dopo voto. La Comunità del Partito Democratico è pronta come sempre.
 
 



Comunicato - Benevento - 23 SETTEMBRE 2022 - Ore 23:46






NEWS POLITICA

Politiche; +E Avellino: Rammarico per il risultato nazionale ma andiamo avanti
POLITICA  - 
"Acquisiamo un risultato che, se sul nazionale ci rammarica per aver sfiorato ma non raggiunto la soglia di

LEGGI NOTIZIA
Politiche; Giulia Cosenza in Parlamento: Raggiunto traguardo straordinario
POLITICA  -  FORZA ITALIA
"Il risultato elettorale delle appena celebrate elezioni politiche consegna una affermazione storica della

LEGGI NOTIZIA
Politiche; De Angelis e Vecchione: Forza Italia fondamentale per la coalizione
POLITICA  -  FORZA ITALIA
"Le elezioni politiche hanno segnato la indiscussa vittoria del centro destra. Forza Italia è decisiva e

LEGGI NOTIZIA
PD, Santaniello vede "rosa" Buonopane "redarguisce"? Ma nessuno fa LA domanda
POLITICA  -  PARTITO DEMOCRATICO
La riflessione di Roberta Santaniello, esponente PD e "braccio destro" di Vincenzo De

LEGGI NOTIZIA
Politiche; Il "meloniano" Rotondi batte Petracca, PD Risultato delle coalizioni
POLITICA  - 
Le Elezioni Politiche di ieri, Domenica 25 Settembre, hanno visto il "ritorno" in Irpinia, dopo 26 anni,

LEGGI NOTIZIA
Politiche; Iannace con 83000 "preferenze" non va in Senato PD gli chieda scusa
POLITICA  -  PARTITO DEMOCRATICO
Carlo Iannace con 83.027 pari al 26,92% dei voti non ce la fa ad essere eletto al Senato della Repubblica nel

LEGGI NOTIZIA
Politiche; Prefettura, i dati dell'affluenza alle urne nei 118 comuni irpini
POLITICA  - 
Avellino. Prefettura: Questi i dati dell'affluenza alle urne per le Politiche di ieri, Domenica 25 Settembre, in

LEGGI NOTIZIA
Politiche; La Meloni verso i "pieni poteri" Crolla Salvini senza felpa
POLITICA  - 
Le Elezioni Politiche sembrano dare a Giorgia Meloni i "pieni poteri", quelli pare volesse Matteo

LEGGI NOTIZIA


UltimeNews


Foto
Politiche; +E Avellino: Rammarico per il risultato nazionale ma andiamo avanti
POLITICA  - 
"Acquisiamo un risultato che, se sul nazionale ci rammarica per aver sfiorato ma non raggiunto la soglia di sbarramento, nel locale evidenzia una crescita incoraggiante con il superamento del 4% nella media tra Camera e Senato nel comune di Avellino e non solo". Il Commento della

LEGGI NOTIZIA

Foto
VV F; Torre Le Nocelle Auto sbanda e finisce in un torrente
CRONACA  - 
I Vigili del Fuoco di Avellino, nella serata di ieri, 26 Settembre, sono intervenuti sulla via Appia 7 Bis, nel territorio di Torre le Nocelle, in contrada Frustelle, per un incidente stradale che ha visto coinvolta una sola autovettura che sbandava e finiva in un torrente adiacente la

LEGGI NOTIZIA

Foto
Politiche; Giulia Cosenza in Parlamento: Raggiunto traguardo straordinario
POLITICA  -  FORZA ITALIA
"Il risultato elettorale delle appena celebrate elezioni politiche consegna una affermazione storica della Destra in Irpinia e nel Sannio. Mai, né con il mattarellum né con il rosatellum, era capitato che il centrodestra si affermasse nei collegi uninominali, anche quando il

LEGGI NOTIZIA

Foto
Politiche; De Angelis e Vecchione: Forza Italia fondamentale per la coalizione
POLITICA  -  FORZA ITALIA
"Le elezioni politiche hanno segnato la indiscussa vittoria del centro destra. Forza Italia è decisiva e fondamentale per l’intera Coalizione. Dal risultato emerge in modo incontrovertibile che siamo l’unica forza moderata e liberale del Paese. Uno straordinario successo

LEGGI NOTIZIA

Foto
Carabinieri; Maltrattamenti in famiglia Provvedimento ad un uomo di Capriglia
CRONACA  - 
A seguito di una mirata attività di indagine coordinata dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Avellino, i Carabinieri del Nucleo Investigativo hanno dato esecuzione al Provvedimento cautelare dell'allontanamento dalla casa familiare, con divieto di farvi rientro e di

LEGGI NOTIZIA