titolo
ATTUALITA  - 
Tumore Pediatrico; Con i trattamenti attuali aumentano i margini di “guarigione”
08 NOVEMBRE 2021 - Ore 14:37

Salerno. Ogni anno in Italia circa 1.500 bambini si ammalano di un tumore maligno. Con i trattamenti attuali, i margini di “guarigione” (essere vivo senza segni di malattia dopo 5 anni dalla diagnosi) sono molto migliorati rispetto a 30 anni fa, e oggi ogni anno circa 1100 bambini (oltre il 75% dei casi che si ammalano ogni anno) entrano nel gruppo dei cosiddetti guariti, chiamati internazionalmente Lungo-Sopravviventi da Tumore Pediatrico (LSTP).  Peraltro, dati nazionali ed internazionali indicano chiaramente che questi importanti successi, ottenuti nella curabilità dei tumori pediatrici, hanno un “costo” in termini di possibili effetti tardivi che possono comparire anche dopo molti anni in conseguenza dei trattamenti ricevuti in età pediatrica. Le terapie oncologiche sono infatti potenzialmente tossiche per organi e apparati, specialmente se somministrate a soggetti in fase di crescita. 

Gli effetti a distanza possono essere sia di tipo clinico (cardiopatie, problemi ortopedici, endocrinologici, renali, di fertilità, insorgenza di nuovi tumori), che psico-sociale (ritardi scolastici, problemi di reinserimento nel gruppo dei coetanei, psicomotori, di inserimento nel mondo del lavoro, di spiritualità, di sessualità, ecc).  In conseguenza di ciò rispetto ai loro pari di sesso ed età molti LSTP hanno un rischio aumentato di patologie croniche che possono influire in maniera importante sulla loro qualità di vita.  Il rischio è individuale, variando da soggetto a soggetto in base al tipo e sede del tumore, l’età al trattamento, le dosi cumulative di chemioterapia e/o di radioterapia ed il tipo di interventi chirurgici subiti, oltre che in base alla suscettibilità genetica e alle abitudini di vita di ogni individuo.

Bisogna inoltre considerare che molti dei cosiddetti “lungo sopravviventi”, man mano che entrano nell’età adulta, potrebbero perdere contatto con il centro pediatrico curante.  Tale processo di transizione potrebbe incontrare difficoltà dovute ad una scarsa documentazione rilasciata al lungo-sopravvivente, o a una scarsa sensibilità o competenza da parte dei medici dell’adulto sulle problematiche cliniche che possono insorgere in soggetti che hanno ricevuto terapia antiblastica in età pediatrica. È importante quindi poter accompagnare queste persone verso il processo di transizione nel mondo degli adulti assicurandoci che sia a loro disposizione.

Un documento il Passaporto del guarito – SurPass, traducibile in diverse lingue e rilasciato sia in formato cartaceo che digitale, contenente in maniera chiara ed esaustiva tutte le informazioni riguardanti la storia di malattia, così come consigli sui programmi di follow-up o screening, ritenuti necessari per monitorare per tempo, ed eventualmente trattare tempestivamente, complicanze su “organi a rischio” individuati in base ai dati di letteratura e i trattamenti ricevuti. 

Un ambulatorio, denominato DOPO (Diagnosi, Osservazione, Prevenzione dopo terapia Oncologica), che fornisca il Passaporto del guarito (SurPass) assieme a un monitoraggio periodico con programmi di screening secondo le più moderne indicazioni di esperti nazionali ed internazionali. 

Da Ottobre 2018 l’Associazione OPEN sostiene il progetto SurPass-DOPO.

Il progetto è iniziato come “Progetto pilota” presso l’Istituto Gaslini di Genova e l AORN Santobono-Pausilipon di Napoli; mentre a Genova lo studio è proseguito ininterrottamente fino ad oggi, ottenendo ottimi risultati ed ampliando il suo raggio di azione a una popolazione di guariti sempre più numerosa, a Napoli per motivi diversi, e vicissitudini varie, il progetto si è arenato in maniera definitiva.

Per dare ai ragazzi guariti campani le stesse opportunità dei loro coetanei di altre regioni, abbiamo intrapreso una collaborazione con l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma. In tal modo diamo a tutti i nostri guariti la possibilità di ottenere il Passaporto del Guarito e di usufruire dell’ambulatorio DOPO per un monitoraggio continuo e tempestivo per tutta la vita, in un centro prestigioso e di eccellenza, non troppo lontano dalle sedi di residenza.

Tutti gli interessati della regione Campania possono rivolgersi all’Associazione OPEN: per avere informazioni dettagliate in merito al Passaporto e all’ambulatorio DOPO attraverso un incontro programmato; per avere delucidazioni in merito alle diverse linee guida da seguire che possono scaturire dalla generazione automatica del Passaporto; per assisterli da un punto di vista socio-emotivo con l’intervento di un counselor; per fissare l’appuntamento con l’Ospedale Bambino Gesù di Roma e/o con l’Istituto Gaslini di Genova. 

 

 



Comunicato - Salerno - 08 NOVEMBRE 2021 - Ore 14:37






NEWS ATTUALITA

Materias; Nicolais: Ricavi in aumento del 70% Approvato il Bilancio 2023
ATTUALITA  - 
Un aumento dei ricavi del 70 per cento in un anno, mentre l’utile prima delle imposte raggiunge 1,2

LEGGI NOTIZIA
Carabinieri; Continuano incontri con studenti Tema: Cultura della Legalità
ATTUALITA  - 
Proseguono in Irpinia gli incontri tra l’Arma dei Carabinieri e gli studenti, nell’ambito

LEGGI NOTIZIA
Ordine dei Giornalisti; Il Presidente Lucarelli sospende Gianluca Festa
ATTUALITA  - 
Napoli. Il Presidente dell’Ordine dei giornalisti della Campania, Ottavio Lucarelli, "ha

LEGGI NOTIZIA
Getra; Investimenti per 50mln con un incremento forza lavoro di 150 unità
ATTUALITA  - 
Napoli. Investimenti complessivi per 50 milioni di euro con un incremento della forza lavoro di 150

LEGGI NOTIZIA
Carabinieri; Ad Altavilla ROMA VIOLATA in memoria del Maresciallo Pepicelli
ATTUALITA  - 
Oggi, Sabato 13 Aprile 2024, alle ore 11, presso il palazzo Comitale "De Padua" in piazza

LEGGI NOTIZIA
Napoli; Getra Matching Energies, 75° compleanno
ATTUALITA  - 
Napoli. Investimenti, partnership, internazionalizzazione, sostenibilità, occupazione e welfare

LEGGI NOTIZIA
Comune di Napoli; A via Del Parco Margherita asfalto al posto dei sanpietrini
ATTUALITA  - 
Napoli. Da palazzo San Giacomo: Lunedi 15 Aprile parte la prima fase dei lavori di “Manutenzione

LEGGI NOTIZIA
Medicina; Fertilità La pratica del congelamento degli ovociti è in crescita
ATTUALITA  - 
Roma. La preservazione della fertilità attraverso il congelamento degli ovociti femminili sta prendendo

LEGGI NOTIZIA


UltimeNews


Foto
VV F; Recuperato un cagnolino dal letto del fiume Sabato
CRONACA  - 
I Vigili del Fuoco di Avellino durante la mattinata di oggi, Sabato 20 Aprile, sono intervenuti ad Atripalda per il recupero di un cagnolino dal letto del fiume Sabato. Il cane che si era perso in zona nei giorni scorsi è stato dato ad una persona che lo ha preso in affidamento, e che ha a lungo

LEGGI NOTIZIA

Foto
VV F; Violento impatto tra due auto Una resta in bilico su un muretto
CRONACA  - 
La squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Grottaminarda, nella tarda serata di ieri, Venerdì 19 Aprile, è intervenuta sulla SS 90, denominata via Nazionale delle Puglie al Km.23, nel territorio di Ariano Irpino, per un incidente stradale che ha visto coinvolte due autovetture. Nel

LEGGI NOTIZIA

Foto
Poste; Ufficio di Monteforte Interventi di manutenzione straordinaria
ENTI  -  POSTE ITALIANE
Poste Italiane comunica che l’ufficio postale di Monteforte Irpino da’ oggi, Sabato 20 Aprile, è interessato da interventi di manutenzione straordinaria per migliorare la qualità dei servizi e dell’accoglienza e per garantire iservizi previsti dal progetto

LEGGI NOTIZIA

Foto
ASL; Corso di Accompagnamento alla Nascita
ENTI  -  A. S. L. AVELLINO
Al via il Corso di Accompagnamento alla Nascita. Nell’ambito delle attività di potenziamento dell’UOC Ostetricia e Ginecologia del P.O. di Ariano Irpino, promosse dalla Direzione Strategica dell’ASL di Avellino, guidata da Mario Nicola Vittorio Ferrante, è partito

LEGGI NOTIZIA

Foto
Materias; Nicolais: Ricavi in aumento del 70% Approvato il Bilancio 2023
ATTUALITA  - 
Un aumento dei ricavi del 70 per cento in un anno, mentre l’utile prima delle imposte raggiunge 1,2 milioni di euro. Materias, il venture builder fondato e presieduto dall'ex presidente del Cnr e già ministro Luigi Nicolais con sede nel polo tecnologico di San Giovanni

LEGGI NOTIZIA